Africaland • Leggi argomento - Controcorrente, la Range da fighette..???

Controcorrente, la Range da fighette..???

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/09/2017, 17:19

Buongiorno, mi presento, sono il fortunatissimo possessore dell'ultima serie di Range (non specifico VOGUE E NON SPORT perché ritengo la Range solo la Vogue). La desideravo da sempre e l'ho trovata usata esattamente come la cercavo: color sabbia e 3.0. La uso al 50% in campagna per la caccia con i miei cani. Mi sono imbattuto casualmente in una pubblicità su un viaggio nel deserto a anatale (Viaggi 4x4) Ero entusiasta ed ho fatto una lunga chiacchierata con il titolare Cu disponibilissimo è gentilissimo mi ha spiegato per 30 minuti il perché la Range non fosse assolutamente all'Of road e in particolare al deserto...! Ovviamente ha sortito l'effetto opposto. Mi sto facendo una cultura teorica e pratica sul tema e sono convinto assolutamente di quanto si sbagli. Su suo consiglio ho portato me e la Regina a lezione. L'istruttore, gentilissimo, ha impiegato i primi 45' a spiegarmi i limiti della macchina. Poi siamo andati in pista... ha provato a parlarmi male della marea di tecnologia che ho a bordo. Dopo due giorni, colpo di scena, ha ammesso che probabilmente doveva rivedere la sua posizione... (Se vorrete TO BE CONTINUED...!) intanto grazie per la pazienza di avermi ascoltato con qui e dei consigli che vorrete regalarmi.
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 17/09/2017, 18:05

Benvenuto!! :D

Dicci un po' più di te e della tua Range Rover! Da dove scrivete, per cosa la usi, magari metti anche qualche foto ;)

Per quanto riguarda il discorso "Tecnologia in offroad", piano piano tutti si dovranno piegare al fatto che l'elettronica AIUTA, non poco, a superare gli ostacoli. Appena uscito, il Discovery Td5 attirava una marea di "eh, troppa elettroica" "eh, non è affidabile" "eh, in fuoristrada non vale niente". Ora, con il tempo, tutti si stanno ricredendo, vedendo in azione sia i "vecchi" Td5 che i più sofisticati D3, D4 ecc.. ;)

Comunque, completa il tuo profilo, metti qualche foto e divertiti in questa gabbia di matti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 17/09/2017, 18:06

P.s.: In bocca al lupo per questa stagione venatioria, collega cacciatore! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 17/09/2017, 18:52

Benarrivato!
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90

Messaggioil 17/09/2017, 18:57

Per me non è questione di riuscire ad andare bene in off senza piantarsi, ma di costi di mantenimento, e di reperibilità in giro per il mondo....
quello_là

Messaggioil 17/09/2017, 19:31

Ciao, benvenuto anche da parte mia. :3 :11
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 17/09/2017, 20:46

pipippo91 ha scritto:Benvenuto!! :D

Dicci un po' più di te e della tua Range Rover! Da dove scrivete, per cosa la usi, magari metti anche qualche foto ;)

Per quanto riguarda il discorso "Tecnologia in offroad", piano piano tutti si dovranno piegare al fatto che l'elettronica AIUTA, non poco, a superare gli ostacoli. Appena uscito, il Discovery Td5 attirava una marea di "eh, troppa elettroica" "eh, non è affidabile" "eh, in fuoristrada non vale niente". Ora, con il tempo, tutti si stanno ricredendo, vedendo in azione sia i "vecchi" Td5 che i più sofisticati D3, D4 ecc.. ;)

Comunque, completa il tuo profilo, metti qualche foto e divertiti in questa gabbia di matti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aimè sono davvero scarso con i forum...mi sfugge come inserire le foto.

Devo dire che l'istruttore dopo avere ammesso di doversi aggiornare ha aggiunto: "effettivamente all'inizio guardavamo con sospetto ai vetri elettrici..."
Che altro dire, che ho capito che con i cerchi da 22 andavo poco lontano così ho indossato una scarpa più campagnola optando per un 20 con Pirelli scorporo verde che tra poco verranno sostituiti con Goodyear duratrac. ;)
Conciaossa

Messaggioil 17/09/2017, 20:56

quello_là ha scritto:Per me non è questione di riuscire ad andare bene in off senza piantarsi, ma di costi di mantenimento, e di reperibilità in giro per il mondo....

Scusate, intendevo "riparabilitá"

Dimenticavo...benvenuto!
quello_là

Messaggioil 17/09/2017, 21:34

Credo (e spero) che l'ultima Regina debba essere riparata meno spesso delle sorelle maggiori... ;)
Conciaossa

Messaggioil 18/09/2017, 18:43

P.S. perdonate la mia enorme ignoranza ma leggo spesso di Range Classic o di P38, la mia TDV6 3.0 del 2013...che nome ha? :D
Conciaossa

Messaggioil 18/09/2017, 18:45

quello_là ha scritto:
quello_là ha scritto:Per me non è questione di riuscire ad andare bene in off senza piantarsi, ma di costi di mantenimento, e di reperibilità in giro per il mondo....

Scusate, intendevo "riparabilitá"

Dimenticavo...benvenuto!

GRAZIE
Conciaossa

Messaggioil 18/09/2017, 19:29

intanto grazie per la pazienza di avermi ascoltato con qui e dei consigli che vorrete regalarmi.

Ciao e benvenuto.

I dubbi dell'Istruttore, chiunque fosse, derivano dal fatto che la mobilità della tua macchina è affidata principalmente a dei dispositivi elettronici che forniscono trazione simulando il bloccaggio dei differenziali (sistema ETC). Lo stesso principio è applicato al controllo delle discese (HDC). Questo è ottimo nei pistini ma può andare in crisi...e molto in crisi....nella "vita reale", specialmente se vorrai affrontare fondi a scarsa aderenza e/o sabbiosi.

Questo perchè il sistema lavora stressando notevolmente l'impianto frenante fino a quando il sistema va in blocco, per sicurezza.

Altro problema sono le sospensioni pneumatiche: difficilmente terranno migliaia di km di deserto, potrai avere avarie al sistema causate da soffioni bucati, surriscaldamento del compressore o valvole bloccate.

Pneumatici: i cerchi da 20 sono a mio avviso ancora troppo bassi per andare nel deserto. Ci vorrebbero ALMENO i cerchi da 18'
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 18/09/2017, 22:04

Conciaossa ha scritto:Devo dire che l'istruttore dopo avere ammesso di doversi aggiornare ha aggiunto: "effettivamente all'inizio guardavamo con sospetto ai vetri elettrici..."
Che altro dire, che ho capito che con i cerchi da 22 andavo poco lontano così ho indossato una scarpa più campagnola optando per un 20 con Pirelli scorporo verde che tra poco verranno sostituiti con Goodyear duratrac. ;)

ciao e benvenuto
per curiosità.....corso al drive4x4 sulla prenestina?
christianb

Messaggioil 19/09/2017, 13:19

Si narra del peccato, non del peccatore :D
Conciaossa

Messaggioil 19/09/2017, 13:28

fanfango ha scritto:
intanto grazie per la pazienza di avermi ascoltato con qui e dei consigli che vorrete regalarmi.

Ciao e benvenuto.

I dubbi dell'Istruttore, chiunque fosse, derivano dal fatto che la mobilità della tua macchina è affidata principalmente a dei dispositivi elettronici che forniscono trazione simulando il bloccaggio dei differenziali (sistema ETC). Lo stesso principio è applicato al controllo delle discese (HDC). Questo è ottimo nei pistini ma può andare in crisi...e molto in crisi....nella "vita reale", specialmente se vorrai affrontare fondi a scarsa aderenza e/o sabbiosi.

Questo perchè il sistema lavora stressando notevolmente l'impianto frenante fino a quando il sistema va in blocco, per sicurezza.

Altro problema sono le sospensioni pneumatiche: difficilmente terranno migliaia di km di deserto, potrai avere avarie al sistema causate da soffioni bucati, surriscaldamento del compressore o valvole bloccate.

Pneumatici: i cerchi da 20 sono a mio avviso ancora troppo bassi per andare nel deserto. Ci vorrebbero ALMENO i cerchi da 18'

Siccome la Range non può montare cerchi da 18 ed ha tanta tanta elettronica, devo concludere che -anche secondo te- è una macchina che nel deserto (e comunque nel fuoristrada) ha molti più problemi di un "bel fuoristrada" di 20 o 30 anni fa.... e appunto, è una macchina che a fronte dei 120k euro di spesa è ottima per fare i fighetti nelle pozzanghere dei Parioli ma va in crisi in off road. Come l'istruttore di cui sopra. A fronte di ciò ti chiedo -e chiedo a chi la pensa in questo modo- la avete mai provata davvero in fuoristrada o ipotizziamo che poi magari si rompa? Grazie.
Conciaossa

Messaggioil 19/09/2017, 13:55

Conciaossa ha scritto:Si narra del peccato, non del peccatore :D

non vedo che male ci sia a rispondere
su quella pista ormai quasi tutti noi di roma e dintorni siamo di casa...... :roll:
christianb

Messaggioil 19/09/2017, 14:11

secondo me come al solito la verità sta nel mezzo ;)
noi conosciamo "poco" la tua range vogue e il suo carico di elettronica ci spiazza un po': potresti avere ragione e probabilmente le prestazioni in or sono effettivamente notevoli così come per d3 e 4
tu non conosci il viaggio off road a medio lungo raggio e non hai idea dello stress meccanico a cui sarà sottoposta: e se i sistemi di cui è dotata non avranno abbastanza resistenza/affidabilità avremo ragione noi
:lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 19/09/2017, 14:17

Conciaossa ha scritto:P.S. perdonate la mia enorme ignoranza ma leggo spesso di Range Classic o di P38, la mia TDV6 3.0 del 2013...che nome ha? :D

L405
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 19/09/2017, 15:06

ecco però a differenza del D3 D4 il vogue non ha il telaio.. bensì carrozzeria portante.. ora non me ne intendo neanche io di viaggi nel deserto, ma di fuoristrada un pelino si... quando sottoponi la macchina a dei viaggi nel deserto, e hai un def o un vecchio toy o anche un nuovo toy... o un nuovo range rover, quello che mi fa pensare non sono tanto i soffioni o la parte elettronica, ma la sabbia che si insinua in ogni dove, e certo sappiamo che questa non va d'accordo certo coi circuiti che si sono presenti anche in un td5 ma non in misura così pesante come nel Vogue... nel vogue gestisce massivamente molte parti dell'auto e del motore mentre nel td5 ha (quasi solamente) la funzione di diagnostica... io penso che questi problemi li potrebbero assolutamente avere anche i toyota... in dubai o negli emirati arabi di Vogue hai voglia se ce n'erano... ma non saprei dirti in quanto a rotture... ovviamente ciò che non hai non si rompe...

direi che per un fuoristrada casereccio sicuramente a parte la mole e le fiancate che struscerai in ogni dove.. e per il fatto che magari in pieno twist le porte avranno qualche problemuccio (credo)... non dovresti avere problemi anzi probabilmente lascerai a bocca aperta più che qualcuno... detto questo l'auto non fa il fuoristradista ne qui e tantomeno nel deserto... dunque fidati fino a li... l'L405 che hai tu è un auto davvero comodosa ed elegante... io le vendo e MAI mi penserei di usarla in quel modo, ma si sa che per fortuna non siamo tutti uguali.... in questo momento ho per le mani una 4.4 tdv8 l405 pensa che la uso di sera quando ho voglia di fare un giro... ha il gancio traino ma proprio non ci penso a farla trainare... (mi da fastidio il fatto di entrare in macchina con le mani unte)...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 19/09/2017, 15:10

quello che possedeva la mia 4.4 si lamentò che a 220 kmh sentiva un sibilo che non lo lasciava parlare al cellulare.. (si rivelò una guarnizione difettosa)... certo che me lo chiedetti dove fuccia di Min chia andava a quella velocità col cellulare... Germania .. ci son pezzi da centinaia di km dove la velocità è libera... dunque stava dei buoni 40 minuti a 200 kmh e in quel lasso di tempo qualche telefonata gli arrivava...

credo che neanche quello fosse l'utilizzo corretto di quell'auto... tanto che si è preso la mercedes classe s la 450 cdi dice che si trova meglio....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Prossimo

Torna a RANGE ROVER