Africaland • Leggi argomento - DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/10/2018, 0:56

Aggiungo poi due mondi diversi : Defender con ABS e senza.
Se ha l'ABS i nemici diventano due Il ghiaccio e l'ABS.
Con l'ABS anche chi ha fatto milioni di chilometri, come me, teme il momento in cui deve frenare. L'azione freno_non freno dell'ABS ti fa perdere la minima aderenza che hai.
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 18/10/2018, 1:38

Parto dalla fine: dove scendi con una utilitaria con 4 gomme termiche non è detto che tu possa scendere con un def e 4 gomme termiche !!!!!
Su neve termiche.
Comunque in discesa su neve 2a ridotta con il puma e centrale bloccato, poi Abs e non Abs, mai toccare i freni, solo freno motore;
se comincia a slittare si può provare ad accellerare un po' per riprendere la possibilità di usare lo sterzo e poi, come dicono i vecchi
del paese, sperare che la discesa finisca prima della curva !!!!!!
Su ghiaccio neanche a parlarne catene; meglio 4; decidendo di montarne solo due io le monto all'anteriore.
In salita su neve non ci sono grossi problemi, ma se sotto la neve c'è un po' di ghiaccio il rischio che il def (ma anche tutti i
fuoristrada da 2 ton ed oltre) giunto a metà salita si fermi per un attimo e poi comincia ascendere velocemente.

Panda 4x4 in discesa ottima la prima versione, quella con l'inserimento manuale della trazione sull'asso posteriore.
Le nuove con il giunto viscoso in discesa valgono la versione a due ruote motrici; esiste comunque la modifica da
applicare alle versioni attuali per inserire manualmente la trazione sulle ruote posteriori.
riro

Messaggioil 18/10/2018, 7:38

L'uso dellre gomme chiodate in Italia è permesso nei mesi invernali con alcuni obblighi: presenza su tutte e 4 le gomme, paraspruzzi, velocità limitata in autostrada a non ricordo quanto.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 18/10/2018, 9:18

Un articolo del sole24ore del 10 novembre 2017, alle ultime 8 righe parla di gomme chiodate:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... fresh_ce=1
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/10/2018, 9:47

Interessato.
Ho preso il 110 ad agosto e quindi fino ad ora non ci ho pensato, ma prima o poi la cosa dovrò affrontarla...
Stavo pensando di andare su in montagna per le feste (Dolomiti), ma non nascondo che leggendo certi commenti un brivido giù per la schiena mi è venuto, ripensando ad altre situazioni con altre vetture.
Di macchine in montagna ne ho guidate a iosa, di tutte le tipologie, dalla Panda 750, alla MX5 (praticamente un ferro da stiro sul ghiaccio), alle monovolume.
Non sono un imbranato nella guida invernale, ed anzi ho aiutato più d'uno ad uscire da situazioni difficili, ma il mezzo stavolta è decisamente diverso...

Mi devo preoccupare? La lascio a casa in attesa dell'estate? :mrgreen:

Ps: attualmente ho su delle Hankook Dynapro ATM, non ho la più pallida idea di come classificarle
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 18/10/2018, 10:21

Anche io ci vado in montagna tutti gli anni, da sempre (1979, per capirsi), ma per una volta l'anno non vado certo ad acquistare un treno di termiche, che poi dovrei comunque buttare dopo max 3 anni, perchè dopo 3 anni induriscono e diventano più o meno gomme normali.
Sono sempre sopravvissuto, pur non avendo mai montato la coppia di catene che tengo per scaramanzia, diciamo.
In salita si va benone, in discesa devi andare assai più piano rispetto ad un'auto normale: il peso, il baricentro alto giocano ovviamente a sfavore. Il trucco, se di trucco si può parlare, è fare le curve in leggera accelerazione, in modo che la Land "senta" il tiro delle ruote anteriori e le segua più o meno docilmente.
Facile a farsi in salita, ovviamente, molto meno facile in discesa: significa entrare in curva pianissimo, e percorrerla dosando attentamente il gas.
Ridotte e centrale bloccato (se l'innevamento è totale).
Dico anche che i servizi antineve funzionano molto bene, è difficile trovare situazioni-limite tipo ghiaccio puro sulla strada. E contrariamente a quel che si pensa, prendersi la nevicata in corso non è così brutto: la neve fresca e vergine offre una aderenza decente, migliore rispetto alla neve pressata e calpestata più e più volte.
Ma soprattutto vai piano!!! Le ridotte servono a questo, ad andare piano...e a frenare col freno motore.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/10/2018, 12:08

Concordo pienamente con Silvio
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 18/10/2018, 12:17

In discesa ghiacciata (diciamo Passo S.Pellegrino per chi lo conosce) che combinazione di marce conviene usare?
Oltre a tenere in mano il Rosario intendo :lol:

Grazie
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 18/10/2018, 12:43

Il secolo scorso, con la gloriosa panda 750 young stavo scivolando inesorabilmente a valle :4 ma per una botta di fortuna incredibile mi appoggiai ad una corriera di linea davanti a me, quasi incastrandomi sotto al motore. Solo così riuscii a fare senza alcun danno quei due ultimi tornanti in discesa prima di arrivare alla confluenza con la strada per il passo Valles... L'autista non si accorse di niente :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/10/2018, 12:47

carriolon ha scritto:Il secolo scorso, con la gloriosa panda 750 young stavo scivolando inesorabilmente a valle :4 ma per una botta di fortuna incredibile mi appoggiai ad una corriera di linea davanti a me, quasi incastrandomi sotto al motore. Solo così riuscii a fare senza alcun danno quei due ultimi tornanti in discesa prima di arrivare alla confluenza con la strada per il passo Valles... L'autista non si accorse di niente :mrgreen:

Io con la 750 con 15 cm di neve e le gomme da fango su di la facevo mangiare la polvere pure ai Defender ... :lol:
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 18/10/2018, 12:48

Confermo in pieno quanto detto da Silvio.
All'inizio degli anni 80, quando ho preso la patente, giravo con una vecchia 127, quando nevicava montavo con il crik 4 gomme chiodate montate sui cerchi:
Su strade imbiancate, complice anche l'età, facevo di tutto derapate, curve al limite, ecc. poi quando le strade tornavano pulite rimontavo le gomme normali. Allora aveva un senso poiché dalle mie parti le strade stavano bianche per almeno 15 o 20 giorni di fila. Ora che nevica oggi e domani arriva il vento caldo che spazza via tutto, non ne vale la pena, certo che mi piacerebbe provare le chiodate col def, sono sicuro che ci sarebbe da divertirsi!
Comunque non spaventarti da certi racconti, col def ho sorpassato un sacco di auto con le catene montate in assoluta sicurezza! Certo che potresti cominciare a fare un po' di pratica già da ora sul fango non troppo fondo e sull'erba bagnata che a volte è peggio della neve, pero, mi raccomando con discese brevi e non troppo forti: guai se ti metti di traverso...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 18/10/2018, 12:49

elleerre ha scritto:In discesa ghiacciata (diciamo Passo S.Pellegrino per chi lo conosce) che combinazione di marce conviene usare?

Grazie

..discesa ghiacciata???...parcheggi, fai le lamine e usi gli sci!
Che marce vuoi usare??? Se proprio devi, prima ridotta, almeno limiti i danni qualsiasi cosa succeda.
Ma seriamente, occorre capire perché mettersi in marcia in certe situazioni: è davvero indispensabile???
Ricordo una vignetta sul manuale di vela dei Glenans: dopo aver spiegato come si esce in mare con una deriva a seconda delle condizioni di mare vento e onda, concludeva dicendo: se il mare è contro, il vento è contro, l'onda è bella formata, valutate che si possono anche fare delle bellissime passeggiate!!! :lol: :lol:
E se lo dicevano i Glenans.... ;) ;)
Come diceva Cicerone, homo advisatus, medius salvatus :lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/10/2018, 12:54

Silvio ha scritto:
elleerre ha scritto:In discesa ghiacciata (diciamo Passo S.Pellegrino per chi lo conosce) che combinazione di marce conviene usare?

Grazie

..discesa ghiacciata???...parcheggi, fai le lamine e usi gli sci!
Che marce vuoi usare??? Se proprio devi, prima ridotta, almeno limiti i danni qualsiasi cosa succeda.
Ma seriamente, occorre capire perché mettersi in marcia in certe situazioni: è davvero indispensabile???
Ricordo una vignetta sul manuale di vela dei Glenans: dopo aver spiegato come si esce in mare con una deriva a seconda delle condizioni di mare vento e onda, concludeva dicendo: se il mare è contro, il vento è contro, l'onda è bella formata, valutate che si possono anche fare delle bellissime passeggiate!!! :lol: :lol:
E se lo dicevano i Glenans.... ;) ;)
Come diceva Cicerone, homo advisatus, medius salvatus :lol: :lol: :lol:

Non partiamo sempre dal presupposto che siano tutti degli allocchi che si ficcano nei guai di proposito.
Come ben saprai in montagna il tempo cambia repentinamente, specialmente in inverno può succedere di partire con le strade pulite e ritrovarsi al ritorno con una situazione ben differente.

E' chiaro che se nevica che Dio la manda nemmeno parto e mi chiudo in un bar a provare grappette... :mrgreen:
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 18/10/2018, 13:10

Attenzione, neve fresca puoi rischiare, ghiaccio a s.Pellegrino meglio coprire l'auto con un telo e tornare a primavera!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 18/10/2018, 13:17

Grazie

Seconda ridotta se hai un Puma, prima ridotta se hai un Td5 o un 300, sempre con differenziale centrale bloccato; pressione pneumatici
1,8 -1,9. Ovviamente nel presupposto di avere su 4 termiche (sul def le uniche gomme termiche in pratica sono le Nokian Hakkapeliitta LT2
235/85 16 che in realtà sono larghe ca 200 mm e stanno bene anche sui padelloni, io le ho).
Sei hai gomme tassellate la vedo dura. Nel caso 2 catene sono obbligatorie.

Comunque sulle principali strade di montagna come il San Pellegrino è abbastanza difficile che non spargano sale misto a ghiaia o sale
liquido; se la situazione è difficile chiudono la sbarra prima che inizi il passo (oggi tutti i passi alpini nelle dolomiti sono muniti di sbarre
x chiudere la strada in caso di ghiaccio o pericolo di valanghe o semplicemente in caso non sia assicurato il passaggio di spazzaneve,
questo specie di notte).
riro

Messaggioil 18/10/2018, 13:26

Il san pellegrino non ha la sbarra, è manutenzionato (collega veneto con trentino) ma se nevica tanto diciamo che specialmente dalla parte veneta diventa impegnativo anche nel caso di spargisale.
Comunque grazie dei consigli. ;)
Lorenzo
elleerre

Messaggioil 18/10/2018, 13:34

Premetto che sono impedito.
Mi capita di guidare su strade innevate una volta ogni 3/4 anni.
Anno scorso è stata la mia prima volta con disco td5.. Ho beccato la neve con gomme di 9 anni e al 40%. Ovviamente è stata una tragedia.

Abituato alla vecchia panda 4x4 ed al Vitara ho visto la morte in faccia.. O meglio la distruzione del mezzo. :mrgreen:

I 23 quintali e il baricentro alto oltre a non essere adatti fanno proprio paura.. Anche il solo esser seduto "lassù".

Quest anno per cercare di cancellare il trauma spero di ribeccare la neve per provare la disco con gomme nuove at termiche. Ma avendo già esperienze di anni fa con def e disco 300 so già che non sarà una passeggiata. Ripeto, per un INESPERTO come me.

Con la panda 4x4 salivo e scendevo con gomme finite, se partiva, tirando il freno a mano dopo qualche metro si fermava SEMPRE con un fuoristrada non sarà mai così è ovvio.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 18/10/2018, 13:41

Gomme AT termiche ???
Che gomme hai acquistato ?
riro

Messaggioil 18/10/2018, 14:00

riro ha scritto:Gomme AT termiche ???
Che gomme hai acquistato ?

Termiche è un parolone.. Come la parola at riferita a tali gomme, dal disegno ben più stradale rispetto alle altre at.

Sono le Yoko g015.

A vederle in foto sembrano più "cattive" di quello che effettivamente sono.
Immagine
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 18/10/2018, 14:21

Prima ridotta, TD5 o no, è troppo corta per una discesa ghiacciata, scivolano le gomme...
Digger

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER