Africaland • Leggi argomento - Quando la P38 fa su e giù non sempre è un difetto di sensori

Quando la P38 fa su e giù non sempre è un difetto di sensori

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 31/03/2017, 8:57

Un buongiorno a tutti,
vi segnalo una possibilità di difetto del gruppo valvole delle sospensioni.
Dopo aver risolto i problemi delle sospensioni della mia P38, alcuni amici mi hanno chiesto di fare lo stesso lavoro di ricostruzione dei puntalini e sostituzione degli O-ring per perdite e anomalie varie. Tutto bene sino a che mi sono imbattuto in un RR del 98 che, dopo aver messo tutto a posto, rispondeva alla centralina correttamente, restava su per giorni senza scendere di un mm. (spenta), ma andava in blocco spesso e volentieri quando era nel traffico in fila e, talvolta anche sulla lunga percorrenza. Provandola con attenzione in effetti saliva e scendeva continuamente di non più di un paio di cm. sino a causare il surriscaldamento del compressore ed il conseguente blocco. Bypassando i sensori di altezza con un banchetto prova che mi sono costruito e che mi permette di simulare altezze diverse, ho verificato che saliva solo con il compressore in funzione, quando la pressione di carica del serbatoio superava i 7,5 Bar, ma che arrestava la salita fermando il compressore rimanendo stabile. Provando al banco il gruppo valvole, collegato come sulla RR con un piccolo serbatoio e misurando la pressione sui quattro tubi di uscita verso gli spring, ho avuto la conferma che quando la pressione del serbatoio superava quel valore c'era una travaso verso gli spring, cioè parte dell'aria destinata al serbatoio travasava verso le sospensioni. La causa era un imperfetta tenuta dell'O-ring più grande sotto la INLET VALVE, la seconda dal davanti parte superiore, e dopo aver messo una guarnizione diversa, rinforzata con un filo di silicone, tutto è andato a posto. Ciò poichè le quattro valvole degli spring hanno una ottima tenuta per mantenere in pressione gli stessi ma modesta verso di loro per cui se la INLET VALVE lascia passare l'aria verso le valvole mentre il compressore carica, questa passa verso gli spring anche a valvole chiuse e inizia il su e giù. Spero possa essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema. Buon viaggio.
alberto52

Messaggioil 31/03/2017, 23:50

Ti sei costruito un mini impianto EAS per fare le prove?Bella idea!
stefanino71

Messaggioil 01/04/2017, 8:53

Si, in effetti, dilettandomi di elettronica e avendo tanta pazienza, ho messo insieme un sistema per testare "scientificamente" il gruppo valvole nel suo insieme pilotato da Arduino. In pratica, una volta cambiati O-ring e puntalini, fuori dalla macchina simulo automaticamente tutte le possibili variabili, altezza, pressioni su ogni singola uscita e dopo alcune ore di funzionamento posso vedere i diagrammi di tutti i componenti sollecitati per stabilire se tutto è ok o meno. Lo stesso sistema, col gruppo valvole montato, permette di scollegare i sensori di altezza delle singole ruote e comandare altezze diverse leggendo contemporaneamente quanto i sensori rilevano e se i segnali sono puliti o meno potendo così diagnosticare il corretto funzionamento dei sensori stessi.
alberto52

Messaggioil 01/04/2017, 9:00

E saresti in grado di farmene uno per me?Ovviamente pagandoti!Sento anch'io l'esigenza di un "banco prova"prima di montare definitivamente un gruppo valvole
stefanino71

Messaggioil 01/04/2017, 9:23

Certamente si però devo realizzarlo compatto perchè il mio è un insieme di cavi e fili su una scheda di laboratorio che non si presta ad un uso di officina professionale. Per il costo al momento non ho idea perchè ho utilizzato componenti che avevo già, alcuni di recupero, acquistando poco o nulla. Magari anche tu hai qualcosa in officina che si può utilizzare senza spendere tanto. Se vuoi sentiamoci via filo che facciamo il punto.
alberto52

Messaggioil 01/04/2017, 23:28

Quando la vettura continua a fare su e giù e il compressore non si ferma mai, le cause sono da ricercare altrove. La tenuta della inlet è relativa.

Se il compressore con le porte aperte si ferma e rimane fermo, mentre a porte chiuse si ferma e subito riparte innescando il famigerato su e giù, il problema è da ricercare altrove.
WalkiePol

Messaggioil 02/04/2017, 11:03

WalkiePol sono d'accordo che ci possono anche essere altre cause, io ho riportato la mia esperienza ed a conforto di quanto ho verificato c'è una prova elementare che si può fare dopo aver avuto la certezza che le valvole degli spring funzionano correttamente mantenendo la pressione di sollevamento senza perdite.
Mettere il gruppo valvole sul banco senza alcun collegamento elettrico, collegare le quattro uscite degli spring a quattro spezzoni di tubo che finiscono in un barattolo di vetro pieno di acqua.
Collegare un compressore che fornisca almeno 10 Bar all'ingresso del gruppo valvole che viene dal serbatoio, possibilmente monitorando la pressione con un manometro.
Immettere aria progressivamente e se all'aumentare della pressione i tubi nell'acqua emettono bollicine, è evidente un travaso di pressione verso gli spring.
Dal momento che nulla è alimentato, nulla dovrebbe passare e quel pur piccolo travaso costituisce un aumento di pressione verso lo spring che si alza e viene corretto, nel funzionamento regolare, dallo scarico di aria comandato dalla centralina.
Guardando lo schema del funzionamento del gruppo valvole la cosa riguarda la INLET o la EXAUST che, quando sono chiuse, non devono far passare nulla verso le valvole degli spring .
La stessa cosa nel funzionamento corretto se si comanda con un contatto idoneo l'apertura di una qualsiasi valvola degli spring con la INLET e la EXAUST chiuse, a parte un leggero sfiato iniziale, non deve uscire nulla verso il barattolo con l'acqua pur con la pressione massima sul raccordo del serbatoio.
Se la perdita è modesta c'è solo il su e giù ogni tanto ma se è presente già a 6, 7 Bar, oltre quella pressione di carica del compressore l'aria finisce negli spring e poi scaricata per ripristinare l'altezza giusta ed il compressore si surriscalda sino al blocco perchè fatica a raggiungere la pressione massima di 10 Bar.
alberto52

Torna a RANGE ROVER