Africaland • Leggi argomento - Guida su fango e neve

Guida su fango e neve

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 25/01/2018, 15:21

fanfango ha scritto:
Qui si ipotizza che abbia l'avantreno "rotto"

secondo te cosa avrebbe di rotto l'avantreno in questione?
visto che stiamo parlando di land rover (anche se il free da molti non è degno del marchio :mrgreen: ) e visto che spesso capitano anomalie impensabili e non si finisce mai di stupirsi dei ns scatolotti, vorrei sapere cosa pensi che sia per vedere se effettivamente potrebbe essere una causa di questo comportamento di certo anomalo che io imputo a gomme inadeguate
anche perché ovviamente non si può escludere, per quanto rara e forse impossibile possa essere una ipotesi, che sia giusta
;) ;)
christianb

Messaggioil 25/01/2018, 15:24

scusa Fanfango tu quando blocchi il centrale sul tuo 90 quanta coppia mandi al posteriore?

Il Free con l'IRD anteriore è come se avesse all'interno il centrale sempre bloccato in quanto l'albero primario fa girare 2 alberi condotti, dividendo a metà la coppia applicata.

Al posteriore non potrai mai avere il 100% della coppia così come non la hai quando chiudi il centrale del tuo 90, che tu sia con le ruote anteriori per aria o no.

Sul Free il giunto viscoso VCU agisce solo se c'è differenza di rotazione tra l'albero di trasmissione a monte e quello a valle dello stesso VCU, ma questo avviene solo quando l'anteriore non "trascina" il posteriore.

Supponi di estrarre il differenziale anteriore dall'IRD, gli alberi condotti gireranno entrabi comunque, in questo caso essendo l'albero di trasmissione del retrotreno fermo, si genererà una differenza di velocità a monte e a valle del VCU che si chiuderà dando trazione (solo posteriore) all'auto, ma per via della ripartizione che avviene nell'IRD arriverà al retrotreno non più del 50% della coppia motrice.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/01/2018, 16:14

Sidestick72 ha scritto:Al posteriore non potrai mai avere il 100% della coppia così come non la hai quando chiudi il centrale del tuo 90, che tu sia con le ruote anteriori per aria o no.

La fisica non la pensa così.
Stai confondendo la coppia col numero di giri.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/01/2018, 17:37

ma come fai a dire questo?
mi sa che qua dovete studiare tutti quanti il freelander e soprattutto invece di ignorare, dovete leggere quanto scrivo
torno a ripetere, per esperiienze (plurali) dirette che se al freelander rompi un qualunque componente dell'avantreno, il freelander rimane fermo dove si trova, altro che girare, trasferire coppia, bloccare anche a 1000/1500 giri
poi continuate quanto vi pare a credere/scrivere e ignorare i miei interventi e a disquisire tra voi

Ascolta....

fai una prova semplice-semplice: a casa prendi un cric ed alza di 1 mm entrambe le ruote anteriori. Metti la retro ( o la prima se preferisci ), lascia (PIANO!) la frizione e vedi cosa succede....poi ci riferisci ;)

Inoltre,

la ipotesi che si sia rotto qualcosa all'avantreno (differenziale, giunto) sono io per primo che la do per improbabile in quanto come già scritto sarebbe molto facile accorgersene su una macchina a ruote indipendenti.

Ciònondimeno potrebbe essere che il giunto sia BLOCCATO per qualche strana motivazione, ma questo porterebbe ad avere una macchina FORTEMENTE SOTTOSTERZANTE su fondi normali se la catena cinematica fosse a posto, viceversa SOVRASTERZANTE se ci fosse qualche problema all'avantreno, o semplicemente una trazione anteriore se ci fosse qualche problema al retrotreno (ma non è questo il caso)

Resta il discorso gomme: da qui, infatti, ho chiesto un paio di volte che ci dicano se le gomme sono identiche ed anche i riferimenti della pressione ed al consumo del battistrada

Tutto il resto era accademico, poi quando leggo ancora nel 2018 la favola del differenziale bloccato che ripartisce LA COPPIA al 50% tra le ruote... :roll: :roll:

La fisica non la pensa così.
Stai confondendo la coppia col numero di giri.

Bravo Birrone! ;) ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/01/2018, 21:03

Le gomme che monto attualmente sono 4 continental premium contact, pressione 2.1 bar in tutte le 4 ruote. Ma con i precedenti treni di gomme tra cui gomme invernali, il problema era sempre lo stesso. Mi sono rivolto, a più meccanici di controllarmi il giunto, e alcuni non sapevano cosa fosse e altri l'unico giunto che conoscevano erano quello delle ventola, che raffredda il radiatore, anche se il free non ne è provvisto :lol: . Potrò provare che ruote off-road a mescola dura, con il clima caldo non posso montare le m+s
freecalabrese

Messaggioil 27/01/2018, 17:25

Eccomi di rientro dall’Argentina,
Siccome mi ritengo una persona coerente devo delle scuse a coloro che hanno cercato invano di convincermi sulla distribuzione della coppia a differenziali chiusi.
Ho ripreso in mano i miei vecchi libri di testo e ho appurato che un differenziale bloccato è in grado di trasferire il 100% della coppia ad una singola ruota o ad un singolo assale nel caso di un differenziale centrale.
Non solo, leggendo meglio ho scoperto anche che se un’auto integrale permanente come le land rover che hanno 3 differenziali aperti distribuiscono il 25% di coppia ad ogni ruota, chiudendoli tutti e 3, l’intero valore di coppia può finire su una singola ruota a patto che questa sia l’unica ad avere trazione,
Ciò comporta che il singolo semiasse, omocinetico e differenziale debba essere “strutturato” per sopportare 4 volte la coppia torcente per il quale è normalmente utilizzato.

Tornando al Free, essendo il gruppo IRD strutturato come un differenziale centrale bloccato, qualora mancasse la trazione all’albero anteriore, questo trasferirebbe tutta la coppia all’albero posteriore che attraverso il giunto VCU lo farebbe chiudere immediatamnte diventando un auto a sola trazione posteriore.

Ora sarebbe interessante capire se al primo movimento ad auto fredda, l’impressione una volta staccata la frizione fosse quella di sentire un lieve “ritardo” dovuto alla chiusura del giunto che ricordo avviene per riscaldamento del liquido siliconico contenuto al suo interno.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/01/2018, 17:32

E comunque cercando nel forum ho trovato anche la risposta al difetto del nostro amico ;)

viewtopic.php?f=12&t=100976
Sidestick72

Messaggioil 27/01/2018, 17:34

Ergo il Free cammina anche a sola trazione posteriore :mrgreen:
Sidestick72

Messaggioil 27/01/2018, 18:05

:mrgreen:
Immagine
davideadesso

Messaggioil 29/01/2018, 18:55

Ecco uno pensa di aver imparato qualcosa, poi arriva la Jeep e ti stravolge tutto:

[youtube]https://youtu.be/K6uAKtb0Q6U[/youtube]
Sidestick72

Messaggioil 01/02/2018, 18:46

Vi ringrazio a tutti per i suggerimenti.
freecalabrese

Precedente

Torna a FREELANDER