Africaland • Leggi argomento - p38.............

p38.............

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/12/2017, 17:42

Maurizio intanto complimenti a te per la tua 11bl. stupenda.
Il mio discorso non è stato compreso a pieno o forse per nulla.
Io non ho mai associato la ds alla p38,ma forse lo avete fatto voi per me !
Quello che voglio dire è che nell arco temporale di un auto, a parte i pezzi rari, quando un mezzo comincia ad avere 15/20 anni passa una fase
in cui diventa bruttina, passata, antitecnologica, insomma perde charme. Per essere riapprezzata deve passare quella fase di mezzo in cui vale poco e nessuno
la vuole. Il che molto spesso coincide con il 30 anniversario.
Parere personale.
Detto questo di citroen ds chapron/usine ne hanno prodotte poche circa 1300. Quante ne sono rimaste ?
Di ds ne hanno prodotte un milione, Quante ne sono rimaste?
Di RRC 3 porte quante ne sono rimaste ?
Poche pochissime. Quindi i proprietari erano tutti imbecilli !!! Perché non le hanno tenute ???

A posteriori mi sembra troppo semplice dire " se avessi avuto io quell'auto non l'avrei mai venduta" perché la storia ci insegna tutto il contrario.

Altro esempio visto che ho sentito nominare la mkII.
La MK10 per esempio ... fino a 5 anni fa circa le sue quotazioni erano bassine forti ... andate a vederle adesso. Ne sono rimaste poche (perché le hanno buttate) e boom.

La SM è una macchina veramente interessante. Ho avuto modo di apprezzare la sua nascita raccontata da uno storico citroen.
Sm nacque per volontà di citroen di avere una sportiva la quale trovò Maserati, con l'acqua alla gola finanziariamente, come partner.
L'accordo fui firmato con la clausola che maserati preparasse il motore per la sm in brevissimo tempo, se non erro pochi mesi.
Maserati per abbreviare i tempi e non riprogettare il motore mutilò un suo progetto pronto, di due cilindri per farlo entrare nel cofano dell sm ma soprattutto per problemi di tassazione rispetto ai cavalli in francia.
Il test dell' affidabilità della macchina era stato pensato cosi: un percorso misto andata e ritorno di credo 150 km in tutto fatto a tavoletta dall inizio alla fine. Nel momento
in cui l'auto avesse resistito a tale test gli ingegneri avrebbero dato il consenso. Partirono da una vettura di oltre 200cv per trovare la quadra ai 170 a forza di spaccare motori.
Peccato che poi rimase sempre delicatissima. Però grandissima auto e grandissima pazza storia citroen.
Il racconto durava almeno un ora con dettagli stravaganti ma non li ricordo più.
citroends

Messaggioil 19/12/2017, 18:32

Tanti discorsi condivisibili, qui però non ci siamo, la p38 rimarrà per sempre la macchina che avrebbe dovuto sostituire un mito assoluto fin dalla nascita e non ce l'ha fatta sotto nessun punto di vista.

Stiamo parlando della prima regina che è rimasta con la carrozzeria immutata per 26 anni VENTISEI ANNI, ci hanno messo le 4 porte, restyling e cambi di motore ma la macchina era quella,
l'immaginario collettivo è li quando si parla di Regina, la p38 è durata per 6 (disastrosi) anni, sei :roll:

Non è sbagliato per chi la possiede, sempre parlando solo ed esclusivamente delle versioni benzina, sognare che in futuro sia apprezzata come auto d'epoca,
sognare non costa niente e non è vietato, la cosa però come tanti sogni secondo me rimane molto poco verosimile.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 19/12/2017, 18:47

tonyfish ha scritto:Tanti discorsi condivisibili, qui però non ci siamo, la p38 rimarrà per sempre la macchina che avrebbe dovuto sostituire un mito assoluto fin dalla nascita e non ce l'ha fatta sotto nessun punto di vista.

Stiamo parlando della prima regina che è rimasta con la carrozzeria immutata per 26 anni VENTISEI ANNI, ci hanno messo le 4 porte, restyling e cambi di motore ma la macchina era quella,
l'immaginario collettivo è li quando si parla di Regina, la p38 è durata per 6 (disastrosi) anni, sei :roll:

Non è sbagliato per chi la possiede, sempre parlando solo ed esclusivamente delle versioni benzina, sognare che in futuro sia apprezzata come auto d'epoca,
sognare non costa niente e non è vietato, la cosa però come tanti sogni secondo me rimane molto poco verosimile.

Sono perfettamente d'accordo sul punto delle versioni benzina, per il resto non condivido ... ma il mondo è bello perché è vario.
citroends

Messaggioil 19/12/2017, 19:23

quindi seguendo il tuo discorso, le Lotus Elise del 95 sarebbero bruttine, poco interessanti...................
per le MKX, costano ancora poco, sempre in confronto alla produzione Jag
ne ho appena trattata una, bianca, restauro totale, con targa originale, a 20 me la davano
ma, non mi piace, sgraziata, pesante, nulla a che vedere con la MarkII, vera berlina sportiva di un'eleganza senza eguali (e costo differente)

ma sono pareri e gusti personali

ciao
maurizioswo862

Precedente

Torna a RANGE ROVER