Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/06/2017, 23:02

Io sono a 160.000 km, puma 110 TD4, frizione OK
fino ad ora nessun problema (SGRAT SGRAT)
...... e la uso solo x vìaggi a pieno carico, sterrati, raduni e pistini.

sono un po' preoccupato .... sarà un Land ?????? :shock: :o :?
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 17/06/2017, 3:37

Non si capisce niente ....
A me a circa 70.000 Km cominciò a dare i numeri (era diventata molto rumorosa con difficoltà di inserimento marce) e acquistai subito tutti i ricambi per sostituirla con la Sachs del Ford Transit 4x4 (viewtopic.php?f=10&t=100623) poi per mancanza di tempo, scuola, altri lavori extrascuola e extradefender, tempo impiegato per realizzare il ponte (viewtopic.php?f=10&t=103674) ecc. ecc. rimandai la sostituzione ...
Ora ha più di 75.000 Km e sembra essere ritornata a funzionare normalmente a parte un leggerissimo (prima era molto più accentuato) tatatatatatatatatatatatata a folle con pedale frizione alzato ...
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 17/06/2017, 4:20

Ciao Marco,
È proprio così la frizione ha retto 297000 km. Era diventata rumorosa da subito ma non mi ha mai dato problemi di impuntamento del cambio.

Sono defender.... vai capirlrli.....

Ciao e buona strada

Mario
...la vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro.
George Carlin
NISI CASTUS, CAUTUS
BIANCONE110

Messaggioil 17/06/2017, 14:04

MarcoLauretano ha scritto:Non si capisce niente ....
A me a circa 70.000 Km cominciò a dare i numeri (era diventata molto rumorosa con difficoltà di inserimento marce) e acquistai subito tutti i ricambi per sostituirla con la Sachs del Ford Transit 4x4 (viewtopic.php?f=10&t=100623) poi per mancanza di tempo, scuola, altri lavori extrascuola e extradefender, tempo impiegato per realizzare il ponte (viewtopic.php?f=10&t=103674) ecc. ecc. rimandai la sostituzione ...
Ora ha più di 75.000 Km e sembra essere ritornata a funzionare normalmente a parte un leggerissimo (prima era molto più accentuato) tatatatatatatatatatatatata a folle con pedale frizione alzato ...

Io l'ho constatato già alcune volte, rumori vari, (non parlo solo di frizione) che fanno pensare a problemi meccanici e a imminenti rotture poi spariscono così come sono venuti senza conseguenze.
verdone

Messaggioil 18/06/2017, 11:33

Anch'io l'ho cambiata con la rinforzata perché mi è partita la slave, pero a 35mila

Resta che parlando con l'amico concessionario mi diceva che ha venduto ovviamente un sacco di puma e problemi dischi frizione pochissimi, comunque macchine da 120-130-150mila km senza un problema, infatti era addirittura scettico all'idea di mettere la rinforzata, poi chiaro anche lui mi ha detto facevo bene vista la per la spesa irrisoria per la frizione rinforzata rispetto alla riparazione della slave dovendo aprire perché quei geni della Ford hanno messo la slave li...
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 23/11/2017, 10:18

Allora, sintomi: mentre sono in giro di punto in bianco le marce non entrano più e il pedale della frizione diventa rumoroso è molto più duro. Arresto il motore, schiaccio la frizione più volte e le marce entrano. Riparto e va a culo, le marce entrano o non entrano. Sono arrivato in qualche modo fino in officina per fargli dare una occhiata.
Secondo voi? Slave oppure molle para strappi?

Edit: defender TDCI 2009 2.4 con 138mila km, frizione di primo equipaggiamento, perfettamente funzionante al netto della rumorosità in folle e il tipico KO-KLONK arrestando il motore in folle.
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 23/11/2017, 12:11

guarda,
a questo punto poco cambia, che sia la slave o il disco vero e proprio, in quanto se è la slave, si trova all'interno della campana ed è un blocco unico col cuscinetto, di conseguenza a quel punto cambia tutto e fine dei giochi ;)
sulla frizione che si consiglia, se hai letto le pagine precedenti, non dovresti avere dubbi.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 23/11/2017, 12:42

_CESARE_ ha scritto:Allora, sintomi: mentre sono in giro di punto in bianco le marce non entrano più e il pedale della frizione diventa rumoroso è molto più duro. Arresto il motore, schiaccio la frizione più volte e le marce entrano. Riparto e va a culo, le marce entrano o non entrano. Sono arrivato in qualche modo fino in officina per fargli dare una occhiata.
Secondo voi? Slave oppure molle para strappi?

Edit: defender TDCI 2009 2.4 con 138mila km, frizione di primo equipaggiamento, perfettamente funzionante al netto della rumorosità in folle e il tipico KO-KLONK arrestando il motore in folle.

Se è partita la slave il pedale frizione va a fondo corsa senza pressione, almeno a me che perdeva olio ha fatto così, una volta rabboccato l'olio e pompato ha ricominciato a funzionare ma poi continuava a perdere (la perdita non si vede perchè è interna) comunque se ormai sei in officina... e se ti aprono tutto cercati la frizione del transit 4x4 come ti ha consigliato nippur (io l'ho presa in uk e pagata poco) anche se la tua è buona una volta che ti hanno dovuto aprire tutto ti conviene mettere su quella.
Altrimenti ti vendo i miei disco e spingidisco che ho tenuto e sono come nuovi e tra altri 140mila sei da capo :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 23/11/2017, 14:11

Tony,
ma tu passi mai da queste parti? Parma intendo..
scusate l'OT.
F

nippur

Messaggioil 23/11/2017, 15:46

nippur ha scritto:Tony,
ma tu passi mai da queste parti? Parma intendo..
scusate l'OT.
F

:D

Parma fino a qualche anno fa spessissimo, poi mai più, che non passo da parma città potrebbero essere tranquillamente 5 anni , sul parmense sì, in zona terre verdiane soprattutto e per vari motivi, ma più in bici che in macchina ;)
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 23/11/2017, 15:53

Di sicuro se c’é da aprire la frizione faccio tutto nuovo e prendo la sachs.
L’importante é che non mi diciate che potrebbe essere il cambio...
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 23/11/2017, 16:12

_CESARE_ ha scritto:Di sicuro se c’é da aprire la frizione faccio tutto nuovo e prendo la sachs.

escludo sia il cambio ;) ma giusto per un controllo potresti fare un cambio d'olio (lo scarichi in una bacinella pulita) e verifichi che non ci siano limature.

@Tony
se passi dammi un colpo di cell (c'è sul profilo) che ci prendiamo una birra.
ciao

nippur

Messaggioil 23/11/2017, 16:52

nippur ha scritto:
_CESARE_ ha scritto:Di sicuro se c’é da aprire la frizione faccio tutto nuovo e prendo la sachs.

escludo sia il cambio ;) ma giusto per un controllo potresti fare un cambio d'olio (lo scarichi in una bacinella pulita) e verifichi che non ci siano limature.

@Tony
se passi dammi un colpo di cell (c'è sul profilo) che ci prendiamo una birra.
ciao

volentieri!
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2017, 11:57

Dunque: sostituito frizione con SACHS, sostituiti master slave ecc...al pedale è dura come prima, per ora attacca e stacca in fondo alla corsa pedale ma niente di ingestibile. Unica cosa strana che prima assolutamente non faceva, quando in marcia a regimi bassi facendo riprendere il motore c'è una risonanza che genera vibrazione per un breve periodo (2-4 sec). Faccio qualche altra decina di km e vedo se persiste. Per il resto tutto ok, cambio innesti precisi e morbidi.
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 04/12/2017, 12:55

_CESARE_ ha scritto:Dunque: sostituito frizione con SACHS, sostituiti master slave ecc...al pedale è dura come prima, per ora attacca e stacca in fondo alla corsa pedale ma niente di ingestibile. Unica cosa strana che prima assolutamente non faceva, quando in marcia a regimi bassi facendo riprendere il motore c'è una risonanza che genera vibrazione per un breve periodo (2-4 sec). Faccio qualche altra decina di km e vedo se persiste. Per il resto tutto ok, cambio innesti precisi e morbidi.

quella risonanza te lo fa a un determinato numero di giri motore? indifferentemente dalla marcia o velocità in cui sei??

nippur

Messaggioil 04/12/2017, 13:00

indifferentemente da velocità e dalla marcia inserita si...numero di giri non saprei...forse.
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 04/12/2017, 13:48

ok,
allora devi riposizionare meglio o spostare in qualche maniera il primo pezzo del tubo di scarico, per inciso quello che ha il catalizzatore e il soffietto,
il tuo difetto è quello, è lui che vibra ed entra in risonanza.
ciao
F

P.S.
la frizione in questo caso non centra niente.
F

nippur

Messaggioil 04/12/2017, 13:52

nippur ha scritto:ok,
allora devi riposizionare meglio o spostare in qualche maniera il primo pezzo del tubo di scarico, per inciso quello che ha il catalizzatore e il soffietto,
il tuo difetto è quello, è lui che vibra ed entra in risonanza.
ciao
F

P.S.
la frizione in questo caso non centra niente.
F

ma veramente? :lol: :lol:

Quel wuuu leggero che si sente cambiando fra prima e seconda, poi tra aria e rumori non si sente più, quello ce l'ho anch'io, e mi pareva ci fosse anche prima di cambiare la frizione
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/12/2017, 13:55

1450 giri circa

nippur

Messaggioil 04/12/2017, 14:08

A me lo fa a 1.600 giri indipendentemente dalla marcia;
di più a motore freddo.
Anche x me è il primo pezzo dello scarico quella specie
di soffietto metallico .
riro

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER