Africaland • Leggi argomento - Allungare e accorciare rapporti cambio originale

Allungare e accorciare rapporti cambio originale

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 21/07/2017, 17:04

Ciao ragazzi,
poco tempo fa si era aperto un argomento di un utente che voleva allungare la 5° ed era stato postato un link della Aschroft che vende il kit per questa modifica.
Sono qui per chiedere un aiuto a voi che siete piu' pratici sia con l'argomento ma soprattutto con l'inglese :oops:
Ho un Defender 300 Tdi, prodotto nel Marzo del '97
Numero telaio SALLDVA68VA110647
la questione e' questa : vorrei accorciare la prima in quanto mi accorgo che con la macchina carica e/o il carrello attaccato fa veramente fatica a partire specialmente in salita e poi vorrei allungare anch'io la 5°.
A breve dovro' rifare la frizione e gia' che c'e' la macchina sul ponte mi piacerebbe far revisionare il cambio e sostituire la 1° e la 5°
Mi sapreste dire esattamente quale articolo dovrei acquistare per raggiungere tale scopo ?
sinceramente non so che tipo di cambio monta il mio Def..... nel caso ... dove trovo il codice per identificarlo ?
Grazie mille
Ciauuuu
Land79

Messaggioil 21/07/2017, 19:19

Land79 ha scritto: gia' che c'e' la macchina sul ponte mi piacerebbe far revisionare il cambio e sostituire la 1° e la 5°

parla con Ashcroft ed eventualmente mandalo a loro,sicuramente hanno la soluzione e poi sono una garanzia!
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 21/07/2017, 19:27

Ciao, ma poi con una quinta più lunga riesci ancora ad usarla con il rimorchio attaccato?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 21/07/2017, 19:56

Mmmm la prima corta e una marcia alta più lunga...... Comprai un puma :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 21/07/2017, 19:57

La quinta è facile da sostituire in quanto la coppia di ingranaggi che la compongono sono singoli, la prima è un altro discorso in quanto uno dei due ingranaggi è ricavato direttamente sul layshaft insieme a quelli di seconda, terza ed a quello che riceve il moto dal pignone di ingresso...

Costi a parte, bisognerebbe che qualcuno abbia fatto un layshaft con l' ingranaggio della prima modificato da montare insieme al secondo ingranaggio che va sul mainshaft...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/07/2017, 20:38

Land79 ha scritto:Ciao ragazzi,
poco tempo fa si era aperto un argomento di un utente che voleva allungare la 5° ed era stato postato un link della Aschroft che vende il kit per questa modifica.
Sono qui per chiedere un aiuto a voi che siete piu' pratici sia con l'argomento ma soprattutto con l'inglese :oops:
Ho un Defender 300 Tdi, prodotto nel Marzo del '97
Numero telaio SALLDVA68VA110647
la questione e' questa : vorrei accorciare la prima in quanto mi accorgo che con la macchina carica e/o il carrello attaccato fa veramente fatica a partire specialmente in salita e poi vorrei allungare anch'io la 5°.
A breve dovro' rifare la frizione e gia' che c'e' la macchina sul ponte mi piacerebbe far revisionare il cambio e sostituire la 1° e la 5°
Mi sapreste dire esattamente quale articolo dovrei acquistare per raggiungere tale scopo ?
sinceramente non so che tipo di cambio monta il mio Def..... nel caso ... dove trovo il codice per identificarlo ?
Grazie mille
Ciauuuu

prima controlla bene il motore, il Disco 300 di mio genero, che già di suo pesa 2500 kg (il Disco, non mio genero ;) )quindi almeno una tonnellata in più di un 90 e con il rapporto finale più lungo (1,222 contro i 1,410 del Defender), con l'unica modifica della pompa regolata alla Didier, tirava tranquillamente il carrello con tre moto , la maggiolina sul tetto più tre persone e relativi bagagli e dimenticavo, anche 50 Kg di maremmano.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 21/07/2017, 21:34

Poi, se proprio si ha necessità di partire con un rapporto più corto della prima normale a causa del rimorchio in salita, si può sempre partire con la prima o seconda ridotta per poi passare alle marce normali una volta presa sufficiente velocità...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/07/2017, 8:23

Io con rimorchio carico in salita parto sempre in prima o seconda ridotta, poi dove la strada spiana tolgo le ridotte e via...La possibilità quasi unica del def di avere le ridotte separate dal blocco è un opportunità comodissima che bisogna sfruttare... :D

Accorciando solo la prima, poi, ho paura che partire in salita e fare un successivo "prima seconda" diventi molto difficile in quanto probabilmente anche tirando a fondo la prima avresti sempre una velocità non sufficiente che ti permetta di avere un regime decente perchè riesca a tenere la seconda, a mio avviso rischieresti di peggiorare la situazione...

Penso abbia più senso ridurre o allungare dal riduttore senza modificare i rapporti del cambio che comunque sono appositamente "bilanciati"..
Credo che dovrai accontentarti o di allungare solo la quinta o di adottare un riduttore che riduca di più avendo una prima più fruibile ma una quinta ancora più corta...
LorDefender

Messaggioil 24/07/2017, 8:46

tiburzi ha scritto:
Land79 ha scritto: gia' che c'e' la macchina sul ponte mi piacerebbe far revisionare il cambio e sostituire la 1° e la 5°

parla con Ashcroft ed eventualmente mandalo a loro,sicuramente hanno la soluzione e poi sono una garanzia!

Ciao,
grazie per il consiglio....ma come scrivevo nel messaggio, parlando inglese come una vacca spagnola, non sono in grado di parlare con Ashcroft .... da qui e' partita la mia richiesta di aiuto ;)
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 8:47

brunobis ha scritto:Ciao, ma poi con una quinta più lunga riesci ancora ad usarla con il rimorchio attaccato?

Bohh... spero di si, al momento la 5° ha circa 10/15 kmh in meno rispetto alla configurazione originale quindi in teoria dovrei riuscire a tirarlo senza problemi....
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 8:49

Andreacat ha scritto:Mmmm la prima corta e una marcia alta più lunga...... Comprai un puma :lol:

Ho visto che su Subito.it c'e' un tipo che vende i cofani in vetroresina con la gobba !! :o :o
Quasi quasi compro anche uno di quelli cosi' la trasformazione e' completa :mrgreen:
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 9:04

gian td5 ha scritto:
prima controlla bene il motore, il Disco 300 di mio genero, che già di suo pesa 2500 kg (il Disco, non mio genero ;) )quindi almeno una tonnellata in più di un 90 e con il rapporto finale più lungo (1,222 contro i 1,410 del Defender), con l'unica modifica della pompa regolata alla Didier, tirava tranquillamente il carrello con tre moto , la maggiolina sul tetto più tre persone e relativi bagagli e dimenticavo, anche 50 Kg di maremmano.

Landsaluti

gian

LorDefender ha scritto:Io con rimorchio carico in salita parto sempre in prima o seconda ridotta, poi dove la strada spiana tolgo le ridotte e via...La possibilità quasi unica del def di avere le ridotte separate dal blocco è un opportunità comodissima che bisogna sfruttare... :D

Accorciando solo la prima, poi, ho paura che partire in salita e fare un successivo "prima seconda" diventi molto difficile in quanto probabilmente anche tirando a fondo la prima avresti sempre una velocità non sufficiente che ti permetta di avere un regime decente perchè riesca a tenere la seconda, a mio avviso rischieresti di peggiorare la situazione...

Penso abbia più senso ridurre o allungare dal riduttore senza modificare i rapporti del cambio che comunque sono appositamente "bilanciati"..
Credo che dovrai accontentarti o di allungare solo la quinta o di adottare un riduttore che riduca di più avendo una prima più fruibile ma una quinta ancora più corta...
roby65to ha scritto:Poi, se proprio si ha necessità di partire con un rapporto più corto della prima normale a causa del rimorchio in salita, si può sempre partire con la prima o seconda ridotta per poi passare alle marce normali una volta presa sufficiente velocità...

Grazie per i consigli, il motore e' rifatto da pochi Km e a parer mio gira alla grande,chiaro, non ho dati alla mano e prove cronometriche per dimostrarlo.... parlo di sensazioni pero' a me sembra che vada benone, poi lo so... si puo' sempre migliorare ehhh... pero' ho il sospetto che "spremere" ulteriormente il motore accorcerebbe di molto l'affidabilita'.
Allungare o accorciare il riduttore mi andrebbe a lavorare su tutte e 5 i rapporti e non solo sul primo e l'ultimo pero' puo' essere una soluzione anche quella, diciamo che mi sto avvicinando pian piano all'argomento in modo da capire,grazie ai vostri consigli, cosa sia meglio fare quindi terro' sicuramente in cosiderazione cio' che mi avete detto !
Visto le difficolta' tecniche ed economiche nell'andare a lavorare sulla 1° faro' finta di non avervi nemmeno posto la domanda e mi dimentico completamente dell'idea di mettergli mano.... continuero' ad informarmi quindi solo sulla 5° anche se pero' nessuno ha risposto alla domanda che avevo fatto :oops: ( escludendo idee, pareri, consigli ecc ecc.... chi mi saprebbe indicare esattamente quale sia il codice del ricambio da ordinare sul sito di Ashcroft per andare ad allungare la 5° ???? )
Grazie ancora,
ciauuuuuu
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 9:40

I codici per la 5a "lunga" (che alla fine è quella dei V8) sono FTC5042 per il mainshaft ed FTC4977 per il layshaft.
Taleggy 4x4

"La bóca l'è mia straca se la sènt mia de aca"
DHWCTeam

Messaggioil 24/07/2017, 10:15

DHWCTeam ha scritto:I codici per la 5a "lunga" (che alla fine è quella dei V8) sono FTC5042 per il mainshaft ed FTC4977 per il layshaft.

Super perfetto !
Grazie mille.... e grazie per dare come dire.... "un senso di appagamento " ai nostri occhi con la foto del tuo profilo :D :D
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 10:29

Altra domandina......
che frizione mi consigliate ?
Ho gomme da 35", coppie coniche 4:11 e allestimento "pesantino" da viaggio permanente.
La frizione originale e' su da 250.000 km :D quindi sembra che il mio stile di guida non la stressi piu' di tanto... pero' vorrei montare qualche cosa di "sicuro" e duraturo... niente porcherie cinesi che costano poco e durano ancora meno !
non importa se costa di piu' e non mi importa nemmeno se il pedale della frizione si indurirà ulteriormente rispetto all'originale come capita quando si montano frizioni HD..... basta che sia veramente affidabile.
Grazie ancora.
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 10:43

Dipende dal budget! Sicuramente una Valeo per rimanere sulle "normali", eventualmente esistono ditte che fanno prodotti particolari ma i prezzi lievitano. Personalmente, a prescindere dal tipo di frizione, farei un lavoro completo di tutto, quindi non solo cambio frizione in se ma anche i vari ammennicoli relativi (dalla salve al tubo etc).

P.S. Il mio avatar manda in loop anche me ahahahah
Taleggy 4x4

"La bóca l'è mia straca se la sènt mia de aca"
DHWCTeam

Messaggioil 24/07/2017, 10:59

DHWCTeam ha scritto:Dipende dal budget! Sicuramente una Valeo per rimanere sulle "normali", eventualmente esistono ditte che fanno prodotti particolari ma i prezzi lievitano. Personalmente, a prescindere dal tipo di frizione, farei un lavoro completo di tutto, quindi non solo cambio frizione in se ma anche i vari ammennicoli relativi (dalla salve al tubo etc).

P.S. Il mio avatar manda in loop anche me ahahahah

Ahh si si.... e' sicuro, tutto quello che posso sostituire gia' che c'e' il cambio aperto verra' sostituito !
E' che il mercato offre veramente molte possibilita'..... sinceramente non mi fido minimamente di quello che vende Rapace in quanto piu' di una volta ho preso delle "scottature" con questo fornitore e penso che andare a risparmiare su parti dove c'e' tanta mano d'opera per accedervi sia controproducente ( oltre al fatto che se monto robaccia rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro ).
Ho visto che herero vende kit frizione rinforzata ( cosi' come qualsiasi altro rivenditore ) Alb, Aylmer, Nakatenenga ecc ecc.... sono indeciso cosa prendere :cry:
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 11:14

Fossi in te monterei il riduttore degli aspirati e risolvi tutti i problemi....anzi, probabilmente poi avrai le marce un pelo troppo corte.....ma da quel che leggo non sei uno che si piazza a 130 all'ora....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/07/2017, 11:19

fanfango ha scritto:Fossi in te monterei il riduttore degli aspirati e risolvi tutti i problemi....anzi, probabilmente poi avrai le marce un pelo troppo corte.....ma da quel che leggo non sei uno che si piazza a 130 all'ora....

Ciao Nicola,
riduttore degli aspirati ? :shock:
Urca... sapevo di poter montare il riduttore del Discovery per allungarli ma non sapevo di poter montare anche quello degli aspirati per accorciare !
Potrei adottare questa soluzione in sieme a una 5° piu' lunga in modo da risolvere tutti i problemi magari.
Land79

Messaggioil 24/07/2017, 11:40

esatto....

prima monti il riduttore degli aspirati 1: 1,667 e poi vedi se hai bisogno di una 5 lunga....anche se con le 35 direi che già la allunghi rispetto alla configurazione standard
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE