Africaland • Leggi argomento - Consiglio D3 o D4

Consiglio D3 o D4

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 09/01/2017, 14:25

Come molti di voi già sanno, mi piace studiare a fondo la mia D3 e devo dire che in Inghilterra dove ne girano davvero tante le statistiche sono sicuramente più incisive di quelle italiane.

Voglio spendere 2 parole sul discorso olio motore.
Tutto parte dal fatto che diversi motori "lion" montati sul D3/4/RRS nonchè Jaguar, Peugeot e Citroen hanno riportato rotture di rilievo che hanno comportato la sostituzione del blocco motore.
Nello specifico esistono 3 casistiche differenti di rottura grave:
1. bloccaggio cuscinetti albero motore
2. rottura supporto tendicinta distribuzione primaria
3. contaminazione olio da parti metalliche dovuta a errato montaggio filtro olio

Di questi 3 casi, l'unico riconducibile all'olio motore sembra essere il primo, ma da un'analisi più approfondita condotta da LR stessa, la causa della rottura sembra imputata ad un difetto di montaggio dei cuscinetti albero motore,
tanto è che dopo numerose proteste dei clienti, LR è corsa ai ripari emettendo un bollettino tecnico (Reference SSM71816) che prevede un "supporto" ai clienti che devono sostituire il motore anche se questo è oramai fuori garanzia.

Nonostante gli aggiornamenti, anche il motore 3.0 del D4 soffre dello stesso problema di assemblaggio e nulla è riconducibile a "partite" di motori o annate di produzione, semplicemente si rompono quando sono stati assemblati in modo superficiale.

Ora, se l'auto in questione è stata sempre tagliandata in LR, l'utente che dovesse incorrere in una rottura di questo tipo può (e io aggiungo "se fortunato") contare sul supporto della casa madre che si offre di pagare le spese di manodopera per la sostituzione del motore ma non del motore stesso, al contrario basta un tagliando non fatto presso la rete ufficiale e vi siete giocati anche questa opportunità.

Da recenti aggiornamenti inviati alle varie concessionarie in tutto il mondo, sembrerebbe che l'utilizzo di un olio specifico di alta qualità e con determinate caratteristiche possa aiutare quei motori mal assemblati a rimanere "scorrevoli" senza incorrere in quelle catastrofiche rotture che comportano la sostituzione motore.

L'impianto di lubrificazione di questi motori infatti lavora ad una pressione decisamente bassa (da 0,7 bar al minimo a 1,9 Bar a 3500 giri/min), questo comporta che un olio troppo fluido e in grado di non rimanere fisicamente "attaccato" alle parti di scorrimento (cuscinetti) alla messa in moto e/o a basso numero di giri non garantisce la maggiorata lubrificazione richiesta da quei motori che hanno i cuscinetti d'albero motore montati al contrario e che rimangono a rischio rottura.

Per questo è consigliato da LR l'utilizzo di un olio completamente sintetico con additivi specifici in grado di rimanere incollato alle parti lubrificate anche per lunghissimi periodi di inutilizzo.

Che poi questa tecnologia si chiami "edge", "magnatech", "fullerene", "C60" o similare poco importa, così come la gradazione, che è funzione del solo range di temperatura di dove andrà a lavorare un motore.

Nel caso dei Lion, che sono noti per lavorare molto freddi (nel senso che scaldano poco) il 5W30 è un ottimo compromesso, ma anche un 10w40 per la stagione estiva è più che appropriato, l'importante è che siano sintetici e con tecnologie definite "allotropiche" ovvero in grado di intrappolare le molecole lubrificanti al loro interno e mantenerle aderenti alle superfici da lubrificare.

Tutto ciò per dire che il rischio di rottura c'è per ogni motore di questo genere, e che un buon olio può compensare a lungo termine questo difetto di assemblaggio ma tutto dipende dalla fortuna.

infine il discorso fatto da Princi sull'usato tagliandato LR e sulla qualità dell'olio da utilizzare è coerente e di massima importanza sulle nostre auto, così come l'importanza di eseguire i cambi olio non oltre i termini previsti dal costruttore
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/01/2017, 15:10

ottima analisi! ;)

rimango perplesso su questi 2 punti

Sidestick72 ha scritto: errato montaggio filtro olio

come è possibile montare il f.o. in modo errato? occorre lavorare in modo veramente approssimativo per commettere un errore del genere...il filtro ho una posizione pressochè obbligata

Sidestick72 ha scritto: motori che hanno i cuscinetti d'albero motore montati al contrario

addirittura MONTATI al contrario? Avevo letto che la bronzina a seguito del surriscaldamento tende a RUOTARE ostruendo ancor più il passaggio olio, ma mi riesce veramente difficile come possa essere posizionata al contrario sin dalla nascita del motore

mi spieghi meglio? :shock:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 09/01/2017, 15:22

Appunto, se hai visto come son fatte le bronzine del D3 sai che hanno due semisezioni, una ha il foro per la lubrificazione e l'altra no e se le monti invertite gli viene a mancare la lubrificazione in pressione rimanendo solo quella per sbattimento.
Questo fa si che l'albero motore non venga più lubrificato a dovere e le conseguenze sono queste:

Immagine

Per il filtro olio non sai quanti con il "fai da te" lo hanno montato così:

Immagine
Immagine

Praticamente non allineano il beccuccio di ingresso e si limitano ad avvitare il tappo a bicchiere sopra al filtro... è come non averlo più
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/01/2017, 15:26

Sidestick72 ha scritto:Appunto, se hai visto come son fatte le bronzine del D3 sai che hanno un verso di rotazione

ah, ok...no non ho avuto modo di vederle pulite sul banco ;)

Sidestick72 ha scritto:Praticamente non allineano il beccuccio di ingresso e si limitano ad avvitare il tappo a bicchiere sopra al filtro... è come non averlo più

:shock: :shock:

sti qua non è che poi hanno il coraggio di dire "pheega che motore di m e r d a"?? :shock: :shock: :lol: :lol:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 09/01/2017, 15:29

Immagine

Eccole
Sidestick72

Messaggioil 09/01/2017, 18:47

...certo che dopo aver acquistato una macchina "importante" ,e basarsi sulla fortuna, se rompe o no .....mi incute terrore! :roll: :roll:
dido

Messaggioil 09/01/2017, 19:09

E' così per tutte le marche, io personalmente ho dato via una Toyota acquistata nuova dopo soli 7 mesi dalla disperazione
Sidestick72

Messaggioil 09/01/2017, 19:46

certo hai ragione, side, ma la pressione aumenta ,leggendo queste notizie, dopo aver preso un 4 ed essersi svenati finanziariamente :evil:
dido

Messaggioil 09/01/2017, 19:52

Pensa che qui sul forum c'è chi lo ha comprato nuovo e ha rotto il motore... :shock:

Capita, del resto è una LR...

Comunque è anche vero che i casi come questo sono rari, è solo che sui forum si scrive sempre dei difetti e quindi sembrano esistere solo auto difettose :idea:
Sidestick72

Messaggioil 09/01/2017, 21:39

Cazzzz o Sirio... ti assumo UFFICIALMENTE come segretario... io in SOLDONI e tu nello specifico.. GRANDE... ho imparato qualche cosa anche io... certo con i conce che frequento non andiamo così sul particolare... ci si dice cosa fare e punto... (non siamo amanti ma commercianti che non vogliono grattacapi)... DUNQUE informazioni ridotte all'osso ma CONCISE... la spiegazione precisa da qualche punto in più ovviamente....

Sto pensando che tu non vai neanche in M o n a se non prendi le misure.... hehehehe detto veneto.. per indicare una persona PRECISA... hahahahaha
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 10/01/2017, 0:11

PrinciLand ha scritto:
Sto pensando che tu non vai neanche in M o n a se non prendi le misure.... hehehehe detto veneto.. per indicare una persona PRECISA... hahahahaha

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come diciamo in gergo: non dò nemmeno motore se non ho la garanzia di dove rimettere le ruote in terra 8-) 8-) 8-)
Sidestick72

Messaggioil 10/01/2017, 7:29

Sidestick72 ha scritto:
PrinciLand ha scritto:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come diciamo in gergo: non dò nemmeno motore se non ho la garanzia di dove rimettere le ruote in terra 8-) 8-) 8-)

BHè BHè BHè detto dall'alto del tuo sedile di guida mi sembra una cosa SERIA..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 10/01/2017, 10:58

Quando cominciano le consegne del nuovo Discovery? :20
luke1

Messaggioil 10/01/2017, 11:51

side-baba: l'arte lo zen la filosofia del mondo landrover! :lol:
dido

Messaggioil 10/01/2017, 12:39

Sidestick72 ha scritto:Come molti di voi già sanno, mi piace studiare a fondo la mia D3 e devo dire che in Inghilterra dove ne girano davvero tante le statistiche sono sicuramente più incisive di quelle italiane.

Voglio spendere 2 parole sul discorso olio motore.
Tutto parte dal fatto che diversi motori "lion" montati sul D3/4/RRS nonchè Jaguar, Peugeot e Citroen hanno riportato rotture di rilievo che hanno comportato la sostituzione del blocco motore.
Nello specifico esistono 3 casistiche differenti di rottura grave:
1. bloccaggio cuscinetti albero motore
2. rottura supporto tendicinta distribuzione primaria
3. contaminazione olio da parti metalliche dovuta a errato montaggio filtro olio

Di questi 3 casi, l'unico riconducibile all'olio motore sembra essere il primo, ma da un'analisi più approfondita condotta da LR stessa, la causa della rottura sembra imputata ad un difetto di montaggio dei cuscinetti albero motore,
tanto è che dopo numerose proteste dei clienti, LR è corsa ai ripari emettendo un bollettino tecnico (Reference SSM71816) che prevede un "supporto" ai clienti che devono sostituire il motore anche se questo è oramai fuori garanzia.

Nonostante gli aggiornamenti, anche il motore 3.0 del D4 soffre dello stesso problema di assemblaggio e nulla è riconducibile a "partite" di motori o annate di produzione, semplicemente si rompono quando sono stati assemblati in modo superficiale.

Ora, se l'auto in questione è stata sempre tagliandata in LR, l'utente che dovesse incorrere in una rottura di questo tipo può (e io aggiungo "se fortunato") contare sul supporto della casa madre che si offre di pagare le spese di manodopera per la sostituzione del motore ma non del motore stesso, al contrario basta un tagliando non fatto presso la rete ufficiale e vi siete giocati anche questa opportunità.

Da recenti aggiornamenti inviati alle varie concessionarie in tutto il mondo, sembrerebbe che l'utilizzo di un olio specifico di alta qualità e con determinate caratteristiche possa aiutare quei motori mal assemblati a rimanere "scorrevoli" senza incorrere in quelle catastrofiche rotture che comportano la sostituzione motore.

L'impianto di lubrificazione di questi motori infatti lavora ad una pressione decisamente bassa (da 0,7 bar al minimo a 1,9 Bar a 3500 giri/min), questo comporta che un olio troppo fluido e in grado di non rimanere fisicamente "attaccato" alle parti di scorrimento (cuscinetti) alla messa in moto e/o a basso numero di giri non garantisce la maggiorata lubrificazione richiesta da quei motori che hanno i cuscinetti d'albero motore montati al contrario e che rimangono a rischio rottura.

Per questo è consigliato da LR l'utilizzo di un olio completamente sintetico con additivi specifici in grado di rimanere incollato alle parti lubrificate anche per lunghissimi periodi di inutilizzo.

Che poi questa tecnologia si chiami "edge", "magnatech", "fullerene", "C60" o similare poco importa, così come la gradazione, che è funzione del solo range di temperatura di dove andrà a lavorare un motore.

Nel caso dei Lion, che sono noti per lavorare molto freddi (nel senso che scaldano poco) il 5W30 è un ottimo compromesso, ma anche un 10w40 per la stagione estiva è più che appropriato, l'importante è che siano sintetici e con tecnologie definite "allotropiche" ovvero in grado di intrappolare le molecole lubrificanti al loro interno e mantenerle aderenti alle superfici da lubrificare.

Tutto ciò per dire che il rischio di rottura c'è per ogni motore di questo genere, e che un buon olio può compensare a lungo termine questo difetto di assemblaggio ma tutto dipende dalla fortuna.

infine il discorso fatto da Princi sull'usato tagliandato LR e sulla qualità dell'olio da utilizzare è coerente e di massima importanza sulle nostre auto, così come l'importanza di eseguire i cambi olio non oltre i termini previsti dal costruttore

Grande Side!!! Che precisione!!!
Luca76

Messaggioil 10/01/2017, 18:37

Molto preparato il Sidestick! E anche PrinciLand non scherza! Lunedì ho visto in lontananza una macchina con al seguito carrello con macchina a bordo...man mano che si avvicina vedo macchina grigia...più vicino rrs...più vicino rrs con carrello con disco sopra...e intravedo alla guida un signore robusto che avevo visto solo in foto...PrinciLand!!! :mrgreen:

Corso a casa aperto Africaland preso num. telefono e chiamato...preso subito appuntamento al volo per colloquio landroveristico :mrgreen:

Trovato una persona gentilissima e disponibilissima e chiesto qualche informazione preliminare per aprire le danze sulla vendita del mio amato Def e successivo acquisto di un D2/3/4 ( penso che mi orienterò sul 3 ) :D

Quindi, dopo tutte queste pagine comincio ad avere un po di confusione... Non voglio fare polemica voglio solo farmi un'idea il più precisa possibile...e sincerarmi che queste Disco non siano come le temute p38 motorizzate bmw :(
Cercate di capirmi... Ho un Def, td5, ma sempre Def... :mrgreen:
Michele
R4000

Messaggioil 10/01/2017, 18:44

luke1 ha scritto:Quando cominciano le consegne del nuovo Discovery? :20

Non saprei la data precisa, sui vari siti c'è scritto solo che sarà commercializzato dalla primavera 2017 dunque penso si parli di Marzo!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 10/01/2017, 18:48

Robusto il Princi? io fossi in lui mi sarei offeso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sidestick72

Messaggioil 10/01/2017, 19:04

R4000 ha scritto:e sincerarmi che queste Disco non siano come le temute p38 motorizzate bmw :(
Cercate di capirmi... Ho un Def, td5, ma sempre Def... :mrgreen:

Sinceramente nonostante non abbia mai avuto un P38 credo che siano ben diversi i Disco 3,4 e RRS!

Quello che ho potuto notare sul breve periodo rispetto al Disco Td5 è che lui aveva tante piccole rotture (meccaniche e non) ma ovviamente era più semplice da gestire, però devo anche dire che mi ha lasciato a piedi almeno 3 volte in due anni e mezzo e partivo sempre con l'angoscia che si rompesse qualcosa! Negli ultimi 8 mesi dopo un calvario per revisionare il cambio e rifare la frizione sembrava rinato ed è stata una meraviglia guidarlo in quel periodo, sicuramente per varie motivazioni il più bello insieme!

Al contrario il D3 sembra molto più solido, eccetto il problema che ho avuto adesso con le temperature gelide non mi ha mai lasciato a piedi (mi è andato in Recovery un paio di volte per colpa, probabilmente, delle EGR ma anche così mi ha riportato a casa senza problemi) e nel primo anno eccetto le candelette non ha richiesto nessun lavoro (per ora sgrat :lol: ). Mi è successo qualche volta che desse degli errori con annesse spie ma è bastato spegnere e riaccendere la macchina e sono sparite!

Altro che dire, sicuramente dovessi rinunciarci per qualsiasi motivo sarebbe molto difficile scendere da una macchina del genere, probabilmente fin quando non la guidi non ti rendi conto di cosa sia!

In ultimo visto che si parlava di Princi e di Sirio voglio ancora una volta pubblicamente ringraziare e fare un encomio ad entrambi per la loro gentilezza e disponibilità (che devo dire ho ritrovato in tanti utenti di Africaland). Per quanto riguarda Princi in particolare, avendo acquistato il D3 da lui, ho riacquistato (e penso di aver fatto fare lo stesso ai miei genitori) la fiducia nelle persone, non mi sarei mai immaginato di poter comprare un'auto da una persona che non avevo mai visto e che vive a 500 km di distanza da me con così tanta sicurezza.

In ancora più ultimo, legandomi a quanto scritto sopra, voglio dire che la cosa più difficile se un giorno dovessi uscire dal mondo Land Rover sarebbe senza dubbio quella di lasciare un mondo di persone come loro, ancora ieri sera rileggevo il thread riguardante Dario "Darkside" che io non ho mai conosciuto purtroppo, ma ho conosciuto appena nei racconti di Jam quando ci siamo incontrati qualche sera fa a Pragelato. Sono orgoglioso e fortunato di aver incontrato sulla mia strada questo forum e questa "gente" meravigliosa! ;) :D
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 10/01/2017, 19:31

R4000 ha scritto:Molto preparato il Sidestick! E anche PrinciLand non scherza! Lunedì ho visto in lontananza una macchina con al seguito carrello con macchina a bordo...man mano che si avvicina vedo macchina grigia...più vicino rrs...più vicino rrs con carrello con disco sopra...e intravedo alla guida un signore robusto che avevo visto solo in foto...PrinciLand!!! :mrgreen: :

Princiiii quanto me la fai lavorare sta Princispessa???

Sempre con Coca-Cola zero nel frigo?
Immagine
davideadesso

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY