Africaland • Leggi argomento - Cosa va omologato?

Cosa va omologato?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 14/05/2017, 13:15

No, forse non sono riuscito a spiegare bene..
La dicitura che hai tu non ha nessun valore a meno che tu non dimostri che quegli accessori erano montati fin dall'uscita del def dalla fabbrica..
L'unici che credo possano farti una dichiarazione del genere sia il cetoc dopo avergli mandato copia del libretto..

Se vuoi omologare devi per forza chiedere i nulla osta.. Se ci fosse scritto che può essere dotato di... e la lista degli accessori.. in quel caso solo per gli accessori scritti potevi non chiedere il nulla osta.. ma tutto il resto si..

Per un verro in tutti i casi ti ci vuole il nulla osta..

Ad esempio il mio aveva la scritta che poteva essere dotato di.. ma visto che all'epoca i nulla osta non costavano nulla, li chiesi cmq tutti per sicurezza.. ;)

Non tenere in considerazioni le revisioni.. sono in pochissimi che fanno storie per gli accessori..
Li becco solo io.. che mi hanno fatto storie perchè avevo smontato il gancio avendolo a libretto... :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 14/05/2017, 13:27

Ciao e benvenuto!
Allora:
Io le revisioni le ho fatte con dei mezzi in degli stati osceni...
Non centra nla uno che fa la revisione è un privato. Per conto suo basta che non si possa dimostrare che se la macchina viene trovata fuori posto dopo un po' non lo fosse già alla revisione. Ed è facile, l'unica cosa che resta è una foto del resto con la targa (e meno male, una grana in meno!!) Ultima delle preoccupazioni.

Prima strada fai una visura all'ufficio tecnico della motorizzazione col tuo libretto.
Alcuni accessori si possono semplicemente aggiungere a libretto in quanto non riportati in origine sul libretto, ma omologati per quel modello.
Il cetoc è in conflitto di interessi, per esempio per il 300 che non ha le gomme 7.50 16 a libretto, ma si può richiedere l'aggiornamento semplicemente in motorizzazione senza collaudo, il nullaosta se lo vuoi te lo fa pagare, mica ti dice che non serve!

Girare abusivamente o smontare sono le uniche opzioni se la visura non ti da un risultato positivo e il cetoc non collabora.
O spendi tanti soldi e omologhi in altri stati.

Per quanto riguarda i lavori a regola d'arte da parte di una officina, se riesci vai in ufficio tecnico in motorizzazione, gli spieghi che sono tutti allestimenti originali (se lo sono, se no sei fregato. Ma A bar, fari, griglie, pedane etc mi sembrano originali) e vedi se si accontentano di una dichiarazione in questo senso magari emessa da concessionario e/o firmata da te. In questo modo non devi presentare fattura di acquisto (ti richiedono anche quello. Se no si presume che tu rubi...)

Se invece serve certificato di installazione a regola d'arte in officina, fatti fare una fattura di valore minimo, perché ovviamente se non hai una fattura, sei uno che paga in nero un lavoro che ovviamente non è stato eseguito perché i pezzi sono già montati. Ma non esiste questa opzione.
Secondo me la strada più furba è fare scrivere onestamente dall'officina sul certificato, che tutti i pezzi stavano già li in origine da concessionario, e che loro hanno VERIFICATO il montaggio a perfetta regola d'arte in quanto il veicolo è uscito così dall'origine, 2 piccioni con una fava. Forse, se in motorizzazione hanno voglia di fare qualcosa insomma.

In poche parole se sei fortunato e trovi persone disponibili in ufficio tecnico risparmi tempo soldi e bile.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 14/05/2017, 13:37

Il mezzo ancora non l'ho comprato.
Sono rimasto in parola con il venditore che mi sarei informato (anche lei si sarebbe informata) sulla necessità di mettere a libretto i pezzi e quali.
Se c'è questa necessità lei si occuperà di farlo (mi potrò fidare?)
Nel capire questo volevo anche capire, nel caso non riuscisse a omologare qualcosa, quanto chiedere di sconto per le eventuali spese che dovrei affrontare per sistemare. Non so, cambiare il paraurti o altro.
La visura all'ufficio tecnico eventualmente può essere fatta online? Ha un costo?
TizianoL

Messaggioil 14/05/2017, 13:44

Se non ti fa lei l'omologa per me gli puoi tirare giù il costo di un paraurti nuovo originale... gli altri accessori te li smonti tu in poco tempo e se li rivendi ci guadagni anche.. ;)

No, le visure degli accessori non puoi farle on line.. ti ci devi recare direttamente in mtc con copia del libretto e trovare l'addetto che abbia voglia di sbattersi..
Cmq se il def ti piace originale, secondo me ti stai facendo troppi problemi.. il prezzo è buono se lo ê anche il mezzo piglialo così, ci metti un paraurti originale, cava il resto e quando ti partirà la scimmia (ti partirà tanto prima o poi) per le gomme, il verricello ecc.. se ti piacciono quegli accessori li rimonti e fai una omologa unica.. :D
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 14/05/2017, 14:00

teos81 ha scritto:...ti partirà tanto prima o poi...

Lo penso anch'io!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 14/05/2017, 14:56

teos81 ha scritto:Cmq se il def ti piace originale, secondo me ti stai facendo troppi problemi.. il prezzo è buono se lo ê anche il mezzo piglialo così, ci metti un paraurti originale, cava il resto e quando ti partirà la scimmia (ti partirà tanto prima o poi) per le gomme, il verricello ecc.. se ti piacciono quegli accessori li rimonti e fai una omologa unica..

Si infatti pensavo quello.
Per quanto riguarda il fatto che il mezzo mi piace originale è vero, ma soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica. Mappature e assetti non fanno per me.
Per quanto riguarda gli accessori che si trovano su questo invece li trovo belli (paravacche a parte) oltre che utili.
Insomma un pò di luce in più, le pedane, le griglie e il paraurti rinforzato non stonano sull'estetica del mezzo e ne migliorano l'uso, secondo me.
TizianoL

Messaggioil 14/05/2017, 15:52

pakkio ha scritto:...Girare abusivamente...

Questo già lo fa tutte le volte che ci incontriamo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 16/05/2017, 9:02

Abusivo ha scritto:
pakkio ha scritto:...Girare abusivamente...

Questo già lo fa tutte le volte che ci incontriamo!

:lol: :lol: :lol:

TizianoL ha scritto:Quindi ricapitolando, di quanto segue, cosa devo chiedere di omologare e trascrivere a libretto e perchè (magari se troviamo anche il riferimento di legge sarebbe meglio)?
-Bullbar (originale land, quello gommato)
-Paraurti anteriore uso gravoso (con slitta per verricello)
-Griglie fari anteriori e posteriori (dovrebbero essere sempre le land originali)
-Barre sotto porta (quelle doppie land)
-Faretti centrali griglia (vanno omologati anche questi?)

Grazie a tutti.

Devi regolarizzare tutto quello che hai elencato ,inclusi i fari supplementari per uso occasionale,che dovrai tenere coperti in strada... :mrgreen: :mrgreen:
Come ti è già stato detto cerca di scalare dal prezzo del 90 l'ipotetico costo della regolarizzazione,senza rischiare di perdere l'affare...il prezzo del Defender è ottimo portalo a casa di corsa e poi vedrai il da fare ! ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 16/05/2017, 9:29

Questo è l'obbiettivo.
Ieri c'è stata una telefonata "accesa" e alla fine ho proposto alcune soluzioni.
Vediamo quale di queste verrà accettata. :D
TizianoL

Messaggioil 16/05/2017, 11:35

Il discorso è che giustamente alla proprietaria davanti a una serie di problemi del genere (come qualsiasi persona di buonsenso sul pianeta) vien da dire ma che rottura, che paranoie, che senso ha tutto ciò.
E c'ha ragione ovviamente. Sulla mia macchina non potrò montare il cavolo che voglio? Quelli per altro sono tutti accessori originali da defender non della 500. Ancora peggio,l'ho comprata così, non ho fatto modifiche è tutto originale non l'ho toccata se non per girare la chiave e partire.
No devi pagare.
Immagine
pakkio

Messaggioil 16/05/2017, 11:38

Infatti pakkio la logica sarebbe quella.
Tanto che lei insisteva sul fatto che fa anche import/export e questi problemi non li ha mai avuti.
Ma all'estero le cose funzionano diversamente, questo è ITALIAN STYLE.
Vuoi mettere? :lol:
TizianoL

Messaggioil 16/05/2017, 11:50

Ah bo all'estero finché non hai un incidente, o non hai palesemente delle gomme con cerchi 24" e sul libretto hai gli 11" non ti succede nulla...
Il problema è di questo maledetto paese.
Io sinceramente per il valore di acquisto dei miei mezzi me ne fotto in toto, faccio quello che voglio e ne parliamo direttamente con gli omini blu se è il caso.
Ma capisco che acquistando un mezzo quasi nuovo e originale uno magari voglia altre sicurezze.
Come in tutto, se paghi sei più uguale degli altri.
Immagine
pakkio

Messaggioil 16/05/2017, 12:01

Ma sai, è una questione di tranquillità.
Se usi il mezzo prevalentemente in fuoristrada puoi anche far finta di nulla su alcune cose.
Se lo usi in città un pò meno.
Non per essere catastrofista, ma metti che mi vieni a sbattere contro un motorino e si fa male? Se l'assicurazione mi contesta qualcosa poi che faccio?
Tutto li
TizianoL

Messaggioil 16/05/2017, 12:04

Il problema non sono gli omini blu !
Se ti fermano e capiscono che non sei in regola ti ritirano il libretto , vai alla revisione smontando tutto , paghi il verbale e festa finita !

Il vero problema e' in caso di incidente !!!
Rischi di doverti accollare tutto Te ,anche nel caso tu sia dalla parte della ragione ,perche' la macchina non e' in regola con il codice della strada !!!!
Theater

Messaggioil 16/05/2017, 12:05

TizianoL ha scritto:Ma sai, è una questione di tranquillità.

E' solo questo ! ;)
Theater

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE