Africaland • Leggi argomento - HELP MEE!!! PRODUZIONE E NORMATIVE PARAURTI AD USO GRAVOSO

HELP MEE!!! PRODUZIONE E NORMATIVE PARAURTI AD USO GRAVOSO

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 17/11/2017, 0:30

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che sto cercando di progettare e realizzare dei paraurti ad uso gravoso.
Al momento ne ho costruiti due : uno per Suzuki Samurai e uno per Suzuki Vitara, ma vorrei produrli anche per altri mezzi (tra cui anche il land ;) :D ;) )
Vorrei sapere se c'è qualcuno sul forum che sappia dirmi cosa fare per vendere i paraurti in modo "legale".
Le domande sono:

1) Esistono delle normative/omologazioni da rispettare quando si costruisce un paraurti uso gravoso? C'è una legge in Italia che dica che test (anche fisici) un paraurti uso gravoso debba rispettare al fine di essere omologato?
2) Se io commercializzassi il paraurti per uso esclusivamente off-road; e un mio paraurti fosse coinvolto in un incidente stradale in cui scappassea un "morto" (speriamo di no :lol: :lol: :lol: ) io potrei avere problemi oppure ne risponderebbe solamente l'utilizzatore che ne ha fatto un uso improprio del paraurti (usandolo su strada)?
3) Se vendo paraurti per un importo superiore a 5000€ /anno sono costretto a fare la partiva iva altrimenti no. Corretto?

Spero che sul forum sia presente qualche persona (avvocati,organi competenti,persone informate al riguardo) che sappiano illuminarmi al riguardo.

Allego le foto dei paraurti cosi mi dite se vi piacciano ;) ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 17/11/2017, 0:43

BOGLIA ha scritto:...
3) Se vendo paraurti per un importo superiore a 5000€ /anno sono costretto a fare la partiva iva altrimenti no. Corretto?
...

dipende da quale regime fiscale hai/hai intenzione di adottare.
informati sul regime forfettario, presso la camera di commercio
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8737
Iscritto il: 04/03/2003, 19:36

Messaggioil 17/11/2017, 0:48

Grazie per la risposta.
Diciamo che ho più problemi con il punto 1) e 2).
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 17/11/2017, 10:16

Per il punto 2 ti direi di andare tranquillo: non vendi un paraurti spacciandolo per omologato ma specifichi che sia solo per uso offroad, quindi sei coperto! Allo stesso modo se io andassi a comprare una moto da cross da un concessionario e poi mi beccassero in centro milano a fare le impennate ai semafori, mica ci finirebbe il concessionario nei casini! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: 17/04/2012, 14:30
Località: Lodi

Messaggioil 18/11/2017, 9:31

Devo provare a sentire la motorizzazione per vedere che mi dice ;)
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 18/11/2017, 12:32

Vero
Allora che interesse avrebbe comprare un oggetto non omologabile???
Il 90% delle vetture hanno un uso stradale, e anche off road
maurizioswo862
Avatar utente
 
Messaggi: 5470
Iscritto il: 03/04/2012, 14:17
Località: Brianzashire

Messaggioil 18/11/2017, 12:49

È quello il mio dubbio Maurizioswo.... Un oggetto non omologabile andrebbe utilizzato solamente in uso off road o su circuiti chiusi al pubblico... Ma anche supponendo di venderlo per questo uso... Qualunque "persona" può costruire un oggetto da mettere su una macchina senza che questo oggetto superi determinati test fisici ecc.... Non riesco a risolvere questo problema :roll:
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 18/11/2017, 12:58

purtroppo....c'è chi non si fa proprio nessun problema... :(


Proprio per questo ammiro il tuo corretto percorso di informazione.
Non ti posso essere utile, ma ti auguro una rapida e soddisfacente soluzione :3
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2107
Iscritto il: 19/12/2006, 19:29
Località: Imola

Messaggioil 18/11/2017, 13:02

Purtroppo al giorno d oggi bisogna farsele delle domande altrimenti si rischia di ritrovarsi con delle denunce :lol: :lol:
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 18/11/2017, 20:20

E fai benissimo
Dal ridere al piangere, la strada e' brevissima, tutta in discesa...
maurizioswo862
Avatar utente
 
Messaggi: 5470
Iscritto il: 03/04/2012, 14:17
Località: Brianzashire

Messaggioil 18/11/2017, 23:12

Io a suo tempo, come tanti qui dentro, ho comprato e montato un paraurti rinforzato, simile all’originale, realizzato da un utente del forum (che mannaggia a lui non ne fa più fare!). Nessuna carta, nessuna sigla, nessun codice. In motorizzazione a Pesaro l’ho omologato insieme a verro e pedane.
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 19/11/2017, 7:45

anche il mio paraurti simil originale ma con porta verro e piu spesso, nessuna carta solo la ricevuta fiscale o lo scontrino o quello che è.
Poi non so, ma se compro un motore Iveco e lo metto sotto al pumino e poi ci faccio un incidente, mettono in galera me. non quelli dell'Iveco.
Ragionamento mio che mal si adatta alle leggi italiane che di ragionato a volte sembrano avere poco.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 24/03/2004, 23:59
Località: Milano

Messaggioil 19/11/2017, 12:00

vespa4ever ha scritto:Io a suo tempo, come tanti qui dentro, ho comprato e montato un paraurti rinforzato, simile all’originale, realizzato da un utente del forum (che mannaggia a lui non ne fa più fare!). Nessuna carta, nessuna sigla, nessun codice. In motorizzazione a Pesaro l’ho omologato insieme a verro e pedane.


In motorizzazione non ti hanno chiesto nessun documento tecnico del paraurti?
Cosa hanno guardato per omologarlo(peso, ingombri, ecc)?
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 19/11/2017, 12:08

tanbruk ha scritto:anche il mio paraurti simil originale ma con porta verro e piu spesso, nessuna carta solo la ricevuta fiscale o lo scontrino o quello che è.
Poi non so, ma se compro un motore Iveco e lo metto sotto al pumino e poi ci faccio un incidente, mettono in galera me. non quelli dell'Iveco.
Ragionamento mio che mal si adatta alle leggi italiane che di ragionato a volte sembrano avere poco.


A rigor di logica il tuo ragionamento non fa una piega... Però viviamo in un paese in cui se vai a rubare al massimo fai un paio di mesi in gattabuia e poi sei fuori invece se cerchi di renderti utile facendo un po' di impresa rischi di finire nei guai a causa dei mille cavilli burocratici esistenti....
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 19/11/2017, 12:21

Costruire e vendere un paraurti non è un reato, sempre che tu sia a posto sotto il profilo fiscale, lo diventa se si rilasciano con il medesimo false certificazioni di conformità oppure si applica sullo stesso qualche marchio di qualità o omologazione senza averne titolo. Chi compra un paraurti senza nessuna omologazione o certificazione dovrebbe sapere che lo può usare solo fuoristrada, se poi riesce a collaudarlo e farselo riportare sul libretto, ben per lui, a te la cosa non riguarda in quanto non lo hai venduto come omologato. Per tutelarti ed evitare qualsiasi problema ti conviene scrivere chiaramente nella fattura di vendita "Paraurti rinforzato per auto marca x modello y, non omologato, per utilizzo fuoristrada".
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 26026
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2017, 12:25

roby65to ha scritto:Costruire e vendere un paraurti non è un reato, sempre che tu sia a posto sotto il profilo fiscale, lo diventa se si rilasciano con il medesimo false certificazioni di conformità oppure si applica sullo stesso qualche marchio di qualità o omologazione senza averne titolo. Chi compra un paraurti senza nessuna omologazione o certificazione dovrebbe sapere che lo può usare solo fuoristrada, se poi riesce a collaudarlo e farselo riportare sul libretto, ben per lui, a te la cosa non riguarda in quanto non lo hai venduto come omologato. Per tutelarti ed evitare qualsiasi problema ti conviene scrivere chiaramente nella fattura di vendita "Paraurti rinforzato per auto marca x modello y, non omologato, per utilizzo fuoristrada".


Grazie per la risposta esauriente. Per quanto riguarda la fattura può essere emessa solo da chi ha p. Iva oppure anche senza p. Iva se sono al di sotto dei 5000 euro di fatturato annuo?
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Messaggioil 19/11/2017, 13:43

Non puoi produrre beni e venderli senza partita IVA ed iscrizione alla camera di commercio, per importi annui inferiori a 5.000 euro puoi solo fornire una prestazione di lavoro occasionale presso uno o più committenti, per tempi non superiori ai 30 gg ciascuno, per esempio lavori nella raccolta della frutta per 20 gg all' anno presso ciascun committente e non superi i 5.000 euro all' anno, non hai bisogno della Partita IVA.

https://www.ilcommercialistaonline.it/l ... artitaiva/

Nel caso dei paraurti, qualcuno dovrebbe farti andare presso la sua officina, fornirti materiale ed attrezzature e farti realizzare i paraurti pagandoti la tua prestazione, ma tu non puoi vendere, puoi solo fornire prestazione di lavoro per massimo 30 gg.

Ultima cosa, il committente non può essere un privato.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 26026
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 19/11/2017, 16:26

SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano
Avatar utente
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 13/09/2012, 10:33
Località: Avellino

Messaggioil 19/11/2017, 19:15

BOGLIA ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Io a suo tempo, come tanti qui dentro, ho comprato e montato un paraurti rinforzato, simile all’originale, realizzato da un utente del forum (che mannaggia a lui non ne fa più fare!). Nessuna carta, nessuna sigla, nessun codice. In motorizzazione a Pesaro l’ho omologato insieme a verro e pedane.


In motorizzazione non ti hanno chiesto nessun documento tecnico del paraurti?
Cosa hanno guardato per omologarlo(peso, ingombri, ecc)?


Niente, nulla. Una rapida occhiata all’insieme paraurti + verro, di cui ha voluto le specifiche. Ma in effetti era identico spiccicato all’originale tranne per la culla centrale..
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 17:44
Località: Treviso

Messaggioil 23/11/2017, 0:17

Grazie. Qualcun altro nel forum ha altre idee al riguardo?
BOGLIA
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2017, 0:12

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite