Africaland • Leggi argomento - Aiuto urgente sostituzione slave e master frizione...

Aiuto urgente sostituzione slave e master frizione...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/10/2017, 15:10

Buongiorno ragazzi,
ho sostituito sia la slave che la master della frizione della mia RRC 1990 2.5 vm, il problema è che non riesco a mettere in pressione il sistema, dopo innumerevoli pompate il pedale non da segni di vita, ho provato aprendo la valvola di spurgo, ma non cambia nulla, cosa sto sbagliando?

Grazie in anticipo per i vosti commenti.
Miguel
miguelferrara

Messaggioil 18/10/2017, 16:00

Ci vuole ilvecchio sistema che richiede 2 persone,una bottiglia con un pezzo di tubo infilato nel tappo, e la chiave per lo spurgo

Uno sta sotto con il tubo e la chiave infilati nello spurgo ,l'altro alla guida

Spurgo aperto--> premo il pedale e lo tengo premuto
Spurgo chiuso--> rilascio il pedale

Ripetere finché non escono più bolle dallo spurgo, per il primo tratto di tubo che parte dallo spurgo é meglio che vada verso l'alto,così da allontanare le bolle
quello_là

Messaggioil 18/10/2017, 16:13

oppure, se sei da solo, pompa il liquido dallo slave verso la master. con una siringa e un tubo collegati allo spurgo della slave (leggermente svitato naturalmente) e immetti il dot4 fino a quando non si riempe il serbatoio della master, con questo metodo l'impianto si dovrebbe autospurgare, fuoriuscendo l'aria dall'alto (dalla master).
ciao
marlo210

Messaggioil 18/10/2017, 16:14

1) Andare in farmacia e acquistare una o due (non si sa mai...) siringhe da 60cc con cono catetere (puoi anche dire che hai l'anziano nonno a casa, se ti vergogni... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
2) Andare dal ferramenta e acquistare 15/20 m di tubo di plastica trasparente che calzi sul cono della siringa e sul nipplo di spurgo;
3) Riempire siringa e tubicino di dot 4 fino all'orlo e senza bolle d'aria, infilarsi sotto, allentare il nipplo di spurgo di circa 1 giro (non troppo altrimenti il dot al punto successivo uscirà dappertutto), calzare il tubicino sul nipplo;
4) Lentamente iniettare il dot dentro il circuito, fino alla fine della corsa del pistoncino;
5) Chiudere il nipplo, staccare il tubicino e ripetere dal punto 3.
In una defender, normalmente due siringate bastano per far arrivare il dot nel serbatoio della pompa frizione; a questo punto, portare il serbatoio a livello e provare a pompare col pedale. Seppure non perfettamente e magari proprio in fondo, la frizione dovrebbe staccare. Di norma, con l'uso se ne va a posto da sola nel giro di poco.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/10/2017, 16:35

Grazie mille,
quindi è normale che la procedura che uso di solito per spurgare i freni non vada bene per la frizione.

Miguel
miguelferrara

Messaggioil 18/10/2017, 17:22

Che io sappia è la stessa cosa. Con la frizione pompa più volte poi col pedale giu apri lo spurgo e poi lo riserri prima di rialzare il pedale altrimenti ripesca aria.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/10/2017, 17:36

landy76 ha scritto:Che io sappia è la stessa cosa. Con la frizione pompa più volte poi col pedale giu apri lo spurgo e poi lo riserri prima di rialzare il pedale altrimenti ripesca aria.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Anch'io lo pensavo, ho cambiato sia master che slave e quindi svuotato tutto, riempito il serbatoio del master con dot4, poi ho collegato alla vite di spurgo un tubo che finisce in un bicchiere (quelli della maionese) e ho iniziato a pompare ma dopo una quindicina di pompate non notavo differenze nel pedale della frizione e ho pensato a qualche pezzo difettoso, rimessi i vecchi pezzi e tutto uguale, allora sono stato preso dallo sconforto e ho chiesto un parere agli esperti del forum che prontamente mi hanno risposto.

Miguel
miguelferrara

Messaggioil 18/10/2017, 18:55

La procedura è la stessa, ma il circuito della frizione ha un andamento pressoché verticale: perciò è molto difficile "convincere" le bolle d'aria a scendere giù giù fino ad uscire dalla vite di spurgo!!!
Basta fermare il pedale per quei pochi attimi tra una pompata e l'altra, che le bolle rimaste a mezza strada risalgano, e ti trovi daccapo.
Se usi la procedura inversa, iniettando il liquido dal basso, sfrutti proprio la tendenza delle bolle d'aria a risalire per espellerle dal circuito, questa volta dal serbatoio e non dallo spurgo.
Altrimenti si potrebbe usare lo spurgo a pressione, forzando la discesa con l'aria compressa immessa dal tappo del serbatoio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2017, 10:13

Silvio ha scritto:1) Andare in farmacia e acquistare una o due (non si sa mai...) siringhe da 60cc con cono catetere (puoi anche dire che hai l'anziano nonno a casa, se ti vergogni... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Comprate ieri le siringhe, sabato mattina mi metto al lavoro.
Domandona: mentre eseguo il tuo l'algoritmo il pedale frizione deve restare premuto?

Grazie mille
Miguel
miguelferrara

Messaggioil 19/10/2017, 10:42

No, il pedale lo lasci come sta, in rilascio. Devi solo togliere il tappo dal serbatoio, per facilitare l'espulsione dell'aria.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/10/2017, 10:46

Silvio ha scritto:No, il pedale lo lasci come sta, in rilascio. Devi solo togliere il tappo dal serbatoio, per facilitare l'espulsione dell'aria.

Ok, perfetto.

Grazie mille
Miguel
miguelferrara

Messaggioil 23/10/2017, 9:49

Buongiorno,
sabato mattina ho fatto lo spurgo con la siringa (reverse bleeding) e anche quello tradizionale con due pompate di pedale, il pedale è tornato bello alto e adesso stacca appena lo premo,
volevo ringraziare tutti per il supporto ed in particolare Silvio (quando passi da Bari ti offro quello che vuoi) che con il suo algoritmo mi ha indicato passo passo il da farsi.

Aggiungo un'altra domanda: mi conviene revisionare master e slave che ho smontato?

Grazie mille
Miguel
miguelferrara

Messaggioil 23/10/2017, 10:08

...ci fa piacere che tu abbia risolto!!! ;)
E grazie per l'offerta, terrò presente.
Per la revisione, devi prima aprire pompa e cilindretto, pulirli per bene e valutare la superficie interna: se non ci sono solchi o rigature, se una ripulita con carta abrasiva fine (grana 500 circa, utilizzata in "umido" con abbondante dot 4) basta a ripristinarli, allora la revisione può avere senso.
Se la superficie è rovinata con solchi o scalini, la revisione servirà a poco o nulla.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/10/2017, 10:52

Silvio ha scritto:Per la revisione, devi prima aprire pompa e cilindretto, pulirli per bene e valutare la superficie interna: se non ci sono solchi o rigature, se una ripulita con carta abrasiva fine (grana 500 circa, utilizzata in "umido" con abbondante dot 4) basta a ripristinarli, allora la revisione può avere senso.
Se la superficie è rovinata con solchi o scalini, la revisione servirà a poco o nulla.

Quale kit (marca) revisione mi conviene prendere?

Miguel
miguelferrara

Messaggioil 23/10/2017, 10:53

..rigorosamente OEM, direi! ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/10/2017, 11:26

Il kit per la master costa 12 euri ivato preso da manma landa
quello_là

Messaggioil 23/10/2017, 11:46

Ok, Grazie mille ragazzi siete davvero impagabili!

Miguel
miguelferrara

Messaggioil 23/10/2017, 21:58

Silvio ha scritto:2) Andare dal ferramenta e acquistare 15/20 m di tubo di plastica ....

Cotanta lunghezza del tubo serve per mantenere la distanzza di sicurezza dal dot? Vabbèh che è corrosivo, ma... :mrgreen: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/10/2017, 9:27

carriolon ha scritto:
Silvio ha scritto:2) Andare dal ferramenta e acquistare 15/20 m di tubo di plastica ....

Cotanta lunghezza del tubo serve per mantenere la distanzza di sicurezza dal dot? Vabbèh che è corrosivo, ma... :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
miguelferrara

Messaggioil 24/10/2017, 11:50

...saltata una "c"... :roll: :roll:
:lol: :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Torna a RANGE ROVER