Africaland • Leggi argomento - Electric front seats: "FITTED"

Electric front seats: "FITTED"

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/04/2017, 15:42

Come si evince dal titolo (frase che compare sul nanocom e relativa ai sedili elettrici anteriori, quando se ne abilita l'uso), dopo due mesi dall'acquisto, ho finalmente montato i sedili elettrici in pelle di Aquilante sulla Dilly.
Non ho ancora ultimato, mi manca il foro di destra sul tunnel per l'alloggiamento dei comandi per la regolazione, ma penso di ultimare il tutto entro Pasqua.
Ma andiamo per ordine, tutto è cominciato ieri verso le 8,30 con lo smontaggio completo del tunnel centrale, compreso la coda del posacenere post., e di tutti i sedili in gabina:
2.jpg

3.jpg

poi ho inserito i cavi per la regolazione sotto la moquette:
5.jpg

6.jpg

9.jpg

10.jpg

8.jpg

7.jpg

quindi ho iniziato a rimontare i sedili, cominciando dai posteriori:
14.jpg

13.jpg

per passare poi agli anteriori:
15.jpg

20.jpg

E questa è la visione d'insieme:
23.jpg

Devo dire che, anche se manca ancora il tunnel centrale, l'effetto ottico è notevolmente migliorato (io apprezzo gli interni in pelle e il giudizio è sicuramente di parte).
Pensavo, con il tempo, di cambiare anche le plastiche interne con le nere, ma l'accostamento con il grigio mi piace e penso che lascierò le originali
16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luckyboy

Messaggioil 14/04/2017, 15:53

Non penso che ci siano altri pazzi disposti a fare uno "scempio" del genere, ma per chi ne avesse intenzione, tenga presente due problemi:
il primo che le viti dei sedili posteriori sono a brugola con disegno a stella (quindi femmina), mentre quelle dei sedili anteriori sono viti con testa a stella(quindi maschio)
Chissà perché questa differenza? :? gli inglesi...
E poi il dado della vite posteriore esterna dei sedili anteriori non è saldato alla carrozzeria ma è libero, e quindi per lo smontaggio necessitano due persone (e due cricchetti).
Le predisposizioni sono perfette, i connettori sono obbligati per colore e forma, impossibile sbagliarsi. E con il nanocom si settano in un attimo.
Direi lavoro semplice e di soddisfazione, ultimato verso le 15,30, con rimontaggio della coda ma non del tunnel ( da aggiungerci quindi un 20 minuti di manodopera).
luckyboy

Messaggioil 14/04/2017, 20:11

Gran bel lavoro.
Devo fare lo stesso lavoro ,ma en un disco 300 ,ho tre cavi che vanno sotto il cruscotto ma non so dove collegarli ,non trovo lo schema elettrico.
pampaland

Messaggioil 14/04/2017, 21:10

Bello!!

Hai fatto una bella guida che a qualcuno può interessare ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 15/04/2017, 16:50

Grazie, ma non penso serva riportare la guida. Non dovrebbero esistere altri pazzi all'infuori di me.. :lol: :lol: :lol:
E comunque l'upgrade è molto semplice, non vi sono problematiche particolari ed è alla portata di tutti . ;)

Ed ora, aggiorno il post con il completamento del lavoro.
Stamattina, dopo aver intagliato la sagoma in un lamierino, armato di dremel, ho preparato le sedi per i comandi elettrici sui lati del tunnel.
Non avendo le misure esatte della posizione, mi sono basato su foto trovate in internet, ma dovrei essermi avvicinato abbastanza
Ed ecco il lavoro di intarsio e rifinitura:
101.jpg

102.jpg

103.jpg

Ho poi proceduto al montaggio del tunnel ed al collegamento dei vari spinotti. Ho sostituito la sede dei pulsanti vetri(crepata) e la placchetta che li ricopre, aggiungendo i pulsanti per il riscaldamento sedili(non si sa mai in futuro... :D ) e, a lavoro finito, la Dilly si presenta cosi:
104.jpg

105.jpg

106.jpg

107.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luckyboy

Messaggioil 15/04/2017, 17:25

spetacolo :D e ci sono, ci sono, (altri pazzi intendevo)
pampaland

Messaggioil 15/04/2017, 20:30

ma che bel lavoretto! Domandona: ma i sedili elettrici che hai non dovrebbero già essere predisposti per essere riscaldabili??????
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 16/04/2017, 9:38

pampaland ha scritto:spetacolo :D e ci sono, ci sono, (altri pazzi intendevo)

Guarda te, e io che pensavo di essere il solo :o :D :D

pipippo91 ha scritto:ma che bel lavoretto! Domandona: ma i sedili elettrici che hai non dovrebbero già essere predisposti per essere riscaldabili??????

Non saprei, quando li ho presi da Aquilante mi disse che lui non li aveva chiesti e quindi immagino che non ci siano.
Adesso mi hai messo il dubbio e vado a provare.. :D :D
Buona Pasqua a tutti!! ;)
luckyboy

Messaggioil 16/04/2017, 9:45

Non esiste una predisposizione ai sedili riscaldabili.
Se guardate nelle guide viewtopic.php?p=1236370#p1236370 si capisce bene che tutti i sedili (manuali ed elettrici) possono montare le piastre riscaldanti...e che i collegamenti sono già presenti.
In pratica mancano le piastre e i due interruttori....su tutte.
In Europa e in USA, ma non in Italia, anche il sedile passeggero elettrico è regolabile in altezza.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 16/04/2017, 10:32

Io avevo capito che se uno aveva i sedili elettrici automaticamente aveva anche già le piastre. Pardon!
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 16/04/2017, 10:41

Gran bel lavoro, complimenti. 8-)
verdone

Messaggioil 16/04/2017, 12:17

La mia proviene dal Belgio, ha i sedili in pelle non sono riscaldati e quello del passeggero è regolabile come quello di guida, anche in altezza.viewtopic.php?f=13&t=90924&hilit=discovery&start=20 nella seconda pagina si vedono le foto dei sedili.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 16/04/2017, 13:36

....appunto! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 17/04/2017, 22:16

Allora, avete passato una buona Pasqua? E a Pasquetta com'è andata la gita fuori porta?
Io vi devo dire che di meglio non poteva andare, sedili in pelle nuovi :D :D , elettrici :D :D e..... udite udite: "riscaldati"!!! :o :o
Siccome quando sono andato a prenderli da Aquilante, lui mi aveva detto di non averli richiesti, io pensavo che ne fossero sprovvisti.
Ma avendo intenzione di montarli in seguito, ho sostituito la placca aggiungendo i pulsanti.
E, incuriosito dalla domanda di Pippo (ti devo un paio di birre minimo... ;) ), ho provato a schiacciare il pulsante per riscaldare il mio sedile.
E...... magia, in pochi secondi mi son trovato il culo cotto. Che spettacolo!!!
Quindi, riassumendo, non avendoli richiesti in origine il primo proprietario (Aquilante), la macchina era sprovvista dei tasti ma con tutto l'impianto elettrico completo e
le piastre riscaldanti presenti sotto la pelle.
Sommo godimento, anche se non abitando al polo, avrò poche occasioni di utilizzarli.
Ma è un altro motivo di soddisfazione per tutto il lavoro (e la spesa, mannaggia...) che mi sono sobbarcato.. ;)
luckyboy

Messaggioil 17/04/2017, 22:58

Ma grandeeee!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non mi devi niente, tra di noi ci si aiuta sempre ;)

anche se un paio di birre non si rifiutano mai.... :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 17/04/2017, 22:59

pipippo91 ha scritto:Ma grandeeee!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non mi devi niente, tra di noi ci si aiuta sempre ;)

Se vengo a sapere che passi da Parma e non fai un fischio...., ti vengo a prendere a Ferrara :D :D ;)
luckyboy

Messaggioil 18/04/2017, 8:22

Accidenti!! :shock:
I soliti misteri degli equipaggiamenti...meglio così!! :lol: ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 18/04/2017, 15:56

luckyboy ha scritto:
pipippo91 ha scritto:Ma grandeeee!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non mi devi niente, tra di noi ci si aiuta sempre ;)

Se vengo a sapere che passi da Parma e non fai un fischio...., ti vengo a prendere a Ferrara :D :D ;)

Passare da Parma, non lo so, ma a volte vado a Modena a trovare la mia ragazza... Ci potremmo pensare ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 18/04/2017, 16:04

luckyboy ha scritto:Se vengo a sapere che passi da Parma e non fai un fischio...., ti vengo a prendere a Ferrara :D :D ;)

Intanto vedi di passarci a trovare a Castel del Rio tra un paio di settimane...che non devi neppure cambiar regione! :lol: :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 18/04/2017, 17:29

mattia.ghigo ha scritto:
luckyboy ha scritto:Se vengo a sapere che passi da Parma e non fai un fischio...., ti vengo a prendere a Ferrara :D :D ;)

Intanto vedi di passarci a trovare a Castel del Rio tra un paio di settimane...che non devi neppure cambiar regione! :mrgreen:

Questa è un'ottimissima idea!!!! :D
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Prossimo

Torna a DISCOVERY