fanfango ha scritto:Il problema degli Svizzeri sono i ticinesi trapiantati.
Mi spiego: negli anni 70-80 c'è stato un forte fenomeno di MIGRAZIONE dal SUD ITALIA alla Svizzera. Tanti, tantissimi meridionali si sono trasferiti in Ticino, dove hanno potuto dopo qualche tempo prendere la cittadinanza svizzera.
Ecco, questi sono le "pecore nere". Questi sono "gli svizzeri" che buttano le cartacce e i rifiuti appena tornano in Italia, che vanno a 200 all'ora in autostrada e non pagano le multe, che dall'alto della loro nuova condizione li senti fare discorsi razzisti verso gli italiani che "vanno di là per rubargli il lavoro".
Il Ticino d'altronde è considerato dagli stessi Svizzeri "doc" il meridione del loro Paese.....
brunobis ha scritto:Tutte le aree al sud di ogni paese sono ovviamente considerate meridionali.
fanfango ha scritto:Silvia, cosa non è vero?
Che i ticinesi sono considerati i "terroni svizzeri " o che i ticinesi " pecore nere " sono x lo più immigrati italiani e loro prole naturalizzati svizzeri?
Sulla prima affermazione possiamo discutere...sulla seconda ho toccato con mano....
fanfango ha scritto:Silvia, cosa non è vero?
Che i ticinesi sono considerati i "terroni svizzeri " o che i ticinesi " pecore nere " sono x lo più immigrati italiani e loro prole naturalizzati svizzeri?
Sulla prima affermazione possiamo discutere...sulla seconda ho toccato con mano....
Silvio ha scritto:brunobis ha scritto:Tutte le aree al sud di ogni paese sono ovviamente considerate meridionali.
...se vai in Germania, le aree meridionali (Bayern, Baden...) sono considerate le più avanzate e le più colte e sofisticate...![]()
brunobis ha scritto:Silvio ha scritto:brunobis ha scritto:Tutte le aree al sud di ogni paese sono ovviamente considerate meridionali.
...se vai in Germania, le aree meridionali (Bayern, Baden...) sono considerate le più avanzate e le più colte e sofisticate...![]()
Non saprei, in Germania sono solo stato a Monaco e quindi non ho termini di paragone con altre zone della stessa, ho notato però molto più ordine che quì da noi...
Lucida analisi storica del fenomeno dei flussi migratori, le ovvie ricadute sul diritto di cittadinanza e l'influenza dei terroni italiani, di qualsiasi sesso, razza e religione, sul colore degli ovini.
fanfango ha scritto:Lucida analisi storica del fenomeno dei flussi migratori, le ovvie ricadute sul diritto di cittadinanza e l'influenza dei terroni italiani, di qualsiasi sesso, razza e religione, sul colore degli ovini.
Solita, scontata, frase demagogica e populista.![]()
Lo sai che un frontaliere guadagna la metà rispetto ad uno "italiano naturalizzato svizzero"? Lo sai che i frontalieri sono i primi ad essere lasciati a casa quando l'incasso mensile cala di soli 100 euro? Lo sai che gli "italiani naturalizzati svizzeri" sono i primi a fare questi giochini?
Hai mai provato a lavorare....che so....in una ditta di orologi o in un benzinaio a confine?
Silvia, nella mia famiglia acquisita per matrimonio c'era una "zucchina" e vari "italiani naturalizzati svizzeri" e ti confermo in toto la rigidità della zucchina, e le conseguenti prese per i fondelli da parte degli altri....![]()
SilvyCH ha scritto:Con 2000 euro al mese uno svizzero nemmeno sopravvive.
I frontalieri spesso ma non sempre accettano contratti con stipendi più bassi di quelli che necessitano gli svizzeri (sia originari che naturalizzati) per vivere, perché il costo della vita in Italia glielo permette (e i datori di lavoro sono ben contenti di poter pagare di meno un frontaliere).
Con 2000 euro al mese uno svizzero nemmeno sopravvive.
Silvio ha scritto:...in effetto sono rimasto stordito quando ho sentito che il reddito minimo garantito avrebbe dovuto essere, secondo una proposta, pari a 2.500euro![]()
![]()
Alla faccia del minimo...![]()
![]()
Ma è chiaro che il costo della vita è ben diverso, considerando anche che 2 o 3 anni fa il franco svizzero si è rivalutato di un colpo del 30% circa sull'euro.
Le spese fisse mensili di uno svizzero tra affitto, bollette e cassa malati obbligatoria sono molto più alte che in Italia.
Uno svizzero con 2000 franchi al mese non sopravvive in Svizzera. Punto.
la risposta sopra vale anche per tee lo stipendio minimo esiste già per le attività con contratto collettivo.
Spero di aver fatto passare qualche informazione utile, più che altro mi spiace leggere disinformazione. Sul web si trovano tantissime testimonianze a riguardo, so che la prima reazione di un italiano allo stipendio di 3200 franchi per una commessa pare roba da ricchi, purtroppo la realtà dei fatti é diversa: approfondire come sempre resta cosa da persone intelligenti (cosa che reputo siano la maggior parte degli africalander![]()
fanfango ha scritto:Lucida analisi storica del fenomeno dei flussi migratori, le ovvie ricadute sul diritto di cittadinanza e l'influenza dei terroni italiani, di qualsiasi sesso, razza e religione, sul colore degli ovini.
Solita, scontata, frase demagogica e populista.![]()
Lo sai che un frontaliere guadagna la metà rispetto ad uno "italiano naturalizzato svizzero"? Lo sai che i frontalieri sono i primi ad essere lasciati a casa quando l'incasso mensile cala di soli 100 euro? Lo sai che gli "italiani naturalizzati svizzeri" sono i primi a fare questi giochini?
Hai mai provato a lavorare....che so....in una ditta di orologi o in un benzinaio a confine?
Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite