Africaland • Leggi argomento - Il Raid Automobilistico - Nino Cirani

Il Raid Automobilistico - Nino Cirani

Tutta la manualistica sulla Land-Rover e sui viaggi

Messaggioil 16/07/2018, 21:11

Sono d’accordo con Roberto ed in più dico che nessuno dovrebbe approcciarsi a tale testo come Bibbia da cui prendere spunti di viaggio o di preparazione del mezzo. Ma deve, secondo il mio modesto avviso, cercare di entrare nell’ ordine di idee del periodo nel quale è stato scritto e con quale emozione tentare di rivivere ciò che si legge immedesimandosi.
Nessuno leggerebbe un libro sulla prima guerra mondiale cercando di carpire la tecnologia e emulare le gesta eventualmente riproponendole, si legge per ricordare quel periodo, per cercare di vivere le emozioni, le paure, le indicazioni che hanno fatto la storia.
Cirani è stato un pioniere, un geografo, un fotografo, un esploratore che con una manciata di cavalli a disposizione ed un mezzo leggendario ha tracciato delle linee rosse sulla geografia mondiale tutte unite spesso da lunghissimi periodi continuativi di semplicità ed espedienti, di giorno dopo giorno nell epoca delle spedizioni geografiche facendole migrare in Raid.
Non a caso la definizione del sostantivo Raid è itinerario a carattere sportivo di notevole lunghezza e difficoltà, percorso allo scopo di saggiare la resistenza dei partecipanti e dei materiali.
Oggi abbiamo sempre più difficoltà a fare Raid, e facciamo sempre di più Tour.
La globalizzazione sta standardizzando le geografie ed i popoli, le guerre o la guerriglia ha sensibilmente ridotto la possibilità di visitare zone meno accessibili e dunque probabilmente meno conosciute ma ancora affascinanti. Il libro di Cirani non ha nulla da insegnare, al giorno d’oggi, se non la voglia di organizzarsi e partire, di fare esperienza e condividere quelle emozioni che sono un comune denominatore dei Raid. Emozioni che in ogni tempo hanno accompagnato ed accompagnano ancora chi si vuol mettere in discussione, chi si vuole confrontare con una parte di se stessi che solo in particolari situazioni può venir fuori.
Sia a piedi sia con una bicicletta o con una Land Rover, l’importante è partire e lasciarsi dietro le certezze della vita comune e sicura, partire con passione e determinazione e se possibile, in giro per il mondo.
Pino
porcupine

Messaggioil 16/07/2018, 21:23

Crivelli ha scritto:Sull'utilità del libro sono d'accordo, è del tutto superato.

Ecco, mi rivolgo a te che a differenza di molti critici l'Africa l'hai viaggiata.
Perché è del tutto superato?
A me sembra che al di là di certe considerazioni sui motori a benzina legate alla poca diffusione del gasolio ai suoi tempi e alla maggiore facilita di riparazione rispetto ad un diesel (sempre dei suoi tempi), tutto il resto sulla preparazione siano concetti di base ancora validissimi (per chi viaggia per conto proprio ed interessato più ai posti che visita che ad immortalare il proprio sorriso ebete in quel posto in un selfie per postarlo sui social a caccia di like), e che continuo a vedere applicati su auto preparate in tempi correnti.
Magari mi sfugge qualcosa. :roll:

Silvio ha scritto:le difficoltà erano legate alle rudimentali tecniche di navigazione in zone poco abitate e "civilizzate".
Oggi con pochi euro hai in mano un apparecchio che ti dice dove stai, al centimetro o quasi

Dissento al 101%.
Il tuo ragionamento mi riporta solo alla frase di Crivelli: "chi mi scriveva chiedendomi la traccia del mio viaggio nel Tènèrè, perchè tanto aveva il gps e tanto bastava per partire", che ha come unica risposta sensata: "se ci tieni a vivere stattene a casa."

roby65to ha scritto:Già, basta pensare a cosa sarebbe al giorno d' oggi affrontare un viaggio impegnativo in aree disabitate senza avere con se GPS/telefono satellitare ed altri apparecchi che la tecnologia attuale ci mette a disposizione, ma avere con se solo carte geografiche più o meno dettagliate ed aggiornate, una bussola e pochi altri strumenti che esistevano 50 anni fa...

Sarebbe viaggiare esattamente come si viaggiava allora, con mezzi ben più moderni di quelli che usa la gente del posto per spostarsi (parlo di certe zone impegnative). Chi ha imparato a usare la bussola e le carte, non è che oggi non riesce più a muoversi perché c'è il gps... E magari la soddisfazione è ben maggiore che seguire le tracce di un altro leggendo numerini che dicono al cm dove sei. Almeno per me è così, senza assolutamente pretendere che lo sia anche per altri...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/07/2018, 21:30

porcupine ha scritto:Sono d’accordo con Roberto ed in più dico che nessuno dovrebbe approcciarsi a tale testo come Bibbia da cui prendere spunti di viaggio o di preparazione del mezzo.

Certo che per chi va in Marocco e gira i camping è più importante Tripadvisor :D .
Ci sono mille modi di viaggiare, ad ognuno il suo.
Quello che sostengo (e chi viaggia davvero lo sa) è che viaggiare "alla Cirani" è ancora possibile (situazioni geopolitiche permettendo)
Perché nessuno dovrebbe approcciarsi a tale testo per prendere spunti di viaggio o di preparazione del mezzo?
Non credo sia obbligatorio viaggiare con una gopro in testa condividendo in tempo reale sui social... è solo uno dei tanti modi... non certo il mio!
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/07/2018, 21:54

Come Bibbia non si dovrebbe, come Bibbia, cioè testo non interpretabile ma da accettare in tutto e per tutto facendolo diventare una questione di fede.
Per il resto certo che è ricco di spunti e di idee, sia di viaggio sia di come affrontare un viaggio nella parte iniziale.
Pino
porcupine

Messaggioil 16/07/2018, 22:26

Io non ho mai parlato di Bibbie, e tanto meno di fede su questioni materiali scritte da un altro, tant'è vero che ho allestito del mio 109, dopo aver letto il libro di Cirani, in modo sostanzialmente diverso (dormivamo dentro, e nessuna cassa con apertura dall'alto), ma prendendo tanti piccoli spunti.
Vuoi ridere? L'altimetro da aereo l'ho messo perché trovavo che quello strumentone conferiva un po' di importanza al cassone che stavo allestendo, e a chi sorrideva dicevo che se l'aveva messo Cirani... Poi, nel fuoripista, con le carte IGNF dove le altezze slm sono segnate in tanti punti, più di una volta si è rivelato utile a confermare la posizione.
l'orso

Messaggioil 16/07/2018, 23:40

Digger ha scritto:- la Aircamping, ovviamente la stessa di Cirani, talmente vecchia da avere gli stessi anni, ma venduta a dei prezzi che anche Wanna Marchi si vergognerebbe

Hai vinto :mrgreen:
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 17/07/2018, 9:54

ciao a tutti.........se non è una Bibbia , devo dire che per me la è stata......penso di essere uno dei pochi che ha comprato la prima edizione del 1973 pochi mesi dopo che era uscito il libro.......e solo nel 1979 riuscii a comprare la mia prima land e incominciare a viaggiare in maniera diversa dai molti.....il libro aveva fatto venire voglia a tanti di viaggiare in modo diverso, fino allora pochi viaggiavano in macchina tipo il Pellegrini con la vecchia campagnola oppure il figlio con l Iveco 75 nel suo giro del mondo.......sembrava una follia o una cosa che pochi potevano fare..........comunque sono quelli gli anni che molti hanno iniziato a viaggiare....e sono quelli gli anni che iniziarono i raid o rally tipo Parigi Dakar....ora il libro non è più proprio una bibbia ma ci sono articoli come " i compagni di viaggio " o la " scelta dell itinerario " che anche fra molti anni andrebbero letti e riletti........visto che molti viaggi vengono interrotti o rovinati dai tanti stupidi litigi.......per fortuna io come Cirani viaggio solo al massimo due.......vero Alfredo :D ? ciao
Ps...dopo le tante " transafrica " nonostante passano gli anni, Vittorio si è ricomprato una bella Land con tetto che si alza, metto foto che mi ha mandato......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea scabini

Messaggioil 17/07/2018, 10:22

Dopo anni che ti conosco e frequento non ho ancora capito perchè caxxo scrivi con i puntini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 17/07/2018, 10:51

Eccolo, il bue che dice cornuto all'asino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda la tua firma Alfred !!!
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 17/07/2018, 11:17

Direi che Gerolimetto possa essere considerato anch'esso uno dei pionieri. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 17/07/2018, 11:20

Sempre lui nel 1970 con la Jeep e l' Air-Camping. ;)
verdone

Messaggioil 17/07/2018, 11:37

Se la vende qui su AL la tenda può chiedere la cifra che vuole :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 17/07/2018, 11:39

jam ha scritto:Eccolo, il bue che dice cornuto all'asino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda la tua firma Alfred !!!

La mia è una firma, il suo è un modo normale di scrivere e poi cornuto sarà lei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Crivelli

Messaggioil 17/07/2018, 11:49

Crivelli ha scritto:Dopo anni che ti conosco e frequento non ho ancora capito perchè caxxo scrivi con i puntini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lo fa per darsi un tono !!! :D :D :D
maurizio

Messaggioil 17/07/2018, 12:02

Crivelli ha scritto:La mia è una firma, il suo è un modo normale di scrivere e poi cornuto sarà lei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:24 :24 :24
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 17/07/2018, 12:07

Digger ha scritto:Se la vende qui su AL la tenda può chiedere la cifra che vuole :lol: :lol: :lol: :lol:

Ti credo è storica. :mrgreen:
verdone

Messaggioil 17/07/2018, 15:07

AIR CAMPING Sempre meglio di chi compra una maglietta di Ronaldo a prezzo astronomico, o sono questi gli intelligenti e furbi???
giba foto

Messaggioil 17/07/2018, 15:16

Quelli sono koglioni, ma chi compra due tavole di legno scadente con sopra un pezzo di tela con 30 anni di intemperie e scorreggie pagandola cifre assurde non è tanto più furbo secondo me....
Digger

Messaggioil 17/07/2018, 16:01

giba foto ha scritto:AIR CAMPING Sempre meglio di chi compra una maglietta di Ronaldo a prezzo astronomico, o sono questi gli intelligenti e furbi???

Giba, ognuno i soldi li spende come vuole, non è che chi compra la maglia di CR7 è piu' furbo o meno di quello che compra la tenda fossile alla Cirani
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 18/07/2018, 8:22

Appunto Guido,ognuno è libero di spendere i soldi come vuole,anche acqistando un fossile tipo Cirani...all'ora perchè tanto astio?? per le cifre assurde sono completamente d'accordo,io non le ho mai spese.Come non spenderò 30000 euro per comperare una macchina pagata nuova 20000....
giba foto

PrecedenteProssimo

Torna a LIBRI, MANUALI, GUIDE, MAPPE, CD...