Africaland • Leggi argomento - Dynema al posto della strop

Dynema al posto della strop

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/09/2017, 22:38

Sidestick72 ha scritto:Non girare la frittata, tu hai scritto di voler usare il Dyneema per stroppare, non per tirare con il verricello.

Ti abbiamo semplicemente indicato perchè non va bene e perchè si usano le strop ;)

Non faccio il cuoco e non giro frittate, ho scritto dall’inizio che SE serve elasticità il Dynema NON va bene perché è ANELASTICO per definizione. Dico che se per una trazione può essere funzionale un verricello che utilizza cavi di acciaio (anelastico) è sicuramente più vantaggioso usare una fibra diversa per i motivi già esposti. SE INVECE è indispensabile l’elasticità allora meglio una STROP come quella che ho comprato (prima) con elevato modulo di elasticità. Si potrebbe anche allora studiare un misto di Dynema + prestirato elastico = maggiore modularità e tolleranza al carico unito a maggiore maneggevolezza e leggerezza.
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 25/09/2017, 22:39

Quando avevo la Panda 4x4 usavo 5 metri di cavo dyneema da 10mm per i tiri meno feroci, é molto comodo, leggero e lo puoi riporre velocemente e facilmente in un piccolo vano.
Un giorno mi sono piantato bene, ma bene...
Un Patrol y60 mi ha dato una stroppata strappando la corda.
La panda di 840 kg in ordine di marcia é rimasta lì.
Con una strop adeguata è venuta via.
Se non si fanno strattoni e ci si deve solo spianare perché poggia appena il fondo il cavo dyneema é sicuramente valido e comodo.
Se il gioco si fa duro direi meglio una strop.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 26/09/2017, 16:14

Tra l’altro avere 10 mt di Dynema può essere utile per aggiungerlo alla strop ove fosse corta, magari raddoppiato o triplicato all’occorrenza (lasciando così inalterata l’elasticita della linea di tiro). Inoltre, nel caso ci sia da tirare fuori dai pasticci qualcuno che ha un gancio piccolo o i grilli non adatti (perché non entrano o perché sottodimensionati) si può utilizzare la cima in fibra tecnica come “legatura”...
Conciaossa

Messaggioil 26/09/2017, 19:36

Conciaossa ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:Non girare la frittata, tu hai scritto di voler usare il Dyneema per stroppare, non per tirare con il verricello.

Ti abbiamo semplicemente indicato perchè non va bene e perchè si usano le strop ;)

Non faccio il cuoco e non giro frittate, ho scritto dall’inizio che SE serve elasticità il Dynema NON va bene perché è ANELASTICO per definizione. Dico che se per una trazione può essere funzionale un verricello che utilizza cavi di acciaio (anelastico) è sicuramente più vantaggioso usare una fibra diversa per i motivi già esposti. SE INVECE è indispensabile l’elasticità allora meglio una STROP come quella che ho comprato (prima) con elevato modulo di elasticità. Si potrebbe anche allora studiare un misto di Dynema + prestirato elastico = maggiore modularità e tolleranza al carico unito a maggiore maneggevolezza e leggerezza.

https://www.marlowropes.com/vehicle-recovery-ropes-kinetic-recovery
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 26/09/2017, 20:49

Conciaossa ha scritto:Tra l’altro avere 10 mt di Dynema può essere utile per aggiungerlo alla strop ove fosse corta, magari raddoppiato o triplicato all’occorrenza (lasciando così inalterata l’elasticita della linea di tiro). Inoltre, nel caso ci sia da tirare fuori dai pasticci qualcuno che ha un gancio piccolo o i grilli non adatti (perché non entrano o perché sottodimensionati) si può utilizzare la cima in fibra tecnica come “legatura”...

Questo mi sembra l'utilizzo migliore in assoluto!!!
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 26/09/2017, 21:14

Albertotdi300 ha scritto:
Conciaossa ha scritto:Tra l’altro avere 10 mt di Dynema può essere utile per aggiungerlo alla strop ove fosse corta, magari raddoppiato o triplicato all’occorrenza (lasciando così inalterata l’elasticita della linea di tiro). Inoltre, nel caso ci sia da tirare fuori dai pasticci qualcuno che ha un gancio piccolo o i grilli non adatti (perché non entrano o perché sottodimensionati) si può utilizzare la cima in fibra tecnica come “legatura”...

Questo mi sembra l'utilizzo migliore in assoluto!!!

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conciaossa

Messaggioil 27/09/2017, 0:02

Con il cavo dyneema si possono fare dei grilli, comodi, leggeri e sicuri, perché non pesano quanto un grillo in metallo.
Cercando soft shackle su YouTube si trovano molti video.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 27/09/2017, 9:41

iw1gfv ha scritto:Con il cavo dyneema si possono fare dei grilli, comodi, leggeri e sicuri, perché non pesano quanto un grillo in metallo.

Esatto. Lo spirito del mio post è proprio questo.
In ogni campo si deve mantenere una mente aperta e curiosa a quelle che sono le innovazioni in altri settori per trasferirle -quando possibile- nel proprio.
La mia recentissima e quindi forzatamente superficiale “affacciata” nel mondo del 4x4 mi ha dato l’impresdione, sottolineo forse sbagliata, di un ambiente piuttosto restio all’innovazione. Non credo che la novità vada giudicata sempre positivamente ma certamente deve essere testata prima di essere respinta. Ovviamente le novità più interessanti devono essere prese da ambiti in cui la ricerca è più fiorente e questo avviene costantemente dove i numeri sono più interessanti per le aziende. È chiaro che il mondo dell’ off road rappresenta una piccolissima nicchia di mercato e quindi difficilmente la ricerca investirà lì i propri sforzi. Ma nulla vieta di approfittare della tecnologia altrui e trasportarla nel proprio ambito.
Conciaossa

Messaggioil 27/09/2017, 10:32

Conciaossa ha scritto:Non so se è corretto postare qui...

Ho acquistato una STROP nuova, di resistenza pari alla mia necessità, ( mi sembra da 8 mt) dopodiché la mia esperienza nautica mi ha fatto riflettere sull'uso di una cima di materiale esotico tipo DYNEMA o SPECTRA o VECTRAN ecc. Ovviamente ho preso un Dynema scalzato di 10 metri da 5 mm e, con un ingombro di 10 cm ed un peso di 20 grammi (può stare in tasca) mi chiedo perchè non sia venga abitualmente utilizzata questa soluzione... Ovviamente sui verricelli è ideale che abbia una calza (vedi le drizze che usiamo a bordo) ma per traino una con scalzata, di nessun ingombro, mi sembra una soluzione ben più efficiente e maneggevole.... :)

Qual'è il carico indicato sulla STROP e qual'è quello del cavo in Dynema?

Chiedo questo perché il carico indicato sulle STROP deve avere minimo un fattore di sicurezza di 7:1, per cui se sull'etichetta della strop è indicato 2000kg, significa che ha come minimo un carico di rottura di 14.000Kg. Il cordino in dynema da 5mm ha lo stesso carico?

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 27/09/2017, 10:39

Immagine

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay

Messaggioil 27/09/2017, 13:40

Conciaossa ha scritto:
iw1gfv ha scritto:Con il cavo dyneema si possono fare dei grilli, comodi, leggeri e sicuri, perché non pesano quanto un grillo in metallo.

Esatto. Lo spirito del mio post è proprio questo.
In ogni campo si deve mantenere una mente aperta e curiosa a quelle che sono le innovazioni in altri settori per trasferirle -quando possibile- nel proprio.
La mia recentissima e quindi forzatamente superficiale “affacciata” nel mondo del 4x4 mi ha dato l’impresdione, sottolineo forse sbagliata, di un ambiente piuttosto restio all’innovazione. Non credo che la novità vada giudicata sempre positivamente ma certamente deve essere testata prima di essere respinta. Ovviamente le novità più interessanti devono essere prese da ambiti in cui la ricerca è più fiorente e questo avviene costantemente dove i numeri sono più interessanti per le aziende. È chiaro che il mondo dell’ off road rappresenta una piccolissima nicchia di mercato e quindi difficilmente la ricerca investirà lì i propri sforzi. Ma nulla vieta di approfittare della tecnologia altrui e trasportarla nel proprio ambito.

Non è tanto che il mondo del 4x4 sia restio all'innovazione, è che i "nuovi" materiali hanno costi decisamente più alti dei "tradizionali"; il guadagno di peso e ingombro molto spesso non è tale da giustifcare l'investimento...

Giusto come informazione, sui verricelli da 4x4 sono almeno una decina d'anni che si usano corde sintetiche, qundi niente di così "esotico". Ma anche loro hanno pro e contro, rispetto al tradizionale cavo di acciaio...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 27/09/2017, 14:43

Piccola nota semantica, si definiscono “fibre esotiche” i materiali di cui parliamo : vectran, tecnema, dynema, noryan ecc.
Conciaossa

Precedente

Torna a RANGE ROVER