Africaland • Leggi argomento - Tubo idroguida rotto

Tubo idroguida rotto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/02/2017, 13:01

Trizompa ha scritto:Il tubo inquisito è ANR6974, che è quello che dalla vaschetta arriva alla pompa dello sterzo (che è in posizione speculare rispetto alla pompa dell'acqua) Esso si consuma venendo a contatto col punto in cui la coppa dell'olio è imbullonata al blocco motore. Il ricambio presenta un riporto di gomma spugnosa proprio nel punto di contatto.
Io ho avuto lo stesso problema un annetto fa. Pur avendo acquistato il ricambio giro ancora col vecchio tubo rattoppato in attesa che la toppa mi abbandoni ma pare non abbia ancora intenzione di farlo.

Ma a questo punto non conviene un'intervento preventivo di protezione ??

Avete foto??
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 23/02/2017, 15:42

Certo che conviene.
Il problema è che ci si accorge che si sarebbe potuto far prevenzione quando il danno è fatto.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 23/02/2017, 16:55

Trizompa ha scritto:Certo che conviene.
Il problema è che ci si accorge che si sarebbe potuto far prevenzione quando il danno è fatto.

qualcuno ha foto del punto esatto? a memoria non lo capisco
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 23/02/2017, 16:57

Sicuramente conviene, ma il punto in cui il tubo si consuma, finendo poi per perdere, non è raggiungibile facilmente ed è molto stretto.
Adesso che monterò il nuovo, provvederò ad isolarlo bene per evitare una situazione analoga. ;)
luckyboy

Messaggioil 23/02/2017, 18:03

luckyboy ha scritto:Sicuramente conviene, ma il punto in cui il tubo si consuma, finendo poi per perdere, non è raggiungibile facilmente ed è molto stretto.
Adesso che monterò il nuovo, provvederò ad isolarlo bene per evitare una situazione analoga. ;)

il ricambio ha già in corrispondenza del punto critico una protezione in materiale spugnoso per impedire il problema
Trizompa

Messaggioil 23/02/2017, 18:12

Scarpinatore ha scritto:
Trizompa ha scritto:Certo che conviene.

qualcuno ha foto del punto esatto? a memoria non lo capisco

https://www.aulro.com/afvb/discovery-2- ... -leak.html
https://www.aulro.com/afvb/discovery-2- ... ilure.html

è il tubo che esce nella parte inferiore della pompa dello sterzo, basta seguire il suo percorso e poco dopo trovi il punto.
Trizompa

Messaggioil 23/02/2017, 18:19

chiarissimo grazie!

lavoro per qualche domenica primaverile! ;)

o per la prima passata dal meccanico per altra riparazione (una ragione la nostra disco la trova sempre no??)
:lol:
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 28/02/2017, 10:28

Ciao a tutti. Siccome dovrei sostituire anche io il "famoso" tubo dell'idroguida, vorrei qualche informazione dettagliata riguardo alla sequenza degli elementi da rimuovere/smontare:
1) rimozione carter ventola
2) rimozione ventola con chiave da 36
3) smontaggio vaschetta liquido idroguida
4) sganciamento fascetta tubo danneggiato (nel punto in cui si collega alla vaschetta) e svuotamento vaschetta
5) smontaggio compressore AC??? Questo implica che va rimossa anche la cinghia degli organi ausiliari?
6) sganciamento fascetta tubo danneggiato in corrispondenza della pompa
7) sostituzione tubo

Grazie.
Monduz88

Messaggioil 28/02/2017, 10:56

La cinghia la rimuovi dopo aver tolto la ventola. È inevitabile perché devi togliere la puleggia della pompa idroguida per arrivare alla fascetta. Per togliere la cinghia è sufficiente agire sul tendicinghia. Allo stesso modo rimetterai la cinghia dopo aver fatto il lavoro. Nel
Momento in cui sganci il tubo dalla pompa idroguida la vaschetta si svuota. Metti un secchio sotto.

Ps: io il compressore a/c non l'ho minimamente toccato.
Trizompa

Messaggioil 28/02/2017, 11:06

Ciao Carlo, io devo ancora fare il lavoro ma, in attesa che arrivi il ricambio, sono andato a curiosare.
Ho smontato l'airbox, ho sganciato la vaschetta idroguida/ace e spostata verso il parabrezza, ho tolto il tubo dell'intercooler e mi si è
mostrato, in tutta la sua carognaggine, l'innesto del tubo in questione.
Smontato il carter ventolone, ho notato che c'è uno spazio risicatissimo ma che vale la pena di un tentativo.
Se riesco a sganciare la fascetta con un giravite, la sostituisco con una normale e provo il rimontaggio.
Non dovessi farcela così, prima tolgo il ventolone e riprovo. Non riesco? Allora sarò costretto a liberare il compressore, allentando il tendicinghia,
e a spostarlo verso la cabina.
Se dovessi farlo prima tu, tienimi aggiornato con qualche foto. Così farò io se mi muovo prima. ;)
luckyboy

Messaggioil 28/02/2017, 11:10

Dovete smontare la puleggia della pompa altrimenti non ce la fate:

N.B.: proteggere assolutamente il radiatore con un pannello di compensato fine o simili. A bucarlo è una frazione di secondo.
Trizompa

Messaggioil 28/02/2017, 11:12

Trizompa ha scritto:A bucarlo è una frazione di secondo.

:o :o :o Grazie Trizompa!!
luckyboy

Messaggioil 28/02/2017, 11:21

Trizompa ha scritto:La cinghia la rimuovi dopo aver tolto la ventola. È inevitabile perché devi togliere la puleggia della pompa idroguida per arrivare alla fascetta. Per togliere la cinghia è sufficiente agire sul tendicinghia. Allo stesso modo rimetterai la cinghia dopo aver fatto il lavoro. Nel
Momento in cui sganci il tubo dalla pompa idroguida la vaschetta si svuota. Metti un secchio sotto.

Ps: io il compressore a/c non l'ho minimamente toccato.

Chiaro allora, è che mi sarei risparmiato volentieri la rimozione della cinghia, ricordo che quando l'ho rimossa per cambiarla (era la prima sostituzione) mi si era sbriciolata tra le mani, sicuramente il motivo stava nel fatto che era vecchietta come cinghia...però non volevo correre rischi inutili. Tutto qua.
Per il secchio ci avevo già pensato, anche perchè spero di recuperare quanto più possibile il liquido all'interno della vaschetta. ;)
Monduz88

Messaggioil 28/02/2017, 11:25

luckyboy ha scritto:Ciao Carlo, io devo ancora fare il lavoro ma, in attesa che arrivi il ricambio, sono andato a curiosare.
Ho smontato l'airbox, ho sganciato la vaschetta idroguida/ace e spostata verso il parabrezza, ho tolto il tubo dell'intercooler e mi si è
mostrato, in tutta la sua carognaggine, l'innesto del tubo in questione.
Smontato il carter ventolone, ho notato che c'è uno spazio risicatissimo ma che vale la pena di un tentativo.
Se riesco a sganciare la fascetta con un giravite, la sostituisco con una normale e provo il rimontaggio.
Non dovessi farcela così, prima tolgo il ventolone e riprovo. Non riesco? Allora sarò costretto a liberare il compressore, allentando il tendicinghia,
e a spostarlo verso la cabina.
Se dovessi farlo prima tu, tienimi aggiornato con qualche foto. Così farò io se mi muovo prima. ;)

Ciao Sauro, io meteo permettendo dovrei eseguire il lavoro questo sabato. Ti saprò dire. Certamente si cerca sempre di ridurre le operazioni di smontaggio/rimontaggio, il motivo della richiesta era solo per capire di che morte morire :lol:
Spero vada tutto per il meglio dai...
Monduz88

Messaggioil 28/02/2017, 11:25

Il liquido portalo allo smaltimento. Mettilo nuovo: basta una impurità che ti mangia la pompa
Trizompa

Messaggioil 28/02/2017, 11:27

Trizompa ha scritto:Dovete smontare la puleggia della pompa altrimenti non ce la fate:

N.B.: proteggere assolutamente il radiatore con un pannello di compensato fine o simili. A bucarlo è una frazione di secondo.

Trizompa ti ringrazio del consiglio preziosissimo. Ho il radiatore nuovo da un anno... Non voglio far DANNI :17
Monduz88

Messaggioil 28/02/2017, 11:29

Anche io ho in preventivo la sostituzione di questo tubo, e speravo di non togliere il ventolone per un semplice motivo, il mio pare inchiodato. Con Domenico, non siamo riusciti a toglierlo, neanche con le due chiavi dedicate... :x
Devo riuscirci senza toccare il ventolone.
maurocon

Messaggioil 28/02/2017, 11:29

Trizompa ha scritto:Il liquido portalo allo smaltimento. Mettilo nuovo: basta una impurità che ti mangia la pompa

:12
Monduz88

Messaggioil 28/02/2017, 11:41

maurocon ha scritto:Anche io ho in preventivo la sostituzione di questo tubo, e speravo di non togliere il ventolone per un semplice motivo, il mio pare inchiodato. Con Domenico, non siamo riusciti a toglierlo, neanche con le due chiavi dedicate... :x

uhm... hai provato col colpo secco?
Trizompa

Messaggioil 28/02/2017, 14:42

Trizompa ha scritto:
maurocon ha scritto:Anche io ho in preventivo la sostituzione di questo tubo, e speravo di non togliere il ventolone per un semplice motivo, il mio pare inchiodato. Con Domenico, non siamo riusciti a toglierlo, neanche con le due chiavi dedicate... :x

uhm... hai provato col colpo secco?

Non ci riuscimmo, in alcun modo.

Provo a inondare di wd40 e attendere un po'...
maurocon

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY