Africaland • Leggi argomento - colle Lombarda - colle Moutiere - colle Parpaillon

colle Lombarda - colle Moutiere - colle Parpaillon

Appuntamenti tra Africalander, Club, Amici con accesso libero senza alcun pagamento al solo fine di socializzare. Gli eventi possono essere promossi sia dai Soci AL che da Utenti del Forum o da Organizzazioni.

Messaggioil 17/07/2017, 14:10

Anche io uso solo mappe, però georeferenziate raster con OziExplorer.

La traccia GPS è un modo di CONDIVISIONE dei percorsi... fortuna che c'è Wikiloc
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 17/07/2017, 14:58

Non serve avere le tracce, basta saper leggere le mappe, che siano cartacee o digitali.

Il pezzo di percorso che ho fatto insieme a Poz, mi avevano detto che esisteva, ho confrontato la cartina cartacea (IGN 3438ET) con quella di OruxMaps ed era molto chiaro dove passare.
Le ho confrontate giusto perché avendocele entrambe il confronto mi dava maggiore sicurezza, ma ti assicuro che sia l'una che l'altra da sole sarebbero state più che sufficienti.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2017, 15:20

Allora non è chiaro il concetto... le tracce GPS servono a condividere il percorso a persone che sono estranee alla zona e che vengono a fare un percorso sicuro e già provato da altri, altrimenti per lo stesso concetto non avrebbe nessun senso ogni tipo di guida escursionistica, visto che "basta la mappa"....

Dalle mie parti, in 4x4, con la sola mappa (IGM o CAI) ci fai poco, la maggior parte di sentieri segnati sono chiusi dalla vegetazione oppure si perdono nei boschi o diventano strette solo per moto. Avere una traccia fatta da altri aiuta parecchio.

Ripeto, meno male che c'è Wikiloc.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 17/07/2017, 15:50

Io le tracce GPS e Wikiloc non so neppure cosa siano, o meglio, lo so, ma non li uso, d' altronde con uno che va in giro con una macchina di 44 anni cosa vi aspettate?! :mrgreen:

Per sapere se un percorso è fattibile, faccio ricerche su internet, oppure chiedo a qualcuno che lo ha fatto, nel mio caso, per una parte di percorso che non conoscevo, mi sono basato sui link postati al' inizio visto che neppure io sono di quella zona. Oltre alle carte geografiche uso anche Google Earth per dare un occhiata da casa alle strade che intendo percorrere, altri sistemi semplificherebbero troppo le cose levandomi parte del divertimento e la sensazione di esplorare qualcosa di sconosciuto, della vecchia rotabile militare che sale al colle della Lombarda non avevo idea se fosse aperta, sbarrata, franata o cosa, ho iniziato a percorrerla e sono arrivato fino in cima, se avessi trovato qualche impedimento sarei tornato indietro e salito al colle dalla strada provinciale asfaltata.

Da oggi tutti sanno che questo giro è fattibile, quanto tempo ci va (prendendosela molto calma) ed un' idea delle strade e dei posti che si raggiungono.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2017, 15:52

4x4xFar ha scritto:persone che sono estranee alla zona e che vengono a fare un percorso sicuro e già provato da altri

Sicuri un par de ciufoli!
L'unica volta che ho provato a fare un percorso scaricato da Wikiloc (e fra l'altro caricato da persona che conoscevo) erano cambiati i divieti nel frattempo per cui ciccia :cry:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2017, 16:03

birrone ha scritto:
4x4xFar ha scritto:persone che sono estranee alla zona e che vengono a fare un percorso sicuro e già provato da altri

Sicuri un par de ciufoli!
L'unica volta che ho provato a fare un percorso scaricato da Wikiloc (e fra l'altro caricato da persona che conoscevo) erano cambiati i divieti nel frattempo per cui ciccia :cry:

Ciao.
Mauro

Le strade cambiano e franano col tempo... meglio comunque che andare a caso. E comunque puoi sempre contattare l'utente e/o leggere i commenti.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 17/07/2017, 17:40

Ragazzi gia' che siamo in argomento....
un mesetto fa ero andato a fare la strada dell'Assietta e circa a 3/4 del percorso c'era frana che impediva il passaggio..... qualcuno sa se la strada e' stata sistemata ?
Dovrei farla ancora il 29/30 Cm ma non so se vale la pena provarci....
Grasssssie
Land79

Messaggioil 17/07/2017, 17:46

Santo Nino .....
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 17/07/2017, 17:58

Land79 ha scritto:Ragazzi gia' che siamo in argomento....
un mesetto fa ero andato a fare la strada dell'Assietta e circa a 3/4 del percorso c'era frana che impediva il passaggio..... qualcuno sa se la strada e' stata sistemata ?
Grasssssie

E' stata riaperta ai primi di luglio, occhio che il transito è regolamentato:

http://www.stradadellassietta.it/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2017, 18:32

roby65to ha scritto:
Land79 ha scritto:Ragazzi gia' che siamo in argomento....
Grasssssie

E' stata riaperta ai primi di luglio, occhio che il transito è regolamentato:

http://www.stradadellassietta.it/

Si si, questo me lo ricordo, ho intenzione di passare domenica 30 quindi almeno su quello dovrei poter essere tranquillo :P
Grazie mille per la risposta :11
Ciauuuuu
Land79

Precedente

Torna a EVENTI GRATUITI