Africaland • Leggi argomento - Nuova imposizione dalla UE sulle ASSICURAZIONI

Nuova imposizione dalla UE sulle ASSICURAZIONI

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 07/09/2018, 10:37

https://motori.virgilio.it/auto/assicur ... ref=libero

vediamo che va a finire, ......ma in ITALIA l'adotterà IMMEDIATAMENTE

...... NON gli pare VERO, poterti far pagare ad OLTRANZA

è talmente ASSURDA come notizia ..... che sa di FAKE
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 07/09/2018, 10:55

Personalmente non la ritengo troppo assurda, a parte il caso specifico, se dovessero rubare l' auto e durante la fuga avere un incidente con grossi danni, ti piacerebbe essere dalla parte del danneggiato? Oppure se l' auto prende fuoco nel garage per un corto circuito e dovesse bruciare altre auto o danneggiare il condominio? Io ho sempre tenuto tutte le mie auto assicurate, anche nei casi dove avrei potuto tranquillamente sospendere la polizza per i lunghi periodi di inutilizzo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2018, 11:21

No dai, con tutti quelli che circolano senza assicurazione, andiamo a prendercela con quelli che magari usano l'auto solo in determinati periodi dell'anno o semplicemente non la vogliono rottamare per mille motivi, ma conservare.
Poi l'esempio riportato nell'articolo è un caso particolare che tra l'altro è coperto dall'assicurazione "portoghese".
A me sembra l'ennesimo favore ai gruppi assicurativi, altro che tutela dei cittadini. 8-)
verdone

Messaggioil 07/09/2018, 11:36

idem
tutte le mie sono assicurate, compresa la Series II, ferma da tre anni
prevenire, meglio che curare
maurizioswo862

Messaggioil 07/09/2018, 11:41

Non è un fake, è riportato anche da sole 24 ore che allega la sentenza all'articolo

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Edit ... -CORTE.pdf

Anche a me ha fatto comodo interrompere l'assicurazione delle moto in inverno quando non le usavo, però sono d'accordo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 07/09/2018, 12:52

L' assicurazione "portoghese" copre i danni alle persone (fino ad un certo punto), non quelli materiali, se uno ruba una macchina e scappando centra e distrugge la macchina nuova di uno che l'ha comprata dopo molti sacrifici, è giusto che sia assicurata.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2018, 13:01

Personalmente lo trovo giusto. Ma.

Chi decide se un'auto è idonea a circolare su strada?

La presenza o meno di revisione?
E se uno mi frega l'auto (in ordine, ma non revisionata) senza assicurazione?

Van ben indicati i vari casi di esclusione dall'obbligo, ma in linea di massima sono favorevole.
roccaste

Messaggioil 07/09/2018, 13:04

Per i carrelli c'è il rischio statico, potrebbe esserci anche per le auto, ovviamente deve avere un costo molto ridotto rispetto alla normale rca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 07/09/2018, 13:21

iw1gfv ha scritto:Per i carrelli c'è il rischio statico, potrebbe esserci anche per le auto, ovviamente deve avere un costo molto ridotto rispetto alla normale rca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Potrebbe avere un senso. ;)
verdone

Messaggioil 18/09/2018, 17:28

Bah.. mi sembra che siano sempre più vessatori nei confronti dei cittadini e che le interpretazioni siano sempre più vaghe.

Cosa vuol dire che ogni macchina che può circolare deve essere assicurata? quindi deve anche essere revisionata? al momento ho 3 macchine smontate e in restauro come faccio a revisionarle e assicurarle? oppure basta che smonto la batteria o le ruote così non possono circolare e non devo pagare l'assicurazione??

non so mi sembra tutto veramente assurdo, se è in area privata è in area privata.

Già paghiamo il bollo...
AndreaV8

Messaggioil 18/09/2018, 20:18

Sinceramente spero non passi mai.
Un conto sono i veicoli storici con polizze storiche dai costi gestibili che è un piacere avere assicurati anche usandoli solo per sgranchire le ruote.
Un altro è dover assicurare mezzi non storici che magari sono fermi per restauri o, come miei 2, in attesa di storicizzazione in garage al chiuso, oppure fermi per altri motivi (lavoro all'estero, auto aziendale, ecc.).
Io sono giovane ed ho sempre pagato tanto di assicurazione: dover pagare due polizze per mezzi che ho fermi mi farebbe riflettere sul venderli.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 18/09/2018, 20:26

ma scusate… qual è l'incidenza di questi sinistri?... non c'era un fondo assicurativo collettivo fatto apposta per proteggere da questo tipo di rischi?.

Io ricordo un aumento assicurativo giustificato appunto dalla scusa " trovi tanti stranieri nullatenenti che girano con l'auto non assicurata. Almeno in quel caso il fondo ti risarcisce"
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin

Messaggioil 18/09/2018, 20:33

Quindi prima si poteva?
Ho passato luglio e buona parte di agosto chiedendo alle assicurazioni se potevo passare una polizza da un’auto al defender e tenere la prima non assicurata in garage e tutti mi hanno risposto che non era possibile, dovevo venderla o rottamarla.
Mi hanno raccontato una balla?
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 18/09/2018, 20:58

elleerre ha scritto:Quindi prima si poteva?
Ho passato luglio e buona parte di agosto chiedendo alle assicurazioni se potevo passare una polizza da un’auto al defender e tenere la prima non assicurata in garage e tutti mi hanno risposto che non era possibile, dovevo venderla o rottamarla.
Mi hanno raccontato una balla?

Corretto, questo che io sappia vale se vuoi mantenere la stessa classe.
Altrimenti avresti dovuto fare nuova polizza con Bersani ecc. lasciando scadere la prima.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 18/09/2018, 22:17

gin ha scritto:ma scusate… qual è l'incidenza di questi sinistri?... non c'era un fondo assicurativo collettivo fatto apposta per proteggere da questo tipo di rischi?.

Io ricordo un aumento assicurativo giustificato appunto dalla scusa " trovi tanti stranieri nullatenenti che girano con l'auto non assicurata. Almeno in quel caso il fondo ti risarcisce"

Se non sbaglio, risarcisce solo danni alle persone nel caso di incidenti con feriti o morti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/09/2018, 23:51

L'obbligo di assicurare per il "rischio statico" i carrelli scatta quando lo parcheggi in strade di pubblica circolazione (e anche un condominio viene considerato tale), non se lo tieni a casa tua.
Francamente mi pare siamo in un'ipotesi-limite, un po' tirata per i capelli. La questione comunque potrebbe ridursi all'obbligo gravante sul proprietario di impedire la circolazione del veicolo non idoneo e/o non assicurato, obbligo che in questo caso non sarebbe stato assolto.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/09/2018, 0:16

Ben detto Silvio, il fatto è che una norma del genere se approvata costringerebbe un'infinità di proprietari di seconde macchine ferme a pagare un'assicurazione, per fornire una garanzia in una situazione estremamente particolare che si potrebbe presentare in un caso su 100000...
Ciò non toglie che se persone poco amanti del rischio vogliono tenere assicurate le loro seconde macchine ferme, sono liberi di farlo, senza che per questo debbano venirvi obbligati tutti gli altri.
moris

Messaggioil 19/09/2018, 8:12

...mi viene in mente la situazione di trattori e macchine agricole/movimento terra in generale: moltissime aziende hanno moltissime macchine di questo tipo che non sono assicurate, anche perché non sono idonee alla circolazione stradale (mancanza di targa e libretto, in primis).
Cosa debbono fare? Assicurarle perché c'è sempre l'ipotetico rischio che qualcuno se ne impossessi, ci vada in strada e faccia un incidente?
E se ho un'auto in restauro? La debbo assicurare ugualmente?
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/09/2018, 9:39

Esatto.

Pensa anche agli autosaloni o ai commercianti di auto. Cosa facciamo allora mettiamo sotto chiave tutti i coltelli da cucina perché qualcuno potrebbe rubarli e usarli come arma impropria?

Ma..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
AndreaV8

Messaggioil 19/09/2018, 10:33

A questo punto tanto varrebbe obbligare ogni cittadino europeo ad assicurarsi per la responsabilità civile dei danni che potrebbe causare in qualsiasi circostanza… speriamo che qualche burocrate non lo legga che potrebbe trovarla una buona idea… :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE