Africaland • Leggi argomento - Consigli per acquisto RR L322 2008/2010

Consigli per acquisto RR L322 2008/2010

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 15/01/2017, 18:33

Ciao ragazzi,

piacere di fare conoscenza con tutti voi. Sono Marco e abito a Carrara in toscana. Venendo da una serie di fuoristrada l'anno scorso ho fatto la furbata (avendo cambiato lavoro) di passare ad una sw .. una bellissima ma anche "piccolissima" A4 avant e ora sto già pensando di cambiarla per tornare al fuoristrada. Ora...premesso che io di km all'anno con questa macchina (è la seconda auto) ne farò se va bene 10 mila, mi sto orientando per l'acquisto di un RR L322, perchè vorrei togliermi questo sfizio. Dopo aver scartato il RR sport e sopratutto la motorizzazione dello sport da 2.7 che ho letto che spacca l'albero, e dopo aver visto le differenze tra il RR Sport e il RR L322 mi sono deciso su quest'ultimo. Però, già capendo che si tratta di un auto di lusso e che quindi so bene che la sua manutenzione mi costerà un rene, non vorrei prendere un modello da bagno di sangue. Mi sono quindi orientato verso il 2008/2009 oppure se riuscissi sul 2010 (che ha quello schermo al posto del cruscotto che è fantastico).

Voi, a parte la "tamarrata" del tacho ... quale annata/versione mi consigliate? E sopratutto... posso andare "tranquillo" (so bene che "tranquillo" è morto insieme a "gratis") su un modello con 150/160 mila km sempre pensando che la mia percorrenza sarà molto limitata?

Grazie a tutti per il prezioso contributo, ma non sono riuscito a trovare nelle mie ricerche nel forum la risposta alle mie domande.

ciao
Marco
principino1984

Messaggioil 15/01/2017, 19:15

CiaO principino... si puoi andare tranqullo i modelli a qui fai riferimento sono i già blasonati 3.6 v8 o meglio ancora il 4.4 v8 che NULLA hanno a che vedere con i vecchi 3.0 in nessun modo....

Comunque il 3.6 deriva dalla stessa architettura del 2.7 e dunque con gli stessi eventuali problemi... tanto che anche per lui si consiglia SEMPRE di prendere auto che hanno tagliandi LANDROVER e non cicciopasticcio... mi raccomando questa è una cosa sulla quale è meglio no soprassedere...

complimenti per la tua scelta.... io ho un vecchio LR322 3.0 e ancora mi ci diverto un mondo (è ENORME come sedili e come spazio passeggeri) sappi che è più piccolo del D3/D4..

la LR322 è un ottima scelta ma sappi che il motore è uguale a quello della RRS.... o d3

le cose che cambiano sono che il lr322 è un x5 vestito a festa... (NO TELAIO) mentre la sorellina e la sorellona rrs e d3 hanno il telaio e carrozzeria appoggiata sopra.... oserei dire che sono DAVVERO ben diverse... ma a favore del rrs e d3
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 15/01/2017, 19:24

Allora il 2.7 del rrs ho ben capito di scartarlo sin dalle prime ricerche in quanto ho visto che spacca l'albero motore...Ora dal rr al rrs ho letto che il rr è più rifinito e se ne trovano a prezzi più interessanti. Ma non pensavo che ci fosse differenze a favore del rrs sinceramente.

Ad ogni modo mi piacciono molto di più gli interni del rr rispetto al rrs...quel volante enorme non mi piace per niente.
principino1984

Messaggioil 15/01/2017, 19:55

Allora forse non ci siamo capiti bene.....

il 2.7 del RRS è lo stesso motore che equipaggia il RRVOGUE 3.6 V8 (ovviamente con due cilindri in più - ma l'architettura è la stessa, come la fabbrica di costruzione tutto uguale).... e ovviamente anche lo stesso motore che equipaggia il RRS V8 3.6

per quanto riguarda l'auto la RRSVOGUE è una CARROZZERIAPORTANTE... mentre il RRS è un telaio con carrozzeria -seduta sopra- meglio o peggio è una questione personale, sicuramente se parli di FUORISTRADA il paragone NON ESISTE... RRS TUTTA LA VITA.... o D3/D4 -sono uguali-

[size=150]LA RRVOGUE è un X5 VESTITO A FESTA!!!!!!!!! [/size]

che poi sia meglio come confort non c'è che dire è VERO... è più bello più infighettato piu' CIVILE... ma che sia migliore PROPRIO NO!!!! detto questo, considero la tua un ottima scelta... e come ti ho già scritto ho sempre la mia lr322 e me la terrò per sempre... finchè non la scambierò con una lr322 4.4 v8 tdi (che ho già avuto ed è una sborata incredibile)....

ma io come auto da lavoro, tengo assolutamente un 2.7 o un 3.6 RRS o d3/d4
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 15/01/2017, 19:57

Questo fa riferimento al 2.7 che spacca l'albero motore (secondo le voci) il motivo è scritto qui sotto... ma è la stessa cosa che succede al 3.6 nelle medesime condizioni... il fatto è che per esempio di 3.6 ne sono stati fatti una percentuale del 5% a confronto del volume del 2.7 ma i motori sono UGUALI...

Sidestick72 ha scritto:Come molti di voi già sanno, mi piace studiare a fondo la mia D3 e devo dire che in Inghilterra dove ne girano davvero tante le statistiche sono sicuramente più incisive di quelle italiane.

Voglio spendere 2 parole sul discorso olio motore.
Tutto parte dal fatto che diversi motori "lion" montati sul D3/4/RRS nonchè Jaguar, Peugeot e Citroen hanno riportato rotture di rilievo che hanno comportato la sostituzione del blocco motore.
Nello specifico esistono 3 casistiche differenti di rottura grave:
1. bloccaggio cuscinetti albero motore
2. rottura supporto tendicinta distribuzione primaria
3. contaminazione olio da parti metalliche dovuta a errato montaggio filtro olio

Di questi 3 casi, l'unico riconducibile all'olio motore sembra essere il primo, ma da un'analisi più approfondita condotta da LR stessa, la causa della rottura sembra imputata ad un difetto di montaggio dei cuscinetti albero motore,
tanto è che dopo numerose proteste dei clienti, LR è corsa ai ripari emettendo un bollettino tecnico (Reference SSM71816) che prevede un "supporto" ai clienti che devono sostituire il motore anche se questo è oramai fuori garanzia.

Nonostante gli aggiornamenti, anche il motore 3.0 del D4 soffre dello stesso problema di assemblaggio e nulla è riconducibile a "partite" di motori o annate di produzione, semplicemente si rompono quando sono stati assemblati in modo superficiale.

Ora, se l'auto in questione è stata sempre tagliandata in LR, l'utente che dovesse incorrere in una rottura di questo tipo può (e io aggiungo "se fortunato") contare sul supporto della casa madre che si offre di pagare le spese di manodopera per la sostituzione del motore ma non del motore stesso, al contrario basta un tagliando non fatto presso la rete ufficiale e vi siete giocati anche questa opportunità.

Da recenti aggiornamenti inviati alle varie concessionarie in tutto il mondo, sembrerebbe che l'utilizzo di un olio specifico di alta qualità e con determinate caratteristiche possa aiutare quei motori mal assemblati a rimanere "scorrevoli" senza incorrere in quelle catastrofiche rotture che comportano la sostituzione motore.

L'impianto di lubrificazione di questi motori infatti lavora ad una pressione decisamente bassa (da 0,7 bar al minimo a 1,9 Bar a 3500 giri/min), questo comporta che un olio troppo fluido e in grado di non rimanere fisicamente "attaccato" alle parti di scorrimento (cuscinetti) alla messa in moto e/o a basso numero di giri non garantisce la maggiorata lubrificazione richiesta da quei motori che hanno i cuscinetti d'albero motore montati al contrario e che rimangono a rischio rottura.

Per questo è consigliato da LR l'utilizzo di un olio completamente sintetico con additivi specifici in grado di rimanere incollato alle parti lubrificate anche per lunghissimi periodi di inutilizzo.

Che poi questa tecnologia si chiami "edge", "magnatech", "fullerene", "C60" o similare poco importa, così come la gradazione, che è funzione del solo range di temperatura di dove andrà a lavorare un motore.

Nel caso dei Lion, che sono noti per lavorare molto freddi (nel senso che scaldano poco) il 5W30 è un ottimo compromesso, ma anche un 10w40 per la stagione estiva è più che appropriato, l'importante è che siano sintetici e con tecnologie definite "allotropiche" ovvero in grado di intrappolare le molecole lubrificanti al loro interno e mantenerle aderenti alle superfici da lubrificare.

Tutto ciò per dire che il rischio di rottura c'è per ogni motore di questo genere, e che un buon olio può compensare a lungo termine questo difetto di assemblaggio ma tutto dipende dalla fortuna.

infine il discorso fatto da Princi sull'usato tagliandato LR e sulla qualità dell'olio da utilizzare è coerente e di massima importanza sulle nostre auto, così come l'importanza di eseguire i cambi olio non oltre i termini previsti dal costruttore

PrinciLand

Messaggioil 15/01/2017, 20:05

Ok.. ho capito bene quello che stai dicendo...quindi il top sarebbe andare verso un 4.4 V8 .. purtroppo hanno dei costi troppo elevati per l'acquisto. Ormai ho finito di fare fuori strada pesante, per quello usavo il buon vecchio Pajero. Per quanto riguarda la scelta tra il RRS o il RRVogue, volendo evitare il 2.7 che secondo me comunque anche come motorizzazione è un po' troppo "leggera" per una macchina così pesante, andrei sul RRVogue per motivi estetici e perchè di RRS con motore 3.6V8 quasi non se ne trovano, e se si trovano hanno chilometraggi altissimi (il che mi fa ben sperare sulla longevità del motore 3.6)

In settimana vedo un RR vogue della mia zona, con 165 mila km .. sempre tagliandato LR, e appena tagliandato e gommato. Vediamo un po' com'è e che prezzo riesco a strappare.

Tornando ai consigli, quindi l'unico e il più importante è controllare i tagliandi sempre fatti in LR?

Altri difettucci sui quali porre qualche attenzione in più?

Grazie comunque per il supporto! ;)
principino1984

Messaggioil 15/01/2017, 20:11

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/01/2017, 21:15

eh... questa non sarebbe male :D ... chissà se accetta la permuta con la mia A4 :P ci provo ..e così mando "apputtane" tutto il mio discorso per andare sul RR Vogue .. hahahahah che robe!
principino1984

Messaggioil 15/01/2017, 21:31

PrinciLand ha scritto:Questo fa riferimento al 2.7 che spacca l'albero motore (secondo le voci) il motivo è scritto qui sotto... ma è la stessa cosa che succede al 3.6 nelle medesime condizioni... il fatto è che per esempio di 3.6 ne sono stati fatti una percentuale del 5% a confronto del volume del 2.7 ma i motori sono UGUALI...

Sidestick72 ha scritto:Come molti di voi già sanno, mi piace studiare a fondo la mia D3 e devo dire che in Inghilterra dove ne girano davvero tante le statistiche sono sicuramente più incisive di quelle italiane.

Voglio spendere 2 parole sul discorso olio motore.
Tutto parte dal fatto che diversi motori "lion" montati sul D3/4/RRS nonchè Jaguar, Peugeot e Citroen hanno riportato rotture di rilievo che hanno comportato la sostituzione del blocco motore.
Nello specifico esistono 3 casistiche differenti di rottura grave:
1. bloccaggio cuscinetti albero motore
2. rottura supporto tendicinta distribuzione primaria
3. contaminazione olio da parti metalliche dovuta a errato montaggio filtro olio

Di questi 3 casi, l'unico riconducibile all'olio motore sembra essere il primo, ma da un'analisi più approfondita condotta da LR stessa, la causa della rottura sembra imputata ad un difetto di montaggio dei cuscinetti albero motore,
tanto è che dopo numerose proteste dei clienti, LR è corsa ai ripari emettendo un bollettino tecnico (Reference SSM71816) che prevede un "supporto" ai clienti che devono sostituire il motore anche se questo è oramai fuori garanzia.

Nonostante gli aggiornamenti, anche il motore 3.0 del D4 soffre dello stesso problema di assemblaggio e nulla è riconducibile a "partite" di motori o annate di produzione, semplicemente si rompono quando sono stati assemblati in modo superficiale.

Ora, se l'auto in questione è stata sempre tagliandata in LR, l'utente che dovesse incorrere in una rottura di questo tipo può (e io aggiungo "se fortunato") contare sul supporto della casa madre che si offre di pagare le spese di manodopera per la sostituzione del motore ma non del motore stesso, al contrario basta un tagliando non fatto presso la rete ufficiale e vi siete giocati anche questa opportunità.

Da recenti aggiornamenti inviati alle varie concessionarie in tutto il mondo, sembrerebbe che l'utilizzo di un olio specifico di alta qualità e con determinate caratteristiche possa aiutare quei motori mal assemblati a rimanere "scorrevoli" senza incorrere in quelle catastrofiche rotture che comportano la sostituzione motore.

L'impianto di lubrificazione di questi motori infatti lavora ad una pressione decisamente bassa (da 0,7 bar al minimo a 1,9 Bar a 3500 giri/min), questo comporta che un olio troppo fluido e in grado di non rimanere fisicamente "attaccato" alle parti di scorrimento (cuscinetti) alla messa in moto e/o a basso numero di giri non garantisce la maggiorata lubrificazione richiesta da quei motori che hanno i cuscinetti d'albero motore montati al contrario e che rimangono a rischio rottura.

Per questo è consigliato da LR l'utilizzo di un olio completamente sintetico con additivi specifici in grado di rimanere incollato alle parti lubrificate anche per lunghissimi periodi di inutilizzo.

Che poi questa tecnologia si chiami "edge", "magnatech", "fullerene", "C60" o similare poco importa, così come la gradazione, che è funzione del solo range di temperatura di dove andrà a lavorare un motore.

Nel caso dei Lion, che sono noti per lavorare molto freddi (nel senso che scaldano poco) il 5W30 è un ottimo compromesso, ma anche un 10w40 per la stagione estiva è più che appropriato, l'importante è che siano sintetici e con tecnologie definite "allotropiche" ovvero in grado di intrappolare le molecole lubrificanti al loro interno e mantenerle aderenti alle superfici da lubrificare.

Tutto ciò per dire che il rischio di rottura c'è per ogni motore di questo genere, e che un buon olio può compensare a lungo termine questo difetto di assemblaggio ma tutto dipende dalla fortuna.

infine il discorso fatto da Princi sull'usato tagliandato LR e sulla qualità dell'olio da utilizzare è coerente e di massima importanza sulle nostre auto, così come l'importanza di eseguire i cambi olio non oltre i termini previsti dal costruttore

Cuscinetti albero motore montati al contrario..........ummmm..... 8-) 8-) 8-) ......e costo del motore a carico del proprietario del mezzo.... 8-) 8-) .......la serieta' land rover è sempre leggendaria....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 15/01/2017, 21:32

PierpaoloLoriga ha scritto:Cuscinetti albero motore montati al contrario..........ummmm..... 8-) 8-) 8-) ......e costo del motore a carico del proprietario del mezzo.... 8-) 8-) .......la serieta' land rover è sempre leggendaria....

Hahaha... si vabbè...per quello lasciamo perdere. Se uno si mette a pensare a queste cose ciao! Per fortuna ci sono le garanzie accessorie :D
principino1984

Messaggioil 15/01/2017, 23:03

come scritto sopra ....No stress. gli altri fanno uguale se nn peggio

vedi bmw ultimamente....

PrinciLand

Messaggioil 16/01/2017, 7:22

PierpaoloLoriga ha scritto:.......la serieta' land rover è sempre leggendaria....

Se il mezzo e tagliandato LR, quasi sempre LR riconosce una % del costo dell'intervento...cosa che ad esempio non fa Renault in caso di (non infrequenti) rotture dei motori k9k e f9q...
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 16/01/2017, 9:07

ecco caro Principino... non avertene a male... ma i tuoi timori riferiti al motore 2.7 sono a dir poco infondati... come hai letto il discorso sull'olio... e poi io che ne vendo e ne ho vendute un pò di queste macchine, ne ho molte sopra ai 400.000 km alcune sopra i 500.000 (ma stanno per essere raggiunte dalle altre..)... non hanno motore?? sono piccoli per l'auto???? mmmmmmmm devi provare non sentire i tuoi amici che non ce le hanno ste macchine...

190 cavalli su 27 q,li di macchina certo non le conferiscono partenze da dragster ma è tutto commisurato, non si fa aspettare in nessun modo da nessuna macchina... credi Principino che anche il 2.7 ne ha per tutti senza problemi... io col mio ci traino il mondo da una vita su e giù per l'italia... se avesse problemi me ne sarei più che accorto... Oddio quante PUTTANATE che sento dire in giro... è proprio vero che l'uva è acerba diceva la Volpe dell'uva alla quale non arrivava...

PierpaoloRiga... vuoi che parliamo delle ultimissime Mercedes/Renault????? tu hai una w124 della quale io sono amante (anche se prediligo le w140) quelle sono mercedes... oggi non ci assomigliano neanche...

vedi caro Principino.. questo è un 2.7 che a quell'epoca vantava già 270.000 km e quel carico arriva da Massafra Taranto direttamente nel Veneto a Castelfranco.... non mi parlate di 2.7 lavatevi la bocca col sapone PRIMA... hahahaahahahahaaha

d3+furgon.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

Messaggioil 16/01/2017, 9:37

ciao princiland,

ehehe.. purtroppo sai meglio di me che delle cose se ne sente parlare solo se hanno dei problemi e non se fanno cose egregie. Il fatto di leggere problemi su internet solo sul 2.7 anzichè sul 3.6 o sul 4.4, e sul fatto di trovare in vendita tantissime range 2.7 con motore rotto sui 100 mila e molte range 2.7 con 180 mila ma con motore sostituito da 60/80mila km mi ha fatto pensare più che quel 2.7 non fosse ideale per quella tipologia di macchina. Non dico che 190cv non siano abbastanza anzi, infatti ho avuto tre Pajero due V60 e un V80 e a parte l'ultimo che aveva 211cv tutti gli altri stavano sui 150 (rimappati sui 180) ma comunque tiravano a bestia senza problemi e hanno sempre tirato fuori l'auto da qualsiasi situazione in fuoristrada.

Marco
principino1984

Messaggioil 16/01/2017, 10:23

purtroppo c'è una spiegazione sui 2.7 anziche i 3.6 ... queste macchine vanno tagliandate LandRover e non da AMMIOCUGGINO.. poichè hanno delle specifiche ben precise...

i 2.7 essendo molto più commercializzati del 3.6 (macchina da signori)... sono diventati oggetto del desiderio di tantissimi VORREIMANONPOSSO... e dopo i tagliandi NON TI DICO... da qui il fatto che molti si siano rotti... in fin dei conti era una macchina da 60/70 mila euri con tagliandi per un tale mezzo... e poi vanno in mano a sti quattro buzzurri che manco sanno cosa sia il 5/30.. mentre invece il 3.6 proprio perchè macchina da RICCHI.. è stata usata in modo più corretto e manutenzionata senza paura... (ce ne sono molte meno in verità)... il 3.6 dal canto suo ha qualche accortezza in più mentre il 2.7 puoi tirare a morte e spegnerlo subito dopo il 3.6 necessita di un raffreddamento un pò più lungo dopo il suo utilizzo... insomma è un pò più delicato proprio in vece alla doppia turbina che ubicata sotto la macchina e accoppiate, hanno bisogno di più tempo per raffreddarsi... ... detto questo ribadisco che sono ottimi motori entrambi e quando sei sicuro dei tagliandi.. sei sicuro su tutto il resto (o quasi)...

PrinciLand

Messaggioil 16/01/2017, 10:27

altra cosa... il r322 3.0 aveva una serie di problemi dovuta all'elettronica... ma NON al motore che in realtà era molto affidabile... cambio sospensioni ecc.. ecco quelli mica tanto.. nelle versioni dopo il 2005 molti problemi furono risolti... e da qui le ottime macchine che ne scaturirono... 3.6 4.4

PrinciLand

Messaggioil 16/01/2017, 10:29

È sempre bello parlare con persone preparate... Mi hai tolto tanti dubbi. Al fatto della percentuale di vendita non ci avevo proprio pensato.
principino1984

Messaggioil 16/01/2017, 15:09

principino1984 ha scritto:Al fatto della percentuale di vendita non ci avevo proprio pensato.

PrinciLand ha scritto:il fatto è che per esempio di 3.6 ne sono stati fatti una percentuale del 5% a confronto del volume del 2.7 ma i motori sono UGUALI...

Se la percentuale è questa non c'è da stupirsi se si trovano molti problemi sui 2.7 e pochi sui 3.6 :lol:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 19/01/2017, 21:28

Alla fine ho trovato quello che volevo.

Range Rover MY 2010 HSE con qualche accessorio in più, immatricolata a fine 2009, km 160.000 tutti tagliandati presso concessionario Land rover di acquisto, segnati correttamente tutti a libretto. Due proprietari ma il primo era lo stesso conce e la usava come auto DEMO. Appena eseguito ultimo tagliando ufficiale, gomme al 70% M+S e bollo pagato fino a ottobre. Prezzo concordato 19 mila euro. Venduto la mia audi a 19500, con 500 euro in più (maledetta provincia di MS che ha il massimo della maggiorazione) mi sono preso l'auto dei sogni.

Peccato solo non essere riuscito a trovare una Vogue come modello, mi sarebbe piaciuto di più...ma avrei dovuto spendere molto, troppo di più.

Settimana prossima concludo la compravendita e poi vi saprò dire.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
principino1984

Messaggioil 20/01/2017, 11:16

3.6 dunque...

PrinciLand

Prossimo

Torna a RANGE ROVER