Africaland • Leggi argomento - info freelander td4

info freelander td4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 08/05/2018, 12:32

alfred ha scritto:"Il proprietario capisce di vcu, ird ecc. e questo è un enorme passo avanti rispetto a quelli sentiti fino ad ora!"

Quanto hai ragione Francesco74..... ;)

No guarda, ho chiamato poche persone e nessuno sapeva l'esistenza del vcu.

Questo a cui ho chiamato ieri, invece, è stato lui a dirmi come vedere se un vcu è sano o meno.
francesco76

Messaggioil 08/05/2018, 13:39

visto che cerchi l'automatico cerca di capire come poter verificare che sia sano... per il vcu la spesa sarebbe minore , sono più complicati i vari diff anteriore e posteriore che possono essere costosi. io ho avuto il td4, bel motore, parsimonioso. però occhio che è sempre un land di oltre 10 anni e tu sai cosa vuol dire. devi tirare molto sul prezzo .
Immagine
davideadesso

Messaggioil 08/05/2018, 17:24

Hai adocchiato quella del 2005 blu metallizzato a Lizzanello. Appena l'ho vista in vendita su un gruppo su Facebook ho pensato a te.

Inviato dal mio Honor 9 utilizzando Tapatalk
Praticof

Messaggioil 08/05/2018, 18:16

davideadesso ha scritto:visto che cerchi l'automatico cerca di capire come poter verificare che sia sano...

Questa è una cosa interessante su cui mi devo informare.

PEr i differenziali il proprietario ha detto che stanno bene........speriamo che sia vero.

Praticof ha scritto:Hai adocchiato quella del 2005 blu metallizzato a Lizzanello. Appena l'ho vista in vendita su un gruppo su Facebook ho pensato a te.

Yesss!

Ti dirò, il proprietario mi ha mandato delle foto e un video e devo dire che sono molto meglio di quelle nell'annuncio e l'auto sembra messa bene di interni.
francesco76

Messaggioil 09/05/2018, 23:28

Se vai a vederla vedi se ha le ricevute che documentano la manutenzione a quel chilometraggio sicuramente il vcu sarà quasi a fine vita e 7n bel lavaggio al cambio. Ti allego una visura delle revisioni, come si vede é passata a fare da 10k km in un anno a 20k km come si vede Nell annuncio che ha 146k km, altra cosa da vedere è da quanto possiede l auto dai chilometri sembra che la abbia da un anno, per un anno non ha camminato sicuramente da come si vede che ha saltato la revisione, bisogna sapere se é stata in un garage o in un concessionario dove fanno la magia dei chilometri, se é presente il libretto dei tagliandi originali così sei sicuro della percorrenza che ha avuto per i primi due anni. Nella mia é ancora presente ed é stata tagliandata in land Rover a Roma nel concessionario Fe.st.a 4x4 per i primi 4 anni (dicembre 2009) fino a 119k km. Immagine

Praticof

Messaggioil 10/05/2018, 12:56

Praticof ha scritto:Se vai a vederla vedi se ha le ricevute che documentano la manutenzione a quel chilometraggio sicuramente il vcu sarà quasi a fine vita e 7n bel lavaggio al cambio. Ti allego una visura delle revisioni, come si vede é passata a fare da 10k km in un anno a 20k km come si vede Nell annuncio che ha 146k km, altra cosa da vedere è da quanto possiede l auto dai chilometri sembra che la abbia da un anno, per un anno non ha camminato sicuramente da come si vede che ha saltato la revisione, bisogna sapere se é stata in un garage o in un concessionario dove fanno la magia dei chilometri, se é presente il libretto dei tagliandi originali così sei sicuro della percorrenza che ha avuto per i primi due anni. Nella mia é ancora presente ed é stata tagliandata in land Rover a Roma nel concessionario Fe.st.a 4x4 per i primi 4 anni (dicembre 2009) fino a 119k km. Immagine

Grazie, sei stato gentilissimo.

Poi ti scrivo qualche doamnda.

Una curiosità al volo, come hai trovato la targa?

P.S:

Lui ha detto che la cambia perchè la moglie non si trova con il cambio automatico....bòh!!!
francesco76

Messaggioil 10/05/2018, 16:31

La targa l ho vista Nell annuncio su Facebook in una foto non era coperta. Trovare una donna a cui non piace il cambio automatico é sfiga, di solito lo cercano conosco una ragazza che dopo una y a cui ha cambiato 4 cambi automatici, l ha venduta prendendo una 308 nuova sempre automatica non voleva rinunciare alla comodità Dell automatico. Per quanto mi sono informato Dell automatico del free so che in perfette condizioni ad una andatura normale deve cambiare marcia a 1800 giri, quello che ho provato io cambiava tra i 2100-2200 giri, il meccanico mi assicurava che con un bel lavaggio una spesa di 400€ ritornava in perfetta efficienza, mi é dispiaciuto era un Hse avevo forti dubbi, era anche autocarro e ho lasciato perdere.

Praticof

Messaggioil 10/05/2018, 16:43

Ho parlato con il proprietario.

Mi ha spigato che lui in passato ha avuto un altro freelander 1 ma che era una sola.
Ha dovuto rifare mezzo motore e cambiare il vcu.

Quindi, ha detto, di intendersi di vcu e che quello di questa macchina che vende stà bene (se stà bene comunue lo cambio lo stesso e vivo sereno) e anche i differenziali stanno bene.
Ha questo freelander da soli 2 mesi e lo cambia perchè alla moglie non piace.

Mbàh, mi sembra una persona onesta.

Lunedì pomeriggio ci dovremmo incontrare.
francesco76

Messaggioil 10/05/2018, 17:40

Hummm...che poi ad andare a vedere bene c'è un particolare che non mi convince:

Il pedale in foto è usurato.

Secondo voi è compatibile quell'usura con il chilometraggio di 146mila km?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 10/05/2018, 17:48

Se il vcu va bene non cambiarlo subito tanto è la cosa più semplice. Anche da verificare di tanto in tanto. Le spese fanno sempre sorprese meglio non anticipare che poi ci penserà il freegender a farti capire di che cure ha necessità.
Senti Cristianob piuttosto per i dettagli da verificare più importanti del vcu. Ird e menate varie.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 10/05/2018, 17:48

Praticof ha scritto:La targa l ho vista Nell annuncio su Facebook in una foto non era coperta. Trovare una donna a cui non piace il cambio automatico é sfiga, di solito lo cercano conosco una ragazza che dopo una y a cui ha cambiato 4 cambi automatici, l ha venduta prendendo una 308 nuova sempre automatica non voleva rinunciare alla comodità Dell automatico. Per quanto mi sono informato Dell automatico del free so che in perfette condizioni ad una andatura normale deve cambiare marcia a 1800 giri, quello che ho provato io cambiava tra i 2100-2200 giri, il meccanico mi assicurava che con un bel lavaggio una spesa di 400€ ritornava in perfetta efficienza, mi é dispiaciuto era un Hse avevo forti dubbi, era anche autocarro e ho lasciato perdere.

Non avevo letto.

Grazie Praticof.

davideadesso ha scritto:Se il vcu va bene non cambiarlo subito tanto è la cosa più semplice. Anche da verificare di tanto in tanto. Le spese fanno sempre sorprese meglio non anticipare che poi ci penserà il freegender a farti capire di che cure ha necessità.
Senti Cristianob piuttosto per i dettagli da verificare più importanti del vcu. Ird e menate varie.

Con Cristian mi son sentito in poassato ed abbiamo chiacchierato un pò.

E' stato molto gentile.
francesco76

Messaggioil 12/05/2018, 11:57

Praticof ha scritto:Se vai a vederla vedi se ha le ricevute che documentano la manutenzione a quel chilometraggio sicuramente il vcu sarà quasi a fine vita e 7n bel lavaggio al cambio. Ti allego una visura delle revisioni, come si vede é passata a fare da 10k km in un anno a 20k km come si vede Nell annuncio che ha 146k km, altra cosa da vedere è da quanto possiede l auto dai chilometri sembra che la abbia da un anno, per un anno non ha camminato sicuramente da come si vede che ha saltato la revisione, bisogna sapere se é stata in un garage o in un concessionario dove fanno la magia dei chilometri, se é presente il libretto dei tagliandi originali così sei sicuro della percorrenza che ha avuto per i primi due anni. Nella mia é ancora presente ed é stata tagliandata in land Rover a Roma nel concessionario Fe.st.a 4x4 per i primi 4 anni (dicembre 2009) fino a 119k km. Immagine

Hummm........mi sorge un dubbio:

Visto che dal 2011 al 2015 non è stata effettuata la revisione mentre successivamente è stata fatta, l'auto può circolare liberametne o ha qualche problema secondo il codice della strada?
francesco76

Messaggioil 12/05/2018, 12:07

Nessun problema se adesso è revisionata.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/05/2018, 12:45

roby65to ha scritto:Nessun problema se adesso è revisionata.

Grazie Roby, mi hai dato un pizzico di serenità in più.

Però i dubbi rimangono.

Ho appena parlato con un concessionario che vende un free manuale.

"Stai attento" mi ha detto, "i cambi automatici su autovetture vecchie possono rivelarsi delle rogne onerose!"

Ed effettivamente ha sicuramente ragione, anche se quando gli ho parlato di vcu e ird è caduto dal pero e mi ha detto che lo devo chiamre martedi per fare una prova in diretta con il suo meccanico.

Comunque, almeno in foto l'auto è bella.

Color ghiaccio, interni in pelle nera (mi son fissato pure su questo) e soprattutto gancio traino a libretto, che per me sarebbe una comodità assurda.

Mi chiedo se non mi stia fissando troppo con l'automatico.

Va bèh, lunedì pomeriggio vado a vedere il free automatico (e mi sà che riesco a incontrami con Tenuria) ma non è detto che lo compri.
francesco76

Messaggioil 12/05/2018, 13:10

Francé, ti dico una cosa proprio a denti stretti tornassi indietro prenderei l automatico anche se non mi piacciono tanto, il cambio automatico del free non soffre di problemi di progettazione se ben tagliandato non da problemi, il manuale il reparto frizione è una sciagura ho la macchina da 3 anni ho fatto solo manutenzione normale, qualche testina ma la frizione mi sta uccidendo due anni fa cambio la frizione perché scoppia il cilindretto dentro al cambio, 20 giorni fa cambio la pompa che ho cambiato 3 anni fa di nuovo il cilindretto, ora a freddo saltella la frizione perché la superficie del volano non é perfetta e per sistemarla servono più o meno 600€ di ricambi. Ti faccio un riassunto su quanto ho speso in 3 anni e più o meno 70k km in ricambi per la frizione, pompa 120€ cambiata da me, 450 per frizione più lavoro, 400 per pompa, cilindretto e lavoro. La pompa é progettata malissimo il pedale sale con la molla interna alla pompa non come tutte le altre che hanno un mollone sul pedale dopo un anno già diventa più morbida, avevo pensato anche a comprare una pompa e adattarla come ho visto su vari forum inglesi ma con la guida a sinistra c è poco spazio. Mi son arreso a cercare il cambio automatico perché se ne trovano poche e poi devi avere la fortuna che siano in buone condizioni.

Praticof

Messaggioil 12/05/2018, 13:40

Concordo
Se l'automatico e' ben tenuto,manutenzionato e usato a dovere, e' meglio del manuale. Guido da trent'anni automatico, di tutte le marche, mai nessun problema.
Con le manuali, prima il disco, poi lo spingi disco, il volano.....
Fai provare l'automatico a qualcuno che ne capisce e se e' a posto, non pensarci
maurizioswo862

Messaggioil 12/05/2018, 13:45

Dimenticavo ma color ghiaccio c è il free 1, non ne ho mai visti in giro il pre restyling c'è bianco. Potresti mettere il link per farlo vedere.

Praticof

Messaggioil 12/05/2018, 15:31

Praticof ha scritto:Francé, ti dico una cosa proprio a denti stretti tornassi indietro prenderei l automatico anche se non mi piacciono tanto, il cambio automatico del free non soffre di problemi di progettazione se ben tagliandato non da problemi, il manuale il reparto frizione è una sciagura ho la macchina da 3 anni ho fatto solo manutenzione normale, qualche testina ma la frizione mi sta uccidendo due anni fa cambio la frizione perché scoppia il cilindretto dentro al cambio, 20 giorni fa cambio la pompa che ho cambiato 3 anni fa di nuovo il cilindretto, ora a freddo saltella la frizione perché la superficie del volano non é perfetta e per sistemarla servono più o meno 600€ di ricambi. Ti faccio un riassunto su quanto ho speso in 3 anni e più o meno 70k km in ricambi per la frizione, pompa 120€ cambiata da me, 450 per frizione più lavoro, 400 per pompa, cilindretto e lavoro. La pompa é progettata malissimo il pedale sale con la molla interna alla pompa non come tutte le altre che hanno un mollone sul pedale dopo un anno già diventa più morbida, avevo pensato anche a comprare una pompa e adattarla come ho visto su vari forum inglesi ma con la guida a sinistra c è poco spazio. Mi son arreso a cercare il cambio automatico perché se ne trovano poche e poi devi avere la fortuna che siano in buone condizioni.

Molto gentile ed esauriente nelle risposte.

E' quello che mi preoccupa, trovarne uno in buone condizioni.

Senti maaaaaa se ti mando un pm?

Praticof ha scritto:Dimenticavo ma color ghiaccio c è il free 1, non ne ho mai visti in giro il pre restyling c'è bianco. Potresti mettere il link per farlo vedere.

https://www.subito.it/auto/land-rover-f ... 270028.htm

maurizioswo862 ha scritto:Concordo
Se l'automatico e' ben tenuto,manutenzionato e usato a dovere, e' meglio del manuale. Guido da trent'anni automatico, di tutte le marche, mai nessun problema.
Con le manuali, prima il disco, poi lo spingi disco, il volano.....
Fai provare l'automatico a qualcuno che ne capisce e se e' a posto, non pensarci

Ciao Maurì, tutto bene?

Ehh, è quello il problema.
Da noi l'automatico è rarissimo e anche portarmi il meccanico di "fiducia"......ecco, non ho fiducia nel meccanico di fiducia.
francesco76

Messaggioil 12/05/2018, 16:49

Diciamo tutto bene....
Non riesci proprio a trovare nessuno che usi/capisca di automatico?
Mi verrebbe da pensare, officina ufficiale Land Rover, ormai le loro sono tutte automatiche...
maurizioswo862

Messaggioil 14/05/2018, 11:29

maurizioswo862 ha scritto:Diciamo tutto bene....
Non riesci proprio a trovare nessuno che usi/capisca di automatico?
Mi verrebbe da pensare, officina ufficiale Land Rover, ormai le loro sono tutte automatiche...

Credevo di averti risposto ma non è così.

No Maurì, non ne conosco nessuno purtroppo, comunque mi affido alla dea bendata.

Tra poco parto alla volta di Lecce dove, tra l'altro, dovrei incontrarmi con Davide (taunuria).

Speriamo.

Per chi volesse dare un occhiata all'annuncio è questo.

Premetto che le foto son brutte, me ne sono fatte spedire altre e l'auto è molto meglio rispetto a come si presenta nell'annuncio

https://www.subito.it/vi/247862195.htm
francesco76

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER