Africaland • Leggi argomento - molloni

molloni

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 30/11/2017, 21:00

pero' vedo che la p38 non e' che attiri molto la vostra simpatia. siete molto disarmanti...ed a ragione..ma invece di consolare un po noi sfortunati affondate ancor piu il coltello nella piaga...sigh!
quindi non vi chiedo risoluzioni di misteri ma solo un consiglio.
Voglio eliminare tutto il baraccone dell'eas perche' vedo che e' pieno di materiale elettronico quindi passo ai molloni.
Ho visto che sono in vendita due modelli, standard e +2
potete dirmi quali mettere per avere l'altezza standard e quella alta?
Grazie a tutti.
Spark4650

Messaggioil 30/11/2017, 22:05

.....cosi togli il bello della P38
Ma perche fanno tutte questa fine ??
maurizioswo862

Messaggioil 01/12/2017, 15:40

Perché l’eas è un sitema molto bello ma instabile. Anche quando è in buone condizioni può abbandonarti sul più bello.
Viaggi con una spada di damocle sulla testa. Il P38 è un mezzo fantastico e non vedo il problema nel darle una buona percentuale di affidabilità in più
Range Rover P38 4.6 HSE
Pajero L044 Canvas top 2.5 TD
Sfrizionello

Messaggioil 01/12/2017, 16:45

Scusate ma alle brutte non si possono staccare i connettori delle air spring e gonfiarle con un normale compressore?
Non esiste una modifica del genere, tipo avvitare una shrader sulla base della molla, ed un tappo per la linea di aria già presente?
In questo modo basterebbe in caso di guasto gonfiare le molle manualmente in pochi minuti ed almeno si può tornare a casa
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 01/12/2017, 17:06

maurizioswo862 ha scritto:.....
Ma perche fanno tutte questa fine ??

Perché il proprietario di turno si ostina a fare di testa sua. Il proprietario in primis e il "peppino o' meccanico" in secundis sono il guaio peggiore della P38.

L'EAS è un sistema sicuramente meno affidabile di quelli analoghi venuti dopo, ma comunque abbastanza affidabile da girarci tranquillamente, senza grossi patemi d'animo.

Vorrei sapere quanti, tra quelli che si lamentano, hanno fatto una diagnosi seria da personale competente e con strumenti idonei? O vi siete limitati a comprare il cavo con annesso software gratuito che vendono su ebay?

Se volete mettere le molle, mettete quelle con altezza standard, già non sta in strada con quelle! ... se le mettete ancora più alte, per farla andare diritta dovrete spendere quanto sistemare tre EAS.
WalkiePol

Messaggioil 01/12/2017, 18:12

Ma così tanto per parlare ed a titolo puramente informativo, quanto ci vorrebbe per sostituire in toto il sistema EAS con uno nuovo di pacca o revisionato in maniera magistrale?
Insomma, di che cifre si parla?
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 01/12/2017, 18:33

Walkie

vero
il problema sono i proprietari.........
maurizioswo862

Messaggioil 01/12/2017, 23:06

Mummia ha scritto:Ma così tanto per parlare ed a titolo puramente informativo, quanto ci vorrebbe per sostituire in toto il sistema EAS con uno nuovo di pacca o revisionato in maniera magistrale?

Se ci fosse da cambiare tutto, metti in conto un duemila euro di pezzi più la manodopera di chi sappia veramente metterci le mani.

Però difficilmente in prima battuta si cambia tutto. Qui entra in gioco l'esperienza di chi ci sa mettere le mani. Di solito si "seziona" l'impianto e si provano i vari componenti. Per alcune cose servono i suoi diagnostici e per altre ci si affida all'esperienza. Utile anche avere un magazzino di pezzi da provare a cambiare, non tutti i componenti sono testabili.

Ricevo spess telefonate in cui mi si chiede quanto potrebbe costare ripristinare l'EAS. Dopo una bella chiacchierata di almeno mezz'ora mi sento, "immancabilmente" rispondere: "Ah! ... ma io la macchina l'ho pagata ottocento euro"
WalkiePol

Messaggioil 01/12/2017, 23:22

.....ma per 800 euro cosa cavolo si può pretendere....
Mah, solita storia, ho fatto l'affare, costava poco, faccio bella figura sul macchinone
E' la fine che fanno le vecchie vetture di prestigio, passano vari proprietari sino ad essere sfondate
maurizioswo862

Messaggioil 01/12/2017, 23:29

Spark4650 ha scritto:pero' vedo che la p38 non e' che attiri molto la vostra simpatia. siete molto disarmanti...ed a ragione..ma invece di consolare un po noi sfortunati affondate ancor piu il coltello nella piaga...sigh!

premessa: non te la prendere ... avendo la piu' inglese delle inglesi non puoi che vivere dando e ricevendo sarcasmo ... cmq tu devi soltanto leggere chi da consigli seri e con conoscenza di causa (es. "fai diagnosi seria" come scritto nell'altro post) e non a chiacchere e sentito dire. fidati.

detto questo, dato che non vuoi soluzioni se vuoi proprio estirpare l'EAS prendi i molloni "normali", generalmente il "+" si riferisce ad eventuale altezza aggiuntiva in pollici, e serve nel caso vuoi montare gomme piu' grosse per un vero uso fuoristrada (l'unica vera ragione per la quale vale la pena rialzare).
in aggiunta alle molle, ti servira' anche uno di quelli orpelli per "ingannare" il resto della vettura che interagisce col sistema ad aria, cominciando dal body computer (BeCM).
e poi divertiti a tenerla in strada ... :mrgreen:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/12/2017, 23:39

WalkiePol ha scritto:
Mummia ha scritto:Ma così tanto per parlare ed a titolo puramente informativo, quanto ci vorrebbe per sostituire in toto il sistema EAS con uno nuovo di pacca o revisionato in maniera magistrale?

Se ci fosse da cambiare tutto, metti in conto un duemila euro di pezzi più la manodopera di chi sappia veramente metterci le mani.
Però difficilmente in prima battuta si cambia tutto.

Vero, uno che volesse sostituire tutto di sana pianta senza neanche controllare separatamente parte elettrica/elettronica e parte pneumatica sarebbe tanto folle come chi vuole estirpar tutto senza neanche sapere che cosa sia quello che da' problemi ...
Poi alla fine non e' che si parla di magia nera ...

WalkiePol ha scritto:L'EAS è un sistema sicuramente meno affidabile di quelli analoghi venuti dopo, ma comunque abbastanza affidabile da girarci tranquillamente, senza grossi patemi d'animo.

che poi sarebbe interessante discorrere se l'affidabilita' dipende dal fatto che la RR e' stata una delle prime vetture con tale tecnologia disponibile in massa, e almeno un lustro prima di molte concorrenti, ma in realta' col tempo i problemi li hanno anche le mercedes coll'airmatic, le audi (allroad e a8 d3 in poi), le bmw (le x5 scoppian tutte prima o poi), ecc. ecc.
non si salva una col tempo ... e da quanto ho appreso, la P38 e' la piu' facile ed economica da riparare ... :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/12/2017, 13:29

Verità,in più le tedesche hanno un sacco di problemi anche nelle ultime produzioni ma qua si demolizza solo Land Rover
Senza contare che una ML di pari anno di una P38 è inguardabile in confronto al fascino Land
A proposito sono sparite dalla circolazione le prime ML,che le abbiano ragnate tutte?
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 02/12/2017, 15:02

D'accordo al 101% con tutto, ma torniamo al punto
Quanti di quelli che comprano una P38 al prezzo di un Ciao, pensando di aver fatto l'affare della vita, sono disposti a spendere più del doppio per la manutenzione/mantenimento???
Walkie e' stato esauriente più di una volta con i costi REALI per poter possedere una P38, e credetemi,ha ragione da vendere.
Ma ognuno è libero di illudersi a piacimento e poi girare con i cerotti e il fil di ferro.
maurizioswo862

Messaggioil 02/12/2017, 18:57

OFF TOPIC

Papito ha scritto:.....ma qua si demolizza solo Land Rover.....

QUI solo LR .... per correttezza (nel BENE ... e nel MALE) :D :D :D

Papito ha scritto: A proposito sono sparite dalla circolazione le prime ML,che le abbiano ragnate tutte?

... partite x altri lidi (esportate)

... anche SE .... NON SO se avete notato che ultimamente .... verso l'EST partono TANTISSIME auto recenti .....

i ROTTAMI NON LI VOGLIONO PIU' NEMMENO LORO ..... partono auto abbastanza "fresche"
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/12/2017, 19:59

WalkiePol ha scritto:

Però difficilmente in prima battuta si cambia tutto. Qui entra in gioco l'esperienza di chi ci sa mettere le mani. Di solito si "seziona" l'impianto e si provano i vari componenti. Per alcune cose servono i suoi diagnostici e per altre ci si affida all'esperienza. Utile anche avere un magazzino di pezzi da provare a cambiare, non tutti i componenti sono testabili.

Ricevo spess telefonate in cui mi si chiede quanto potrebbe costare ripristinare l'EAS. Dopo una bella chiacchierata di almeno mezz'ora mi sento, "immancabilmente" rispondere: "Ah! ... ma io la macchina l'ho pagata ottocento euro"

:D mi hai fatto sorridere... effettivamente cosa cerchi per 800€??? La luna nel pozzo? Mahhh
Avevo chiesto il costo di massima per l'impianto anche se sono consapevole che a primo colpo non si cambia tutto, ma si va a diagnosi, step successivi e se si può ripristinare qualcosa lo si fa senza acquistare subito il pezzo nuovo!

Poi il resto si fa solo per passione, solo essa ti porterà a spendere anche 3/4000€ su un'auto che ne è costata 1000€ :3

Comunque a parte i suoi "difetti" ed a mio modesto avviso, la P38 resta una vettura con un fascino intramontabile e subito distinguibile dalla massa di vetture circolanti...
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 03/12/2017, 21:48

Io non mai avuto problemi con l'EAS.....
Immagine
maddoks74

Messaggioil 04/12/2017, 14:33

seguendo i vs consigli ho rinunciato ai molloni sabato mattina ho portato il meccanico a vedere l'auto..dopo due giorni era gia tutta coricata sull'anteriore sn. L'abbiamo portata in officina sabato mattina e dopo due giorni la strega non si e' mossa non e' scesa di un millimetro! ma e' possibile?
forse vuole stare al coperto?
qualche consiglio?
Premetto che l'ho lasciata nella massima posizione alzata, ma l'avevo gia fatto altre volte senza risultato. Puo' essere che il pistone si sia consumato nella posizione standard?
Chi sa dirmi quanto costa l'air spring nuovo?
Spark4650

Messaggioil 04/12/2017, 16:45

... Hai portato il meccanico a vedere l'auto. Ok, ... ma che meccanico era?

Se fosse uno "avvezzo" a certe cose, ti avrebbe già dato delle risposte e non avresti dovuto venire sul forum a chiedere.

Scusa la franchezza, ma questo è l'esempio lampante di quali sono i problemi della P38.

Comunque, per rispondere alla tua domanda. Quasi sicuramente ci sono delle microcrepe che si aprono solo quando gli airspring sono ripiegati su se stessi in posizione standard. Gli airspring SI DEVONO CAMBIARE ALMENO IN COPPIA quindi il prezzo del singolo airspring lo devi moltiplicare per due. Li puoi comprare in Italia, anche da uno sponsor del forum oppure in Inghilterra da uno dei tanti ricambisti online. Da buon LandRoverista, almeno uno lo dovresti conoscere!
WalkiePol

Messaggioil 04/12/2017, 17:36

WalkiePol ha scritto:... Hai portato il meccanico a vedere l'auto. Ok, ... ma che meccanico era?

Se fosse uno "avvezzo" a certe cose, ti avrebbe già dato delle risposte e non avresti dovuto venire sul forum a chiedere.

Scusa la franchezza, ma questo è l'esempio lampante di quali sono i problemi della P38.

Comunque, per rispondere alla tua domanda. Quasi sicuramente ci sono delle microcrepe che si aprono solo quando gli airspring sono ripiegati su se stessi in posizione standard. Gli airspring SI DEVONO CAMBIARE ALMENO IN COPPIA quindi il prezzo del singolo airspring lo devi moltiplicare per due. Li puoi comprare in Italia, anche da uno sponsor del forum oppure in Inghilterra da uno dei tanti ricambisti online. Da buon LandRoverista, almeno uno lo dovresti conoscere!

:D behhh uno è già riportato in cima al forum... e mi pare che un singolo air spring sia sui 100€...
Mummia

Messaggioil 04/12/2017, 18:02

http://www.rangerovers.net/repairdetail ... spump.html

Qui ci son tutte le info per fare quello che suggerivo, e altre cose interessanti.

La modifica è una scemata, con un qualsiasi compressorino delle palle escludete il sistema se i guasta e tornate a casa.

Altra modifica utile per non stare senza batteria, esclusione del sistema che tiene il range livellato quando parcheggiato. Così non si consuma inutilmente batteria e compressore quando il mezzo non è in uso.

Immagino utile anche per D2, magari con soluzioni un po' diverse.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Prossimo

Torna a RANGE ROVER