Africaland • Leggi argomento - Rimozione volvola EGR discovery TDI 300

Rimozione volvola EGR discovery TDI 300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/10/2015, 21:46

fariska ha scritto:
MudGio ha scritto:Io la pompa ancora non l'ho toccata. Per ora cerco di rendere affidabile tutta la meccanica prima di passare all'elaborazione. Ad esempio hai sostituito il filtro gasolio decantatore ( quello ancorato al telaio)? Al prossimo tagliando te lo consiglio come intervento insieme al filtro gasolio classico nel vano motore. Avere una linea del carburante efficiente migliora la resa del motore. Per i siti dove acquistare ricambi rivolgiti in Inghilterra. Island-4x4 johncraddock paddockspares sono tra i più gettonati ma ce ne sono anche altri

CIao a tutti e grazie per le vostre preziose risposte.

io ho cambiato solamente il filto classico del gasolio... l'altro dove si trova?

Guarda sotto la discovery. Lato passeggero nei pressi della ruota posteriore, ancorato al telaio, c'è l'altro filtro che spesso si trascura. E' questo:

http://marksgarage.co.uk/sedimentor-p-4 ... f45at7cks1
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 16/08/2016, 23:23

Salve, scusate se ripesco questo vecchio thread ma avrei bisogno di un paio di chiarimenti; i vecchi proprietari del mio 300 TDI a suo tempo hanno escluso la valvola EGR tramite la classica piastrina cieca, ma durante il restauro della macchina ho scoperto che la marmitta (oltre ad essere notolmente arrugginita e bucata in più punti) non ha più il catalizzatore (tagliato e sostituito con un pezzo di tubo saldato in sua vece, forse sfondato?) nè il silenziatore finale (idem).
Il Disco fuma abbondantemente quando do gas, ho sostituito il filtro dell'aria con uno lavabile da competizione della Terrafirma e stavo pensando di acquistare uno scarico completo nuovo, incluso catalizzatore.
Il dubbio che mi affligge è: serve o non serve a niente il catalizzatore con l'EGR esclusa? Ad una prossima revisione possono rompere le scatole per le emissioni senza cata?
Se monto il catalizzatore quanto posso perdere in prestazioni?
Grifo

Messaggioil 17/08/2016, 8:06

Sicuramente cat e Egr non sono la principale causa delle fumate nere, controlla che non abbiano "giocato" con la Pompa di inniezione.. È una modifica che tutti fanno per aumentare prestazioni al motore, ma se fatta male ti trasforma la macchina in una centrale a carbone, comunque il 300 un po di fumo lo fa..
Staff di smoderazione: smod 001

Non ti curar di chi ti scherza...
DiscoRigato

Messaggioil 17/08/2016, 20:43

EGR e catalizzatore sono due cose indipendenti e la prima è totalmente inutile.

Il catalizzatore mancante potrebbe essere il motivo del fumo ma non escluderei anche la pompa.
Sgarboman

Messaggioil 19/08/2016, 15:32

Approfitto della riesumazione del thread per chiedere lumi :

Io ho tolto l egr, e pure il cat .... Prestazioni non paricolarmente cambiate come immaginavo ...
Pero il mio disco con 245mila km non fa fumo !! Ma proprio nulla nulla !! Nemmeno in affondo di gas a pieno regime ... Giusto una buffatina al momento del primo avviamento del mattino .
E cosa buona per carità , ma siccome monto un finale di scarico non originale con un silenziatore centrale , posto a valle del catalizzatore, che sembra molto più grosso del padellino che invece vedo in tutti i 300 ... Quello alla fine dello scarico ... Può darsi che sto coso mi faccia un po' da otturatore dei fumi ?!! E magari mi strozza un po il motore ?!
Discover...ing
Lesione2

Messaggioil 20/08/2016, 13:23

Il fumo potrebbe essere rallentato ma non può sparire.
Sgarboman

Messaggioil 21/08/2016, 16:40

Ecco... Infatti pensavo la stessa cosa.

Darò un occhio anche al famoso filtro gasolio posteriore.

In ogni caso, ho montato il riduttore del defender, ed è tutto un altro andare !!!
Discover...ing
Lesione2

Messaggioil 15/12/2016, 23:57

RAgazzi dopo un po di tempo riecomi,

in qesto tempo ho fatto un po di lavoretti al disco.

ho rifatto il tetto che aveva punti di ruggine, il cielo con quella guiana siliconica.. ecc e mi ritengo anche soddisfatto del lavoro.

Quello che non mi convince è sempre la spompatezza del motore.

come dda vostri consigli ho fatto quanto segue:

Rimossa valvoa EGR e sostituito i tubi con il kit in silicone
Fatta la rotazaione della pompa gasolio
fatta la rotazione della wase gate.

dopo questi lavori si e sentite un piccolo miglioramento ma niente piu.

L amacchina comunque risulta sempre fiacca e non capisco il perche.

Un mio amico ha un disco come il mio a 3 porte, sempre un TDI 300. ma il motore del suo suona per benino!!!

ora ho ordinato il kit per rimuovere il catalizzatore, vediamo cosa succede!!!

non so cpiu che fare
fariska

Messaggioil 15/12/2016, 23:59

MudGio ha scritto:L'egr non ti fá guadagnare molto. Sicuramente però il motore respira aria più pulita. Oltra a quello che ti é stato suggerito un bel filtro aria lavabile sportivo e una girati a alla pompa bosch e già il miglioramento lo dovresti sentire. Altro suggerimento: Hai controllato i tubi del turbo? Sono tutti integri e fanno tenuta?

i tubi del turbo sono i 3 grossi giusto???

li ho sotituiti con il kit della rimozione EGR
fariska

Messaggioil 16/12/2016, 0:19

... la pompa C funziona?
WalkiePol

Messaggioil 19/12/2016, 16:44

si che funziona perche???????
fariska

Messaggioil 29/12/2016, 2:56

Lo stesso problema di fiacchezza l'avevo anche io su mio disco 300, diventavo matto, ho tolto egr, tolto catalizzatore, effettuato regolazione pompa, visti piccolissimi miglioramenti ma la fiacchezza del motore era sempre presente, da tanti anni mi balenava l'idea di mettere mano al turbo ma non avendo mai fatto lavori particolari di meccanica ho sempre avuto paura, così mi sono fatto coraggio e un giorno seguendo uno dei tutorial trovati su internet ho messo mano al turbo, sganciata l'astina del west gate (mi sembra si chiami così) avvitata di cinque giri di filettatura, rimontato il tutto :shock: , provata su strada :D mi sono sentito tra le mani una macchina nuova :mrgreen: :lol: , l'azzione del turbo la senti già intorno ai 1500 giri.
Pressione del turbo letta sul manometro passata da 0.9-1 a 1.2-1.3, so che non devo arrivare per molto tempo a quelle pressioni, ma quando ho bisogno che spinga un po è moooolto più pronta di prima :lol: speriamo bene :cry: :D
Non avendo domestichezza con i lavori di meccanica per fare il lavoro ci ho impiegato in tutto circa 1 ora e mezza.
Disco 300Tdi
Broom Broom

Messaggioil 04/01/2017, 0:43

ho tolto il cat. ed ecco un'altra macchina!!

riepilogo i lavori che ho fatto

Eliminata valvola EGR con kit e tubi nuovi in silicone
Modifica pompa gasolio
6 giri della wesgate
Eliminato Catalizzatore

La macchina e rinata! finalmente quando metto la pirma riesce a psuntare bene! e le salite non le dovevo fare tutte in seconda!!! inoltre ha anche molta piu ripresa,

speriamo bene! grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii
fariska

Precedente

Torna a DISCOVERY