roby65to ha scritto:Sicuramente il metano è il carburante in assoluto più pulito, anche se ha non pochi svantaggi (perdita di potenza, peso bombole, scarsa reperibilità)
Gli svantaggi sono tanti, ma la bassa densità energetica è insormontabile. Nel mondo dei fuoristrada non ha futuro. Poi certo c'è sempre qualcuno che trasforma di tutto a metano, di solito perchè non ha i soldi per girare a benzina, non perchè abbia coscienza ambientale.
Ho visto ancora chevy tahoe e peggio ancora dodge ram trasformati a metano : la definizione giusta è "trasporto bombole".
Per non parlare dei cancelli excc che fanno tanto vorrei ma non posso già a benzina.
Per ritornare al topic originario, invece di sognare trasformazioni ecominchium o tecnoposhy, direi che il destino dei defender è quello di circolare come mamma li ha fatti, diesel euro 0-1-2-3, dove si può e fintanto che si può. Il problema in fondo tocca solo chi ha un defender come unica auto E vive (o deve giocoforza recarsi giornalmente) in aree dove il diesel è più o meno bandito. Nelle aree rurali del paese il problema semplicemente non sussiste e non sussisterà probabilmente mai perchè il defender medio sarà un catorcio strakilometrato prima che la guerra antidiesel raggiunga tutta la nazione. Il defender più giovane circolante in Italia ha già 11 anni

e il chilometraggio medio è ormai vicino ai 200k . Come già ho sostenuto più volte, credo che la miglior cosa che si possa fare con un defender (se non costretti o stufi) sia tenerselo e mantenerlo come è.