Africaland • Leggi argomento - Paraurti Titohill (...col trucco!)

Paraurti Titohill (...col trucco!)

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 10/08/2017, 18:00

Anche se finora sono stato orgoglioso del Defender anche per il fatto di poter fare fuoristrada con il suo paraurti originale...alla fine mi sono convinto e ho voluto fare questo. Non mi sono mai piaciuti i paraurti tubolari e quelli nuovi scatolati mi sembravano tutti troppo massicci alla vista; diciamo che avrei preferito qualcosa più in stile Marco Lauretano ;) che seguo e di cui ammiro le creazioni ...e così mi sono voluto buttare nell'impresa! Ovviamente l'ho fatto da realizzare da un amico che fa questo di professione e lo fa benissimo, abbiamo ragionato a lungo ed alla fine siamo arrivati a quello che vedete nelle foto, spero vi piaccia.
Le premesse erano quelle di avere qualcosa di più rinforzato del lamierino (più volte snervato) del paraurti originale; di mantenere un profilo poco appariscente, mantenendo le linee originali; di migliorare l'angolo di attacco (già eccezionale) del defender; poi si sa: l'appetito vien mangiando e così ho preferito fare qualcosa di molto leggero, in alluminio, cercando di rinforzare molto con fazzoletti vari e pieghe. Ho previsto due robusti ganci che purtroppo non sono girevoli, ma credo che faranno egregiamente il loro lavoro e infine ho lasciato tutto abbastanza nascosto...e qui c'è il trucco (vediamo chi se ne accorge ;) )
Ps: ancora è grezzo, color alluminio, verrà verniciato a polvere in nero e devo fare un supporto girevole per la targa, ma ormai se ne parla dopo le ferie... ;) :mrgreen:

IMG_0299.JPG

IMG_0300.JPG

IMG_0258.JPG

IMG_0302.JPG

IMG_0289.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 10/08/2017, 19:02

Hai fatto un lavoro secondo me bellissimo......proprio bellissimo!!!
È proprio così che piacerebbe anche a me....magari con il verricello a vistanormalmente ma veramente normalmente ma veramente molto bello

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk
lucafbb96

Messaggioil 10/08/2017, 19:35

Bello veramente, complimenti a te e all'amico che lo ha realizzato.
francesco76

Messaggioil 10/08/2017, 19:54

Grazie, ovviamente, come dicevo, ci sono ancora un po'di cose da completare prima di verniciarlo: manca anche la slitta paratiranteria che stiamo finendo: è molto piccola e si raccorda a filo col paraurti. Infine dovrò aprire parte della mascherina per poter sbloccare il verricello; la targa verrà posizionata proprio lì a coprire il foro, verrà fissata al paraurti ma incernierata in alto per potersi ribaltare.
A breve altre foto
Ps:....e il trucco?
titohill

Messaggioil 10/08/2017, 20:39

Anch'io non amo ne i paraurti tubolari ne quelli scatolati troppo massicci, mi piace sia fatto di alluminio, anche se e' più delicato, ma la tua pur pregevole realizzazione mi sembra esteticamente un po' troppo sottile, forse avrei conservato l'altezza del paraurti originale. ;)
verdone

Messaggioil 10/08/2017, 20:51

titohill ha scritto:Ps:....e il trucco?

le due sedi per la binda?
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 10/08/2017, 21:23

verdone ha scritto:Anch'io non amo ne i paraurti tubolari ne quelli scatolati troppo massicci, mi piace sia fatto di alluminio, anche se e' più delicato, ma la tua pur pregevole realizzazione mi sembra esteticamente un po' troppo sottile, forse avrei conservato l'altezza del paraurti originale. ;)

Infatti è alto circa come l'originale, forse 1 cm in meno...ci vanno pure i gommoni alle estremità (anche se non credo li monterò)
titohill

Messaggioil 10/08/2017, 21:25

paolopsqt ha scritto:
titohill ha scritto:Ps:....e il trucco?

le due sedi per la binda?

Naaaa! Troppo semplice! Il trucco è molto più "grave"... :mrgreen:
titohill

Messaggioil 10/08/2017, 21:41

Io lo lascerei alluminio, che ricorda il paraurti zincato delle Series
quello_là

Messaggioil 10/08/2017, 23:02

Appena finito, il paraurti pesa solo ....10 kg :shock: ;) : l'alluminio ha spessore di 6 mm quasi ovunque, eccetto qualche fazzoletto di rinforzo e qualche staffa dove si è preferito optare per 8 mm; qualche "tappo" per puro rivestimento estetico ha invece lo spessore di qualche mm ; la culla che tiene il verricello e contemporaneamente fa da staffa per la piastra paratiranteria, supporto per il paraurti e ancoraggio per i due ganci di recupero è bella massiccia, ha uno spessore di 5 mm e tante nervature di rinforzo. La piastra paratiranteria sarà in alluminio da 8 mm.
L'artista che lo ha realizzato si chiama Daniele Tumino e la sua ditta MetalTumino, la cosa più difficile non sono state certamente le saldature, ma avere a che fare per un paio di settimane con me che cambiavo idea in continuazione alla ricerca delle soluzioni più assurde... ;) :lol: :lol: 8-)
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 6:29

La butto li....... mi sembra che i "baffi" siano ben chiusi e sigillati..... ci hai fatto un serbatoio per l'aria ? :)
Land79

Messaggioil 11/08/2017, 7:58

Complimenti Tito, il più bel paraurti che abbia visto fin'ora.

Mi associo a Quello che suggerisce di lasciarlo del colore naturale.

Bellissimo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 11/08/2017, 8:18

Land79 ha scritto:La butto li....... mi sembra che i "baffi" siano ben chiusi e sigillati..... ci hai fatto un serbatoio per l'aria ? :)

Non ancora ;) anche se era in programma! ...però non ci siamo ancora...vi do un aiutino: il paraurti, pur presentandosi abbastanza "discreto " con linee che riprendono l'originale, offre in realtà un angolo di attacco eccezionale: sporge in avanti meno dell'originale e molto meno dei vari paraurti portaverricello in commercio, è piazzato un bel pò più in alto dell'originale, ma il verricello resta in basso e la bocca è addirittura rientrata rispetto al paraurti... Praticamente botte piena e moglie ubriaca :mrgreen: , ma ovviamente per fare questo ho dovuto "sacrificare qualcosa" :roll: .
Beh diciamo che a molti potrà sembrare una follia :shock: , chissà forse lo è...ma ci abbiamo studiato un po' ;)
Altro aiutino: sono sparite le staffe con i fori per la binda originali.
...Allora? :mrgreen:
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 8:29

titohill ha scritto:
Land79 ha scritto:La butto li....... mi sembra che i "baffi" siano ben chiusi e sigillati..... ci hai fatto un serbatoio per l'aria ? :)

Non ancora ;) anche se era in programma! ...però non ci siamo ancora...vi do un aiutino: il paraurti, pur presentandosi abbastanza "discreto " con linee che riprendono l'originale, offre in realtà un angolo di attacco eccezionale: sporge in avanti meno dell'originale e molto meno dei vari paraurti portaverricello in commercio, è piazzato un bel pò più in alto dell'originale, ma il verricello resta in basso e la bocca è addirittura rientrata rispetto al paraurti... Praticamente botte piena e moglie ubriaca :mrgreen: , ma ovviamente per fare questo ho dovuto "sacrificare qualcosa" :roll: .
Beh diciamo che a molti potrà sembrare una follia :shock: , chissà forse lo è...ma ci abbiamo studiato un po' ;)
Altro aiutino: sono sparite le staffe con i fori per la binda originali.
...Allora? :mrgreen:

:o :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hai tagliato i longheroni boia di un mondo cane ???????? :lol: :lol: :lol:
Comunque mi aggiungo anch'io ai complimenti degli altri ! bella realizzazione !
Quindi tu se non ho capito male hai realizzato la sede del verricello in ferraccio normale pero' poi vai ad avvitargli sopra il paraurti in ALU giusto ?
I ganci di recupero sono collegati alla culla del verro giusto `? non mi sembra siano sulla parte in alluminio ?
Land79

Messaggioil 11/08/2017, 8:57

non mi dire che hai tagliato la traversa sotto al radiatore per far spazio al verro ? :o
comunque bel lavoro
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 11/08/2017, 9:08

Land79 ha scritto:.....

:o :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hai tagliato i longheroni boia di un mondo cane ???????? :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: Fuochino! No, i longheroni sono al loro posto: ho tagliato via solo la parte inferiore sporgente che serviva solo a contenere i fori per la binda...Ma quella che è saltata (ormai mi costituisco :roll: :lol: ) è la traversa anteriore che collega(va) i longheroni...o meglio non è saltata completamente, ma è stata ridotta nella sua sezione. Praticamente era uno scatolato a sezione quadrata con un lamierino molto sottile (come tutto il telaio del Defender) a cui sono state asportate la faccia anteriore e parte di quelle superiore e inferiore; il tutto è stato poi richiuso con un altro scatolato dal minor ingombro ma molto più robusto: in questa maniera si è recuperato lo spazio per poter indietreggiare tutto il verricello. La rigidità del telaio non credo sia compromessa in quanto oltre a questo nuovo rinforzo saldato a quello che resta della traversa originale, tutta la culla anteriore è imbullonata al telaio è chiusa in più punti, anzi parte proprio imbullonata in tre punti a questo nuovo rinforzo, più altri 4 bulloni passanti che erano quelli per il fissaggio del paraurti originale, più altri due bulloni fissati lateralmente sul telaio (quelli posteriori delle staffe delle classiche paratiranteria). Insomma il tutto è abbastanza ben ingabbiato e rinforzato dalle parecchie nervature di questa culla che poi è anche l'anima del paraurti stesso!
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 9:10

tiburzi ha scritto:non mi dire che hai tagliato la traversa sotto al radiatore per far spazio al verro ? :o
comunque bel lavoro

Bravo!!! C'eri arrivato da solo mentre scrivevo!
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 9:20

Ripeto ,bellissimo lavoro, comunque per i miei gusti troppo invasivo ! avrei sacrificato un poco l'angolo d'attacco, ma non tagliare la traversa ................... :shock:

sul mio Defender sono riuscito a montare un tmax 12000 a filo paraurti, tagliando solo la mascherina ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 11/08/2017, 9:23

Sì, tutta la struttura è in ferro, i ganci sono fissati a questa struttura, non sono girevoli perché li volevo incassati e poi quelli in commercio non mi convincevano tantissimo. Sono montati proprio in corrispondenza delle estremità dei longheroni, ma più in alto, in modo che anche i grilli stessi non sporgano verso il basso. Il paraurti poteva essere posizionato addirittura più indietro (come la bocca del verricello) ma è stato avanzato di qualche cm per poter fare...da paraurti! Altrimenti sarebbe rimasto troppo indietro a filo con fari e mascherina, risultando praticamente inutile persino nei parcheggi...
titohill

Messaggioil 11/08/2017, 9:46

Dal mio punto di vista chi se ne frega se un lavoro è invasivo.
Se è fatto con tutti i crismi diventa anche migliore dell'originale.

Come se girare con assetti +13 da un tanto al kilo non lo fosse.

Senza polemica, eh...

Piuttosto, Tito, è un modello unico o è "replicabile"?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA