Africaland • Leggi argomento - borraccia alluminio

borraccia alluminio

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 05/06/2018, 14:33

Trova un posto sotto e mettici un serbatoio stile camper, così risolvi tutti i problemi :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 05/06/2018, 19:08

Digger ha scritto:Trova un posto sotto e mettici un serbatoio stile camper, così risolvi tutti i problemi :lol: :lol: :lol: :lol:

...non c'è spazio sotto a sti mezzi....sono completamente pieni di cose e pezzi e pezzetti incomprensibili

la mia è anche a ruota di scorta bassa (più vicina a terra) perchè ha il serbatoio AD blu....che cazz
arkadia

Messaggioil 05/06/2018, 19:39

arkadia ha scritto:.....la base è il calore
in inverno non ho problemi e uso le bottigliette da messo litro

una borraccia qualsiasi va bene se la si usa a temperature normali
e se l'acqua viene cambiata spesso....l'acqua in borraccia dopo una settimana puzza
basta annusarla, vuoi perchè si sporca di saliva quando bevi, vuoi per non so cosa ma puzza
e se lavi benela borraccia senti con le dita che la sua suoperficie interna è unta e scivolosa come se vi fossero delle alghe (ma che non si vedono)

bevo circa 2 lt al giorno in borraccia o bottiglia e vi ho fatto caso

In realtà questo sarebbe un punto di vantaggio proprio a favore dell'uso di contenitori usa-e-getta, perché altrimenti ti ci dovrai confrontare sempre, quale che sia il materiale che userai (inox, alluminio, alluminio smaltato o verniciato...).
La soluzione c'è, ovviamente, ed è vecchia come gli acquedotti, cioè l'uso dell'ipoclorito di sodio alias varichina, amuchina... per lavare periodicamente i contenitori. E' l'unica sostanza di facile e sicuro impiego che ti consente di impedire e rimuovere proprio la proliferazione di muffe e alghe nei contenitori stessi. E ovviamente è di impiego strasicuro, miliardi di persone giornalmente fanno uso di acqua resa potabile proprio dall'uso di questa sostanza.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/06/2018, 20:11

L'inox è il top. Viene ormai usato da tutti per il vino e per l'olio di oliva, e se ve bene per l'olio di oliva che assorbe qualsiasi odore ambientale va bene per tutto.
tatankabs

Messaggioil 05/06/2018, 20:12

Lo lavi con acqua calda e basta, si pulisce meglio di tutto
tatankabs

Messaggioil 05/06/2018, 21:41

non lasciare l, acqua in nessun contenitore per più di 12/24 ore !!!
non esiste materiale che ti metta al sicuro da contaminanti vari, non ultima la legionella !
e pensa che l' unico modo per liberarsi dei contaminanti é... il calore !
l' acqua più è calda, più è pura !
che faccia schifo al palato... ti do ragione !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
poi come dice Silvio, disinfettare le bottiglie, o buttarle e rinnovarle è la strada migliore !!

ciao Roberto
p.s. io la borraccia di alluminio smaltato ... la lavo in lavastoviglie a 75° e ogni tanto la lavo internamente con un cucchiaio di
bicarbonato di sodio: è linda e inodore da almeno 35 anni !
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/06/2018, 21:58

arkadia ha scritto:.....la base è il calore
in inverno non ho problemi e uso le bottigliette da messo litro

una borraccia qualsiasi va bene se la si usa a temperature normali
e se l'acqua viene cambiata spesso....l'acqua in borraccia dopo una settimana puzza
basta annusarla, vuoi perchè si sporca di saliva quando bevi, vuoi per non so cosa ma puzza
e se lavi benela borraccia senti con le dita che la sua suoperficie interna è unta e scivolosa come se vi fossero delle alghe (ma che non si vedono)

bevo circa 2 lt al giorno in borraccia o bottiglia e vi ho fatto caso

avete provato a bere da una bottiglia di plastica tenuta in auto una giornata in agosto?
sa di plastica
e hanno dichiarato che è nociva

bene
visto che devo tenere in auto almeno 2 litri di acqua
che non posso peremettermi di fermarmi a comprarla tutte le mattine o tutte le sere
devo trovare una borraccia o contenitore che non sia tossico

inox è stata una buona idea
abbinato magari al suo contenitore isolante

frigo no, non posso perchè mi servono i 7 posti e non cis ta

sto cercando di prendere il cubbi box regrigerato....quello sarebbe la soluzione
anche se è da vedere come si comporta in agosto al sole

Cmq l'acqua, nella borraccia inox, sarà anche salubre, ma come fanno i tuoi bambini a berla dopo che è stata anche solo 1 ora in macchina d'estate? non credo che il contenitore isolante funzioni anche con 50°
geracera

Messaggioil 05/06/2018, 22:38

arkadia ha scritto:ciao.
Le usate?
cosa ne pensate?

dopo averne provate diverse sono alcuni anni che uso questa: https://www.amazon.it/Sigg-Traveller-Bo ... +alluminio
con la sua cover originale, la puoi tenere in auto come nello zaino e mantiene l'acqua fresca per un tempo ragionevole, e a parte la ditta seria e arcinota fra gli alpinisti, escursionisti, ecc. non mi ha mai dato sensazioni di sapori strani.
Direi che ha senso averne una fra tutte le cianfrusaglie che ci tiriamo dietro nei nostri trabiccoli! Tanto nei boschi nostrani l'occasione di riempirla non manca mai ;)
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 05/06/2018, 22:54

Io utilizzo una bottiglia termica come questa:

https://www.decathlon.it/borraccia-ther ... 72380.html

Tiene l' acqua fresca per parecchie ore anche al caldo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/06/2018, 9:32

arkadia ha scritto:..non c'è spazio sotto a sti mezzi....sono completamente pieni di cose e pezzi e pezzetti incomprensibili
la mia è anche a ruota di scorta bassa (più vicina a terra) perchè ha il serbatoio AD blu....che cazz

Parlando di circa 2lt indispensabili, un serbatoio di queste piccole dimensioni lo riesci a infilare ovunque, anche dentro alla ruota di scorta che di sicuro non è un cerchio da 12".... :mrgreen:

Serbatoio in acciaio inox, pompetta elettrica di ricircolo, tubo che passa davanti al flusso del climatizzatore in ingresso abitacolo, piccolo rubinetto in zona tattica e si bevono anche l'acqua fresca!

Successivamente fai un kit e lo vendi qui ai "viaggiatori" :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 06/06/2018, 14:59

Td5Ghiottone

Messaggioil 06/06/2018, 20:41

....mi bastano due tre contenitore per acqua da bere
non mi servono impianti, serbatoi ecc

cerco solo il contenitore migliore per tenere in auto acqua da bere
che non renda nociva l'acqua
che si possa lavare bene periodicamente
che non abbia un tappo impossibile da usare

come il classico tappo bottiglietta che regolarmente cade sotto al sedile
e ti tocca fare il viaggio con bottiglia aperta

oppure quelle chiusure con meccanismo duro che non riescono ad aprire da soli

per ora inox vince

il thermos non va bene, non riescono a bere, hanno tappo a vite che va solo allentato e si apre il foro per versare nel bicchiere
mi serve un beccuccio a cannuccia o con valvolina
arkadia

Messaggioil 06/06/2018, 20:51

ci sono termos in inox con il tappo a pompetta per aspirare acqua.con 2 pompate riempi il bicchiere
tatankabs

Messaggioil 07/06/2018, 9:14

Compra un camel bag e appendilo sullo schienale di guida
Digger

Messaggioil 07/06/2018, 16:14

https://www.amazon.it/Super-Sparrow-acc ... accia+inox

borraccia inox ,doppia parete per tenere meglio la temperatura e con tappo largo e due cannuccie.

https://www.amazon.it/Laken-termica-iso ... accia+inox

come sopra ma con beccuccio
w3rw0lf86

Messaggioil 08/06/2018, 9:59

Forse O.T.......
Quando ero piccolo dalle mie parti (a Catania) si usava per l'acqua un recipiente in terracotta grezza detto "Bummulu" che si potrebbe tradurre in "bombolo".
La sua caratteristica era proprio ideale per tenere l'acqua fresca d'estate.
In buona sostanza più lo lasciavi al sole più l'acqua si rinfrescava semplicemente perché essendo in terracotta grezza l'acqua al suo interno trasudava ed essendo esposta al sole tentava di evaporare, nel passaggio da liquida ad gas era costretta a rubare calore al recipiente rinfrescando a sua volta l'acqua al suo interno
questo bombolo era dotato di un piccolo buco dal quale si faceva fuoriuscire l'acqua per bere senza doverci appoggiare le labbra
purtroppo non trovo nulla a riguardo su internet ma c'è questo sita che parla di qualcosa di simile
http://www.fondazioneterradotranto.it/2 ... o-stretto/
Buona giornata a tutti
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 09/06/2018, 8:21

arkadia ha scritto:cerco solo il contenitore migliore per tenere in auto acqua da bere
che non renda nociva l'acqua

Credo che il meglio siano proprio le bottigliette in PE per alimenti dove l'acqua viene venduta. Con una piccola borsa-frigo e un paio di quei panetti che si tengono in congelatore, secondo me risolvi.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/06/2018, 10:04

Io uso una di queste da anni, per l'acqua fresca in escursione oppure il tè caldo:

https://www.hydroflask.com/bottles

arkadia ha scritto:ciao.
Le usate?
cosa ne pensate?

sto cercando qualche contenitore per tenere in auto l'acqua quotidiana per i bimbi e me.
In inverno tutto fa brodo, ma in estate non so cosa utilizzare.
Le bottiglie di plastica con il caldo non sono decisamente da utilizzare.

Ho provato quelle in nalgene, dicono sia antiodore, più facile da pulire e non contamini l'acqua....ma mi rimane sempre il dubbio.

Pensavo a quelle in alluminio, hanno il problema della mancanza di isolamento termico ma vi sono apposite coperture.

Come scheda tecnica dicono che sono adatte anche alle bevande gassate. ma di non usare con liquidi grassi (latte, olio...) o bevande acide (succhi di frutta, bevande energetiche).
Non mettere nel microonde o nel freezer, non esporre alle fiamme o ad altre fonti di calore.

Come manterranno l'acqua in auto con le alte temperature? (temperatura a parte)
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 11/06/2018, 13:47

Io uso solo più Nalgene imboccatura grande.

Ho avuto in vita mia troppe borracce ammuffite, impossibili da lavare e in cui non si vede dentro.
La Nalgene da 1l con l'imboccatura grande ci passa la mano per pulirla fino in fondo, è trasparente e sto stranquillo.

L'unico problema è che è impossibile bere guidando senza farsi la doccia, ma per quello c'è l'accessorio apposta che riduce il buco a quello di una lattina.
Nalgene fa anche il contenitore coibentato, ma secondo me col caldo fa poco.
bel_riose

Messaggioil 12/06/2018, 13:58

...due nalgene le ho
ma non le utilizzo per il problema che descrivi

ora cerco l'accessorio che hai detto
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI