Ciao,
se ne era parlato tanto.... ma tanto tanto in questo post.... :
viewtopic.php?f=27&t=90937A parer mio anche se sono stati inseriti diversi link delle leggi che permettono o meno l'uso di questo tipo di fari una risposta vera e sicura ancora non c'e' !!
Posso dirti la mia esperienza pero'..... ho importato dalla Germania un paio di anni fa un Defender sul quale erano montati i fari LED della Truck Lite con regolare omologazione stampata sulle lenti, avevo insistito perché venisse riportato anche questo "upgrade" sul libretto di circolazione Italiano ma l'ingegnere prendendomi per mongoloide mi disse : ma che te ne fai dell'omologazione dei fari sul libretto ?? se sono gia' omologati loro per uso stradale non ti serve nessuna indicazione sul libretto.... !!
Ora : circolo da 2 anni con questi fari, sono stato fermato 2 volte dalla Polizia stradale in autostrada per i soliti controlli di routine e anche una volta dalla Minicipale in centro citta'
Nei primi due casi, nonostante una delle due volte era in piena notte quindi viaggiavo con le luci accese, i fari manco li hanno guardati in quanto erano piu' attratti dal verificare la misura delle gomme, verricello , paraurti ecc ecc.... mentre la municipale mi ha fermato in quanto il vigile era interessato a comprare anche lui i Truck lite e voleva chiedermi come mi trovo e se consigliavo l'acquisto !!!
Poi non si sa mai..... domani esco di casa e mi sequestrano il libretto perché secondo il primate di turno non sono omologati ma al momento e' sempre andato tutto bene....