gian td5 ha scritto:questo è il turbo, di provenienza AUDI scelto per il trapianto.
grazie alla disponibilità di un Disco di un amico ho provato la compatibiltà del nuovo turbo a livello dimensionale.
l'attuatore originale funziona a depressione, il montaggio di un diverso attuatore comporta una taratura grossolana al banco, seguirà quella definitiva di precisione con il turbo montato.
lo scarico della turbina è flangiato ed è sprovvisto di gomito di raccordo, per tale motivo ne è stato realizzato uno specifico con flange orientate in modo da poter utilizzare la tubazione originale del Disco senza modifiche.
steverocca ha scritto:gian td5 ha scritto:questo è il turbo, di provenienza AUDI scelto per il trapianto.
grazie alla disponibilità di un Disco di un amico ho provato la compatibiltà del nuovo turbo a livello dimensionale.
l'attuatore originale funziona a depressione, il montaggio di un diverso attuatore comporta una taratura grossolana al banco, seguirà quella definitiva di precisione con il turbo montato.
lo scarico della turbina è flangiato ed è sprovvisto di gomito di raccordo, per tale motivo ne è stato realizzato uno specifico con flange orientate in modo da poter utilizzare la tubazione originale del Disco senza modifiche.
Ciao Gian, mi sono studiato per benino la questione e mi sta venendo voglia di tentare il trapianto anche sulla mia Carriola
Mi permetto di disturbarti per chiederti qualche dettaglio in più:
1) Per qual motivo la scelta è caduta su questa turbina? Ci sono delle alternative che hai valutato? Ed eventualmente perché le hai scartate?
con Davide, che poi si è occupato della mappa, avevamo come obiettivo di trovare un turbo poco costoso, molto diffuso, reperibile sul mercato dell'usato, con una portata di aria compatibile con le prestazioni di un 2,5 litri da 150/180 cavalli e adattabile senza troppe difficoltà al Td5, il GT2052V , montato da Alfa, Audi, Volvo e Nissan risponde in pieno alle caratteristiche richieste
in alternativa può essre utilizzata la VNT20, ma ha una portata di aria inferiore ed è più difficile da adattare, comunque chi la ha montata è soddisfatto
2) Con cosa hai sostituito l'attuatore originale? Come l'hai collegato al sistema esistente? Quale sorgente di (de)pressione hai utilizzato per farlo funzionare?
l'attuatore originale viene sostituito con quello prelevato dal turbo di serie, che è perfettamente compatible anche dimensionalmente, anche la tubazione per la pressione di pilotaggio resta quella originale.
3) Come hai realizzato il gomito di raccordo con il downpipe originale?
con due flange inox ed un gomito ed una riduzione DIN.
4) Hai mai valutato e/o hai conoscenza diretta o indiretta di una "semplice" sostituzione della girante originale con una in Avional (più leggera e performante, quindi in teoria dovrebbe anch'essa migliorare il vuoto ai bassi)
occorre un distinguo, se l'obiettivo è ridurre il tubo lag, una girante più leggera e quindi dotata di minore inerzia può essere un vantaggio, ma a mio avviso è un qualcosa più utile in una vettura sportiva che in un mezzo fuoristrada, per aumentare la coppia a basso numero di giri sui motori sovralimentati le soluzioni normalmente adottate dai costruttori sono:
a) geometria variabile
b) twin scroll
c) doppia turbina, una piccola che funziona a bassi regimi ed una più grande che assiste la piccola a piena potenza.
d) compressore volumetrico con o senza turbo.
5) Infine su che ordini di grandezza di spesa si colloca tutto l'intervento?
così a spanne il tubo si trova usato tra i 250/300 euro a cui devono esserne aggiunti altrettanti per il kit di adattamento, più un qualcosa per la mappa, quelle che si trovano pronte non funzionano con TGV, per il costo esatto telefona a Davide
Grazie infinite e complimenti!!!
gian td5 ha scritto:l'attuatore originale viene sostituito con quello prelevato dal turbo di serie, che è perfettamente compatible anche dimensionalmente, anche la tubazione per la pressione di pilotaggio resta quella originale.
Ma intendi dire che hai utilizzato l'attuatore originale della waste-gate? Immagino che quest'ultima venga del tutto soppressa... oppure serve in ogni caso tenerla?
steverocca ha scritto:gian td5 ha scritto:l'attuatore originale viene sostituito con quello prelevato dal turbo di serie, che è perfettamente compatible anche dimensionalmente, anche la tubazione per la pressione di pilotaggio resta quella originale.
Ma intendi dire che hai utilizzato l'attuatore originale della waste-gate? Immagino che quest'ultima venga del tutto soppressa... oppure serve in ogni caso tenerla?
Stradalino ha scritto:e ora dopo un mese posso dirti che dell'mp proprio non mi ricordo....![]()
non vorrei quando ho liberato la casella (seleziona tutto cancella) che ci fosse stato il tuo dentro![]()
appena ufficialmente tutto pronto "monta/smonta" (attendiamo ultimo pezzo siccome è un lavoro si fa insieme ad altro, se non arriva quel pezzo siamo in stallo, ovvero col disco impennato che non va avanti) contatto quelli che hanno esposto il loro interesse
cz55 ha scritto:Stradalino ha scritto:e ora dopo un mese posso dirti che dell'mp proprio non mi ricordo....![]()
non vorrei quando ho liberato la casella (seleziona tutto cancella) che ci fosse stato il tuo dentro![]()
appena ufficialmente tutto pronto "monta/smonta" (attendiamo ultimo pezzo siccome è un lavoro si fa insieme ad altro, se non arriva quel pezzo siamo in stallo, ovvero col disco impennato che non va avanti) contatto quelli che hanno esposto il loro interesse
Stò con le antenne diritte sia per kit che per realizzazione.
Comunque se passi da qui per andare a sciare fammi un fischio (con la turbina...) che ti offro una birra con allegato companatico per l'ottimo lavoro portato avanti così abbiamo anche modo di conoscerci.
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti