Africaland • Leggi argomento - giunto viscostatico range rover p38 2.5 dse

giunto viscostatico range rover p38 2.5 dse

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/02/2017, 13:50

Salve a tutti,
cari proprietari di Range e non solo..
Da unpo di tempo ho sostituito alla mia range il gruppo ventola con giunto.
Sono riuscito fortunatamente ad evitare danni alla testata intervenendo subito.
Purtroppo non avendo potuto acquistare il ricambio originale ,mi ritrovo con un aftermarket il quale è sempre in funzione.
Mi spiego meglio: una volta in moto la ventola non smette mai di girare e anche in piena estate scorsa la lancetta della temperatura non si è mai alzata. Sono sicuro del continuo funzionamento della ventola perche ad ogni accellerata sembra di decollare..
SE QUALCUNO HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA ,O PUò DARMI QUALCHE CONSIGLIO PRIMA DI ACQUISTARE IL RICAMBIO ORIGINALE GLIENE SAREI GRATO.
Un saluto a tutti
antoniop38

Messaggioil 23/02/2017, 14:02

Perdonami ma non ho capito...la ventola gira sempre ...anche perché è collegata ad una puleggia a sua volta collegata alla pompa dell'acqua quindi per forza deve girare...per il discorso temperatura...non è corretto che non di alzi la lancetta...in abitacolo l aria esce bella calda...???
Immagine
maddoks74

Messaggioil 23/02/2017, 22:18

Ciao grazie per la risposta,
" la ventola gira sempre "significa che appena metto in moto a motore freddo a ogni accellerata a folle si solleva un rumore tipo aereoplano, e camminando in questi mesi a temperature sotto lo zero continuava a funzionare .
Da quello cheho capito il giunto ,contenete un liquido, appena metti in moto dovrebbe girare per pochissimi minuti,per poi staaccarsi. infine riazionarsi quando il motore raggiunge una certa temperatura . a me queste 2 fasi non ci sono poiche la ventola gira sempre ,anche a - 3 gradi e non permette al motore di riscaldarsi .
Di conswguenza nenche l'aria esce bella calda
antoniop38

Messaggioil 23/02/2017, 22:50

C'è una grande probabilità che il giunto sia difettato....nel senso che il liquido siliconico al suo interno non cambi la propria viscosità e quindi fa si che la ventola giri allo stesso numero di giri dell 'albero motore indipendentemente dalla temperatura di esercizio del motore....il ventolone nel p38 va preso genuine o almeno oem...visto che ci sei controlla anche il termostato...
Ps comunque l'hai preso nuovo il ventolone giusto??
Immagine
maddoks74

Messaggioil 23/02/2017, 23:19

Si , l ho preso nuovo . Ma da subito ha fatto questo difetto. Provvederô a cambiarlo con l'originale o con uno della behr hella, ( ovviamente compatibile ) perché dovrebbe essere la marca di primo impianto

Grazie di tutto , a buon rendere
antoniop38

Messaggioil 23/02/2017, 23:26

Figurati....se mi posso permettere ...appena puoi ...per motivi di portafoglio....cambia il liquido refrigerante e metti liquido Evans ....credimi costa quello che costa....ma anche se vado sul monte Rosa...non guadagna un grado....è uno spettacolo...
Immagine
maddoks74

Messaggioil 26/02/2017, 12:20

Prova a cambiare la valvola termostatica,probabilmente e' rimasta bloccata aperta e il viscostatico sente il calore e gira bloccando il ventolone,da qui il tuo problema(almeno a me è successo questo)
stefanino71

Torna a RANGE ROVER