pecorone87 ha scritto:Ciao a tutti,
mentre il land è dal meccanico per controlli vorrei portarmi avanti con la parta burocratica.
E' un Land Rover 90 del 1985. attualmente è immatricolato come autocarro a 3 posti.
Vorrei passarlo da autocarro ad autovettura per poter risparmiare un tot di assicurazione (il land al momento non è ASI quindi l'assicurazione che mi hanno proposto costa un pacco di soldi) mentre come autovettura (grazie alla Bersani) mi costerebbe un quinto o anche meno.
Conviene fare il passaggio?
A parte il poter caricare altri passeggeri (dovesse anche essere solo per 10 volte l'anno), c'è anche il risparmio a livello di assicurazione.
Per il bollo come funziona?
pecorone87 ha scritto:Ah si?
Dai post che avevo letto qui sul forum mi sembrava che questo problema non ci fosse.
Ad ogni modo la macchina nasceva con le panchette, che sono poi state smontate in seguito (non so quando).
E' possibile che la macchina uscisse con le panchette MA IMMATRICOLATA AUTOCARRO?
Oppure se usciva dalla concessionaria con le panchette era sicuramente autovettura?
Sul libretto è indicato autocarro quindi presumo che sia sempre stato immatricolato come tale e non cambiato in seguito.
Il problema comunque mi pareva fosse del tipo: " se in origine era autovettura non hai probkemi per riportarlo a tale utilizzo, invece se era autocarro devi fare alcuni tipi di controlli/procedure diverse etc" e non " non può essere passato ad autovettura se nato autocarro"
tonyfish ha scritto:pecorone87 ha scritto:Ah si?
Dai post che avevo letto qui sul forum mi sembrava che questo problema non ci fosse.
Ad ogni modo la macchina nasceva con le panchette, che sono poi state smontate in seguito (non so quando).
E' possibile che la macchina uscisse con le panchette MA IMMATRICOLATA AUTOCARRO?
Oppure se usciva dalla concessionaria con le panchette era sicuramente autovettura?
Sul libretto è indicato autocarro quindi presumo che sia sempre stato immatricolato come tale e non cambiato in seguito.
Il problema comunque mi pareva fosse del tipo: " se in origine era autovettura non hai probkemi per riportarlo a tale utilizzo, invece se era autocarro devi fare alcuni tipi di controlli/procedure diverse etc" e non " non può essere passato ad autovettura se nato autocarro"
No immatricolata in origine autocarro non poteva avere le panchette, soprattutto in quegli anni in cui era obbligatoria la gabbia e l'eliminazione dei posti dietro,
ma è anche possibile che come autovettura fosse stata immatricolata subito autocarro e teoricamente la cosa decade come se non fosse mai stata autovettura.
http://www.agita.it/docs/normative/tras ... eicoli.pdf
Ti chiedevo s ti eri informato seriamente perchè la legislazione da qualche tempo è questa,
poi non so se esista un modo per metterla autovettura se dalla casa usciva così, ma non è mai stata immatricolata come tale,
onestamente non mi pare che sia possibile, però fare una chiamata ad una qualche agenzia secondo me non ti costa nulla e ti tolgono il dubbio in due minuti.
PS: credo di averti risposto anche al post successivoma aggiungo una cosa, se ho capito bene non è questione di "omologazione" ma di immatricolazione,
sicuramente se era autovettura e poi trasformata l'omologazione autovettura ce l'aveva, ma secondo quello che dice la normativa se la prima immatricolazione è autocarro poi non si può più.,
morale chiama una agenzia...
disco4ever ha scritto:...e magari chiama anche il CETOC...e inoltri richiesta ti trasformazione, dovrebbero risponderti se fattibile e costo del nullaosta da presentare in motorizzazione.
bollo: sei in Emilia-Romagna, dopo i 30 anni paghi solo se circoli.....30 euri annui mi pare.
brunobis ha scritto:Se no scarica il documento dal sito del Cetoc, compilalo e mandalo per mail, nel giro di una settimana ti dovrebbero rispondere.
Entrambe le LR che ho avuto le ho passate da autocarro in autovetture senza problemi, però la prima nel 2012 e la seconda nel 2015.
La seconda era nata autocarro, la prima invece no.
pecorone87 ha scritto:un altra domanda su come effettivamente è nato il mio land:
gli autocarri (nati autocarro) avevano i vetri fissi oppure gli scorrevoli?
Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite