Africaland • Leggi argomento - Il Raid Automobilistico - Nino Cirani

Il Raid Automobilistico - Nino Cirani

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 13/07/2018, 21:27

alepace ha scritto: mi discosto da ruote enormi

Per me le gomme sono dalle 35” in poi :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 13/07/2018, 22:29

Grazie mille Silvio per la dispnibilità!

Figurati sono il primo controcorrente rigorosamente a 80km/h :mrgreen:

X Digger
Sono molto lontano dalle tue 35 :lol:
alepace

Messaggioil 13/07/2018, 22:32

Digger ha scritto:
alepace ha scritto: mi discosto da ruote enormi

Per me le gomme sono dalle 35” in poi :lol: :lol: :lol:

...e te credo: con gomme sotto le 35" la panza che balla sarebbe sproporzionatamente evidente... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 14/07/2018, 8:48

Sicuramente il tuo video Roberto,a qualcuno non dice nulla non crea emozioni,però qualcuno sarà pure stimolato.
Il forum è bello perchè completo,c'è tanta passione, tanta competenza,tanta manualità,ma anche tantissima INVIDIA
giba foto

Messaggioil 14/07/2018, 11:23

Premesso che ce l'ho, firmato da nessuno, comprato a suo tempo, letto e trovato molto bello e utile, non lo venderei mai, Cirani sempre stato per me un grandissimo viaggiatore, vorrei chiedere ai tanti che lo criticano cosa ci trovano di così anacronistico. Tanto per capire, in quanto ancora oggi vedo tanti 110 che viaggiano pieni di casse all'interno e tenda sul tetto, esattamente come l'Aziza.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/07/2018, 15:40

A me il video è piaciuto tanto....
la felicita è reale solo quando condivisa!
labrador

Messaggioil 14/07/2018, 21:25

labrador ha scritto:A me il video è piaciuto tanto....

Anche a me ;)
Mi chiedo a 4.500 metri d'altezza dei circa 60 cv del motore a livello del mare, quanti ne saranno rimasti. :?
verdone

Messaggioil 14/07/2018, 21:40

verdone ha scritto:Mi chiedo a 4.500 metri d'altezza dei circa 60 cv del motore a livello del mare, quanti ne saranno rimasti. :?

Aveva il 4 cilindri a benzina da 77 cv che soffre meno l'altitudine rispetto a un diesel.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/07/2018, 22:39

Mi pare la perdita sia intorno al 10% ogni 1.000 metri di altitudine; il manuale officina delle Series indica per il diesel di ridurre la mandata di gasolio del 3% ogni 330 metri di quota in più, che sostanzialmente conferma la perdita del 10% ogni 1.000 metri.
Quindi Cirani viaggiava col 60% della potenza teorica...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/07/2018, 8:46

Sull'utilità del libro sono d'accordo, è del tutto superato.
Però quello che mi piace poco è lo scarso rispetto che traspare quando si parla di chi ha viaggiato in passato, con grande coraggio, in zone che all'epoca erano molto difficili da attraversare.
Mi ricorda un po' chi mi scriveva chiedendomi la traccia del mio viaggio nel Tènèrè, perchè tanto aveva il gps e tanto bastava per partire.
Dimenticando che l'esperienza non si compra al mercato... ma tantè...
Oggi è tutto più facile, mezzi e attrezzatura sono 1000 volte più performanti, peccato che la natura dell'uomo ha seguito un evoluzione diametralmente opposta.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 16/07/2018, 9:49

Ti quoto di brutto fratello
arkadia

Messaggioil 16/07/2018, 9:52

Già, basta pensare a cosa sarebbe al giorno d' oggi affrontare un viaggio impegnativo in aree disabitate senza avere con se GPS/telefono satellitare ed altri apparecchi che la tecnologia attuale ci mette a disposizione, ma avere con se solo carte geografiche più o meno dettagliate ed aggiornate, una bussola e pochi altri strumenti che esistevano 50 anni fa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/07/2018, 10:21

Viaggiare aggiustando quello che si rompe senza rompere quello che non si può aggiustare
arkadia

Messaggioil 16/07/2018, 11:15

Crivelli ha scritto:Però quello che mi piace poco è lo scarso rispetto che traspare quando si parla di chi ha viaggiato in passato, con grande coraggio, in zone che all'epoca erano molto difficili da attraversare

Digger ha scritto:Tanto di cappello al Nino per i giri che si è fatto, se l'è goduta, massimo rispetto e buon per lui che gli ha detto bene.

Come detto, io "critico" la leggenda che si vuol tramandare riguardo a questo libro (che porta ad aumentare ogni volta il prezzo dell'ultima copia), non l'uomo che l'ha scritto, esattamente come critico le tende da tetto vecchie come Mosè vendute a cifre folli, il nuovo business delle centraline TD5, ecc. perché in tutto questo ci vedo ben poco di spirito land ma molto di italiano, inculare il prossimo sempre e comunque.
Digger

Messaggioil 16/07/2018, 11:35

Crivelli ha scritto:Sull'utilità del libro sono d'accordo, è del tutto superato.
Però quello che mi piace poco è lo scarso rispetto che traspare quando si parla di chi ha viaggiato in passato, con grande coraggio, in zone che all'epoca erano molto difficili da attraversare.
Mi ricorda un po' chi mi scriveva chiedendomi la traccia del mio viaggio nel Tènèrè, perchè tanto aveva il gps e tanto bastava per partire.
Dimenticando che l'esperienza non si compra al mercato... ma tantè...
Oggi è tutto più facile, mezzi e attrezzatura sono 1000 volte più performanti, peccato che la natura dell'uomo ha seguito un evoluzione diametralmente opposta.

Tutto giusto, Alfredo. Mi viene però da fare un rilievo: negli anni di Cirani (che ci sembrano lontanissimi...) le difficoltà erano legate alle rudimentali tecniche di navigazione in zone poco abitate e "civilizzate".
Oggi con pochi euro hai in mano un apparecchio che ti dice dove stai, al centimetro o quasi: però il mondo pare, almeno in certe/molte zone, assai più incaxxato e pericoloso di 50 anni fa.... :cry: :cry:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/07/2018, 15:50

verissimo.. ai suoi tempi una transafrica via DRC era fattibile.. e c'era la scelta tra scendere via Algeria, libia, passare da CAR/DRC, etc.. oggi??? resto quasi solo la costa ovesr.. egitto complicato...

anche in asia.. in Afghanistan si andava senza problemi (vedi libro di Bouvier, o Maillart)..
eboati

Messaggioil 16/07/2018, 18:15

Digger ha scritto:Come detto, io "critico" la leggenda che si vuol tramandare riguardo a questo libro (che porta ad aumentare ogni volta il prezzo dell'ultima copia), non l'uomo che l'ha scritto

Io neanche, non critico l'uomo ma neanche il libro, tant'è che ero alla presentazione e in quella occasione ho comperato la mia copia.

Quello che critico invece è la politica commerciale, di tirare fuori le copie ad una alla volta, sostenendo ogni volta che sia l'ultima per lar lievitare il prezzo quando sai benissimo di averne la cantina piena.
Insomma, se hai un oggetto che ha un certo valore e lo vendi al prezzo a cui riesci a piazzarlo mi sta anche bene, ma prendere per i fondelli i potenziali acquirenti no.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 16/07/2018, 20:12

Non mi pare sia mai stato detto che fosse l' ultima copia, sull' ultima inserzione che c'era su ebay aveva invece chiaramente specificato di averne ancora un certo numero di copie, che può voler dire tutto, da 3-4 a 500-600, per quanto riguarda il prezzo, ognuno è libero di vendere quello che ha alla cifra che ritiene congrua per il valore dell' oggetto ed il tempo che ci perde per farlo. Sarebbe una presa in giro nei confronti di chi l'ha comprato precedentemente se invece scendesse di prezzo al di sotto di quanto l' avevano pagato all' epoca, sono passati 10 anni ed un aumento del 25% in questo periodo non mi pare una follia, poi si può sempre cercare usato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/07/2018, 20:37

...mi capita spesso di cercare ed acquistare libri usati (a questo proposito, segnalo il sito zvab.com , nonostante il nome ostico ci sono registrati anche librai italiani!), e le discrepanze nei prezzi possono assumere valori assurdi. Capita di vedere lo stesso libro, senza sostanziali differenze, offerto a 50 o a 10 euro...
Ognuno fa il che gli pare, che mi sembra la regola aurea, soprattutto quando c'è di mezzo Cirani, che pur di non avere rotture di scatole e gente tra le balle se ne partiva coi suoi catorci inglesi o peggio ancora russi :o :o
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/07/2018, 20:44

Non mi pare un articolo presente nel paniere, :lol: :lol: , se lo si desidera lo si prende altrimenti si vive anche senza ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

PrecedenteProssimo

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...