ma come fai a dire questo?
mi sa che qua dovete studiare tutti quanti il freelander e soprattutto invece di ignorare, dovete leggere quanto scrivo
torno a ripetere, per esperiienze (plurali) dirette che se al freelander rompi un qualunque componente dell'avantreno, il freelander rimane fermo dove si trova, altro che girare, trasferire coppia, bloccare anche a 1000/1500 giri
poi continuate quanto vi pare a credere/scrivere e ignorare i miei interventi e a disquisire tra voi
Ascolta....
fai una prova semplice-semplice: a casa prendi un cric ed alza di 1 mm entrambe le ruote anteriori. Metti la retro ( o la prima se preferisci ), lascia (PIANO!) la frizione e vedi cosa succede....poi ci riferisci
Inoltre,
la ipotesi che si sia rotto qualcosa all'avantreno (differenziale, giunto) sono io per primo che la do per improbabile in quanto come già scritto sarebbe molto facile accorgersene su una macchina a ruote indipendenti.
Ciònondimeno potrebbe essere che il giunto sia BLOCCATO per qualche strana motivazione, ma questo porterebbe ad avere una macchina FORTEMENTE SOTTOSTERZANTE su fondi normali se la catena cinematica fosse a posto, viceversa SOVRASTERZANTE se ci fosse qualche problema all'avantreno, o semplicemente una trazione anteriore se ci fosse qualche problema al retrotreno (ma non è questo il caso)
Resta il discorso gomme: da qui, infatti, ho chiesto un paio di volte che ci dicano se le gomme sono identiche ed anche i riferimenti della pressione ed al consumo del battistrada
Tutto il resto era accademico, poi quando leggo ancora nel 2018 la favola del differenziale bloccato che ripartisce LA COPPIA al 50% tra le ruote...
La fisica non la pensa così.
Stai confondendo la coppia col numero di giri.
Bravo Birrone!

ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.
L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...