Africaland • Leggi argomento - Sostituzione testina

Sostituzione testina

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 01/05/2017, 9:34

Buongiorno a tutti devo cambiare il pezzo della foto ma sinceramente non conosco il nome di questo pezzo per eseguire una ricerca. C'è ancora tanta ignoranza in me!
Grazie.

Immagine

Immagine
Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 9:46

Scusa ma intendi la testina inferiore del montante?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 01/05/2017, 9:55

Prova a trovarlo in questo link ciao http://www.allbrit.de/NAV.cfm?PAGE=536838&SPRACHE=EN
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/05/2017, 9:57

1- la testina del fusello... difficile che tu riesca a toglierla senza attrezzatura specifica. E' rognosa anche per un meccanico. FTC3571 ma si cambia anche quella superiore FTC3570.
2- individua la perdita che hai; a seconda del tipo liquido può nuocere alle guarnizioni della testina del fusello. Oppure hai semplicemente lavato?
3- la testina della barra di accoppiamento dello sterzo, nella seconda foto, in secondo piano: è andata. Prendi la barra nuova completa TIQ000010.

Questi ricambi, trattandosi di sicurezza, si acquistano rigorosamente OEM o Genuine.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 01/05/2017, 18:57

Trizompa ha scritto:1- la testina del fusello... difficile che tu riesca a toglierla senza attrezzatura specifica. E' rognosa anche per un meccanico. FTC3571 ma si cambia anche quella superiore FTC3570.
2- individua la perdita che hai; a seconda del tipo liquido può nuocere alle guarnizioni della testina del fusello. Oppure hai semplicemente lavato?
3- la testina della barra di accoppiamento dello sterzo, nella seconda foto, in secondo piano: è andata. Prendi la barra nuova completa TIQ000010.

Questi ricambi, trattandosi di sicurezza, si acquistano rigorosamente OEM o Genuine.

Grazie! Immaginavo fosse rognosa da togliere... comunque ti ringrazio per i codici!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 18:59

Trizompa ha scritto:1- la testina del fusello... difficile che tu riesca a toglierla senza attrezzatura specifica. E' rognosa anche per un meccanico. FTC3571 ma si cambia anche quella superiore FTC3570.

Non ho nessuna perdita, avevo solo tolto un po' di fango per fare le foto!

Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 19:24

apogeo ha scritto:Prova a trovarlo in questo link ciao http://www.allbrit.de/NAV.cfm?PAGE=536838&SPRACHE=EN

Grandioso questo link, lo metterò tra i preferiti! Grazie

Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 19:28

Ale600 ha scritto:
apogeo ha scritto:Prova a trovarlo in questo link ciao http://www.allbrit.de/NAV.cfm?PAGE=536838&SPRACHE=EN

Grandioso questo link, lo metterò tra i preferiti! Grazie

Prego :mrgreen: stai sempre attento ai ricambi con la guida a destra e guida a sinistra ( devi guardare quelli con guida a sinistra )LHD
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/05/2017, 19:29

Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 19:47

Immagine
Il mio sesto senso di super eroe mi suggerisce che devo tirar via il mozzo! Giusto?!?

Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 19:48

Ho il manuale d'officina in inglese ma le immagini parlano abbastanza chiaro

Ale600

Messaggioil 01/05/2017, 20:49

Togli la pinza del freno e il disco. Svita le 4 viti del mozzo senza staccarlo dal giunto. Tiri via così mozzo, giunto e semiasse tutto in una volta.
Trizompa

Messaggioil 02/05/2017, 8:53

Trizompa ha scritto:Togli la pinza del freno e il disco. Svita le 4 viti del mozzo senza staccarlo dal giunto. Tiri via così mozzo, giunto e semiasse tutto in una volta.

Ok, praticamente la stessa procedura del posteriore. Grazie
Scusa la domanda, ho visto che della barra dello sterzo vendono soltanto le testine, perché mi consigli di cambiare tutta la barra?

Ale600

Messaggioil 02/05/2017, 9:26

Perché la testina che hai sulla tua barra non è avvitata ma crimpata. Pertanto o compri una barra nuova come la tua oppure compri una barra rinforzata con testi e a parte ( cosa che io sconsiglio, a parer mio)

Trizompa

Messaggioil 02/05/2017, 10:25

Trizompa ha scritto:Perché la testina che hai sulla tua barra non è avvitata ma crimpata. Pertanto o compri una barra nuova come la tua oppure compri una barra rinforzata con testi e a parte ( cosa che io sconsiglio, a parer mio)

Grazie mille! Questi consigli sono oro per me!

Ale600

Messaggioil 02/05/2017, 10:53

ma figurati!

mi raccomando solo ricambi OEM o originali, almeno per gli organi come lo sterzo o come i freni. Il pericolo della cinesata è sempre dietro l'angolo.
Trizompa

Messaggioil 02/05/2017, 13:52

Trizompa ha scritto:ma figurati!

mi raccomando solo ricambi OEM o originali, almeno per gli organi come lo sterzo o come i freni. Il pericolo della cinesata è sempre dietro l'angolo.

Ale600

Messaggioil 04/05/2017, 15:38

Ciao Ale,
è un lavoro che ho dovuto fare il mese scorso. Sei sicuro che siano da cambiare? controlla bene in quanto da quello che ho scoperto pare sia molto raro che i perni fusi si danneggino. Cmq le mie erano arrivate a cigolare sonoramente quando giravo lo sterzo.
Ad ogni modo se sono da cambiare mi permetto di darti qualche dritta.

Ovviamente la procedura è abbastanza semplice. parlo al singolare perchè ovviament dx e sx sono uguali
- allenti dadi ruota
- auto sui cavalletti, tassativo che siano di buona qualità e stabili
- via la ruota
- via pinza freno e disco, la pinza freno legala molto saldamente alla molla, se ti cade x terra strappi il tubo freno
- svuotare olio differenziale
- togli barre di sterzo, se devi fare solo lato sx basta togliere quella di accoppiamento
- togli le 4 viti che tengono il mozzo ( bussola poligonale da 15 se non sbaglio)
- probabilmente il mozzo sarà pieno di ruggine e non uscirà, inserisci le viti per almeno 4 giri, metti la bussola sulla testa della vite e martella... qui ci fa tanta pazienza. quando rimonti è raccomandabile un mare di grasso spray al rame
- sfili mozzo assieme al semiasse, non fare la follia di svitare il ginto dal mozzo, ne di smontare il giunto dal semiasse . smonta solo giunto da semiasse se devi camibiare le cuffie
- svita i due dadi dei perni fusi ( attento che quando prendi i ricambi i dadi sono separati dai perni fusi)
codici ( uno per lato )
NY216043 inferiore
NY214043 superiore
- adesso devi estrarre il fusello dai perni fusi, è un accoppiamento conico. La cosa + semplice ( è un eufemismo) è usare un estrattore per giunti sferici delle barre di sterzo adeguamente modificato. Quello che avevo io non era largo a sufficienza per far entrare il cono dei perni fusi, un po' di pazienza e di flessibile ed ho modificato il mio. lascia sempre sull'estremità del filetto dei perni fusi il dado, altrimenti quando "rompi" l'accoppiamento conico ti arriva il fusello sul piede ( pesa!!!! )
- ora devi "solo" sfilare i perni fusi dal ponte, questa è la fase critica.
sicuramente non ho usato una procedura da manuale ma ti racconto come ho fatto, da solo in cortile senza pressa ne strane cose.

su ebay ho trovato questo kit per ponti dana 44 ( pare soffrano tantissimo ai perni fusi). in realtà solo questo non sarebbe servito, ma il suo contributo è stato importante
Immagine
in buona sostanza sulla carta qui dentro c'è tutto il necessario, come per altro si vede in questo bellissimo timelaps del ragazzo inglese
https://www.youtube.com/watch?v=Dma_QzkrLUw
in realtà il morsetto che c'è nel kit ha una vite con passo molto lungo, quindi quando si cerca di fare forza il rapporto di leva è sfavorevole.
la soluzione finale è stata la seguente. ( per questo progetto vi servono una barra filettata da 14mm hd, 3 dadi da 14, rondelle + rondelle maggiorate da 14, flessibile, pazienza)
-si taglia la parte superiore del perno fuso, in pratica la parte chiusa in modo tale che tutto il perno a snodo si sfili dalla sua "scatola". ATTENZIONE che dentro c'è una molla che schizza in aria e rischiate di farvi male.
-martellate fuori il perno conico ( in pratica salta fuori il perno su cui inserite il fusello, ma la sede del perno fuso che è sul ponte è ancora in posizione) se riesco cerco le 4 foto che ho fatto durante i lavoro
- inserite la barra filettata al posto per perno conico e con le bussole varie del kit dana44 mettere in pressione il corpo del perno fuso. la barra filettata con passo minore rispetto al morsetto del kit vi aiuterà, ovviamente cercate di scaldare il ponte.
- il perno fuso inferiore invece è uscito normalmente con il morsetto in dotazione.

Per rimontare i perni fusi ho usato il morsetto del kit dana 44 con relative boccole.
- perni fusi in freezer
- pulire meticolosamente la sede dei perni fusi sul ponte ma anche le superfici su cui appoggiano, il finecorsa del perno fuso per intenderci ( io ho usato carta vetra da 400 su un pezzo di legno piano)
- scaldare il ponte, almeno un paio di minuti
- il perno freddo entra quasi a mano, attenzione che quello inferiore entrando dal basso rischia di scivolare in giù se non lo mettente in pressione subito
- NON raffreddare il ponte, già non è il massimo scaldare figuriamoci raffreddarlo

Per il montaggio dei vari componenti puoi leggere la parte sopra al contrario, se non hai manuale ed hai bisogno delle coppie di serraggio avvisami che te le cerco.
alcuni consigli
- cambia anche i paraoli del ponte, ovviamente inserendoli con delicatezza con una boccola della misura giusta ( nel kit dana 44 ce n'è una che calza a pennello, attento solo al labbro che sporge)
- pulisci tutti componenti e viti da ruggine ossido e sporco, rimonta tutto con frenafiletti solo se prescritto da manuale altrimenti una punta di grasso o meglio ancora grasso al rame
- tra fusello e mozzo, tra mozzo e disco, tra disco e cerchio ( o distanziale ) tassativo il grasso al rame... la prossima volta che smonti capirai perchè ;-)
- usa una buona dinamometrica e segui serraggi del manuale
- dadi dei perni fusi ti aiuterebbe molto avere una pneumatica compatta che riesce ad avvitarli senza che il perno ruoti
- una volta montato tutto, prima di mettere le ruote, pulisci dischi con brake cleaner
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 04/05/2017, 15:38

se fossimo + vicini ti direi di venire qui che te lo faccio io :-)
fammi sapere come va!
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 04/05/2017, 17:27

TNT ha scritto:se fossimo + vicini ti direi di venire qui che te lo faccio io :-)
fammi sapere come va!

che persona disponibile...... :P :P :P

grazie per la guida!!!! :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Prossimo

Torna a DISCOVERY