miii .... certo che cosi' altro che presentazioni ti passa la voglia di apparire sul forum ...
Benvenuto Celedave e la prima cosa da fare su un mezzo che non conosci e' ... conoscerlo.
Quindi se non hai accesso a storia di servizi/manutenzioni (che cmq e' soltanto indicativa dato che a volte non dimostra si siano risolti i problemi - come successo a me), cominci con la lunga lista di ripristini da fare che ti portano alla soglia magica dei 10mila indicati dal walkiepol. necessari perche' praticamente quasi NESSUNO (ma neanche a solihull) mettono mano al mezzo con piena conoscenza di causa.... e stai tranquilli che in 23 anni e 260mila km di mani maldestre la tua regina ne avra' viste (e subite) a bizzeffe.
Quindi sostituzione di oli e fluidi vari (tutti, anche antigelo liquido freni e io direi anche servosterzo, sorprendente quello che esce fuori da li'), bella pulita vano motore e sottoscocca e controlla eventuali perdite e lo stato di tutti i vari elementi elastici (supporti motore e cambio, boccole sospensioni barre puntoni ecc.), stato cuscinetti ruote e tiranteria sterzo ... tutto questo non comporta chissa' quale rituale vodoo o magia nera, qualsiasi meccanico che ha sufficiente conoscenza sulle land e' in grado di farlo, la P38 non e' dissimile sotto questo punto di vista dalle altre land della vecchia scuola.
Per le sospensioni non mi pronuncio, io le ripristinerei. Per il Diesel ti risponde gia' chi ne sa di piu', a me non mi piace e basta.
I freni, comincia facile con uno spurgo fatto come si deve (non e' facile), controlla il corretto funzionamento dell'accumulatore e le osservazioni gia' segnalate.
La parte complessa e praticamente quasi unica musa dei detrattori e' l'apparente complessita' del mezzo, in termini di elettronica. Anche qui niente di vodoo o magia nera, fino a qualche anno fa certamente un incubo (amplificato con la qualita' del meccanico medio italiano), oggi son cadute molte se non tutte le perplessita' e dubbi su come metterci le mani, c'e' accesso a tutto. Serve destrezza col tester per trovare segnali fasulli/errori, destrezza col web per leggere e imparare cosa fare in caso di problemi, destrezza colla diagnostica per valutare e interpretare cosa c'e' che non va.
Come tutte le vetture moderne, la P38 si sistema col computer in una mano e il cacciavite nell'altra.
Certamente se hai zero capacita' per il fai da te hai preso la macchina sbagliata, ma stesso discorso e' applicabile al 99% delle vetture fuori garanzia (altro falso mito) sul mercato ....