Africaland • Leggi argomento - Fari a led, Omologati?

Fari a led, Omologati?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 04/10/2017, 9:19

Stavo valutando di sostituire i fari originali del Def con dei fari a LED ovviamente più prestazionali degli originali che certamente non sono eccelsi nella guida notturna... :mrgreen:

Cercando in rete ho trovato opinioni discordanti sulla possibilità di circolare senza incorrere in sanzioni...

1) Sostituire i fari originali con delle parabole complete a led è possibile secondo il codice della strada?

2) Che dicitura devono avere i fari per considerarsi omologati secondo il cds?

3) Se mantenessi le parabole originali sostituendo le lampadine con delle lampadine a LED potrei avere qualche problema?

Da quanto ho sentito in giro al momento le forze dell'ordine non fanno molte storie sui led ma ricordando le grandi battaglie degli anni scorsi per i fari allo xeno possibilmente vorrei evitare di avere rotture di scatole in futuro...

Grazie

Lorenzo
LorDefender

Messaggioil 04/10/2017, 10:44

Ciao,
se ne era parlato tanto.... ma tanto tanto in questo post.... : viewtopic.php?f=27&t=90937

A parer mio anche se sono stati inseriti diversi link delle leggi che permettono o meno l'uso di questo tipo di fari una risposta vera e sicura ancora non c'e' !!
Posso dirti la mia esperienza pero'..... ho importato dalla Germania un paio di anni fa un Defender sul quale erano montati i fari LED della Truck Lite con regolare omologazione stampata sulle lenti, avevo insistito perché venisse riportato anche questo "upgrade" sul libretto di circolazione Italiano ma l'ingegnere prendendomi per mongoloide mi disse : ma che te ne fai dell'omologazione dei fari sul libretto ?? se sono gia' omologati loro per uso stradale non ti serve nessuna indicazione sul libretto.... !!
Ora : circolo da 2 anni con questi fari, sono stato fermato 2 volte dalla Polizia stradale in autostrada per i soliti controlli di routine e anche una volta dalla Minicipale in centro citta'
Nei primi due casi, nonostante una delle due volte era in piena notte quindi viaggiavo con le luci accese, i fari manco li hanno guardati in quanto erano piu' attratti dal verificare la misura delle gomme, verricello , paraurti ecc ecc.... mentre la municipale mi ha fermato in quanto il vigile era interessato a comprare anche lui i Truck lite e voleva chiedermi come mi trovo e se consigliavo l'acquisto !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Poi non si sa mai..... domani esco di casa e mi sequestrano il libretto perché secondo il primate di turno non sono omologati ma al momento e' sempre andato tutto bene....
Land79

Messaggioil 04/10/2017, 11:41

C'è chi vorrebbe farsi omologare anche il cubby box sul libretto, ma è sufficiente la targhetta stampigliata sul fanale che lo rende pari ad un ricambio originale.
Ad ogni modo con le parabole a led complete c'è un salto di qualità inimmaginabile sui Defender! Io monto i Trucklite2 sul 90, ed è stato solo per togliermi uno sfizio, ma se avessi saputo prima quanto ti cambiano la vita di notte li avrei montati anche sul 110 il primo giorno!!
Sostituendo le lampadine con quelle a led, mantenendo la parabola originale (e quindi estremamente riflettente), si genera un po' più di luce ma a discapito di tutti quelli che incontri e che abbaglierai, e non poco, rischiando pure, credo, il libretto. Oltre che le cornee, perché io tutti quelli che incrocio con lampadine allo xeno o a led sulle parabole gli accendo abbaglianti, e i trucklite hanno dei signor abbaglianti, e barra a led. :evil:
vespa4ever

Messaggioil 06/10/2017, 8:13

Land79 ha scritto:Ciao,
se ne era parlato tanto.... ma tanto tanto in questo post.... : viewtopic.php?f=27&t=90937

A parer mio anche se sono stati inseriti diversi link delle leggi che permettono o meno l'uso di questo tipo di fari una risposta vera e sicura ancora non c'e' !!
Posso dirti la mia esperienza pero'..... ho importato dalla Germania un paio di anni fa un Defender sul quale erano montati i fari LED della Truck Lite con regolare omologazione stampata sulle lenti, avevo insistito perché venisse riportato anche questo "upgrade" sul libretto di circolazione Italiano ma l'ingegnere prendendomi per mongoloide mi disse : ma che te ne fai dell'omologazione dei fari sul libretto ?? se sono gia' omologati loro per uso stradale non ti serve nessuna indicazione sul libretto.... !!
Ora : circolo da 2 anni con questi fari, sono stato fermato 2 volte dalla Polizia stradale in autostrada per i soliti controlli di routine e anche una volta dalla Minicipale in centro citta'
Nei primi due casi, nonostante una delle due volte era in piena notte quindi viaggiavo con le luci accese, i fari manco li hanno guardati in quanto erano piu' attratti dal verificare la misura delle gomme, verricello , paraurti ecc ecc.... mentre la municipale mi ha fermato in quanto il vigile era interessato a comprare anche lui i Truck lite e voleva chiedermi come mi trovo e se consigliavo l'acquisto !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Poi non si sa mai..... domani esco di casa e mi sequestrano il libretto perché secondo il primate di turno non sono omologati ma al momento e' sempre andato tutto bene....

Grazie della risposta, purtroppo mi sa che anche in questo sarà una cosa come tutte le altre in Italia, non sai se puoi ed il tutto è a discrezione di chi ti ferma... :roll:

vespa4ever ha scritto:C'è chi vorrebbe farsi omologare anche il cubby box sul libretto, ma è sufficiente la targhetta stampigliata sul fanale che lo rende pari ad un ricambio originale.
Ad ogni modo con le parabole a led complete c'è un salto di qualità inimmaginabile sui Defender! Io monto i Trucklite2 sul 90, ed è stato solo per togliermi uno sfizio, ma se avessi saputo prima quanto ti cambiano la vita di notte li avrei montati anche sul 110 il primo giorno!!
Sostituendo le lampadine con quelle a led, mantenendo la parabola originale (e quindi estremamente riflettente), si genera un po' più di luce ma a discapito di tutti quelli che incontri e che abbaglierai, e non poco, rischiando pure, credo, il libretto. Oltre che le cornee, perché io tutti quelli che incrocio con lampadine allo xeno o a led sulle parabole gli accendo abbaglianti, e i trucklite hanno dei signor abbaglianti, e barra a led. :evil:

Quoto quanto dici il problema è che pur facendo le cose a buon senso non sai mai se becchi l'agente con la giornata storta e ti manda a revisione oppure no...
Uno dei punti forti del Def è che senza modificare praticamente nulla hai un mezzo originale che ti da belle soddisfazioni in fuoristrada motivo per cui ho deciso di non fare modifiche particolari che mi possano creare problemi in caso di controllo, sinceramente essere mandato a revisione per due fari mi darebbe piuttosto fastidio...
La mia domanda era per sapere se c'era un articolo chiaro o una dicitura sul codice della strada (da portarsi dietro) che ammettesse la sostituzione dei fari con prodotti aventi una determinata marchiatura... :roll: Va da se che probabilmente la maggior parte delle parabole aftermarket alogene non avranno comunque l'omologazione ma nessuno le guarda perchè quella luce giallognola vintage sa tanto di "originale"... :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 06/10/2017, 8:39

L'anno scorso quando ho dovuto fare la revisione straordinaria mi hanno guardato tutto tutto tutto...
Montavo i fari Wipac 7" Crystal SVX, hanno controllato che avessero il codice di omologazione e non hanno avuto niente da dire.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 06/10/2017, 9:37

L’importante è distinguere tra leggenda metropolitana e realtà. ;)
vespa4ever

Messaggioil 06/10/2017, 10:23

Sulkyman ha scritto:L'anno scorso quando ho dovuto fare la revisione straordinaria mi hanno guardato tutto tutto tutto...
Montavo i fari Wipac 7" Crystal SVX, hanno controllato che avessero il codice di omologazione e non hanno avuto niente da dire.

Interessante...
Qual'è il codice di omologazione completo che deve essere riportato??

Grazie!
LorDefender

Messaggioil 06/10/2017, 14:35

Non c’è un codice univoco corretto, ma deve essere presente un codice E...
Sui miei c’è E9...
Il numero identifica il Paese in cui è stata rilasciata l’omologazione europea.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2017, 8:31

Ci ho pensato un pò su...
Secondo me il codice che si trova scritto sulla parabola si riferisce all'omologazione ok ma della SOLA parabola non della "fonte luminosa"...

Faccio un esempio:
Le parabole originali hanno la scritta ...E9... da qualche parte che le rende omologate ma se mettiamo una lampadina allo xeno o a led ovviamente non si può circolare.

Nel caso di quelle a led a mio avviso è la stessa cosa, la parabola ha la scritta che la rende omologata ma la fonte a led non lo è...

Secondo me siamo alle solite...Probabilmente il 99% di chi ci ferma non si soffermerà o si "berrà" il fatto dell'omologazione scritta sul faro ma c'è sempre la possibilità di trovare "quello sbagliato" che ti ritira il libretto per una cazzata...boh..
LorDefender

Messaggioil 28/10/2017, 10:11

Se la lampadina è separata, dev' essere omologata anche quest' ultima, ma se fa parte integrante del faro, basta l' omologazione riportata sullo stesso; Non credo che i Led si possano togliere dal faro e sostituire, nel caso si deve guardare che anche questi riportino l' omologazione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2017, 19:03

roby65to ha scritto:Se la lampadina è separata, dev' essere omologata anche quest' ultima, ma se fa parte integrante del faro, basta l' omologazione riportata sullo stesso; Non credo che i Led si possano togliere dal faro e sostituire, nel caso si deve guardare che anche questi riportino l' omologazione...

Esatto !

Nei fari Led e' tutto integrato e l'omologazione e' sulla parabola .

Questi sono i Nolden Bi-Led , montati di primo equipaggiamento da Land Rover , sulle ultime versioni Limited Edition prodotte :

Immagine
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE