Africaland • Leggi argomento - Volante + VCU

Volante + VCU

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 16/12/2016, 11:14

Ciao a tutti,
riunisco in un unico messaggio le risoluzione a:
1) rifacimento volante prova con vernicetta e dopo una settimana tutto da rifare (forse è il periodo troppo freddo per fare queste cose) quindi
Rifatto in pelle, un lavoro magnifico con una spesa accessibile di 100 Euro + IVA
2) Acquisto VCU con relativi cuscinetti 480 Euro + IVA
3) Montaggio VCU 390 Euro + IVA
c'è da dire che per smontare il VCU vecchio, hanno dovuto togliere l'albero di trasmissione completo, tagliare il millerighe del vecchio VCU e togliere i supporti alla pressa.....
sembra che sia una operazione normale su Freelander perché il mezzo dopo 10 anni viaggiando su vari fondi (sale etc..) ha reso il tutto un corpo unico e per intervenire
occorre "la forza".
Ora la macchina è come rinata sia quando sterzo che in retromarcia, per non dire poi del volante sul quale finalmente posso posare le mani senza averne
un pezzo attaccato alla pelle.

GR
mastfree

Messaggioil 16/12/2016, 13:00

mastfree ha scritto:3) Montaggio VCU 390 Euro + IVA
c'è da dire che per smontare il VCU vecchio, hanno dovuto togliere l'albero di trasmissione completo, tagliare il millerighe del vecchio VCU e togliere i supporti alla pressa.....

prezzo comunque estremamente esagerato
sostituire il vcu se il nuov è completo di cuscinetti, con la macchina sul ponte, richiede al massimo 30 minuti e non serve pressa (un meccancio non bravo ci mette il doppio ma sempre di 1 ora di lavoro parliamo)
la pressa serve per montare i cuscinetti nuovi
io ho assistito al cambio sia del mio che di quello di un mio amico, erano entrambi da anni montati e incollati agli alberi ma l'operazione ha richiesto il tempo che ho scritto
poi, se vogliamo trovare per forza una giustificazione a quello che purtroppo è già stato fatto e non più recuperabile, troviamocela pure, ma ripeto, pressa o non pressa, 475 euro per cambiare il vcu è un prezzo estremamente esagerato
;)
christianb

Messaggioil 16/12/2016, 13:07

Il prezzo del montaggio del VCU è esagerato. Confermo anche io di aver assistito ad una sostituzione e sicuramente non è stata così esosa..
Una cosa che mi viene in mente, viste le spese correlate al VCU è se il vcu è un organo che rientra in garanzia..
kolmogorov

Messaggioil 16/12/2016, 15:32

kolmogorov ha scritto:Una cosa che mi viene in mente, viste le spese correlate al VCU è se il vcu è un organo che rientra in garanzia..

Ufficialmente non saprei, ma non credo che la Land consideri il VCU come un organo soggetto ad usura così precoce. Infatti, il concessionario che mi ha venduto il Free me lo ha sostituito in garanzia quando, raggiunti i 150.000 km, la macchina ha iniziato a fare rumore e a rimanere frenata nelle classiche manovre in retromarcia. Chiaramente, ancora non era scaduta la garanzia di un anno per il mezzo usato...
"Anche le montagne respirano, ma la nostra vita è troppo breve per potercene accorgere."
Paolino26

Messaggioil 16/12/2016, 19:16

il concessionario che mi ha venduto il Free me lo ha sostituito in garanzia

Da mia esperienza ho riscontrato che, nei primi mesi della garanzia, nel caso di eventuali anomalie risponde il concessionario, dopodichè risponde l'azienda della garanzia vera e propria. Nel mio caso, quest'ultima si è rifiutata di sostituire il vcu che si stava incollando, in quanto nel contratto della garanzia (di 1 anno per l'usato) non era presente la dicitura esatta "giunto viscoso" tra i pezzi soggetti a garanzia...
kolmogorov

Messaggioil 16/12/2016, 22:28

kolmogorov ha scritto:Il prezzo del montaggio del VCU è esagerato. Confermo anche io di aver assistito ad una sostituzione e sicuramente non è stata così esosa..
Una cosa che mi viene in mente, viste le spese correlate al VCU è se il vcu è un organo che rientra in garanzia..

Prezzo esageratissimo per il solo montaggio, io in officina autorizzata Land, 40€, un' ora di lavoro,.
anche li' hanno dovuto smontare tutti e due i semiassi e staccarli dal viscoso abbastanza faticosamente.
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 19/12/2016, 10:01

kolmogorov ha scritto:Nel mio caso, quest'ultima si è rifiutata di sostituire il vcu che si stava incollando, in quanto nel contratto della garanzia (di 1 anno per l'usato) non era presente la dicitura esatta "giunto viscoso" tra i pezzi soggetti a garanzia...

A questo punto è evidente che è una questione di contratti...io il VCU l'ho cambiato in garanzia dopo circa 7 mesi dall'acquisto e il concessionario si è fatto carico di tutto e sui documenti riguardanti la garanzia non sono specificati i singoli componenti che vi rientrano, ma solo che la garanzia non è prevista sui componenti soggetti ad usura...per questo prima ti dicevo che secondo me non considerano il VCU come pezzo facilmente usurabile, visto che me lo hanno sostituito senza storie...
"Anche le montagne respirano, ma la nostra vita è troppo breve per potercene accorgere."
Paolino26

Messaggioil 26/12/2016, 11:52

mave22 ha scritto:
kolmogorov ha scritto:Il prezzo del montaggio del VCU è esagerato. Confermo anche io di aver assistito ad una sostituzione e sicuramente non è stata così esosa..

Prezzo esageratissimo per il solo montaggio, io in officina autorizzata Land, 40€, un' ora di lavoro,.
anche li' hanno dovuto smontare tutti e due i semiassi e staccarli dal viscoso abbastanza faticosamente.

Accidenti Mave22!!
Solo 40euro per sostituire il Vcu?... Devo farlo anch'io, quindi mi converrà avere un preventivo dall' officina...
Buone Feste
"Signori si nasce, non si diventa...e io lo nacqui, modestamente..."( cit. Totò)
Enrico1973

Messaggioil 03/04/2019, 14:59

riapro il mio post per aggiornarvi....
dopo 2 anni e 20.000 Km i cuscinetti del VCU fanno un rumore fastidiosissimo di ferraglia...
visto che ho fatto pochissimi Km ma sono trascorsi due anni dall'intervento... mi sa che mi tocca mettere mano al portafoglio sia per acquistare nuovi cuscinetti
che per sobbarcarmi la spesa folle della manodopera (preventivate 5 ore di lavoro....)
il Free è euro 3 (all'epoca (2006) tutte le altre marche montavano già motori euro 4....) quindi tra non molto sarò costretto a lasciarlo fermo ragion per cui prima di fare il lavoro ci rifletto sopra

Gr
mastfree

Messaggioil 03/04/2019, 15:20

Anch'io ho lo stesso problema dei cuscinetti solo che i miei fanno un po' di rumore, dopo un anno ed 25k km che ho messo il giunto revisionato ed i cuscinetti nuovi, dovrei sostituirli ma li lascio finché non esplodono per cambiarli 5 ore mi sembrano esagerate.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 03/04/2019, 16:41

Ciao,
quelli originali con il VCU originale hanno fatto 145.000 poi li ho sostituiti per scrupolo.... (che pirla sono stato)
ora con questo VCU e i suoi bellissimi cuscinetti a 20.000 Km mi ritrovo in questa condizione....
Per risparmiare ho speso di + e sto aggiungendo altre spese.... (che pirla son stato)

Gr
mastfree

Torna a FREELANDER