Africaland • Leggi argomento - Riparazione push-push posacenere [Holder-cup FJI000040LNF]

Riparazione push-push posacenere [Holder-cup FJI000040LNF]

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/05/2015, 10:09

Il principio di funzionamento della molla del portabicchieri e' lo stesso di quella del portacassetti, le spire fanno perno sul cilindretto di plastica, mentre i due bracci uno sulla sede visibile nella finestrella e l'altro sul portacassetti.
Il tuo problema resta comunque la levetta oscillante dello sgancia-aggancia del portabicchieri.
Hai provato a sentire sul forum ad esempio: Paolotd5 smembro discovery 2 td5 del 2003 o nasci Ricambi usati Discovery TD5? Entrambi vendevano pezzi di Discovery 2. Forse ti va bene! ;)
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 17/05/2015, 23:32

Grazie a tutti per le preziose indicazioni che oltre a farci risparmiare qualche soldino ci fa sentire "più nostra" l'autovettura.
Anche nel mio Discovery 2 ho rilevato che i cassetti (porta monete e porta cenere) non escono più se non forzandoli manualmente.
Nel mio caso esiste un'ulteriore aggravante dovuta al fatto che, essendo un neofita, non so come si fa a smontare l' "Holder-cup".
Leggendo i post ho appreso che esistono dei manuali operativi, ma questi sono "accessibili" solo da coloro che hanno raggiunto un certo quorum di messaggi e non avendo tali requisiti.......Non sono abituato a rinunciare senza neppure tentare, quindi sarei grato se ci fosse qualcuno tra voi che cortesemente riuscisse a colmare alcune delle mie lacune indicandomi come fare.
Colonnello

Messaggioil 18/05/2015, 0:22

È abbastanza semplice, spingi a fondo i cassatti poi tiri per estrarli completamente, a fondo corsa, premi la molla di fermo ed estrai il singolo cassatto.
Nel vano dei cassatti, sulla parete di fondo ci sono 4 viti per cassettino, le sviti e l'holder-cup si sfila dal cruscotto.
Procedura inversa per il rimontaggio.

eno

Messaggioil 18/05/2015, 21:42

grazie mille,
domani provo.....
Colonnello

Messaggioil 18/05/2015, 21:57

eno ha scritto:Il principio di funzionamento della molla del portabicchieri e' lo stesso di quella del portacassetti, le spire fanno perno sul cilindretto di plastica, mentre i due bracci uno sulla sede visibile nella finestrella e l'altro sul portacassetti.
Il tuo problema resta comunque la levetta oscillante dello sgancia-aggancia del portabicchieri.
Hai provato a sentire sul forum ad esempio: Paolotd5 smembro discovery 2 td5 del 2003 o nasci Ricambi usati Discovery TD5? Entrambi vendevano pezzi di Discovery 2. Forse ti va bene! ;)

Fatte e montate entrambe le molle dei cassettini! Ma è normale che escano moooolto mooolto lentamente oppure ho sbagliato qualcosa io?? :?

Invece per il portabicchieri per ora ho optato per una soluzione un po' rustica ma funzionale, una vite sul frontalino e un elastico che lo tiene chiuso.. non sarà il massimo esteticamente ma per spendere 50 o 60 euro... :D

Grazie per le spiegazioni!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 19/05/2015, 8:59

MatteoBurxs ha scritto:....Fatte e montate entrambe le molle dei cassettini! Ma è normale che escano moooolto mooolto lentamente oppure ho sbagliato qualcosa io?? :?
....

Questione di: sezione del filo armonico con cui hai fatto la molla o numero delle spire della molla stessa, e scorrevolezza del cassettino nelle sue guide con gli ingranaggi di fluidificazione del movimento.
Prova a mettere sulle guide un filo di grasso di vasellina, se non cambia nulla: rifai le molle o con un filo di diametro maggiore o facendo una spira in piu' oppure accorciando il braccio di reazione sul cassettino portandolo al limite del gancio di fermo.
Ciao

eno

Messaggioil 19/05/2015, 20:52

I miei due cassettini non funzionano, mentre i porta bicchieri sì. Per fortuna non fumo, e non metto spiccioli in macchina, anche al casello ho il telepass. Non ho mai avuto bisogno dei due cassetti, ma solo per il fatto che non si aprono mi ruga moltissimo. Non so quando e come ma prima o poi funzioneranno.. :mrgreen: :mrgreen:
Discovery II TD5 restyling Limited 'my 2004 Automatico

2 Ottobre festa dei nonni, beh! questa festa me la sono guadagnata! W i nonni !!
davide590

Messaggioil 20/05/2015, 21:59

eno ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:....Fatte e montate entrambe le molle dei cassettini! Ma è normale che escano moooolto mooolto lentamente oppure ho sbagliato qualcosa io?? :?
....

Questione di: sezione del filo armonico con cui hai fatto la molla o numero delle spire della molla stessa, e scorrevolezza del cassettino nelle sue guide con gli ingranaggi di fluidificazione del movimento.
Prova a mettere sulle guide un filo di grasso di vasellina, se non cambia nulla: rifai le molle o con un filo di diametro maggiore o facendo una spira in piu' oppure accorciando il braccio di reazione sul cassettino portandolo al limite del gancio di fermo.
Ciao

Ho usato un filo da 1.5 di diametro! Per quanto riguarda le spire ne ho fatte tante quante erano presenti sulle molle originali perchè di più mi uscivano in altezza dal pernino!

Provo a mettere un po' di grasso.. può darsi che sia solo quello...
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 26/05/2015, 20:34

;)
Andreact

Messaggioil 03/07/2017, 19:48

Io ho spero di avere risolto così..!!

Se qualcuno sa dove posso trovare una molla !!!! :roll: :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreact

Messaggioil 03/07/2017, 20:54

Falla a mano con del filo di acciaio armonico, guarda le ultime due foto del mio primo post, una l'ho ricostruita di sana pianta.
;) :1

eno

Messaggioil 05/07/2017, 1:01

eno ha scritto:Falla a mano con del filo di acciaio armonico, guarda le ultime due foto del mio primo post, una l'ho ricostruita di sana pianta.
;) :1

Ci.provo !!!!
Andreact

Precedente

Torna a DISCOVERY