Africaland • Leggi argomento - discovery tdv6

discovery tdv6

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/04/2017, 19:27

eredi ha scritto:Molte grazie, avevo letto.
Ma la mia domanda sarebbe un'altra :)

eredi ha scritto:mi domandavo; possibile che non ci sia un sistema empirico, a vista o a tatto di verificare meglio se sia giunto o no il momento di procedere con la sostituzione di questa cinghia ? NO
Capisco l'importanza e gli eventuali danni che comporterebbe una sua rottura, ma accidenti nel 2017 si va ancora a......sentimento :D ? NO.....si va a prevenzione ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 11/04/2017, 20:48

eheheh...siamo indietro, tanto, ne converrai :D
eredi

Messaggioil 11/04/2017, 21:27

Il sistema empirico c'è, aspettare che la cinghia salti e puoi buttare la macchina!

Se Land Rover ha prescritto degli intervalli massimi di manutenzione vuol dire che ha studiato che a quel kilometraggio o dopo quel tot di anni il materiale di cui è fatta la cinghia (e anche le parti correlate) inizia a decadere provocando alto rischio di rottura! È vero che cambiare la cinghia costa, ma un motore per sostituire lo trovi solo revisionato da LR costa 10.000 euro! Vedi te...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 11/04/2017, 21:28

Tra l'altro, mi metto nei panni di ingegneri e sviluppatori di questa macchina che dovessero leggere il tuo post... Mesi o anni di studio per sentirsi dire che "si va a sentimento".. Poveretti

giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 11/04/2017, 22:43

eredi......anche se non la usi, la gomma invecchia e la cinghia va a farsi benedire, anche se non avesse fatto 10 km, dopo 8 anni è da sostituire preventivamente.....
ilcarbu

Messaggioil 12/04/2017, 8:39

eredi ha scritto:Salve.
Mi allaccio alle domande di questo post con una mia.
Posseggo dal 2004 un Discovery3; ha 98.000 km il cambio automatico, sette posti terrain response ecc .ecc. sempre alloggiato in garage dentro casa.
Leggo che per l'età e non per la percorrenza, dovrei sostituire la cinghia di distribuzione ed effettuare lavaggio e sostituzione dell'olio cambio..ed altre cose meno “preziose”.
Per il cambio ho anche letto come fare per capire se sia o meno giunta l'ora di effettuare la sua manutenzione, ma per la cinghia non ho letto nulla ed anzi pare che la si faccia e punto. Considerando che quest'auto la uso assai poco e che l'importo per la sostituzione di quanto sopra è importante, mi domandavo; possibile che non ci sia un sistema empirico, a vista o a tatto di verificare meglio se sia giunto o no il momento di procedere con la sostituzione di questa cinghia ? Capisco l'importanza e gli eventuali danni che comporterebbe una sua rottura, ma accidenti nel 2017 si va ancora a......sentimento :D ?
Tanto per spiegare: ho sostituito la batteria originale l'anno scorso, quindi dopo dodici anni e andava ancora; siccome arrivava l'inverno ho preferito cambiarla....
Grazie per l'aiuto
Marco

La cinghia invecchia anche a stare ferma in scatola... figurati in sede (caldo, freddo, flessioni, trazioni,.....)

Idem per gli olii....

lo sai che con il tempo l'olio si ossida e diventa acido?

Olio Motore: anche se fai 2 km in un anno, va cambiato dopo 12-15 mesi.....

Olio Cambio: dopo 13 anni io lo cambierei....eccome..... e di corsa......

Idem liquido di raffreddamento, figuriamoci per l'olio dei freni che oltre ad essere già acido lui di suo, è pure igroscopico, vorace di unmidità che sputa fuori sotto pressione (acqua che ti trovi in circuito)

vedi tu....................
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 12/04/2017, 9:48

però effettivamente gli ingegneri se ne sono presa tanta di cautela scrivendo che va cambiata dopo 7 anni, lui ci ha fatto quasi il doppio (13 anni) e la cinghia è ancora lì ;)
comunque si, nel dubbio piuttosto che sfasciare il motore la cinghia va cambiata agli intervalli indicati ;)
aless672001

Messaggioil 12/04/2017, 11:21

..il punto è proprio questo....non stiamo parlando di un alternatore, che lo puoi tirare fino alla morte, tanto il peggio che ti può capitare è di rimanere fermo dove si rompe (che personalmente lo trovo già MOOOOLTO antipatico).....si parla di una cinghia che quando.....non SE, ma QUANDO salta, fotti un motore intero.

...purtroppo, in merito al D3, vedo confermate le osservazioni e profezie del Princi :?
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 12/04/2017, 12:27

A differenza di quello che alcuni dicono, la gomma (anche se Land Rover ) non è eterna... Dopo un tot di anni perde elasticità e tutte le altre proprietà essenziali per essere affidabile. Succede ai tubi freni, agli pneumatici, alle cinghie, ai paraoli, ecc.. Ora, ci sono parti che se "trascurate" al massimo ci perdi in termini di comfort (tipo boccole degli ammortizzatori) e altre parti che, invece, sono essenziali per evitare rotture importanti (cinghia distribuzione in primis).
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 12/04/2017, 18:01

Intanto grazie ancora a tutti per gli interventi, poi ho appena preso appuntamento con il meccanico per la sostituzione :o ed infine va da se che tutto ciò che avete scritto sia condivisibile. Rimane il fatto che trovi abbastanza strano non ci sia ancora oggi un metodo empirico per verificare quanto sopra: che so, una segno che si evidenzi con l'usura, oppure il contrario che si consumi. L'esame a vista ( sempre ammesso sia possibile da montata ) potrebbe evidenziare ev crepe od invecchiamento. Mi pare di ricordare che nelle vecchie cinghie trapezoidali ci fossero dei filamenti in acciaio...sto parlando della preistoria immagino. Del resto questa parte non è soggetta a movimenti diversi da quelli per cui è stata progettata tipo allungamenti forzosi, traslazioni od altro. E com'è stato scritto sopra, sette anni sono pochini anche se io ne ho fatti trascorrere quasi il doppio, ma garantito, la macchina ha sempre dormito a temperatura da "cantina" 8-) .
Comunque mi auguro resista fino a martedi prossimo.
eredi

Messaggioil 12/04/2017, 18:09

aless672001 ha scritto:però effettivamente gli ingegneri se ne sono presa tanta di cautela scrivendo che va cambiata dopo 7 anni, lui ci ha fatto quasi il doppio (13 anni) e la cinghia è ancora lì ;)

Il discorso è che ormai (penso dagli anni 80 almeno quindi figuriamoci nei primi anni 2000 quando il D3 è stato progettato) non si fa più nulla che non sia frutto di test o prove pratiche ad altissima fedeltà! Gli ingegneri (della Land Rover o di chi produce il prodotto) hanno fatto delle prove con appositi macchinari che sulla quantità presa in esame come campione hanno dato dei risultati, risultati che sono stai presi per quel che sono e trascritti nei manuali.

Mettiamo che abbiano testato 100 cinghie, 95 si sono usurate nel lasso di tempo e kilometraggio indicato da LR mentre le altre 5 hanno resistito di più, questo vuol dire che il test ha detto che il 95% delle cinghie in quel momento si rompono! Questo non esclude che per particolari condizioni ci sia un 5% (che poi sicuramente nella realtà sarà anche meno) che resiste oltre e fa sembrare pirla tutti quelli che rispettano le indicazioni del produttore!

Per fare un esempio in un altro ambito il materiale da alpinismo/arrampicata che si usa nei corsi (corde, cordini,rinvii,moschettoni ecc) va sostituito MASSIMO dopo 3 anni dalla data di produzione, altrimenti se per disgrazia succede qualcosa sei perseguibile penalmente. Poi vedi gente che arrampica con corde vecchie di 10 anni e gli va sempre bene.. ma se uno vuole proteggersi e prevenire segue le indicazioni che gli vengono fornite da chi il prodotto lo ha fatto e testato!

Alla fine come ha già detto qualcuno nessuno ha avuto la prescrizione del medico per comprare un D3 come nessuno ce l'ha per andare in montagna.. sono scelte costose che vanno prese con responsabilità, se non ci sono le condizioni bisogna fare un passo indietro (anche nel vero senso della parola visto che il D2 è a catena e probabilmente non si sostituirà mai nella vita della macchina :lol: )!
MatteoBurxs

Messaggioil 12/04/2017, 18:10

eredi ha scritto:Rimane il fatto che trovi abbastanza strano non ci sia ancora oggi un metodo empirico per verificare quanto sopra: che so, una segno che si evidenzi con l'usura, oppure il contrario che si consumi. L'esame a vista ( sempre ammesso sia possibile da montata ) potrebbe evidenziare ev crepe od invecchiamento.

è ovvio che a vista la puoi controllare (come non lo so visto dove è messa) e vedere se è screpolata o ha dei tagli, ma quello a meno che non la controlli ogni 5 minuti può saltare fuori in qualsiasi momento e se invece di un taglietto si spacca in due ciao ciao motore :roll:
MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 8:08

So di cosa parli avendo per anni arrampicato ed insegnato ai locali ragazzi del soccorso alpino come "muoversi".
E' perché provengo da un epoca nella quale si utilizzava il buon senso ( c'era soltanto quello praticamente ) che ero e rimango perplesso. Ma come scrivevo, ne prendo atto e bona li. E la mia perplessità vale a maggior ragione ancor di più per il materiale alpinistico...ho ancora dei vecchi moschettoni a D che secondo me tra alcune centinaia d'anni porterebbero tranquillamente almeno la metà del peso per cui erano testati ( 3800 kg )
Credo sia proprio in questi numeri la chiave di lettura: si cerca di raggiungere prestazioni sempre più elevate con le minori e più leggere masse in movimento possibili. A voglia di migliorare i materiali, alla fine i nodi vengono al pettine..nel senso della durata temporale.

Quasi quasi se attrezzato vedo se far cambiare l'olio del cambio...oppure è meglio anche il lavaggio preventivo ?
eredi

Messaggioil 13/04/2017, 9:35

eredi ha scritto: Credo sia proprio in questi numeri la chiave di lettura: si cerca di raggiungere prestazioni sempre più elevate con le minori e più leggere masse in movimento possibili.

Tranquillo, con il D3 non c'è problema di alleggerimenti, con quel che pesa :lol: :lol: :lol:

Comunque anche io uso ancora, a volte, uno spezzone di corda da 30 m che avrà almeno 10 anni se devo fare conserva veloce con la mia ragazza.. certo lo puoi vedere a occhio che non è rovinato ma da li a sapere che non si romperà mai... boh meglio non pensarci :lol:

eredi ha scritto:Quasi quasi se attrezzato vedo se far cambiare l'olio del cambio...oppure è meglio anche il lavaggio preventivo ?

Il cambio olio/lavaggio cambio è una delle cose più dibattute da meccanici e officine penso, qualcuno sostiene che faccia bene e qualcun'altro che faccia male!! Male perchè se ci sono dei residui di sporco o limatura secondo qualcuno il fatto di andarli a smuovere potrebbe solamente spostarli e non toglierli con la conseguenza di mandarli in giro e farli finire in posti ancora peggiori!

Quindi devo essere sincero, a me Scremin ha detto di non farlo e per ora non l'ho fatto.. vediamo quando sarà ora di cambiare l'olio cosa fare dato che qui a Torino sembrano più propensi a farlo..
MatteoBurxs

Messaggioil 13/04/2017, 17:21

..ah però. Avevo letto alcune valutazioni da fare per capire se fosse o meno necessario il cambio e/o il lavaggio dell'olio nel cambio automatico e tutte mi pare di ricordare identificavano un momento preciso: quando l'auto pare balli la brak dance.
Ora il mio Discovery è da poco tempo che accenna ad un seghettamento in particolari condizioni, se però accelero o rallento e riaccelero il problema scompare. A sensazione è il cambio, ma se il problema non è una precoce rottura ma soltanto quella sgradevole sensazione, va beh, si procrastina :D
eredi

Messaggioil 13/04/2017, 17:41

eredi ha scritto:..ah però. Avevo letto alcune valutazioni da fare per capire se fosse o meno necessario il cambio e/o il lavaggio dell'olio nel cambio automatico e tutte mi pare di ricordare identificavano un momento preciso: quando l'auto pare balli la brak dance.
Ora il mio Discovery è da poco tempo che accenna ad un seghettamento in particolari condizioni, se però accelero o rallento e riaccelero il problema scompare. A sensazione è il cambio, ma se il problema non è una precoce rottura ma soltanto quella sgradevole sensazione, va beh, si procrastina :D

Quando "balla" ormai è troppo tardi.... e se fai un lavaggio quando sei già arrivato a quel punto rischi di fare ancora più danni......

....poi dovresti specificate quali condizioni (cambio marcia, sotto sforzo....)...... l'inputato principale è quasi sempre il convertitore di coppia.....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 13/04/2017, 18:38

Non è frequente e si manifesta a regime costante sotto lieve sforzo in salita. Diciamo che quando ho fretta 8-) , non mi accorgo di nulla e va tutto bene.
Mi devo preoccupare ?
eredi

Messaggioil 13/04/2017, 20:02

buttagli dentro un blister di Dr tranny, se sparisce è il convertitore alla frutta
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/04/2017, 0:37

Benvenuto nel club! Stesso problema, si verifica principalmente in salita sottosforzo come dici tu e a me sovente quando accelero dopo una rotonda o faccio uno scatto accelerando parecchio! Secondo Princi e Scremin è colpa dell'olio che ha preso una "scaldata" sforzando troppo, secondo l'officina di Torino non può essere perché anche estraendone un po' quando abbiamo messo l'additivo sembrava nuovo! Sostanzialmente va e viene, a volte resettando con la diagnosi scompare per un po' e poi ritorna, così come con il Dr Tranny! Non sappiamo a cosa sia dovuto, probabilmente qualcosa all'interno che stà andando a farsi benedire.. Ma finché rimane come adesso è si sente poco meglio lasciare tutto al suo posto!

MatteoBurxs

Messaggioil 14/04/2017, 0:39

Ah dimenticavo, Princi mi ha detto che il convertitore di coppia era stato fatto prima che mi vedesse la macchina, se non sbaglio intorno ai 180.000 km! In effetti il fatto che l'olio sia praticamente nuovo è una conferma di questo quindi lo abbiamo escluso...

MatteoBurxs

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY