Sgarboman ha scritto:Considera due cose:
- il millerighe è ovale, non tondo, quindi si monta in sole due posizioni;
- la flangia anteriore deve essere sfalsata di 45° rispetto alla posteriore.
quello_là ha scritto:...hai provato a spostare la macchina avanti e indietro fino ad allineare i fori delle flange?

francesco76 ha scritto:Sgarboman ha scritto:Considera due cose:
Non avevo letto.
Non per mettere in dubbio ma a me sembra tondo il mille righe.....però se lo dici tu!!!
poi scrivi:
la flangia anteriore deve essere sfalsata di 45° rispetto alla posteriore.
Ma la flangia in pratica quale è?
La parte piatta della forcella con i buchi per metterci le viti?
quello_là ha scritto:...hai provato a spostare la macchina avanti e indietro fino ad allineare i fori delle flange?
giove2 ha scritto:anche io non ho mai saputo che il millerighe è ovale, e se fosse ovale nessuno potrebbe montarlo senza fasarlo e ho visto molti alberi montati con le forcelle piatte....ecc ecc. quindi, secondo me, non è ovale.
ciao
francesco76 ha scritto:...Lo smontaggio è avvenuto a giugno...
giove2 ha scritto:sulle vecchie land io ho sempre trovato alberi che si potevano scomporre e montare in tutte le posizioni e per questo i due monconi erano segnati con friscontri che dovevano coincidere. a livello industriale il fare il millerighe ovale costerebbe molto di più che non fare un caletto più grosso o più piccolo. mi sa che il meccanico non la sapeva lunga...........
ciao
Abusivo ha scritto:Ne son passati di mesi!
Silvio ha scritto:Per regola generale, gli alberi si riassemblano in modo che le forchette alle due estremità siano allineate, cioè sullo stesso piano: solo questa posizione consente ai due giunti cardanici di funzionare in modo omocinetico, a condizione che le due flange siano parallele (e normalmente lo sono).
Fa eccezione l'albero anteriore delle defender: la pera è inclinata verso l'alto, dunque le flange non sono parallele, e per conseguenza l'albero è assemblato in modo che le due forcelle NON siano parallele: ha una "fasatura". Però, per garantire il mantenimento di questa fasatura, le due metà dell'albero si accoppiano solo in una posizione, mentre invece da quel che dici si capisce che il tuo albero si accoppia in qualunque posizione, dunque non pare avere questa fasatura.
Se non ha la fasatura, vale la regola generale: forchette allineate!
Sgarboman ha scritto:francesco76 ha scritto:Sgarboman ha scritto:Considera due cose:
Non avevo letto.
Non per mettere in dubbio ma a me sembra tondo il mille righe.....però se lo dici tu!!!
poi scrivi:
la flangia anteriore deve essere sfalsata di 45° rispetto alla posteriore.
Ma la flangia in pratica quale è?
La parte piatta della forcella con i buchi per metterci le viti?
Non lo dico io, per qualche strana ragione è cosi.
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti