Africaland • Leggi argomento - I nostri coltelli

I nostri coltelli

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 25/02/2018, 12:02

Giba ...molto belli
Talmente belli che se li avessi ,avrei paura ad utilizzarli
Hahahahahaah
" WHEN IN DOUBT.....GAS IT OUT "
by Bob Harris
CANEMOTO

Messaggioil 26/02/2018, 11:36

Sbagliato,siccome i coltelli non sono gioelli,ma utensili,VANNO USATI!!
sono in vendita 150 l'uno,unici non replicabili
giba foto

Messaggioil 09/03/2018, 20:59

Ciao Giba!!!!
Ma cosa mi devo far sentire che qui va tutto a rotoli? Non mi sono scordato della tua richiesta!!! Il problema è che quest anno ho potato pochissimo e c'è il pericolo che non poti per nulla visto che dalle nostre parti abbiamo avuto un ondata di gelo che ha spaccato i rami di ulivo. Questo comporta che gli alberi di ulivo non li dobbiamo toccare proprio. Mi spiace perchè credimi volevo mandarti un tronco con le caratteristiche che mi avevi chiesto. Comunque mai dire mai, vedremo.

Mostro un mio progettino che stò realizzando. Le foto si riferiscono al dopo tempra nell olio. Ho fatto riscaldare la lama e poi l'ho immersa nell'olio, appunto. Ora è nel forno a 200 gradi per due ore. Ciò che non mi piace è la dimensione del manico ma credo che con un pò di "ingegno" nel lavorare il legno per il manico, si possa ovviare al problema. Il giudizio che voglio è relativo alla lama. Ho notato che non riesco a farla omogenea nelle linee. A me piace una certa curvatura sulla parte tagliente, però ripeto, la trovo troppo irregolare. Ho messo la foto della bottiglia per rendere l'idea delle dimensioni. Ogni suggerimento è oro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 10/03/2018, 10:00

Secondo mè,non è così male,si forse qualche gobbettina in più,ma ognuno disegna le linee come gli piacciono.Solitamente il manico,dovrebbe avere la stessa linea diritta del dorso lama,tuttalpiu,una leggera pendenza in basso e non verso l'alto,però questo non è vangelo. per ora hai fatto il lavoro più semplice e va bene così,adesso cominciano i biselli,e quì devi avere concentrazione e pazienza.Non dici di che utensili disponi?? fai a mano con lima,col frullino,o hai una carteggiatrice. fatti sentire ciao.
PS per l'ulivo non preoccuparti,non ho scadenze
giba foto

Messaggioil 04/05/2018, 9:34

Mi sono appena arrivati due coltelli presi da Giba, che dire..... splendidi, spettacolari, no, forse le parole, i termini, non rendono l'idea. E neppure le foto.
Mi avevano intrigato quelle che Giba aveva postato qualche tempo fa, così l'ho contattato e me ne ha mandate altre per scegliere. L'imbarazzo della scelta, ecco, forse è questa la frase che potrebbe calzare :)
Insomma, dovevo fare un regalo al mio più caro amico e così avevo deciso di prendergliene uno e poi mi sono detto che meritavo un regalo anch'io e ne ho presi due :D
Giba è stato gentilissimo e disponibile (non dubitavo lo fosse, avendo letto moltissimi suoi post su AL), il pacco è arrivato abbastanza speditamente ed è come se fosse Natale !!
Grazie Giba, i tuoi coltelli sono veramente qualcosa di unico e sono felice di averne oggi uno anch'io :3
p.s. magari non è escluso che sia solo il primo.... ;)
darma

Messaggioil 04/05/2018, 12:21

Grazie a te luca,per la fiducia ;)
giba foto

Messaggioil 14/05/2018, 10:51

Ciao,
vi faccio vedere il mio Opinel n.8 carbone intagliato a mano dall'amico Walter Favario di Bardonecchia.
Il nome invece è intagliato a laser al Musée Opinel di St. Jean de Maurienne

opinel1.jpg

opinel2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bel_riose

Messaggioil 14/05/2018, 11:11

Che belli! Anche a me piacciono tantissimo gli Opinel perchè mi fanno ricordare mio padre che li intagliava in montagna quando ero piccolo! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 14/05/2018, 12:38

grande Walter.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 02/08/2018, 19:13

tic tic tic...proprio l'altra settimana ne ho buttato via un cento chili buoni...

cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 14/10/2018, 20:44

Fin ora ho fatto solo due coltelli dal discutibile risultato.
Ciò che ho notato e' che la parte peggiore e' il filo del coltello, la parte affilata insomma.
Se lo uso mo' di accetta, il filo tende a deformarsi.

Un mio amico fabbro mi ha detto che dipende da una tempra uscita male.
Può essere?

Inoltre mi ha consigliato di usare l'acciaio inox (che in effetti e' il materiale usato per fare i coltelli).
Che ne pensate?
francesco76

Messaggioil 15/10/2018, 10:22

Per il filo Possono esserci varie cause, in primis come detto la tempra che non va bene, poi dipende dal tipo di filo che gli hai fatto, ogni coltello in base all’uso che se ne fa ha bisogno di un filo appropriato, senza andare per le lunghe, un ascia ha bisogno di un filo ( e di conseguenza di un bisello) convesso, meno tagliente ma più robusto, una coltellina per affettare il salume deve avere una lama poco spessa un bisello piano che arriva praticamente a zero e dunque pochissimo filo piano per poter tagliare come un rasoio ed e contrare meno resistenza possibile, un rasoio che ha il bisello concavo arriva praticamente a zero pure lui e il filo sarà concavo, taglia da paura ma è anche delicatissimo ed ha bisogno di essere sempre ravvivato, questi esempi un po’ semplicistici per far capire.
L’altro punto è NI
Nel senso, che cosa intende lui per acciaio inox, l’acciaio inox per coltelleria deve avere una percentuale di carbonio, non è il classico acciaio inox ( esempio quello alimentare) il quale non si può temprare.
Alcuni Acciaii inox per coltelleria sono il 440C , N690, MA5M, ATS34, RWL34, ecc ecc.. ma attenzione perché questi acciai vanno temprati a 1300 gradi per circa 15 minuti (dipende dall’acciaio) e rinvenuti a 750/800 per due ore,
Mentre gli acciai al carbonio (quelli che si arrugginiscono per intenderci) vanno temprati a circa 800 gradi o portati al “color ciliegia “ circao poco più.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 15/10/2018, 10:52

Questi alcuni che ho fatto qualche anno fa prima di smettere, alcuni di questi sono andati a utenti di Al , UNO SOLO l’ho fatto “ su commissione” nel senso che la persona mi ha chiesto esplicitamente questo disegno di lama (questa persona mi è cara e non mi sono rifiutato anche se poi qualcosa l’ho modificata lo stesso) del resto, come mi svegliavo li disegnavo e poi in fase di costruzione li modificavo a mio piacimento ...in corso d’opera.
ce n'è uno anche a pagina 6

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nippur

Messaggioil 15/10/2018, 11:09

Due o tre di quelli postato qui sopra mi piacciono davvero tantissssssimo Nippur!!! Ti ricordo che mi avevi promesso che se e quando ti deciderai a realizzarne ancora qualcuno uno sarà mio quindi avvisami! Complimenti davvero ancora! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 15/10/2018, 12:39

Nippur sei stato gentilissimo e quindi abuso chiedendoti:
io voglio fare qualcosa di "grosso" tipo coltello da caccia e tipo quello che ho postato a pagina 8 (ho il pc sfasciato e non posso postare immagini) quindi una lama lunga con un filo\bisello resistente quasi ripeto quasi da poter usare anche a 'mo di accetta.

che consigli mi dai?
Il ferro va bene come materiale?
francesco76

Messaggioil 15/10/2018, 13:22

Tipo caccia (non guardare il mio primo in alto che serviva più per scuoiare la preda che un vero e proprio uso gravoso) puoi fare un bisello piano, che è un giusto compromesso tra robustezza e taglio, (anche più semplice per te da fare) lo spessore per quel genere di coltello non deve essere inferiore ai 5mm,
No, il ferro non va bene, ci vuole acciaio al carbonio, se ti vuoi allenare a farli potresti prendere delle balestre da auto da uno sfasciacarrozze , prima di passare agli acciai che ti ho indicato sopra e che costano.

nippur

Messaggioil 15/10/2018, 13:26

Dolx89 ha scritto:Due o tre di quelli postato qui sopra mi piacciono davvero tantissssssimo Nippur!!! Ti ricordo che mi avevi promesso che se e quando ti deciderai a realizzarne ancora qualcuno uno sarà mio quindi avvisami! Complimenti davvero ancora! ;)

Si mi ricordo, ;)

nippur

Messaggioil 15/10/2018, 18:58

nippur ha scritto:Tipo caccia (non guardare il mio primo in alto che serviva più per scuoiare la preda che un vero e proprio uso gravoso) puoi fare un bisello piano, che è un giusto compromesso tra robustezza e taglio, (anche più semplice per te da fare) lo spessore per quel genere di coltello non deve essere inferiore ai 5mm,
No, il ferro non va bene, ci vuole acciaio al carbonio, se ti vuoi allenare a farli potresti prendere delle balestre da auto da uno sfasciacarrozze , prima di passare agli acciai che ti ho indicato sopra e che costano.

Non ho capito, le balestre delle auto sono in acciaio?
come si realiza in bisello piano?
francesco76

Messaggioil 15/10/2018, 19:55

usando un pisello inclinato :lol: :lol: :lol: :lol: ciao Francesco,se non hai altro,il flessibilino.Ovviamente prima devi raddrizzare la balestra a caldo,col fuoco ,se non hai una forgia a carbone,poi dopo aver disegnato la forma che preferisci,la sagomi ,tagliandola col flessibilino e lame da taglio sottili. Inizia ora il bello,senza fretta,inizi a togliere materiale da ntrabe le parti per fare il bisello. Devi però continuare a bagnare il pezzo di metallo dove levighi. andreo avanti con un'altra lezione
giba foto

Messaggioil 15/10/2018, 20:46

giba foto ha scritto:usando un pisello inclinato :lol: :lol: :lol: :lol: ciao Francesco,se non hai altro,il flessibilino.Ovviamente prima devi raddrizzare la balestra a caldo,col fuoco ,se non hai una forgia a carbone,poi dopo aver disegnato la forma che preferisci,la sagomi ,tagliandola col flessibilino e lame da taglio sottili. Inizia ora il bello,senza fretta,inizi a togliere materiale da ntrabe le parti per fare il bisello. Devi però continuare a bagnare il pezzo di metallo dove levighi. andreo avanti con un'altra lezione

ciao Giba, che bello rileggerti.

Capisco che la cosa non e' semplice da fare e ancor meno da spiegare.

comunque prevedo che dopo domani provo a fare un altro coltello in ferro per impratichirmi.
Chiederò qui per avere consigli.
francesco76

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI