gian td5 ha scritto: prima controlla bene il motore, il Disco 300 di mio genero, che già di suo pesa 2500 kg (il Disco, non mio genero

)quindi almeno una tonnellata in più di un 90 e con il rapporto finale più lungo (1,222 contro i 1,410 del Defender), con l'unica modifica della pompa regolata alla Didier, tirava tranquillamente il carrello con tre moto , la maggiolina sul tetto più tre persone e relativi bagagli e dimenticavo, anche 50 Kg di maremmano.
Landsaluti
gian
LorDefender ha scritto:Io con rimorchio carico in salita parto sempre in prima o seconda ridotta, poi dove la strada spiana tolgo le ridotte e via...La possibilità quasi unica del def di avere le ridotte separate dal blocco è un opportunità comodissima che bisogna sfruttare...
Accorciando solo la prima, poi, ho paura che partire in salita e fare un successivo "prima seconda" diventi molto difficile in quanto probabilmente anche tirando a fondo la prima avresti sempre una velocità non sufficiente che ti permetta di avere un regime decente perchè riesca a tenere la seconda, a mio avviso rischieresti di peggiorare la situazione...
Penso abbia più senso ridurre o allungare dal riduttore senza modificare i rapporti del cambio che comunque sono appositamente "bilanciati"..
Credo che dovrai accontentarti o di allungare solo la quinta o di adottare un riduttore che riduca di più avendo una prima più fruibile ma una quinta ancora più corta...
roby65to ha scritto:Poi, se proprio si ha necessità di partire con un rapporto più corto della prima normale a causa del rimorchio in salita, si può sempre partire con la prima o seconda ridotta per poi passare alle marce normali una volta presa sufficiente velocità...
Grazie per i consigli, il motore e' rifatto da pochi Km e a parer mio gira alla grande,chiaro, non ho dati alla mano e prove cronometriche per dimostrarlo.... parlo di sensazioni pero' a me sembra che vada benone, poi lo so... si puo' sempre migliorare ehhh... pero' ho il sospetto che "spremere" ulteriormente il motore accorcerebbe di molto l'affidabilita'.
Allungare o accorciare il riduttore mi andrebbe a lavorare su tutte e 5 i rapporti e non solo sul primo e l'ultimo pero' puo' essere una soluzione anche quella, diciamo che mi sto avvicinando pian piano all'argomento in modo da capire,grazie ai vostri consigli, cosa sia meglio fare quindi terro' sicuramente in cosiderazione cio' che mi avete detto !
Visto le difficolta' tecniche ed economiche nell'andare a lavorare sulla 1° faro' finta di non avervi nemmeno posto la domanda e mi dimentico completamente dell'idea di mettergli mano.... continuero' ad informarmi quindi solo sulla 5° anche se pero' nessuno ha risposto alla domanda che avevo fatto

( escludendo idee, pareri, consigli ecc ecc.... chi mi saprebbe indicare esattamente quale sia il codice del ricambio da ordinare sul sito di Ashcroft per andare ad allungare la 5° ???? )
Grazie ancora,
ciauuuuuu