Africaland • Leggi argomento - Dynema al posto della strop

Dynema al posto della strop

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/09/2017, 16:06

Non so se è corretto postare qui...

Ho acquistato una STROP nuova, di resistenza pari alla mia necessità, ( mi sembra da 8 mt) dopodiché la mia esperienza nautica mi ha fatto riflettere sull'uso di una cima di materiale esotico tipo DYNEMA o SPECTRA o VECTRAN ecc. Ovviamente ho preso un Dynema scalzato di 10 metri da 5 mm e, con un ingombro di 10 cm ed un peso di 20 grammi (può stare in tasca) mi chiedo perchè non sia venga abitualmente utilizzata questa soluzione... Ovviamente sui verricelli è ideale che abbia una calza (vedi le drizze che usiamo a bordo) ma per traino una con scalzata, di nessun ingombro, mi sembra una soluzione ben più efficiente e maneggevole.... :)
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 16:21

Per vari motivi.

1) perchè quando hanno inventato le strop, le corde sintetiche nel fuoristrada non si usavano
2) perchè nel fuoristrada, prima di cambiare qualche abitudine ci vogliono decenni
3) perchè, forse sbagliando, la strop è ritenuta ancora più affidabile di un cordino in plastica da 5 mm
4) perchè la strop se è rovinata te ne accorgi visivamente e puoi grossomodo valutare il grado di efficienza/inefficienza
5) perchè la corda di plastica ti sembra sempre "ottima" e poi si strappa quando meno te lo aspetti, perchè non ti sei accorto che aveva xxxx trefoli rovinati
6) perchè la strop è più "elastica" e più adatta al traino
7) perchè ad un cordino di plastica da 5 mm personalmente non ci attaccherei neanche un quad
8) perchè nei traini in ambiente naturale, con fondi abrasivi (fango, rocce, sabbia) questi elementi si intrufolano tra i trefoli della corda plastica e la fanno rompere nel giro di poco tempo

Questi, di getto, i primi motivi che mi vengono in mente.... ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/09/2017, 16:30

fanfango ha scritto:Per vari motivi.

1) perchè quando hanno inventato le strop, le corde sintetiche nel fuoristrada non si usavano
2) perchè nel fuoristrada, prima di cambiare qualche abitudine ci vogliono decenni
3) perchè, forse sbagliando, la strop è ritenuta ancora più affidabile di un cordino in plastica da 5 mm
4) perchè la strop se è rovinata te ne accorgi visivamente e puoi grossomodo valutare il grado di efficienza/inefficienza
5) perchè la corda di plastica ti sembra sempre "ottima" e poi si strappa quando meno te lo aspetti, perchè non ti sei accorto che aveva xxxx trefoli rovinati
6) perchè la strop è più "elastica" e più adatta al traino
7) perchè ad un cordino di plastica da 5 mm personalmente non ci attaccherei neanche un quad
8) perchè nei traini in ambiente naturale, con fondi abrasivi (fango, rocce, sabbia) questi elementi si intrufolano tra i trefoli della corda plastica e la fanno rompere nel giro di poco tempo

Questi, di getto, i primi motivi che mi vengono in mente.... ;)

Ah, Ah, Ah...
1 e 2 ovvio, 3 come la 2 :D
4 negativo 5 come la 4
6 assolutamente vero!
7 :D :D :D ci teniamo attaccati alberi di 30 metri che hanno un carico moooolto maggiore di 5 fuoristrada una sull'altra
8 negativo, basta lavarla in un bicchiere d'acqua

per inciso...non è plastica :D :D :D
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 16:45

7 :D :D :D ci teniamo attaccati alberi di 30 metri che hanno un carico moooolto maggiore di 5 fuoristrada una sull'altra

C'è poco da ridere....in un traino se si rompe qualcosa ci si fa male...

8) negativo un belino.... :mrgreen: mi dici come fai a lavarla mentre la usi nel fango, sulla sabbia o nelle rocce? :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 25/09/2017, 16:53

fanfango ha scritto:

8) negativo un belino.... :mrgreen: mi dici come fai a lavarla mentre la usi nel fango, sulla sabbia o nelle rocce? :roll:

Non scaldarti....
Appunto rido proprio perché la fibra di cui sopra è ben più sicura di una strop (e conosco il problema del farsi male per professione)
8) il belino non lo so, la cima la lavi molto meglio dopo che la hai usata se pensi che la danneggi il fango. Certo non ipotizzo un traino a 45° usando una roccia come punto di appoggio!
Tieni presente che le cime di cui sopra (nel caso drizze) vivono in mare esposte alla salsedine e alla pioggia per anni (una delle mie è in uso da 10 anni senza problemi e non vive nel portabagagli)
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 16:58

no non mi scaldo...ci ho messo anche le faccine.... ;)

Le cime di cui parli sono nate per un utilizzo nautico. Quindi resistono bene a: sole, salsedine, acqua.

NON sono studiate per un utilizzo rude in fuoristrada, tant'è che sui verricelli se ne vedono rompersi ogni giorno.

E credimi, ho "qualche esperienza in merito".... :roll:

Per il traino, resto molto dubbioso!

fanfango

Messaggioil 25/09/2017, 17:11

Conciaossa ha scritto:
fanfango ha scritto:

Non scaldarti....
Appunto rido proprio perché la fibra di cui sopra è ben più sicura di una strop (e conosco il problema del farsi male per professione)
8) il belino non lo so, la cima la lavi molto meglio dopo che la hai usata se pensi che la danneggi il fango. Certo non ipotizzo un traino a 45° usando una roccia come punto di appoggio!
Tieni presente che le cime di cui sopra (nel caso drizze) vivono in mare esposte alla salsedine e alla pioggia per anni (una delle mie è in uso da 10 anni senza problemi e non vive nel portabagagli)

Conciaossa, lassa perde che è na battaglia persa..
lo smilzo

Messaggioil 25/09/2017, 17:31

fanfango ha scritto:no non mi scaldo...ci ho messo anche le faccine.... ;)

Le cime di cui parli sono nate per un utilizzo nautico. Quindi resistono bene a: sole, salsedine, acqua.

NON sono studiate per un utilizzo rude in fuoristrada, tant'è che sui verricelli se ne vedono rompersi ogni giorno.

E credimi, ho "qualche esperienza in merito".... :roll:

Per il traino, resto molto dubbioso!

Per il traino non essere dubbioso, è la soluzione migliore.
Per il verricello, ipotizza che la cima viva a riposo e venga posizionata solo alla necessità (che non ipotizzo siano frequentissime)in un minuto. Quindi lavate con un semplice ammollo in Soflan ed acqua e vivranno solide e profumate pronte all'uso ;)
Pensa quanto peso risparmiato e quante dita salvate.
Circa le cime rotte che hai visto...vorrei conoscere i materiali e come sono state usate.
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 17:54

i cavi per argani e verricelli non sono calcolati per subire strappi.
le cinghie da sollevamento sono calcolate per resistere a strappi ovvero hanno un coefficiente di sicurezza maggiore e credo sia il motivo perchè si usino per "stroppare"
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/09/2017, 17:56

Conciaossa ha scritto:Tieni presente che le cime di cui sopra (nel caso drizze) vivono in mare esposte alla salsedine e alla pioggia per anni (una delle mie è in uso da 10 anni senza problemi e non vive nel portabagagli)

vado un un pochino OT

Al Dynema il sole fa male? io lo tengo coperto perché qualcuno mi aveva messo questa idea in testa :roll:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 25/09/2017, 18:17

Giorgio 300tdi ha scritto:
Conciaossa ha scritto:Tieni presente che le cime di cui sopra (nel caso drizze) vivono in mare esposte alla salsedine e alla pioggia per anni (una delle mie è in uso da 10 anni senza problemi e non vive nel portabagagli)

vado un un pochino OT

Al Dynema il sole fa male? io lo tengo coperto perché qualcuno mi aveva messo questa idea in testa :roll:

Non sei OT... alla fibra tecnica (Dynema o simili) il sole, inteso come esposizione prolungata per mesi, può far male ecco perché vengono utilizzate "calzate". Le cime colorate che vedi a bordo delle imbarcazioni più performanti sono in realtà delle calze che hanno all'interno un'anima in materiale tecnico (o esotico). Ciò viene fatto per proteggerle dalla lunga esposizione al sole e alla salsedine. Nel caso in esame (traino) a mio avviso, può essere usata solo l'anima (scalzata) che ha un ingombro e un peso davvero risibile (parliamo di qualcosa che metto in tasca) che posso gestire alla lunghezza che decido volta per volta, che posso raddoppiare se serve ed avere nel cassetto della macchina in una lunghezza di 20 mt senza accorgermene... ;)
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 18:24

fntmra ha scritto:i cavi per argani e verricelli non sono calcolati per subire strappi.
le cinghie da sollevamento sono calcolate per resistere a strappi ovvero hanno un coefficiente di sicurezza maggiore e credo sia il motivo perchè si usino per "stroppare"

Il nome STROP verosimilmente è di origine navale. Si definisce STROPPO infatti un pezzo di cavo, relativamente corto, di uso comune.
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 18:41

Conciaossa ha scritto:
fntmra ha scritto:i cavi per argani e verricelli non sono calcolati per subire strappi.

Il nome STROP verosimilmente è di origine navale. Si definisce STROPPO infatti un pezzo di cavo, relativamente corto, di uso comune.

credo che sia anche un marchio di un costruttore
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/09/2017, 18:58

in conclusione
Il limite delle fibre su dette è:
- debolezza alle forze di taglio;
- non elasticità.

Il vantaggio:
- peso infinitamente minore;
- ingombro infinitamente minore;
- scarsa pericolosità in caso di rottura;
- possibilità di disporre in ogni condizione della lunghezza ideale;
- maggiore resistenza.

Credo quindi che vada considerata una valida alternativa ;)

Ps disponibile in seguito a parlarvi di "piombe" e "legature" per ovviare al problema dei nodi :)
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 20:41

Non ho colto nel topic che finalita' vuoi dare al cavo in questione.

Se e' solo per traino (con qualche strappo nel normale tiro-rilascio) non credo l'uso di un cavo sintetico, adeguatamente dimensionato, dovrebbe comportare svantaggi. Dopotutto la maggior parte dei cavi per rimorchio/traino di emergenza in commercio sono appunto sintetici, e non credo esotici come Dyneema, Bowrope, e compagnia - almeno non quelli da pochi euro che trovi al brico :P

Pero' se parliamo si 'stroppata', intesa nel vero senso fuoristradistico, sarebbe interessante capire se i cavi oggetto di questa discussione hanno le capacita' elastiche per fornire l'energia cinetica necessaria per sbloccare qualche tonnellata di 4x4 annegato nel fango, piu' l'effetto "colla" del fango stesso, la velocita' del mezzo di ricupero, ecc. ecc.
Non ricordo aver visto nulla in merito, i cavi sintetici in uso per argani e verricelli non sono per un uso a strappo, come giustamente menzionato sopra.

Presumo da li' provengano di dubbi di fanfango, dubbi che condivido. Solo dopo aver stroppato (o visto stroppare) con furia mezzi apparentemente irrecuperabili ti rendi conto le forze in gioco non permettono di correre rischi ... nel mio corredo tengo tanto funi di traino 'normali' come le strop, ma non scambierei una per fare il lavoro dell'altra ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/09/2017, 21:55

Perchè allora le cime da ormeggio (visto che si parla di nautica) non le fanno in materiali esotici?
Perchè non usano cavetti da 5 mm leggeri e lavabili per questo scopo visto che la tenuta a trazione è pressochè uguale ad una cima in nylon da 30 mm?
La resistenza allo strappo (badabene NON a trazione) di un cavo è legata a precise regole matematiche (vedi equazione delle onde longitudinali di un filo elastico), dove una resistenza media allo strappo è circa 10 volte quella a rottura per trazione.
In ogni caso fai una prova, attacca ad un albero il tuo cavo da 5 mm, ingrana la prima e fai qualche metro finchè non "strappi" il cavo, poi ci dici. ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/09/2017, 22:04

Dalla Treccani:

stroppare v. tr. [der. di stroppo] (io stròppo, ecc.). – Nel linguaggio marin., legare un oggetto mobile qualunque, per es. un bozzello, a un punto fisso con un pezzo di cavo ad anello (stroppo) che ne lascia liberi i movimenti.

Io credo invece che il termine sia una deformazione dall'inglese "to strap" ovvero attaccare o assicurare con cinghie o cinture proprio perchè gli elementi di recupero hanno forma piatta e allungata.

Tra l'altro in ammerigano, nella pronuncia del termine la A somiglia più ad una O...
quindi come è successo già per altri termini derivati dall'inglese lo abbiamo acquisito in modo derivato :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/09/2017, 22:07

Come ho scritto sopra, le cime esotiche NON hanno elasticità ma hanno un carico di rottura enormemente superiore (5 millimetri hanno un carico di rottura di 3500 kg). I cavi di acciaio dei verricelli NON hanno moduli di elasticità.
Se parliamo di Briko parliamo di argomenti diversi. Una cima di Dynema costa 4 € al metro...
per quanto riguarda le cime di ormeggio invece NON si usa Dynema o simili proprio perché serve l’elasticità che queste non hanno. Se è indispensabile (in un traino) una certa elasticità il Dynema non va bene. Ma nei verricelli sembra che l’elasticta non sia richiesta...
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 22:29

Non girare la frittata, tu hai scritto di voler usare il Dyneema per stroppare, non per tirare con il verricello.

Ti abbiamo semplicemente indicato perchè non va bene e perchè si usano le strop ;)
Sidestick72

Messaggioil 25/09/2017, 22:32

Comunque leggo in questo momento sulla rivista in edicola “Quattro X quattro” pubblicità di verricelli muniti di Dynema SK75... quindi problema risolto: l’acciaio è destinato alla soffitta
Conciaossa

Prossimo

Torna a RANGE ROVER