Africaland • Leggi argomento - ALIVE per TD5

ALIVE per TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 26/02/2017, 23:03

Si la trovo troppo ruvida e rozza. Non dico che non renda, ma non mi convince. Con i Td5 si può far di meglioninsomma! Se vuoi sentiamoci, quando vuoi, ti mando qualche mappa interessante.
Taleggy 4x4

"La bóca l'è mia straca se la sènt mia de aca"
DHWCTeam

Messaggioil 08/03/2017, 21:16

Scusate ma la mappa originale e' identica tutte le altre mappe di altri defender td5 oppure ogni centralina ha la sua di mappa?
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 11/03/2017, 20:36

...aggiornamento mappe...allora sono arrivato ad una conclusione, rimetto la mappa originale...SCHERZO :lol:
oggi ho provato a metter una mappettina nuova, fatta su firmware di una centralina NNN120 per motori €2, quindi gestione completamente diversa e meno parametri in gioco. Non volevo le solite mappe che alla fine danno tanto in alto e sotto sono pressoché vuote tipo la Alive. Ho trovato qualche miglioramento sulla Inside ma non ero ancora contento, certo spinge che è un piacere, ma io vedo nel Land Rover un motore che deve esser pronto subito sotto, che non mi tradisca se sono ai piedi di una salita e schiacciando l'acceleratore mi muore li...Quindi ho optato per una mappa che ha molti bassi e che mi porti via in situazioni limite. Ringrazio gentilmente un utente del forum concorrente che mi ha fatto provare questa gestione per motori €2 come la mia. Direi che mi è tornato alla memoria la mappatura che avevo fatto sulla mia ex td5 dove era stata "zoccolata" la centralina MSB. Ora si che sono contento, a parte il fumo per quel poco che ho provato direi che è ok. Quando schiaccio si sente la differenza!
Quindi arrivo alla conclusione che i motori €2 a cui si sostituisce la centralina con NNN "digeriscono bene" le mappature classiche tipo Alive e via dicendo ma necessitano del firmware di una NNN gestione €2 che è completamente diversa.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 11/03/2017, 20:42

landy76 ha scritto:...aggiornamento mappe...allora sono arrivato ad una conclusione, rimetto la mappa originale...SCHERZO :lol:
oggi ho provato a metter una mappettina nuova, fatta su firmware di una centralina NNN120 per motori €2, quindi gestione completamente diversa e meno parametri in gioco. Non volevo le solite mappe che alla fine danno tanto in alto e sotto sono pressoché vuote tipo la Alive. Ho trovato qualche miglioramento sulla Inside ma non ero ancora contento, certo spinge che è un piacere, ma io vedo nel Land Rover un motore che deve esser pronto subito sotto, che non mi tradisca se sono ai piedi di una salita e schiacciando l'acceleratore mi muore li...Quindi ho optato per una mappa che ha molti bassi e che mi porti via in situazioni limite. Ringrazio gentilmente un utente del forum concorrente che mi ha fatto provare questa gestione per motori €2 come la mia. Direi che mi è tornato alla memoria la mappatura che avevo fatto sulla mia ex td5 dove era stata "zoccolata" la centralina MSB. Ora si che sono contento, a parte il fumo per quel poco che ho provato direi che è ok. Quando schiaccio si sente la differenza!
Quindi arrivo alla conclusione che i motori €2 a cui si sostituisce la centralina con NNN "digeriscono bene" le mappature classiche tipo Alive e via dicendo ma necessitano del firmware di una NNN gestione €2 che è completamente diversa.

E' possibile condividere questa mappettina con altri fratelli Euro2isti? :mrgreen:
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 11/03/2017, 21:26

Metti una geometria variabile.
221068

Messaggioil 11/03/2017, 22:06

221068 ha scritto:Metti una geometria variabile.

he lo so, ma non vorrei entrare in un turbinio di cose che non so gestire, collettori e quant'altro...Insomma adattare un geometria variabile su un td5 non saprei da dove partire.
landy76

Messaggioil 11/03/2017, 22:09

Prendi un kit già pronto e passa la paura.
221068

Messaggioil 20/03/2017, 22:50

...per rinfrescare il 3d. Ho provato, concesso gentilmente dal forum "avversario" mappa per td5 €2 su centralina nnn120, quindi con gestione completamente diversa...direi miglioramenti nel tiro ai bassi ma notevole fumosità. Pedale gas notevolmente reattivo...Notavo in raffronto alla Inside invece che ai bassi giri, ovvero porto esempio in 3marcia senza acceleratore la mappa euro2 tende a saltare non tenedo la marcia, mentre la inside tiene la 3marcia tranquillamente senza accelerare. Posso dedurre che la Inside abbassa valori di coppia? Il tiro invece è migliore ai bassi sulla €2 ma forse li è questione di fuel map notevolmente elevati. Il gasolio entra a secchiate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
landy76

Messaggioil 20/03/2017, 22:55

Certo son due mappe diverse, con "engine response" differenti e trottle diversi, una predilige l acceleratore sensibile ai bassi, l altra modificato su livelli più elevati. La stranezza che mi fa specie è proprio la marcia che al minimo una saltella e l altra invece la tiene e riprende liscia come l olio....mha...

landy76

Messaggioil 20/03/2017, 23:23

Engine response , mappa 52 e 53 sono le mappature del pedale dell acceleratore.
La mappa 41, smoke map è la mappa del limitatore di fumo.

Potresti prendere la parte bassa di una mappa , la parte alta Dell altra e fatene una ad hoc.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 21/03/2017, 1:36

...ovvero gli aumenti dei valori corrispondono sempre ad aumento prestazionale??

landy76

Messaggioil 21/03/2017, 9:27

Le fuel map definiscono il tempo di iniezione in base al numero di giri ed al gasolio richiesto.
Ne trovi 3 per diverso anticipo.
Tempo più lungo = più gasolio, oltre un certo limite più fumo.
Se non modifichi gli iniettori sarebbe meglio non toccare, ma di solito si modificano queste per comodità.
La smoke map indica quanto gasolio dare a tot giri in base a quanta aria entra nel motore.
Anche qui se alzi troppo fuma e non serve.
La mappa del pedale indica quanto gasolio richiedere ad una certa pressione, vedi che quella delle lunghe fa una pancia per rendere più facile tenere un andatura costante, in pratica a metà gas, più il motore va su di giri meno accelera.
Puoi alzare il valore massimo per far dare più gasolio.
La mappa reference cut è un limitatore di coppia, devi alzarlo altrimenti non da abbastanza gasolio.
Come vedi allungare i tempi di iniezione permette di non venire matti con i limitatori di coppia o di fumo.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 21/03/2017, 10:49

Mi sei stato utile con questo!!! Grazie veramente. Poi me le studio con calma per capirci qualcosa in più.

landy76

Messaggioil 21/03/2017, 10:55

landy76 ha scritto: Ho provato, concesso gentilmente dal forum "avversario"

Cioè? se posso chiedere...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 21/03/2017, 11:54

Crivelli ha scritto:
landy76 ha scritto: Ho provato, concesso gentilmente dal forum "avversario"

Cioè? se posso chiedere...

Cioè ha educatamente chiesto su deadlanders.it e gli ho girato una mappa su base euro 2 ;)
Poi Michele (che secondo me è avanti anni luce rispetto alla media di chi discute di mappe qui, io per primo) in poche righe ha spiegato le basi logiche su cui sono costruite le tabelle che compongono una mappa.
Anche se sei un mezzo infedele grazie da parte mia! :16
GrigioScuro

Messaggioil 21/03/2017, 12:42

Non sapevo che fosse un forum avversario, grazie
p.s. io di mappe non ci capisco propio nulla, siamo in due allora
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 21/03/2017, 13:06

Avevo detto "avversario" (virgolettato) bonariamente appunto per non creare discussioni inutili. Non andiamo fuori tema. Argomento molto interessante. In poche righe ho capito molte cose...

landy76

Messaggioil 21/03/2017, 13:07

Crivelli ha scritto:Non sapevo che fosse un forum avversario, grazie
p.s. io di mappe non ci capisco propio nulla, siamo in due allora

E' una questione vecchia di anni, che ormai è parte del folklore ed è vissuta più che altro come uno scherzo. Nella realtà delle cose molti utenti sono comuni ai due forum.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 21/03/2017, 14:25

...invece ho notato che in quelle per €3 ci sono 4 fuel map, 2 reference cut, 2 throttle pedal. Qundi ne deduco che nella €2 non si possono modificare visto che ce n'è solo uno . E se io metto la mappa €3 su €2 come ho fatto finora modificando comunque i valori mi crea un giovamento o è come se non li modificassi? perché alla fine mi sembra che giri meglio una Inside per €3 rispetto al firmware elaborato per €2. Sto fondendo il cervello....
landy76

Messaggioil 22/03/2017, 1:34

Molti si trovano bene con la euro 3 su un euro 2.
Per essere a posto del tutto dovresti usare il sensore aap sul filtro del modello euro 3 aggiungendo un filo fino alla centralina.
Il mio disco non funziona molto bene con le mappe euro 3.
Le 4 fuel map della versione euro 3 sono dedicate a 4 livelli diversi di anticipo.
La versione euro 2 ne ha solo 3.
Anticipando l'iniezione aumenta la coppia, anticipare troppo danneggia gravemente il motore.
Il reference cut (limitatore di coppia) sulle euro 2 è uno solo, sia per le ridotte che per le lunghe.

Iw1gfv.it
iw1gfv

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA