Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/12/2017, 9:28

riro ha scritto:
orzowei99 ha scritto:faccio un altra domanda.... facendo frizione pompa master e slave conviene anche sostituire il famigerato alberino?
Non sono esperto di meccanica e non so quanto lavoro in poiu comporti tale sostituzione.-... :D :D :D

Sicuramente si.
Per cambiare la frizione bisogna smontare il cambio ed a quel punto con poco altro si separa il cambio dal riduttore e si cambia
anche l'alberino ( operazione da ripetere ogni 80 - 100k km).

sono fermamente convinto che se si monta nel modo corretto (segeer che si incastra bene nella sede)e si lubrifica con un eccellente grasso non dilavabile (basta prendere in concessionaria la bustina apposta, è un grasso blu) quell'alberino li dura quanto il defender stesso.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 18/12/2017, 10:55

nippur ha scritto:
riro ha scritto:
orzowei99 ha scritto:faccio un altra domanda.... facendo frizione pompa master e slave conviene anche sostituire il famigerato alberino?
Non sono esperto di meccanica e non so quanto lavoro in poiu comporti tale sostituzione.-... :D :D :D

Sicuramente si.
Per cambiare la frizione bisogna smontare il cambio ed a quel punto con poco altro si separa il cambio dal riduttore e si cambia
anche l'alberino ( operazione da ripetere ogni 80 - 100k km).

sono fermamente convinto che se si monta nel modo corretto (segeer che si incastra bene nella sede)e si lubrifica con un eccellente grasso non dilavabile (basta prendere in concessionaria la bustina apposta, è un grasso blu) quell'alberino li dura quanto il defender stesso.
Per cui dici che montare il kit Ashctoft é forse esagerato?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 18/12/2017, 12:38

guarda, dipende se uno vuole farsi sotterrare con la macchina e investire su di essa, oppure no.
per quel che mi riguarda (parlo sempre personalmente) sono convinto di quello che ho detto prima, se ben ingrassato con grasso giusto, e se ben montato, quell'alberino dura una vita, e se conti che prima o poi dovrai cambiare la frizione (anche chi come me ha montato una sachs diciamo che ci auguriamo sui 250 mila Km ?) una volta che ti ci metti a cambiarla dai un'occhiata anche a lui.

ricordo che il ragazzo si scaletta perchè non ingrassato dalla fabbrica faceva ruggine che ovviamente mangia il metallo (caletto e gole) e di conseguenza si scalettava (circa 80/100 mila km)
discorso diverso è l'errato montaggio che significava non incastrare bene l'anello segeer nella sua gola, questo faceva si che lavorasse una piccolissima parte del caletto e a circa 20 mila km si scalettava...
F

nippur

Messaggioil 18/12/2017, 14:05

nippur ha scritto:guarda, dipende se uno vuole farsi sotterrare con la macchina e investire su di essa, oppure no.
per quel che mi riguarda (parlo sempre personalmente) sono convinto di quello che ho detto prima, se ben ingrassato con grasso giusto, e se ben montato, quell'alberino dura una vita, e se conti che prima o poi dovrai cambiare la frizione (anche chi come me ha montato una sachs diciamo che ci auguriamo sui 250 mila Km ?) una volta che ti ci metti a cambiarla dai un'occhiata anche a lui.

ricordo che il ragazzo si scaletta perchè non ingrassato dalla fabbrica faceva ruggine che ovviamente mangia il metallo (caletto e gole) e di conseguenza si scalettava (circa 80/100 mila km)
discorso diverso è l'errato montaggio che significava non incastrare bene l'anello segeer nella sua gola, questo faceva si che lavorasse una piccolissima parte del caletto e a circa 20 mila km si scalettava...
F

Grazie per aver condiviso le tue opinioni.
Certo che per una cazzatina del genere dover lasciare l'auto e tornare in treno non fa piacere!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 18/12/2017, 15:16

questo era il mio a 70 mila km circa, questo è successo perchè dalla fabbrica non avevano messo il grasso e tralaltro non c'era neanche la cuffia a proteggerlo, proprio un assemblaggio del c@zzo.......preciso che non mi ha lasciato a piedi, ma come puoi vedere era solo questione di tempo, OVVIAMENTE ho cambiato tutto e messo nuovo.

Immagine

Immagine

nippur

Messaggioil 18/12/2017, 15:21

mentre invece la seconda volta che l'ho tirato giù per montare la frizione sachs l'ho trovato ancora bello smerdato di grasso come quando l'avevo rimontato

Immagine

nippur

Messaggioil 18/12/2017, 17:23

In questo caso la ruggine è presente, ma non in maniera massiccia, comunque lo scalettamento è avvenuto egualmente. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 18/12/2017, 17:46

bisognerebbe fare come si fa con le bussole per avvitatori a impulsi.......un bel perno di sicurezza e via :? chissà perchè qualcuno non ci ha mai pensato, gola esterna nella femmina, buco passante, perno (bello massiccio) e una fascetta in acciaio dentro la gola che tiene il perno....fine dei giochi :D
buon dio, quasi quasi lo brevetto :roll: :lol:

nippur

Messaggioil 18/12/2017, 22:44

min :D chia ne sapete una piu del diavolo
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 18/12/2017, 22:59

sapete anche il codice dell alberino famigerato?
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 19/12/2017, 9:46

Output Shaft TUD 500020 (alberino)
femina LR 030054

poi servono i due paraoli (uno sulla femmina e uno sull'alberino) però i codici non me li ricordo....
verificate anche i codici che ho postato per sicurezza e perchè non sono sicuro al 200% ;)
F ;)

nippur

Messaggioil 19/12/2017, 16:49

Buongiorno a tutti, io ho questo elenco:
lr0058800 anello di tenuta radiale - FTC3674 staffetta - LR030054 flangia di azionamento - LR006096 vite speciale - TZB500140 anello di tenuta radiale - TYC500160 fermo - TUD500020 albero anteriore - NZ606041L dado esagonale - STC50554 Loctite (ma questa è meglio di no).
Confermate?
Per curiosità, quanto tempo può essere necessario per la sostituzione del solo alberino?
Saluti, Giovanni
Giovanni Moro

Messaggioil 19/12/2017, 17:04

Dal Topix on-line quindi codici aggiornati all'ultimo OSI

le parti sono 3,4, 17, 20, 21 e 22

Immagine

Immagine

Da aggiungere il paraolio lato cambio (input gear)

Immagine

Immagine
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 25/12/2017, 23:53

Allora il mio meccanico non mi pare certo che la frizione ci vada.
Cosi ho ddeciso che gliela compro io. E' certo che la sachs monti su tutti i modelli di PUMA?
cosi provedo con l acquisto.
grazie mille per ora.
orzowei99

Messaggioil 26/12/2017, 11:06

orzowei99 ha scritto:Allora il mio meccanico non mi pare certo che la frizione ci vada.
Cosi ho ddeciso che gliela compro io. E' certo che la sachs monti su tutti i modelli di PUMA?
grazie mille per ora.

SIIIIIIIIIII
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 27/12/2017, 10:10

orzowei99 ha scritto:Allora il mio meccanico non mi pare certo che la frizione ci vada.
grazie mille per ora.

Ma certo, fai sicuramente bene a comprarla tu perchè risparmi, penso si sia fatto tutti così, il meccanico o ha paura di sbagliare e non vuole responsabilità
o è uno che non sa quello che sta facendo, sulla (s)fiducia cambierei meccanico.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 27/12/2017, 11:13

il fatto è che (giustamente direi a pensarci bene) un meccanico di professione tende a sostituire i pezzi con parti originali (o compatibili) in quanto si assume la piena responsabilità del lavoro fatto.

portagliela tu la frizione e tutti i pezzi ;)

nippur

Messaggioil 27/12/2017, 15:47

nippur ha scritto:il fatto è che (giustamente direi a pensarci bene) un meccanico di professione tende a sostituire i pezzi con parti originali (o compatibili) in quanto si assume la piena responsabilità del lavoro fatto.

portagliela tu la frizione e tutti i pezzi ;)

Come sempre Fabio ha ragione.
Considera che un meccanico generico lavora su 1 fuoristrada ogni 200/300 auto.
riro

Messaggioil 27/12/2017, 17:29

Grazie mille
orzowei99

Messaggioil 27/12/2017, 17:33

Infatti l 'ho visto titubante cosi gliel' ho detto chiaro e tondo. Se hai paura che non ci vada la compro io e mi assumo la responsabilità. Mi ha detto lui ha sempre montato le originali ma che se io volevo quella non c'erano problemi.
Altri meccanici? Almeno è onesto ...
orzowei99

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER