Africaland • Leggi argomento - Informazioni Freelander 2

Informazioni Freelander 2

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 17/07/2017, 10:42

Ciao a tutti!
È la prima volta che scrivo nella sezione freelander, sto cercando alcune informazioni sul Freelander 2 ma ho visto che la maggior parte degli argomenti riguarda la prima serie!
Comunque, dopo una prima esperienza con un disco 200 sono passato circa un anno e mezzo fa a un defender 90 td5.
Nell'ultimo anno e mezzo però le mie esigenze sono cambiate notevolmente...
Ora faccio circa 2500km al mese (non con il Defender :D ) e vorrei vendere il def e l'altra macchina che uso tutti i giorni per prendere un mezzo più spazioso, comodo come una macchina ma che permetta qualche scampagnata ogni tanto.
Inizialmente avevo puntato il disco 3 ma è forse esagerato nelle dimensioni e nel costo di mantenimento rispetto a un Freelander 2..sbaglio?
La percorrenza chilometrica media mi si abbasserà quest'inverno ma non di molto, come consumi com'è mesao il free?
Ci sono cose da tenere particolarmente in considerazione e/o difetti fisiologici da risolvere preventivamente?
Attendo le vostre preziose informazioni! :mrgreen:
Vorrei rimanere in casa Land e a meno di particolari problemi mi sembra il compromesso migliore
landennio

Messaggioil 23/07/2017, 11:00

Per il Free 2 forse ti conviene iscrivere nell'apposito forum FL2, dove vedrai sicuramente soddisfatte le tue curiosità. Io ho acquistato un Free2 da 5 mesi, provenendo dal mitico Free1.
È tutt'altra cosa rispetto alla prima serie.

Carrozzeria: più larga e più lunga, è molto spaziosa con un bagagliaio dal buon carico. Verniciatura un po' più delicata rispetto alla 1^ serie, bisogna fare attenzione nei percorsi con arbusti e rovi (io ne so qualcosa, avendo rigate entrambe le fiancate).

Motore: già la versione 112 kw (152 cv)offre prestazioni eccezionali. Il dpf crea qualche problema e il ricircolo dei vapori olio, reimmessi in aspirazione, a volte provocano rotture della turbina o intasamento e incrostazioni. I manicotti del turbo soffrono di rotture che possono lasciarti per strada. Io, appena acquistata, ho fatto montare manicotti in silicone, un ottimo filtro "decanter" o "Catch can", fatto eliminare dpf e chiuso la valvola egr. Dovrei stare a posto con questi problemi.

Trasmissione: la nota dolente è che bisogna aver cura di manutenere con scrupolo il differenziale anteriore, l'haldex e il differenziale posteriore, sostituendo periodicamente gli olii e cambiando il filtro haldex. Qualche problema si è evidenziato sul differenziale posteriore. In ogni caso la trasmissione, totalmente computerizzata è davvero efficace e offre prestazioni al top.

Cambio: io ho l'automatico, ma ho provato anche il manuale. Anche qui, per l'automatico, intorno ai 150.000 km, conviene far fare un bel lavaggio e sostituzione olio. In ogni caso i due tipi di cambi sono ottimi. L'automatico è al top e, nelle salite ripide, sembra di avere le ridotte.

Interni: Di buona fattura, ma non eccezionali. Le versioni XS, SE e HSE offrono il massimo comfort. Sedili e cielo sono di qualità migliore rispetto al Free1.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Peppefree

Messaggioil 23/07/2017, 15:47

Peppefree ha scritto: il ricircolo dei vapori olio, reimmessi in aspirazione, a volte provocano rotture della turbina.

E questa dove l'hai sentita :roll:
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 23/07/2017, 19:41

sergio977 ha scritto:
Peppefree ha scritto: il ricircolo dei vapori olio, reimmessi in aspirazione, a volte provocano rotture della turbina.

E questa dove l'hai sentita :roll:

probabilmente al bar :lol:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/07/2017, 11:31

Vi invio alcuni link, se volete approfondire:

http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... -flashlube
http://labibbiadeltuning.altervista.org ... 4589843750

Questi sono solo due delle decine di siti in cui si parla del "decanter".

Vi mostro una foto del decanter che ho montato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peppefree

Messaggioil 24/07/2017, 15:25

io non conosco il Freelander 2 e a malapena conosco quello che uso tutti i giorni ma fossi in TE non me la prenderei.
ci sono i soliti "burloni" o soliti "sapientoni" , né i primi né tantomeno i secondi sanno cosa significhi la buona educazione e fanno battute da BAR.
Io solitamente leggo i post, intervengo dove penso di poter dare dei consigli, senza sminuire nessuno né tantomeno nessuna ipotesi o idea.
i Forum sono fatti anche di avventori goliardici oltre che naturalmente da persone molto preparate che danno utilissimi consigli.

Gr
mastfree

Messaggioil 24/07/2017, 18:12

Ciao Giuseppe non prendertela, so ragazzi, tu sai bene che Airaldi ti ha sempre consigliato bene in merito al free 2 ..........non uscire dal forum i tuoi consigli sono sempre molto preziosi ciao Luca........... ;) ;) ;)
beduino

Messaggioil 24/07/2017, 18:37

Ciao Landennio,
Ti ha già detto molto Giuseppe e a mio modesto avviso posso solo consigliarti di prendere un bel Free 2, vale i soldi che ci spendi!

È da quasi un anno ch ho un Freelander 2 118 kw SE del 2007 manuale, senza DPF che mi sta dando grandi soddisfazioni.
Anch'io sono iscritto sull'altro forum ed il grande Luca Airaldi è un guru n°1...
Per i consumi siamo su una media di 6.5/7.5 litri ogni 100 km, ma varia molto dalle condizioni meccaniche dell'auto, dalla pesantezza del piede, dall'uso che se ne fa...
Considera che ci sono proprietari di Free 2 che ci fanno anche 20 km/lt!!!!

Infine, basta fare la manutenzione di base, olii, filtri, freni, ecc... e ti durerà anche 400000km!!!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 24/07/2017, 20:46

Peppefree ha scritto:Trasmissione: la nota dolente è che bisogna aver cura di manutenere con scrupolo il differenziale anteriore, l'haldex e il differenziale posteriore, sostituendo periodicamente gli olii e cambiando il filtro haldex. Qualche problema si è evidenziato sul differenziale posteriore. In ogni caso la trasmissione, totalmente computerizzata è davvero efficace e offre prestazioni al top.

Spero di esserti stato d'aiuto.

non si aiuta il prossimo sparando fesserie, per la manutenzione del Free 2 fa testo la documentazione ufficiale Land Rover, questa:

21 scheda tagliando.pdf

come si può leggere non si parla di cambi di olio e filtri sulla trasmissione per i primi 10 anni o 240.000 Km del mezzo;
cambia bar.

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 24/07/2017, 22:09

gian td5 ha scritto:non si aiuta il prossimo sparando fesserie, cambia bar.

Quoto al 100%
sergio977

Messaggioil 25/07/2017, 7:15

Non vorrei innescare polemiche, anche perchè ho notato che il livello di "permalosità" è altino... eh eh eh ma sono con Giuseppe al 100%

Non sono fesserie quelle dette, anzi, ci sono moltissimi riscontri di persone che attenendosi scrupolosamente alle indicazioni dettate da mamma Land Rover, hanno avuto delle spiacevoli sorprese... e non lo dico io, ma basta farsi un giretto sul forum FL2 Italia...

Premetto che il Free ce l'ho da circa un anno, ma in meccanica ho una discreta esperienza ed ormai sono anni che ho perso la fiducia nella gestione meccanica da parte delle case madri... è mirato solo a "prelevare" più soldi possibili dalle tasche dell'ignaro cliente...

Se poi andiamo sullo specifico, è vero che il Freelander ha dei talloni d'Achille, ma come tutti i mezzi meccanici in generale... differenziale posteriore, Haldex, ritorno dei vapori, EGR, DPF, ecc... ma basta ben documentarsi e/o chiedere aiuto a persone esperte e che ci hanno già sbattuto la testa nei vari forum... et voilà il gioco è fatto!!!
Si risolve tutto a prezzi MOLTO, ma MOLTO INFERIORI a quelli preventivati dalla LR.

Vi riporto solo la mia piccola esperienza: mi accorgo di avere la puleggia (frizionata) dell'alternatore molto rumorosa; vado in LR e mi dicono che ci vorranno circa 1000€ perchè devono sostituire TUTTO l'alternatore + la manodopera + varie...

Me ne scappo, mi documento sul web, trovo solo la puleggia che la vendono anche i ricambisti locali per 40/50€, la faccio sostituire da un mio amico meccanico perchè non ho la chiave adatta per fare il lavoro... ed alla fine tutto risolto con 1/20 esimo della cifra richiesta in Land!!!
Vi pare normale???

E come queste ce ne sono decine e decine di storie sul forum FL2...

Ergo, e chiedo scusa se mi sono dilungato, il Freelander 2 è una gran bella auto, che da soddisfazioni enormi, ma che deve curata nel migliore dei modi per non avere brutte sorprese e sono sempre del parere che è meglio prevenire che curare... ad esempio ho rifatto fare la cinghia di distribuzione + pompa acqua + cinghia dei servizi a 9 anni e 165000 km; non aspettando i fatidici 10 anni o 240000km!!!
Idem il cambio olio motore ogni 15000 km o una volta all'anno TASSATIVAMENTE!
Quello che mi riporta LR in tabella, a mio avviso, lascia il tempo che trova....
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 25/07/2017, 8:36

secondo me oltre ad essere estremamente "permalosi" frequentano un BAR antagonista, ricordano molto i "BAR Sport" di qualche anno fa......

:D :D :D :D :D :D :D :D

Gr
mastfree

Messaggioil 25/07/2017, 10:32

Boniii non litigate :mrgreen:
Grazie per le info...ne terrò conto quando dovrò valutare il cambio mezzo!
Prima però devo vendere il def quindi c'è tempo ;)
landennio

Messaggioil 25/07/2017, 12:27

Giusto Mastfree... mi hai fatto sorridere sull'esempio da te portato, ma è azzeccato!

Ci sono 2 scuole di pensiero ed io appartengo alla più conservativa, cioè che prevenire è meglio che curare!

Ed alla fine, facendoti molti lavoretti in casa per conto tuo, arrivi a risparmiare anche se cambi l'olio motore ogni 10000km...

Poi, e questo è anche il bello di un forum, ognuno agisce come meglio crede...
Mummia

Messaggioil 25/07/2017, 22:27

Mummia ha scritto:Non vorrei innescare polemiche, ... e non lo dico io, ma basta farsi un giretto sul forum FL2 Italia......

Ah beh allora.... :lol: Senza polemica eh! :) ;)
sergio977

Messaggioil 25/07/2017, 22:40

sergio977 ha scritto:
Mummia ha scritto:Non vorrei innescare polemiche, ... e non lo dico io, ma basta farsi un giretto sul forum FL2 Italia......

Ah beh allora.... :lol: Senza polemica eh! :) ;)

Ma con quante e quali freelander hai avuto a che fare? A parte quelle posteggiate d'avanti al Bar.!!!
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 26/07/2017, 6:15

Quanto basta, caro Francesco, come anche (tante) altre... e tu? Ah... non sono solito perdere il mio tempo al Bar ;-)
sergio977

Messaggioil 26/07/2017, 7:40

sergio977 ha scritto:Quanto basta, caro Francesco, come anche (tante) altre... e tu? Ah... non sono solito perdere il mio tempo al Bar ;-)

:lol: :lol: :lol: :D ;)

Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 26/07/2017, 10:02

:lol: :D ;)
sergio977

Messaggioil 15/04/2018, 20:34

buonasera a tutti,
grazie per avermi accolto tra voi!!!!
Sono una new entry sia di AfricaLand che del mondo Land in generale. ho da poco comprato un freelander2 del 2007 con 119000 km e vorrei farci un tagliando....ovviamente fatto in casa!!!! Qualcuno sa darmi qualche dritta su qualsiasi cosa ci sia da fare ora ed in futurto? esiste un programma di manutenzione?
grazie mille in anticipo
Nik33

Torna a FREELANDER