Africaland • Leggi argomento - Diesel GPL???

Diesel GPL???

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 27/09/2018, 11:56

Si mettessero almeno d'accordo ed unificassero le limitazioni, non è possibile che ogni regione, ogni provincia ed addirittura ogni comune faccia a modo suo!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2018, 13:09

alberto56 ha scritto:https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/42748040_716187162052402_1865860786975408128_n.jpg?_nc_cat=107&oh=9a4de61cb0ba5af212ae93a793af77ca&oe=5C551A4C

Sono comunque rimasto "piacevolmente" sorpreso dalla risposta... non ci speravo.
Cmq come ha detto roby65to, così tanta disomogeneità normativa è un delirio...
mi sa che mi compro un def benza e stop :lol: :lol:
Mazinga

Messaggioil 27/09/2018, 14:05

Classica situazione all'italiana..
Ogni posto fà repubblica a sè..

Cmq mi fà specie, installando l'impianto a gpl su una macchina, non mi è mai stata cambiata la classe della normativa antinquinamento.

Credo anche che una normale mtc non abbia ne le competenze ne i mezzi tecnici per fare le prove antinquinamento per ricertificare la calsse Euro di un veicolo... Maa..

Cmq per non saper ne leggere ne scrivere ho pensionato dall'uso lavorativo il def euro 4 e preso un mezzo a benzina/gpl euro 6b.. alla fine macinando molti km anche il portafoglio ne sta giovando parecchio.. cosa che se convertivo il def di sicuro non succedeva.. e cmq pendeva il forte rischio blocco visto la normativa stringente emiliano/romagnola...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 27/09/2018, 14:30

teos81 ha scritto:Classica situazione all'italiana..
Ogni posto fà repubblica a sè..

Cmq mi fà specie, installando l'impianto a gpl su una macchina, non mi è mai stata cambiata la classe della normativa antinquinamento.

Credo anche che una normale mtc non abbia ne le competenze ne i mezzi tecnici per fare le prove antinquinamento per ricertificare la calsse Euro di un veicolo... Maa..

Cmq per non saper ne leggere ne scrivere ho pensionato dall'uso lavorativo il def euro 4 e preso un mezzo a benzina/gpl euro 6b.. alla fine macinando molti km anche il portafoglio ne sta giovando parecchio.. cosa che se convertivo il def di sicuro non succedeva.. e cmq pendeva il forte rischio blocco visto la normativa stringente emiliano/romagnola...

Proprio vicino a te un meccanico qualche tempo fa aveva modificato il G:C: 4,7 V8 di sua moglie con impianto a metano,,il risparmio per chi fa città e poco 20/30% , mentre nel fuori città/ superstrade si inverte circa 70 a metano e 30 Gasolio...e se non erro aveva guadagnato 3 classi .. ora annuncio non piu disponibile.. ma credo di avere fra i contatti il numero..
Fadisco

Messaggioil 27/09/2018, 15:18

La nuova classe Euro non credo venga aggiornata sul libretto, semplicemente viene considerata tale dagli enti preposti alle limitazioni del traffico...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2018, 15:53

SimoneRange ha scritto:Dunque....
L' argomento mi interessava...e mi sono informato BENE...e sto diventando installatore autorizzato....

Impianto gas su motore diesel, per motori con iniezione elettronica ed anche per iniezione meccanica...
Impianto omologato su libretto di circolazione...
Il veicolo è riconosciuto per la circolazione stradale allo stesso modo di un benzina/gas....
Ho letto, studiato e verificato tutte le normative per la circolazione di un veicolo con impianto a gas. Anche quelle riguardanti i blocchi del traffico.....

Il costo del kit per un fuoristrada è di euro 2400,00 + iva

... mi permetto di intervenire solo perché si è espresso anche Simone.
Mio fratello, dopo aver fatto le opportune verifiche presso il comune di Roma e il comando dei VVUU, ha istallato l'impianto sul suo ML320 del 2008 con 150k km.
Risultato: impianto registrato sul libretto e tutto in regola per la circolazione in caso di blocchi del traffico. La macchina va una bomba.
Essendo un 6 cilindri, ci son volute 2 centraline e i costi sono in linea con quanto indicato da Simone.

Controindicazioni/attenzioni/effetti collaterali:
- la temperatura raggiunta dal FAP (per chi ce l'ha) è molto più elevata quindi può accadere che, in marcia prolungata veloce, occorra disinserire l'impianto
- in fase di revisione, il rilevatore delle polveri sottili potrebbe non rilevare nulla, perché a causa delle temperature di cui sopra, le stesse vengono bruciate completamente
- attenzione quando si fa rifornimento; è capitato che i benzinai, alla vista del tappo del GPL, abbiano rifornito benzina (è capitato a un defender nella stessa officina dove è andato mio fratello)
- con l'impianto settato al 30%, a causa della miglior combustione, si rileva un incremento di coppia del 10/15% ai bassi regimi .... forse qualche cosa anche in termini di potenza ma non è rilevante.
- con miscele superiori al 30-40% il motore è in grado di girare molto più alto di quanto sia stato previsto in fase di progettazione, per cui diventa fondamentale "l'elemento capoccia", altrimenti si sfascia tutto ...

... naturalmente le regole di circolazione vanno verificate nei rispettivi comuni ...
... naturalmente, le mani sul mio Land Rover le farei mettere solo a Simone ... cioè ... quando lo ricomprerò ...
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 28/09/2018, 6:43

Tuareg60 ha scritto:
SimoneRange ha scritto:Dunque....
L' argomento mi interessava...e mi sono informato BENE...e sto diventando installatore autorizzato....

Impianto gas su motore diesel, per motori con iniezione elettronica ed anche per iniezione meccanica...
Impianto omologato su libretto di circolazione...
Il veicolo è riconosciuto per la circolazione stradale allo stesso modo di un benzina/gas....
Ho letto, studiato e verificato tutte le normative per la circolazione di un veicolo con impianto a gas. Anche quelle riguardanti i blocchi del traffico.....

Il costo del kit per un fuoristrada è di euro 2400,00 + iva

... mi permetto di intervenire solo perché si è espresso anche Simone.
Mio fratello, dopo aver fatto le opportune verifiche presso il comune di Roma e il comando dei VVUU, ha istallato l'impianto sul suo ML320 del 2008 con 150k km.
Risultato: impianto registrato sul libretto e tutto in regola per la circolazione in caso di blocchi del traffico. La macchina va una bomba.
Essendo un 6 cilindri, ci son volute 2 centraline e i costi sono in linea con quanto indicato da Simone.

Controindicazioni/attenzioni/effetti collaterali:
- la temperatura raggiunta dal FAP (per chi ce l'ha) è molto più elevata quindi può accadere che, in marcia prolungata veloce, occorra disinserire l'impianto
- in fase di revisione, il rilevatore delle polveri sottili potrebbe non rilevare nulla, perché a causa delle temperature di cui sopra, le stesse vengono bruciate completamente
- attenzione quando si fa rifornimento; è capitato che i benzinai, alla vista del tappo del GPL, abbiano rifornito benzina (è capitato a un defender nella stessa officina dove è andato mio fratello)
- con l'impianto settato al 30%, a causa della miglior combustione, si rileva un incremento di coppia del 10/15% ai bassi regimi .... forse qualche cosa anche in termini di potenza ma non è rilevante.
- con miscele superiori al 30-40% il motore è in grado di girare molto più alto di quanto sia stato previsto in fase di progettazione, per cui diventa fondamentale "l'elemento capoccia", altrimenti si sfascia tutto ...

... naturalmente le regole di circolazione vanno verificate nei rispettivi comuni ...
... naturalmente, le mani sul mio Land Rover le farei mettere solo a Simone ... cioè ... quando lo ricomprerò ...

Paese poliedrico il nostro, con svariate peculiarità locali(leggi regole) che variano a seconda della latitudine e dei cervelli, si fa per dire...,delle singole amministrazioni e che rendono così avvincenti e pieni di sorprese i nostri viaggi in auto...
artic

Messaggioil 28/09/2018, 8:30

alberto56 ha scritto:https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/42748040_716187162052402_1865860786975408128_n.jpg?_nc_cat=107&oh=9a4de61cb0ba5af212ae93a793af77ca&oe=5C551A4C

A giudicare dal nome, è un troll partenopeo che ha hackerato una mail del comune di Milano e sta seminando zizzania tra i padani :lol: :lol:
Un euro zero, se gli intalli il fap, il metano, la mitragliatrice resta a libretto un euro zero.
Diventa euro 5 ???? Aggiornare i nostri data base (sic!) ??? quali database? e poi che fanno, li condividono via feisbuc con le pattuglie ?
AMWILL

Messaggioil 28/09/2018, 12:00

Dal sito del Comune di venezia, se ho capito bene nel paragrafo delle deroghe al blocco con l'impianto diesel/gpl o diesel/metano si può circolare tranquillamente.

7. Deroghe alle limitazioni al traffico valide in occasione di nessuna allerta livello VERDE:
a) veicoli alimentati a benzina o gasolio dotati di impianti omologati che consentono il
funzionamento del veicolo esclusivamente a GPL o Metano, nel caso di veicolo a benziona,
o a GPL (mixed fuel) o metano (dual fuel) nel caso di veicolo a gasolio;

https://www.comune.venezia.it/it/conten ... zione-pm10
cliccare poi l'allegato A
Gigi
Defender 90 Td5 White 2006 - "Marvelous" - Outback Engineering Edition
bimbogigi68

Messaggioil 28/09/2018, 12:02

Sarebbe interessante avere copia della determina dirigenziale di cui si fa riferimento, potrebbe essere che il veicolo così modificato diventi al pari di un Euro 5 per quell' ente, ma non essendo cambiata la classe Euro sul libretto in altre regioni o province potrebbe non valere...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2018, 12:07

Parla di accordo congiuto delle regioni del Bacino Padano (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte)
Gigi
bimbogigi68

Messaggioil 28/09/2018, 12:13

Mica tanto congiunto visto che la provincia di Torino non ha esentato i veicoli storici...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2018, 12:16

Tra le deroghe sempre Comune di Venezia
n) autoveicoli e motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai sensi dell’art. 60
del D.Lgs n. 285/92 e s.m.i. “Nuovo Codice della Strada” (D.G.R.V. n. 4117/2007) in
occasione di manifestazioni;
Gigi
bimbogigi68

Messaggioil 28/09/2018, 14:52

Mi è venuta un' idea, Africaland è un' associazione, organizziamo un raduno ogni settimana, a cui non parteciperà NESSUNO, ma con la tessera di socio e la pagina internet dove risulta organizzato il raduno di fuoristrada storici, possiamo circolare… :mrgreen: Se ci fermano, quello è il raduno a cui stiamo andando o tornando, inizia il venerdì e finisce il lunedì così abbiamo un ampio margine… :lol:

Chiunque debba usare la macchina apre un nuovo thread dove organizza il raduno invitando gli altri utenti…

Non mi pare di aver letto "manifestazioni autorizzate"...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2018, 14:51

roby65to ha scritto:Mi è venuta un' idea, Africaland è un' associazione, organizziamo un raduno ogni settimana, a cui non parteciperà NESSUNO, ma con la tessera di socio e la pagina internet dove risulta organizzato il raduno di fuoristrada storici, possiamo circolare… :mrgreen: Se ci fermano, quello è il raduno a cui stiamo andando o tornando, inizia il venerdì e finisce il lunedì così abbiamo un ampio margine… :lol:

Chiunque debba usare la macchina apre un nuovo thread dove organizza il raduno invitando gli altri utenti…

Non mi pare di aver letto "manifestazioni autorizzate"...

magari! tutte le manifestazioni vanno autorizzate altrimenti sono "manifestazioni non autorizzate" e come tali non previste...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/09/2018, 14:52

Peccato! :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2018, 14:53

bimbogigi68 ha scritto:Dal sito del Comune di venezia, se ho capito bene nel paragrafo delle deroghe al blocco con l'impianto diesel/gpl o diesel/metano si può circolare tranquillamente.

7. Deroghe alle limitazioni al traffico valide in occasione di nessuna allerta livello VERDE:
a) veicoli alimentati a benzina o gasolio dotati di impianti omologati che consentono il
funzionamento del veicolo esclusivamente a GPL o Metano, nel caso di veicolo a benziona,
o a GPL (mixed fuel) o metano (dual fuel) nel caso di veicolo a gasolio;

https://www.comune.venezia.it/it/conten ... zione-pm10
cliccare poi l'allegato A

stavo leggendo proprio ieri, dopo aver consultato i "corridoi" per i parcheggi :) ...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 29/09/2018, 19:33

roby65to ha scritto:Sarebbe interessante avere copia della determina dirigenziale di cui si fa riferimento, potrebbe essere che il veicolo così modificato diventi al pari di un Euro 5 per quell' ente, ma non essendo cambiata la classe Euro sul libretto in altre regioni o province potrebbe non valere...

non credo ci sia un nesso tra l'omologazione del veicolo euro 2/3/4 ecc ...
ho anche una panda a metano del 2014: il motore 900 turbo benzina è codificato euro 5, in caso di blocco posso circolare a condizione di avere il serbatoio del metano non vuoto ..
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 01/10/2018, 20:12

In questo allegato alla pagina 3 escludono la possibilità di avere un diesel/gpl...almeno in Lombardia.
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... 0b9b915329

X andare al lavoro e tornare al momento sono a posto.
Robi66

Messaggioil 01/10/2018, 20:47

Come per l'Emilia Romagna..
Per i lombardi e gli emiliano romagnoli, non ha senso buttare nel water 4000€ per fare un aborto diesel Gpl ed essere cmq bloccati.. con poco più si prende direttamente un usato a gpl e si và tranquilli ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER