Africaland • Leggi argomento - acquisizione dati/ ecu standalone su Td5

acquisizione dati/ ecu standalone su Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 21/04/2017, 14:04

Ho fatto parte della cordata del progetto del primo nanocom ( a due tasti) e poi sono sempre stato vicino a Mattia per i collaudi e credo di conoscere bene la storia.
Il progetto prevedeva l'acquisto di un oggetto (necessario allo studio del protocollo di trasmissione dati) da parte della cordata che sarebbe rimasto a Mattia come ricompensa mentre ai partecipanti veniva fatto un robusto sconto sul prodotto finito. Questo accordo è stato rispettato fino alla fine del progetto nanocom a due tasti.
Da lì in poi Mattia è andato avanti con le sue gambe nulla dovendo alla cordata.
Giusto per spiegare a te che sei nuovo.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 21/04/2017, 14:29

Esperanto ha scritto:Ciao a tutti, Ieri non partiva il messaggio....ci riprovo oggi.
La mia domanda era: oltre che così bravo è stato altrettanto corretto da condividere i sorgenti del suo lavoro con chi ha co-finanziato il progetto??
Oggi aggiungerei: ha suddiviso, fra i fondatori, i proventi della cessione?
Ma non mi permetto alcun giudizio o commento.
Da parte mia voglio solo imparare e condividere, per cui pensavo di studiare come fare funzionare l'ELM327, che è capace di funzionare da orecchio come serve, e unirlo allo sviluppo già fatto dal Nano (la capacità di capire ciò che si sente = il protocollo). Magari mettendo una interfaccia allo stato dell'arte con un piccolo display grafico touch. Tutto qui.
L'acqua l'avete già scaldata voi; spero che non si sia raffreddata ;-)) inventare l'acqua calda è da stupidi.
Non mi pongo in contrasto nè in alternativa al Nano ma, se riesco a capire di più, vi faccio sapere. Se qualcuno ha ricevuto copia dei listati originali ben venga se li vuole condividere.
Quello che manca a me è il td5 ;-D devo aspettare che passi io figlio per saltargli addosso con ELM, PC e oscilloscopio. Non è facile....
Ciao a tutti. Se avete qualcosa e volete condividere io leggo volentieri.
Esperanto

4/5 anni fa, davanti a un paio di birre, Mattia mi ha detto chiaramente che il Nanocom gli era costato parecchio sia in termini economici che di salute, tanto che gli sarebbe piaciuto iniziare una nuova carriera come liutaio. Sono storie che forse non vale la pena di rivangare. Fossi in te mi farei un bel giro sui vari forum australiani come ti ha consigliato Michele alias iw1gfv
GrigioScuro

Messaggioil 21/04/2017, 16:19

...e ribadisco: occhio al reverse engineering, non tanto del software Land Rover (a cui ormai del Td% non gliene può fregare di meno) ma dei produttori dei diagnostici dedicati.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/04/2017, 16:28

Silvio ha scritto:...e ribadisco: occhio al reverse engineering, non tanto del software Land Rover (a cui ormai del Td% non gliene può fregare di meno) ma dei produttori dei diagnostici dedicati.

Ecco, senza peli sulla lingua... :lol:
GrigioScuro

Messaggioil 21/04/2017, 17:24

...Che io sappia, Land Rover non ha mai rotto le scatole a nessuno...da decenni girano on line i pdf dei manuali di officina, dei cataloghi ricambi, anche di mezzi recenti, e mai ho sentito di qualche azione per impedirne la circolazione.
I piccoli mordono, invece, eccome se mordono... :oops: :oops:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA