Africaland • Leggi argomento - RRS 3.6 tdv8 problemi

RRS 3.6 tdv8 problemi

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/04/2018, 18:33

Buongiorno a tutti,
Mi presento velocemente e comincio subito a chiedere qualche aiuto, sperando di essere nella sezione corretta. Dopo averlo sempre sognato, ho deciso di fare questo passo ed ho da poco acquistato un RRS 3.6 tdv8 del 2007.
170k chilometri a cui è stata da poco cambiata la guarnizione della testa.
La macchina è Ok in tutto, ma a volte presenta un problemino non da poco...
Solo all'accensione è solo certe volte fa fumo bianco esclusivamente da uno dei due scarichi.
Fa fumo per circa 30 secondi, periodo nel quale il motore è come se girasse a 7 cilindri perché traballa abbastanza. Poi torna tutto ok, non fa piu fumo e gira alla grande.
La cosa strana è che non lo fa sempre e non è questione di avviamento a freddo o a caldo.
Iniettori controllati e sono a posto.
Il motore va, a volte si accende la spia gialla e poi va via da sola dopo un po'.
Se non ho capito male da chi gli ha dato la prima occhiata, segnala errore nelle misurazioni dei gas di scarico e nell'ignezione dei cilindri. A volte cilindro 1 a volte cilindro 8. Come scritto, iniettori provati e sono ok, invertiti per fare la prova del nove e non è successo niente.
Prima di prendere la decisione di scoccare e aprire tutto per cercare di capire, qualcuno per caso sa darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo
Max
Maxv8

Messaggioil 02/04/2018, 18:40

Credo possa essere EGR.
ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 02/04/2018, 19:09

Hai fatto la diagnosi per capire che errore appare?
maurizioswo862

Messaggioil 02/04/2018, 19:22

Intanto grazie per le risposte.
La diagnosi la ha fatta un meccanico non LR ma non mi ha detto i codici errore. Solo che segnalava problemi sulle misurazioni dei gas di scarico e sulla iniezione cilindro ( a volte il numero 1, a volte il numero 8 ).
Lo stesso, chiamando in LR e spiegandogli la situazione, ha ricevuto come prima risposta, ci mettiamo in lista per un nuovo motore...
Ora la porterò anche in LR per avere un parere direttamente anche da loro.
Cambiare motore senza neanche provare a capire di che si tratta mi sembra un po' esagerato, per non dire altro.
Maxv8

Messaggioil 02/04/2018, 19:27

Ma fuma sempre?
anche quando rimetti in moto a caldo?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 02/04/2018, 19:35

No non fuma sempre.
A volte partendo a -5 gradi come qualche settimana fa al mattino non faceva una piega, partiva subito e niente fumo.
A volte fuma, solo da uno scarico, sia a freddo sia a caldo. Una 30ina di secondi massimo e basta.
Quando spengo il motore parte un ticchettio metallico.
Maxv8

Messaggioil 02/04/2018, 20:26

secondo me e’ una turbina. ma e’ meglio che va in LR diffida dai normali meccanici
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 02/04/2018, 22:38

Il ticchettio sono le EGR che fanno il loro ciclo di pulizia, è normale.

La prova che ti hanno fatto scambiando gli iniettori è sbagliata, in quanto il cilindro 1 e 8 sono opposti e se un iniettore ha una bassa pressione l'opposto cerca di compensare alzando la sua pressione, scambiandoli di posto il risultato non cambia.

Fatti leggere i valori di pressione a caldo con un iidTool o similare e vedrai che l'iniettore 1 (o l'8) sono fuori tolleranza.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 03/04/2018, 8:40

Grazie,
andro' sicuramente in Land Rover.
Per esempiio questa mattina, dopo 4 giorni ferma in box, è partita al primo colpo come sempre e non ha fatto un filo di fumo e non ha battuto in testa.
Mah...
Maxv8

Messaggioil 06/04/2018, 18:06

In LR mi dicono che secondo loro sono le valvole EGR.
Primo step additivo Syneco db7, poi se serve si cambiano.

Adesso per esempio è 1 settimana che non da alcun problema di fumo e di motore a 7 cilindri...

Qualcuno ha esperienza di bypass delle EGR meccanica e da centralina sul 3.6 tdv8?
In quel caso si deve intervenire anche sul fap?
Può aver senso?

Vedremo
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora
Maxv8

Messaggioil 09/04/2018, 8:19

tutto sommato meglio per te...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 12/04/2018, 13:57

ciao Max, io ho girato parecchi mesi con la spia Egr accesa, senza manifestare alcuno dei tuoi problemi, poi, d'accordo con il mio meccanico Land Rover decisi di tappare le due valvole dell'Egr, intervenendo anche sulla centralina, risparmiando il costo della sostituzione di entrambe le valvole.
ciao Gian Piero
offroad4x4

Messaggioil 12/04/2018, 15:55

offroad4x4 ha scritto:ciao Max, io ho girato parecchi mesi con la spia Egr accesa, senza manifestare alcuno dei tuoi problemi, poi, d'accordo con il mio meccanico Land Rover decisi di tappare le due valvole dell'Egr, intervenendo anche sulla centralina, risparmiando il costo della sostituzione di entrambe le valvole.
ciao Gian Piero

Ciao Gian Piero,

Anche io sto girando con la spia accesa da un pò ormai.
Solo ieri mi ha rifatto lo scherzo del fumo. Sono riuscito a fare un video col cellulare, ma non so se si può caricare per mostrarlo.
Potresti indirizzarmi al tuo meccanico se non è troppo lontano da Milano ?

Anche via messaggio privato se preferisci.

Quindi il FAP lo hai lasciato ?

Grazie
Ciao
Max
Maxv8

Messaggioil 12/04/2018, 15:55

Ho vito ora che sei a Roma...
Maxv8

Messaggioil 12/04/2018, 16:58

ciao Max, si sono a Roma.
La mia è una Vogue, ma credo che rispetto alla sport la sostanza non cambi.
Di fronte ad un preventivo di 1000 € per la sostituzione di entrambe le valvole, anche se il problema era su una, ma probabilmente anche l'altra avrebbe poi seguito lo stesso destino, con il capo officina Land abbiamo deciso di tapparle ed intervenire sulla centralina spendendo esattamente la metà.
Lavoro eseguito su tante altre 3.6 (sport e vogue) dalla stessa officina.
offroad4x4

Messaggioil 16/04/2018, 12:53

Grazie,

ho sentito qualche officina specializzata in questo tipo di interventi e tutti mi hanno detto che agirebbero solo sul software, senza tapparle meccanicamente in quanto non necessario.
Non so, ma la cosa non mi convince del tutto, mi sembrava di aver capito che fosse fondamentale anche tapparle con una piastrina.
Comunque il costo dell'intervento sul solo software è abbastanza contenuto e si potrebbe cominciare da li. Se poi si rendesse necessario si possono tappare.
Maxv8

Messaggioil 18/04/2018, 10:51

Approfitto per chiedere ancora qualche informazione.
Stavo controllando il livello olio motore, ma la lettura dell'asta non è semplicissima.
Soprattutto l'asta raffigurata sul manuale non è quella che realmente è presente nel motore...

Allego una foto
Devo considerare la punta delle frecce come indicazioni di massimo e minimo o il puntino presente sulle due parti di plastica rossa ?
Se l'olio sta nel mezzo delle due placchette rosse dovrebbe essere un livello corretto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maxv8

Messaggioil 18/04/2018, 11:10

Hai l'asta? Credevo fosse sparita totalmente. Sul Disco 4 devi smanettare sul computer di bordo per vedere il livello olio, e se prima o poi i cristalli liquidi vanno in malora come sulla mia ex range a posto :lol: :roll:
Comunque quando il livello è a metà secondo me puoi stare più che tranquillo..
vespa4ever

Messaggioil 18/04/2018, 11:28

vespa4ever ha scritto:Hai l'asta? Credevo fosse sparita totalmente. Sul Disco 4 devi smanettare sul computer di bordo per vedere il livello olio, e se prima o poi i cristalli liquidi vanno in malora come sulla mia ex range a posto :lol: :roll:
Comunque quando il livello è a metà secondo me puoi stare più che tranquillo..

Si per fortuna ho la classica asticella.
Ce ne è già a sufficienza di elettronica.
Tra l'altro, nel periodo in cui fumava per bene, il livello olio era al punto della freccia max.
Non vorrei fosse stato quello, ora che se ne è mangiato un pò non fa più nulla.
Mah
Maxv8

Messaggioil 18/04/2018, 16:44

si max, la punta delle frecce è l'indicatore del livello, (tra le due pallete per intenderci), lascia stare i puntini
offroad4x4

Prossimo

Torna a RANGE ROVER