Africaland • Leggi argomento - come modificare il colettore?

come modificare il colettore?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/04/2017, 22:12

apogeo ha scritto: Immagino che tu cerchi un varco per trapanare e quindi hai bisogno di spazio. Io ho estratto i prigionieri riempendo di saldatura lo spazio rimasto finche' la saldatura non e' uscita dal filetto , poi ho saldato una vite di testa come vedi nelle foto.
esatto! pensavo di scollegare la turbina per poter lavorare piú agevolmente a banco
apogeo ha scritto:Ti consiglio di sostituirli tutti comunque ,anche se sembrano buoni

Avevo preso tutti i prigionieri tranne quelli turbina/front pipe...
Rileggendo forse? ho cappellato ad ordinare i 10 prigionieri, ho preso i TE108051L (OEM) invece dei TE108052... Quindi cambia la classe di resistenza?
Se li prendo in Land Rover mi chiedono un rene?
221068 ha scritto:Ti conviene svitare le due viti sotto la turbina,per il dadone ti serve una chiave curvata con lo spacco al centro tipo quella che si usa per svitare i raccordi dei freni. Procurati anche la guarnizione tra la turbina ed il tubo.

Infatti con la 24 a forchetta non mi fidavo a svitare il dadone...
Sisi mi sono gia procurato guarnizione inferiore e le 2 rondelline in rame superiori

Grazie ad entrambi !

Nei prox gg vediamo di andare avanti...

Immagine

Immagine
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 04/04/2017, 22:36

Tutto interessante... lavoro da fare sui miei due Deffy remap
Meglio essere un lupo solitario che una pecora nel branco
Bowlerhatguy

Messaggioil 05/04/2017, 8:27

I prigionieri che hai sono quelli della prima serie ma a mio giudizio non vanno male anche se la serie nuova ha un pelino di piu' resistenza. Se hai fatto il lavoro di molatura dei setti tra i condotti ed hai rettificato il collettore secondo me sta a posto per altri 10 anni. Non e' che andassero male i prigionieri , e' che il collettore si imbarcava rendendo qualsiasi prigioniero incapace di tenere gli oltre 5 mm di gobba del collettore. Secondo me puoi metterli tranquillamente. Procurati una chiave a snodo con la bussola per prigionieri ed estrai anche quelli vecchi che sembrano sani. Per quelli della turbina io li lascerei stare , non mi risulta che serva sostituirli tranne quello che hai rotto (ma non riesci a sostituirlo senza smontare tutta la turbina? . Per estrarre i monconi dal monoblocco motore se decidi di saldarli, stacca la batteria (e comunque staccala sempre durante i lavori). Per saldare usa preferibilmente una saldatrice a filo e non ti preoccupare l'elettrodo non attacca sul monoblocco di alluminio. (ma azzeccaci nel foro mentre riempi il filetto).
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 05/04/2017, 9:22

...io ho i prigionieri originali, da 16 anni e 255k km...
A circa 120k km ho smontato il collettore, l'ho dewebbizzato e fatto rettificare, allargato i fori sui bracci del 1° e 5° cilindro, e tutto pare funzionare a dovere ;) ;)
Certo, pur essendo rimappato sono uno che guida col piede leggero: sul cruscotto ho una foto dei 5 pistoni con su scritto "Vai piano, pensa a noi!" :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/04/2017, 11:35

Silvio ha scritto:...io ho i prigionieri originali, da 16 anni e 255k km...
A circa 120k km ho smontato il collettore, l'ho dewebbizzato e fatto rettificare, allargato i fori sui bracci del 1° e 5° cilindro, e tutto pare funzionare a dovere ;) ;)
Certo, pur essendo rimappato sono uno che guida col piede leggero: sul cruscotto ho una foto dei 5 pistoni con su scritto "Vai piano, pensa a noi!" :lol: :lol:

... solo una foto ? io ho addirittura un pezzo di pistone perso nel 2004 ! :D :D
vado pianissimo, non voglio perderne altri ! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spaz

Messaggioil 05/04/2017, 12:00

...ma tu sei recidivo, Spaz!!!
Ti sei perso anche le bronzine reggispinta dell'albero motore, no??? :o :o
Sul cruscotto metterei anche questa, non si sa mai...
Immagine
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/04/2017, 14:49

Silvio, hai indubbiamente una buona memoria!! :D :D … ma non sono recidivo: conservo quel frammento di pistone che si era staccato (non certo per la velocità della mia guida) ma per un rasamento dell'albero motore uscito dalla sede e sparato contro un pistone e relativo spruzzatore dell'olio.

Comunque, indipendentemente da quel fatto, è vero che guido lentamente... ed è vero che quel frammento di pistone mi ricorda sempre (ed in modo molto efficace!) che cosa sto guidando :D :D
Spaz

Messaggioil 14/04/2017, 19:45

apogeo ha scritto:I prigionieri che hai sono quelli della prima serie ma a mio giudizio non vanno male anche se la serie nuova ha un pelino di piu' resistenza. Se hai fatto il lavoro di molatura dei setti tra i condotti ed hai rettificato il collettore secondo me sta a posto per altri 10 anni. Non e' che andassero male i prigionieri , e' che il collettore si imbarcava rendendo qualsiasi prigioniero incapace di tenere gli oltre 5 mm di gobba del collettore. Secondo me puoi metterli tranquillamente. Procurati una chiave a snodo con la bussola per prigionieri ed estrai anche quelli vecchi che sembrano sani. Per quelli della turbina io li lascerei stare , non mi risulta che serva sostituirli tranne quello che hai rotto (ma non riesci a sostituirlo senza smontare tutta la turbina? . Per estrarre i monconi dal monoblocco motore se decidi di saldarli, stacca la batteria (e comunque staccala sempre durante i lavori). Per saldare usa preferibilmente una saldatrice a filo e non ti preoccupare l'elettrodo non attacca sul monoblocco di alluminio. (ma azzeccaci nel foro mentre riempi il filetto).

rieccomi, sono stato parecchio impegnato ultimamente...
allora venerdì scorso in Land era arrivata solo 1 rondellina ADU6874, quindi dovendo aspettare questa settimana ho fatto "la pazzia" di spendere altri 8€ e ho ordinato anche i 10 prigionieri TE108052
dato il tempo perso e dato che erano molto arrugginiti, ho preso nuovi tutti i 3 prigionieri turbina/collettore e i dadi (13 X ESR2033 e 3 x ESR2034)

Silvio ha scritto:...io ho i prigionieri originali, da 16 anni e 255k km...
A circa 120k km ho smontato il collettore, l'ho dewebbizzato e fatto rettificare, allargato i fori sui bracci del 1° e 5° cilindro, e tutto pare funzionare a dovere

dato il pessimo stato di conservazione e le cifre trascurabili di prigionieri e dadi ho preferito sostituire tutto, poi ho fatto in parte il regalo di decimo compleanno al 110! ;)

domani tempo permettendo rimonto il tutto, ma ho qualche domanda da farvi:

- è prescritta una coppia di serraggio per il prigioniero TE108052 ?

- rimontando la turbina c'è bisogno di qualche accortezza ? è meglio mettergli un po' d'olio (vedi freccia rossa in figura) ?

GRAZIE !!!
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/04/2017, 19:54

Misura quanto sporgono i prigionieri attuali e rimettiti alla stessa misura 5 mm piu 5 mm meno.. non serve dinamometrica (io faccio tutti i lavori senza ma non me ne vanto e' proprio che mi sta sul... la dinamometrica)
Per la turbina niente da fare basta che la tratti con cura e non ci fai andare sporco dentro e non toccare troppo con le mani che e' delicata. (non ci giocare insomma)
Ricordati di mettere le guarnizioni nuove. Facilmente non ci sarà la guarnizione tra il collettore e il tubo EGR (fregatene).
Quando gratti via lo sporco della guarnizione precedente chiudi i buchi (condotti) di scatico con degli straccetti (senza farli cadere dentro).
buon lavoro ;)
apogeo

Messaggioil 15/04/2017, 8:00

Purtroppo avevo gia rimosso i prigionieri nel pulire bene tutto...
Ho tappato TUTTO con straccetti e maneggiato turbina con garbo... ;)
Al posto del tubo egr ora c'é una bella piastrina in inox.
Grazie e speriamo che il tempo regga! :D

P.s. prima di pulire tutto avevo notato questo rigonfiamento nel tubo... Ma é normale ???

Immagine
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 15/04/2017, 11:37

Sì è normale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
apogeo

Messaggioil 15/04/2017, 11:38

Sì è normale

apogeo

Messaggioil 16/04/2017, 7:18

Prima e dopo...
Grazie eel supporto !!! ImmagineImmagine
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 16/04/2017, 13:20

Bel lavoro complimenti [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

apogeo

Messaggioil 17/04/2017, 7:34

Grazie!
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 02/07/2017, 22:56

interessato alla modifica del collettore, mi domandavo: perchè togliete tutto il materiale tra ogni condotto? basterebbe un taglio tra ogni condotto e lasciare le alette per raffreddare ulteriormente (maggior superficie) il collettore. L'unico posto che andrebbe svuotato è dove c'è il maledetto tappo dell'acqua.
Mussefi

Messaggioil 03/07/2017, 20:05

puoi anche tagliare solamente ma devi fare un buco da 6/8mm alla fine del taglio, diversamente crei un punto dove potrebbe cominciare una cricca. Per il tappo lavoraci col collettore smontato, lo fai una volta e stai a posto per i prossimi 10 anni
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 22/09/2017, 20:28

;)
Andreact

Messaggioil 13/03/2018, 13:40

una domanda: ma oltre a spianare il collettore, sulla superficie nella testata dove andrà la guarnizione come pulite? o è da spianare anche li?
Discovery Td5 2002 euro 3
Freddy82

Messaggioil 13/03/2018, 13:46

Solo collettore lato testa, la guarnizione se buona può rimanere li dovè o per scrupolo, la sostituisci.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO