Africaland • Leggi argomento - Presentazione e info

Presentazione e info

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 26/03/2018, 8:46

Buongiorno a tutti sono Gianluca, ho appena acquistato un Land Rover Freelander 1.8 16v motore K con impianto a metano del 1998, auto con 330000km ma con motore rifatto a 250000km, non ho nessuna esperienza su questa vettura, ho avuto solo tre fuoristrada in tutto, una Great Wall Hover 5, Mercedes ML 270 e Mitsubishi Pajero 3.2 DID, avrei delle piccole richieste su come risolvere alcuni problemi non ancora risolti... Il vostro forum lo seguo da qualche giorno e mi sta aiutando parecchio...

Parto intanto con il dire che la macchina ha affrontato circa 200km senza un grammo di olio nel differenziale (chi l'ha venduta mi ha messo un bidone enorme), manca l'albero di trasmissione con il giunto viscoso, olio motore era sotto il minimo... A parte questo ho effettuato:
- Olio motore e filtro
- Sostituzione IRD preso rigenerato a Pescara
- Olio IRD
- Olio Cambio
- Freni Anteriori (dischi e pasticche)
- pulizia contatti calotta e rotore
- gommini marmitta
- testina lato dx

La macchina al momento presenta questi problemini:
- Porta Ant dx e Post SX si chiudono con il telecomando ma non aprono
- Bip contini quando apro la porta (batterie del telecomando presumo)
- a freddo minimo ballerino ( scende sotto i 500 giri e si ristabilizza) ripeto solo a freddo (forse candele o fili o calotta)
- la macchina sembra trattenuta in accellerazione (maggiormente a metano)
- Spia della macchina in discesa con punto esclamativo
- vaschetta con piccole crepe vicino al tappo (da cambiare)

per ora con 1000km quasi fatti sono solo questi i riscontri... Attendo aiuto, grazie...
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
Mai mollare, sempre combattere...
gianluca.marzulli

Messaggioil 26/03/2018, 12:19

Benvenuto, non vorrei sparare sulla croce rossa, da quello che scrivi hai sostenuto spese già per metà del valore dell auto, se ti manca anche l'albero di trasmissione oltre al giunto per comprare tutto servono più o meno 800€. Se hai fatto 200km senza olio senza fare danni al differenziale sei già fortunato, ti consiglio in primis di sostituire le candele, ci sono dei tipi di candele più adatte al metano che hanno un gap che varia da 0.90 a 1.1 in base al modello rispetto alle classiche per auto a benzina che hanno un gap di 0.75mm, cambia la spazzola che se usurata porta a cattive accensioni di solito costa una decina di euro, controlla la calotta che non abbia micro crepe son difficili da individuare, se ci sono la mattina a freddo con l umidità tende a scaricare a massa é ti dà un minimo ballerino, per vedere se scarica devi stare al buio per vedere se esce qualche scintilla oppure spruzzare dello spray idrorepellente o usare la vaselina e spargerla sulla calotta e i cavi così non avrà modo di scaricare. Dai una pulita al corpo farfallato e bisognerebbe controllare il sensore di posizione. Credo che il vecchio proprietario ti abbia dato una fattura per dimostrare il lavoro fatto sul motore, se son state rifatte solo le sedi delle valvole o anche le fasce che al quel chilometraggio se fatti quasi tutti a metano era d'obbligo. Fai un test di comprensione sia a caldo che a freddo per farti un idea delle condizioni del motore, escluderei l impianto di iniezione, dovresti avere una sfiga immane per far guastare entrambi gli impianti. Dovresti anche spiegare che tipo di impianto hai se i vecchi singlepoint che fanno diventare la macchina un polmone o i nuovi multipoint se hai un oliatore per le valvole per chi é più ferrato di me servirà sicuramente per aiutarti, nel caso si debba dare un occhiata alla mappatura del metano. Non sono ferratissimo sull argomento del metano, spesso do un aggiustatina a qualche auto dei miei amici. Un motore di vecchia concezione come il 1.8 serie k quando non rende ci sono poche alternative, é lo stesso motore, il corpo farfallato o l impianto di iniezione. Non vorrei portarti sfiga, tempo fa é successa la stessa cosa ad un amico con un auto differente, poca resa del motore e minimo instabile, dal test di compressione é risultato che aveva perso più di un 1/3 si compressione e su un cilindro la metà, il fatto di aver trovato l olio al minimo non aiuta. Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 26/03/2018, 12:55

Benvenuto! :11

Non so rispondere ai tuoi quesiti tecnici (non ho mai avuto Freelander) ma mi incuriosisce la Great Wall, non ho mai letto sul forum di qualcuno che l'avesse e sarebbe interessante che tu ce ne parlassi.
Sappi da prima che ti esporrai a critiche e forse anche ilarità (qui qualsiasi cosa non sia Land Rover viene schernito, spesso senzo motivo se non campanilistico) ma fregatene e scrivi tranquillo :D

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 26/03/2018, 14:24

Grazie per la risposta, in primis l'IRD si è spaccato e quindi come ho detto sostituito (600€ rigenerato con garanzia), se mi puoi dare la sigla o la serie delle candele te ne sarei grato (qui mi dicono denso) per il motore a caldo va molto bene, non mangia olio, a benzina sono soddisfatto, ora inizio a restaurarla (Questione mentale mia di prendere rottami e farli al top, essendo restauratore di auto d'epoca), opterò per il cambio di candele fili calotta e rotore (per stare sicuro), ho visto landylandia che ha dei prezzi ottimi, accetto cmq consigli su siti migliori dove acquistare, il motore ha un'ottima compressione (Mio suocero è meccanico di moto e abbiamo controllato) il vecchio proprietario l'ha trascurata parecchio (o ha fatto tutto a posta), ma per gli scarsi 900€ che mi è costata, anche spendendo 1000€ in più la farei a gusto e sicura, del motore non ho nulla solo il numero del meccanico e le foto...

Per la Greatwall, se avete domande vi rispondo, l'ho comprata nuova e la conosco bene...

Per le chiusure????? Avete consigli???
Anche se la vita ti colpisce tanto forte da farti cadere, reagisci sempre e falle vedere chi sei, vedrai andrà sempre meglio....
gianluca.marzulli

Messaggioil 26/03/2018, 14:42

Per la questione metano, superati i 90km/h va bene e spinge bene, è prima che è morta morta, l'impianto a dire di un'impiantista (vecchio stampo) è della Romano è del 2012 multipoint... Se serve altro sono qui in attesa di aiuti... Grazie Ancora...

A breve posto le foto...
gianluca.marzulli

Messaggioil 26/03/2018, 15:20

Ho visto la comparazione candele per ngk lpg1 e denso vk20, se prendi le ngk devi aumentare il gap a 1mm,invece per le denso non c è bisogno di far nulla é già di suo a 1.1mm.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 26/03/2018, 21:26

Appena ordinate le denso, mi hanno detto migliori delle NGK, calotta, fili e rotore ordinati da landylandia come anche la vaschetta (notato che è un problema generale le crepe), cambiato oggi la cr2032 del telecomando ma le serrature chiudono tutte ma aprono solo 2 che potrà essere????
gianluca.marzulli

Messaggioil 27/03/2018, 15:21

Benvenuto
Stefano

Freelander 1 TD4 Hard Top "All in One" anno 2002 - 2A394049 -
TAX

Messaggioil 27/03/2018, 21:33

grazie, mi sapete dire quale diagnosi acquistare per il mio freelander??? mi sembra di aver letto obdII elm327, giusto??? magari qualche palmare per leggere gli errori... Ho visto su youtube un signore che ha la macchina come la mia (uguale spiaccicata) ha comprato affarini da 10/15€, possibile???? HEEELLLPPP!!!!!!!!!!!
gianluca.marzulli

Messaggioil 30/03/2018, 23:14

Aggiornamento:
- Pulizia accurata del corpo farfallato con tutti i sensori collegati
- sostituzione candele
- sostituzione cavi candele
- sostituzione spinterogeno e rotore

Ora la macchina sembra andare mooolltto meglio di prima, e il problema non si è ripresentato....

Chiedo se qualcuno intanto avrebbe una marmitta per il 1800??? Attendo vostre!!!!

Vi terrò aggiornati sui lavori... 8-) 8-) 8-) 8-)
gianluca.marzulli

Messaggioil 31/03/2018, 21:35

benvenuto :11
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Torna a FREELANDER