Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 29/11/2016, 11:23

Non sarebbe una buona idea, la prima volta che si dovesse cambiare una delle pompe ti troveresti impossibilitato a montare il ricambio comprato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/11/2016, 11:42

roby65to ha scritto:Non sarebbe una buona idea, la prima volta che si dovesse cambiare una delle pompe ti troveresti impossibilitato a montare il ricambio comprato...

vero anche questo..considererei di cambiare pompa..io ho speso sicuramente di più tra benzina e tempo x sistemare quella con sto attacco marziano..
lo smilzo

Messaggioil 14/12/2016, 20:32

lo smilzo ha scritto:
roby65to ha scritto:Non sarebbe una buona idea, la prima volta che si dovesse cambiare una delle pompe ti troveresti impossibilitato a montare il ricambio comprato...

vero anche questo..considererei di cambiare pompa..io ho speso sicuramente di più tra benzina e tempo x sistemare quella con sto attacco marziano..

Ebbene, oggi son passato in oleodinamica con la pompa montata sul castelletto :lol: . Ho spiegato ciò di cui aveva bisogno e, in magazino hanno i raccordi di cui avevo bisogno, girevoli e non. In un paio di orette tra una chiacchiera e l'altra son venute fuori tante belle informazioni e cose utili. Possono riprodurre qualunque tipo di freno auto, in rame o gomma, o in treccia per auto da corsa. Insomma, ho trovato un tesoro a pochi passi da casa :mrgreen: . Questa sera, son felice, in mattinata è venuto il carrozziere a domicilio a passare il fondo alla carrozza. Insomma, se tutto va bene, per l'anno nuovo, sarò seduto alla guida del mio "scassone" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 14/12/2016, 22:24

Inserisco il link del negozio dove sono stato quest'oggi, semmai dovesse tornare utile a qualcuno, veramente competenti e disponibili, :D .

http://www.tecnofluid.eu/default.aspx
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 15/12/2016, 12:11

Bene, può essere di aiuto a qualcuno in zona, officine del genere sono comuni in ambito industriale/nautico/ecc le filettature imperiali sono ancora comuni.
Sul 109 2A ho importato l’esperienza motociclistica e data l’assenza del servofreno e il costo accettabile mi sono fatto fare i tre tubi flessibili in treccia su misura, un paio di pollici più lunghi dato che ho le paraboliche (i due anteriori e il posteriore al ponte).
;)

P
pabblo

Messaggioil 15/12/2016, 14:00

pabblo ha scritto:Bene, può essere di aiuto a qualcuno in zona, officine del genere sono comuni in ambito industriale/nautico/ecc le filettature imperiali sono ancora comuni.
Sul 109 2A ho importato l’esperienza motociclistica e data l’assenza del servofreno e il costo accettabile mi sono fatto fare i tre tubi flessibili in treccia su misura, un paio di pollici più lunghi dato che ho le paraboliche (i due anteriori e il posteriore al ponte).
;)

P

Infatti, son entrato con poche speranze, e dopo 1:30H ero fuori con un mega sorriso. Tutto fatto, e proprio come volevo che fosse realizzato, ho pensato anche ai tubi in treccia ma, credo che stonino non poco visto che sto cercando di riportarla originale :D .
Angio

Messaggioil 19/12/2016, 1:18

Allora, tra qualche giorno riprenderò, e spero di fare un bel pò di lavoretti in queste vacanze natalizie :mrgreen: . In tanto le foto dell'attuale preparazione :D.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 20/12/2016, 22:55

Oggi, finalmente effettuato lo spurgo della frizione ma, ho un dubbio forte. Quando premo il pedale, ha un leggerissimo gioco "1-2mm" prima di iniziare a pompare sullo stilo sotto la slave. Durante la pompata, la durezza del pedale rimane la medesima sino in fondo. Nel Defender invece, dopo aver staccato la frizione, l'ultima parte di corsa è bella morbida. Deve essere cosi, quindi tutto regolare, o questo indica che la mia frizione "con la corsa che le ho dato" non riesce ancora a staccare?. Il pedale è all'altezza precisa, lo montai con le misure alla mano, mi sembra 14cm dal bulk head o giù di li.
PS: vorrei provare in moto, ma son senza puleggia della pompa acqua al momento, e non posso vedere se gratta quando inserisco la marcia! Posso fare qualche prova da spento? :mrgreen:
Angio

Messaggioil 20/12/2016, 23:20

1-2 mm di gioco sul pedale mi sembrano pochi, ma se la durezza del pedale è uniforme dovrebbe andare bene. Per vedere se stacca prova a far girare il motore a mano o con il motorino di avviamento con marcia ingranata e freno a mano tirato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/12/2016, 0:11

roby65to ha scritto:1-2 mm di gioco sul pedale mi sembrano pochi, ma se la durezza del pedale è uniforme dovrebbe andare bene. Per vedere se stacca prova a far girare il motore a mano o con il motorino di avviamento con marcia ingranata e freno a mano tirato...

Grazie Roby, domani la provo :D . Speriamo bene. :D
Angio

Messaggioil 21/12/2016, 22:43

Ebbene, oggi ho portato a rettificare la puleggia della pompa acqua e adesso entra. Per fare un test completo, ho tentato di fare lo spurgo all'impianto frenante ma, come al solito è venuto fuori un problema. Allora, pistincini nuovi, impianto di tubazioni nuovo, raccordo sul telaio ho recuperato il vecchio, pompa nuova. Quando pompo ripetutamente sul pedale, il circuito si carica e faccio fuoriuscire l'aria dai cilindretti, iniziando dalla ruota più lontana a quella più vicina. Ho ripetuto più volte il ciclo su tutti e 4 i cilindretti. Adesso, quando pompo ripetutamente, il tutto va in pressione e tenendo il pedale pompato le ganasce bloccano tutti e 4 i tamburi. Il problema sorge nel momento in cui rilascio il pedale, in pratica si vede chiaramente salire il livello del liquido nella vaschetta e pompando sul pedale, questo va a fondo sino a quando non risucchia di nuovo l'olio pompando a ripetizione e ricaricando l'impianto. C'è qualcosa di sbagliato? Sul Defender l'ho ricaricato un paio di volte l'impianto da zero con questo sistema ma non ho mai avuto problemi del genere. Sto pensando alla pompa difettosa, o c'è altro che mi sfugge?
PS: la frizione, fatta con lo stesso metodo, "stesso tipo di pompa", e non mi ha dato alcun problema.
Angio

Messaggioil 21/12/2016, 22:52

Sicuramente si devono registrare il gioco delle ganasce sui tamburi.
221068

Messaggioil 21/12/2016, 23:38

Angio vedi un pò quà http://www.robertodecarlo.it/landrover/ ... _freni.htm ,se non l hai fatto preparati ad un cazziatone da Roberto :mrgreen: :mrgreen:
221068

Messaggioil 22/12/2016, 2:58

221068 ha scritto:Angio vedi un pò quà http://www.robertodecarlo.it/landrover/ ... _freni.htm ,se non l hai fatto preparati ad un cazziatone da Roberto :mrgreen: :mrgreen:

Cavolo,di sicuro ho saltato l'ultimo passaggio. Domani ricontrollo il montaggio ma a memoria dovrebbe essere corretto!!!!... Che figuraccia :oops: .. In tanto grazie per la dritta :mrgreen:
Angio

Messaggioil 23/12/2016, 23:44

Allora aggiorno un pò. alla fine ho aperto di nuovo i tamburi, ed effettivamente la molla lunga non era come doveva in tutti e 4. Rimontato il tutto, seguendo passo passo il Roby manuale... Non vi dico il risultato :mrgreen: ...
Provata la puleggia della pompa acqua, alesata internamente e finalmente gira alla perfezione.

Altro problema del giorno, la frizione non stacca. In pratica parte del problema penso di averlo individuato. Il leveraggio posto sotto lo steso che fuoriesce dalla slave aveva il perno rotto nel collegamento tra lui e l'accoppiamento che entra nel cambio, in pratica la parte di sotto marcia si era staccata e reggeva solo la parte superiore facendo ruotare a vuoto per circa 3cm il pezzo. Comunque quando metto in moto, pigio la frizione si sente una specie di fruscio, come se lo il cuscinetto si poggiasse allo spingi disco ma non lo spinga a pieno. Ovviamente le marce non entrano e gratta alla grande!... Cosa potrei controllare?
Angio

Messaggioil 11/01/2017, 14:50

Alla fine le ho preso 4 235/85/16 bfg mud trovate ad ottimo prezzo. Causa neve sono stato fermo con i lavori, ma sono agli sgoccioli, devo ultimare le utlime cose e poi finalmente farò le prime prove in strada :D
Angio

Messaggioil 07/02/2017, 22:52

Ebbene si, dopo tanto tempo, finalmente oggi le prime prove tecniche. Mi ero ripromesso di cambiare titolo al treadh ed intestarlo a lei, il primo girno che mi avesse portato in groppa, quindi chiedo ai moderatori, se possibile, di modificare il titolo dell'argomento in: Il mio nome è Ruggine, altrimenti aprirò un nuovo argomento.. Tutto ok, tranne per la frizione che quando premo il pedale, sento un muggito provenire dal cambio sino a quando non si scalda per poi svanire. Inutile raccontarvi la soddisfazione, ormai sono 2 anni e 7 giorni che ci lavoro incessamentemente, nottate, giornate intere, con la schiena bloccata, con strappi muscolari, con il vento e con la neve, insomma mi sento veramente molto molto molto soddisfatto :D. Devo ringraziare tutti, da chi mi aiuta online e mi sostiene agli amici che mi danno una mano quando possono.Il primo traguardo è stato raggiunto, adesso, avanti tutta verso il traguardo finale :D . Ecco qualche foto di: Ruggine ora, ma quanto è bella? Sembra enorme :D

PS: la desideravo in versione gommoni e cerchi moderni, pian piano cercherò i suoi originali anche se, cosi, mi fa letteralmente impazzire e poi, quanti pazzi ci saranno a fare una cosa del genere? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angio

Messaggioil 07/02/2017, 22:55

il muggito potrebbe essere la boccola in bronzo nel volano...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/02/2017, 22:58

roby65to ha scritto:il muggito potrebbe essere la boccola in bronzo nel volano...

Roby, il volano fu rettificato perchè usci leggermente lesionato!. Però non ricordo di alcuna boccola! Va sostituita? può essere registrata? Disco frizione nuovo e spingi disco nuovo!
Angio

Messaggioil 07/02/2017, 23:15

dove si inserisce l' albero del cambio c'è una boccola in bronzo che andrebbe sostituita se usurata...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON