Non credo serva aggiungere altro, ci sono molte osservazioni veramente valide in questo topic.
Consiglio solo di far attenzione a paraurti con attacco "veloce" per la winch tray, che se tiri di lato e si piega la piastra del verricello estraibile .... non si estrae piu'
Nel mio caso, dopo il cassico non avere il verricello e averne bisogno, averlo e non usarlo per anni, e fatiche immani con paranchi e hi-lift .... per adesso ho deciso di attrezzarmi per adattare il verricello del carrello (un 4500lb con tessile, che pesa circa una maneggevole dozzina di chili), montato su una piastra "Bak-Rak" (idea furba) con un collegamento veloce per la parte elettrica ...
Ovviamente per evitare tutto l'ambaradan dell'impianto elettrico fisso sul veicolo, il verricello necessita la sua batteria in maniera separata dal veicolo con i suoi cavi e un caricatore veloce per casi critici. Valuto il poter tener tutto entro valori ragionevoli (l'assorbimento a max carico e' circa 200 Amp) per dimensionamento dei cavi e capacita' della batteria, ganci grilli e strop per attaccarsi ad alberi ecc., una bella cassa per tener tutto fermo e ordinato, ecc.
Facendo cosi' il verricello si puo' usare in maniera separata dal veicolo immobilizzato, infatti il piu' delle volte lo attacco a qualche macchina da spostare/tirar sul carrello, ecc.
Il mio pero' e' un caso al limite, si parla di un uso molto ma molto occasionale, per lo piu' attrezzatura di ricupero in un caso estremo e non quando vai a cercare per diletto la pozza dove trascorrere gioiosamente il pomeriggio (o la nottata) zuppo nel fango ....