Africaland • Leggi argomento - sensore pressione pompa abs

sensore pressione pompa abs

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 16/08/2017, 16:23

cari colleghi.. chiedo a voi aiuti e consigli per il mio nuovo problema sulla range p38.
si sono accese le tre spie ,gialla ,arancione e rossa, il pedale del freno incomicia a fare i capricci e ogni tanto diventa leggero.
Ho effettuato diagnosi land rover per non perdere troppo ,e il risultato è la rottura del sensore pressione pompa (quello verde).
Avendo subito scartato la proposta della concessionaria di cambiare tutto il gruppo pompa; mi sono un po informato e sono (forse) riuscito a trovare il sensore come ricambio nuovo e venduto singolarmente.
Mi sarebbe molto utile sapere se qualcuno di voi ha gia avuto questo problema, se l' ha risolto , e se c'è la necessita di sostituire insieme al sensore anche l'accumulatore.
L'idea di montare un intero gruppo abs usato non mi convince molto;in quanto sicuramente potrebbe ripresentarsi lo stesso problema all'improvviso.
hanno misurato anche la pressione del mio accumulatore e risulta a buon livello.
l'impianto non ha perdite .
aspetto vostri utili consigli.. buone vacanze
antoniop38

Messaggioil 18/08/2017, 20:56

Anche io sono alle prese con ... perplessita' sui freni, ma non sono ancora arrivato a colpevoli in maniera definitiva. Avendo gia' sostituito l'accumulatore sto pensando di prendere una pompa a poco prezzo e farla revisionare ... alla fine e' un motorino elettrico + una pompa idraulica ...

Se hai trovato il sensore come ricambio separatamente dalla pompa e' un "find" notevole, tutte le mie ricerche in quel senso lo danno come abbinato alla pompa.... bravo!
Se il tuo accumulatore e' in ordine (e sei sicuro) potresti evitare al momento la sostituzione, tanto tieni presente e' qualcosa di relativamente semplice e che puoi fare con un minimo di dimestichezza coi ferri in qualsiasi momento ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/08/2017, 22:29

Quel cazzillo verde ha il brutto vizio di dar problemi e io non sono mai riuscito a trovarlo separatamente. Potrebbe essere lui, ma potrebbe anche essere tutto il ripartitore ABS. Mi è capitato diverse volte. L'ideale sarebbe provarne un altro (di cazzillo verde, alias Z104) e vedere se cambia qualcosa.
WalkiePol

Messaggioil 18/08/2017, 22:31

Tutte le volte che ho dovuto cambiarlo era perché il pedale andava a fondo corsa senza quasi frenare.
WalkiePol

Messaggioil 20/08/2017, 15:46

mi piace il modo nonchalante nel quale marco descrive la disfatta dell'impianto frenante della regina ... ah ah

aprofitto per aggiungere qualcosa in tema:
1) ho notato col nanocom alla pompa arrivano tra 3.16 e 3.24 V. qualcuno sa il valore di riferimento? se per putacaso fosse 5V o piu' allora il motorino non lavora come da specifica ...

2) come capire se il pedale "va a fondo" la differenza tra "va spurgato ancora" e "va sostituito il sensore pressione"? c'e' qualche modo di capire se il sensore sta "sensando" in maniera corretta?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/08/2017, 23:37

Se il pedale è duro come al solito, ma la vettura non rallenta più di tanto e non arriva a bloccare, allora è il ripartitore. Se il pedale scende quasi senza resistenza, allora è il pressostato.

Comunque lo capisci dal colore delle mutande.
WalkiePol

Messaggioil 23/08/2017, 8:28

uhm interessante ... cappero allora io ho trovato il problema ideale? prima pestata pedale va fino alla meta' prima di ottenere qualche risultato (scarso), alla seconda (se fatta subito dopo la prima) morde da subito e anche in maniera molto afficace :?
per adesso uso la tattica di "premo un pochino poi allento poi ripremo" e frenare frena ... se fatto in maniera assai veloce non si sente neanche il problema :lol:
:roll:

devo trovare un momento per rifare lo spurgo :-| e vedere se quello fa qualcosa

piacerebbe capire antoniop38 dove ha trovato il pressostato nuovo come ricambio separato ... :?:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 23/08/2017, 15:09

leolito ha scritto:uhm interessante... piacerebbe capire antoniop38 dove ha trovato il pressostato nuovo come ricambio separato ... :?:

La leggenda narra che fosse a listino come ricambio SAAB.
WalkiePol

Messaggioil 01/09/2017, 8:37

domanda per "testare" un nuovo pressostato bisogna svuotare l'impianto?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/09/2017, 21:56

NO
WalkiePol

Messaggioil 02/09/2017, 13:39

ottimo! cosi' quando vengo da te (tra non molto!) un paio di prove le facciamo veloci :D
leolito

SOCIO AL

Torna a RANGE ROVER