Africaland • Leggi argomento - Bloccare manualmente il convertitore di coppia

Bloccare manualmente il convertitore di coppia

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 31/08/2017, 8:57

iw1gfv ha scritto:...
Per fare un bel lavoro bisognerebbe che il convertitore venisse sbloccato quando uno preme il freno, e che richieda un nuovo azionamento per essere bloccato.

Secondo me invece è meglio cosi', lasciare il convertitore bloccato, ti fa usare il freno motore, non ci rinuncerei.
maurocon

Messaggioil 31/08/2017, 23:53

iw1gfv ha scritto:In questo modo peró si accenderà anche quando il convertitore viene bloccato dalla centralina.
Se uno non usa un interruttore come il mio con il led in punta, ma un deviatore ed un led é un ottima soluzione perché semplifica il circuito.

Per fare un bel lavoro bisognerebbe che il convertitore venisse sbloccato quando uno preme il freno, e che richieda un nuovo azionamento per essere bloccato.

Non penso che si accenda quando viene bloccato dalla centralina, però si potrebbe approfondire il discorso per renderlo automatico.
Ci provo ! ;)
mandrake2

Messaggioil 31/08/2017, 23:57

Se è in parallelo alla valvola si accende, perchè anche la centralina, come il deviatore, mettono a massa la valvola.

Riguardo al freno motore non farei cambiare molto le marce al cambio col convertitore bloccato, ho paura che mancando il suo effetto ammortizzante striscino di piu le frizioni interne.
Questo interruttore non va dimenticato acceso, altrimenti quando ci si ferma la frizione rimane appena chiusa e striscia.
Non riesce a spegnere il motore perché al minimo la pressione è bassa
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 01/09/2017, 0:19

mandrake2 ha scritto:
iw1gfv ha scritto:In questo modo peró si accenderà anche quando il convertitore viene bloccato dalla centralina.
Se uno non usa un interruttore come il mio con il led in punta, ma un deviatore ed un led é un ottima soluzione perché semplifica il circuito.

Non penso che si accenda quando viene bloccato dalla centralina, però si potrebbe approfondire il discorso per renderlo automatico.
Ci provo ! ;)

Ma a questo punto non si può usare un pulsante? Do l'impulso e blocco, do un'altro impulso sblocco e sblocco anche quando freno...si può fare? Poi magari usare un pulsante di dimensioni ridotte da inserire nel pomello del cambio sarebbe il top...
No? Non sono elettronico...si è capito?
Michele
R4000

Messaggioil 01/09/2017, 0:26

Si potrebbe fare ma serve un relè, per comodità a due contatti, con un pulsante blocchi e con l'altro sblocchi.
Ritengo che il blocco del convertitore non deve essere comodo, nel senso che non va assolutamente attivato per sbaglio.
Ecco perchè ho messo un interruttore con la protezione.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 01/09/2017, 16:50

iw1gfv ha scritto:Si potrebbe fare ma serve un relè, per comodità a due contatti, con un pulsante blocchi e con l'altro sblocchi.
Ritengo che il blocco del convertitore non deve essere comodo, nel senso che non va assolutamente attivato per sbaglio.
Ecco perchè ho messo un interruttore con la protezione.

Concordo, il sistema deve essere di inserimento volontario, e deve essere visualizzato quando inserito, seguendo le normative elettriche. Inoltre, il sistema in caso di avaria deve andare in condizioni di default, ossia di originalità.
mandrake2

Messaggioil 27/12/2017, 14:51

ho provato a fare la modifica anch'io...però quella più semplice senza relè ma solo con deviatore...
molto utile se si vuole viaggare a 70/80 kmh senza avere il motore a pieno regime... :lol:
oppure partire con motore freddo e viaggiare ad un numero di giri non da pala gommata... :lol:
mi sembra utile...ma da usare con cautela...di fatto sembra di essere senza frizione quidi occhiolino alla trasmissione ;)
Michele
R4000

Messaggioil 01/01/2018, 22:08

Ragazzi modifica a parte volevo chiedervi un aiuto. In mio td5 automatico con 275.000 km ha una vibrazione anomala a circa 2.200g/min che poi salendo di giri scompare. Anche quando va sotto sforzo (tipo salita) sento sempre questa vibrazione che sembra venire dalla trasmissione. Ho già smontato gli alberi e sostituito le crociere in via precauzionale. Il convertitore può dare questi problemi? L'olio al cambio è stato già cambiato 5.000 km fa'. Nella peggiore delle ipotesi prenderei sia cambio che convertitore da Ashcroft ma ci vogliono almeno 1.500/1.800 euro .
Grazie per l'attenzione. Buon anno a tutti!!
ministro

Messaggioil 21/12/2020, 15:21

Oggi ho fatto la modifica x bloccare il convertitore, attualmente utilizzo il pulsante di blocco alzavetri posteriori per comandare un relè, successivamente vedrò se è il caso di inserire una spia di attivazione. Ho seguito alla lettera le indicazioni, nessun errore da parte della centralina. Volevo ringraziare per la dritta, per aver messo a disposizione di tutti modifiche che si possono trovare solo qui.
Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani.
navaho

Precedente

Torna a DISCOVERY